Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
232 messaggiPagina 10 di 12
1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12

da Fante il 22 lug 2010 11:11


Zolletta ha scritto...


Ripeto, se la mostra evento fosse fatta per divulgare, far conoscere, informare allora ben venga. Spesso invece pare fatta solo per far cassetto e finisce che appunto vi accedono gli elementi che dici tu

da Zolletta il 22 lug 2010 11:14


Fante ha scritto
Zolletta ha scritto...


Ripeto, se la mostra evento fosse fatta per divulgare, far conoscere, informare allora ben venga. Spesso invece pare fatta solo per far cassetto e finisce che appunto vi accedono gli elementi che dici tu


:oops: scusa avevo frainteso :oops:

da Fante il 22 lug 2010 11:18


Zolletta ha scritto:oops: scusa avevo frainteso :oops:


Io ti perdono


:shock:

da Fante il 22 lug 2010 11:22


fulvia ha scritto...la tv è un po' come il ristorante.....si adegua sempre alla richiesta....... :roll: :roll:


Non sono d'accordo. Quando la tv ha "osato" fare qualcosa di un po' meno scemo di un reality ha avuto spesso un buon ritorno.

C'è una classe dirigente televisiva sicuramente incompetente e incapace - come tutti i vertici politicizzati del resto. E si vuole accuratamente evitare di fare cultura in televisione.
E' una precisa strategia di tenere il livello basso ma redditizio

da silbusin il 22 lug 2010 11:23


Partiamo da vicino. Corona e inappetente. Invogliano la gente comune ad avvicinarsi al vino? O meglio alla cultura enologica? I dati di accesso alla sezione sono drasticamente calati rispetto a prima del loro arrivo: se ti prendono a calci in culo dandoti dell'incompetente la gente se ne va. Questo nella realtà di una sezione insignificante del forum.

Trasferisci il tutto nella grande distribuzione mediatica: o gruppi di eletti che fanno conventicola e che sono autoreferenziali e che non producono altro che loro simili o gruppi di marketing che decidono che Allevi è un "grande". La gente comune, ripeto comune, va dove la porta il clito, non Ludwig Feuerbach.
Come si può pensare che in Italia migliori la cultura se siamo penultimi in Europa per lettura e vendita di libri? Se il 65% dei giovani tra i 16 e 20 anni NON legge un quotidiano con regolarità?
Se la gente non è più abituata, ma anzi si irrita, ad ascoltare.

Per fare un salto politico che susciterà malumori: perchè tante critiche dai giocobini della libertà ai sindaci che vietano i rave party?
Perchè anche tante critiche dai vips che abitano a San Siro (8.000 euro al mq) ai concerti bellissimi che vengono fatti saltuariamente allo stadio?
C'è il bel film di Alberto Sordi "La vacanza intelligente": è un'analisi impietosa dei buzziconi. Ma la suburra che riempe la movida di Corso Sempione e Navigli non è molto lontana, anche se gira in mini da 34.000 euro. :evil:

da Fante il 22 lug 2010 11:35


silbusin ha scrittoC'è il bel film di Alberto Sordi "La vacanza intelligente": è un'analisi impietosa dei buzziconi.


Se non ricordo male è anche pesantemente critica verso la "cultura" presentata come snob e ridicola. Sordi ha sempre avuto un po' questo taglio, quello che oggi fa De Sica jr

Però abbi pazienza, divulgare cultura non è impossibile, si tratta di trovare il giusto equilibrio.

da Zolletta il 22 lug 2010 11:44


Sil: corona e inappetente è vero prendono a calci i non intenditori, è vero... Ma a me che enologicamente son neofita un certo accrescimento l'hann portato... Poi che la sezione è poco partecipata forse perché è diventata troppo tecnica!

Per la tua massima va dove ti porta il clito ( e la coca, e le scarpe da 300€, e i telefonini da 700€) sono d'accordo...

Poi su quello che si legge in Europa bisogna vedere: non credo che i nostri vicini leggano V. Hugo e E. Zolá... Le librerie son piene di monnezza: la Feltrinelli accosta capolavori tipo l'innocente ai libri della Letizietto piuttosto che ai best seller tipo il codice Da vinci... Quest ultimi, entrambi intendo, non son cultura ma merce di scambio..

da Fante il 22 lug 2010 11:51


Zolletta ha scrittola Feltrinelli accosta capolavori tipo l'innocente ai libri della Letizietto piuttosto che ai best seller tipo il codice Da vinci..


Alla Mondadori la sezione Scienza è a fianco della sezione Esoterismo. Trovi il libro di Voyager di fianco a Hawking. O le teorie che associano l'11 settembre ai Templari a fianco di Darwin. Poi ci si stupisce....

Alla Feltrinelli c'era la stessa cosa. Scienza e di fianco Medicine alternative. Ho quasi perso i sensi quando ho visto l'accostamento.
Adesso mi sembra che abbiano cambiato. Forti 'sti comunisti 8)

da silbusin il 22 lug 2010 11:57


Fante ha scrittoSe non ricordo male è anche pesantemente critica verso la "cultura" presentata come snob e ridicola. Sordi ha sempre avuto un po' questo taglio, quello che oggi fa De Sica jr
Però abbi pazienza, divulgare cultura non è impossibile, si tratta di trovare il giusto equilibrio.

E' verissimo: è stato il leitmotiv di tutta la filmografia dell'Albertone nazionale e non solo sua. Quello che mi premeva sul pube rafforzare era l'idea che per la stirpe dei buzziconi ce ne vuole di strada... D'altro canto un attore così impegnato, di sinistra, rosso fino al midollo, come Amendola per far danée recita nei Cesaroni... 8)

Divulgare la cultura significa farla amare sin dai banchi delle elementari: non è un'impresa impossibile, anzi... Il problema sono i soldi: dove girano, lì si interessano la tv, i giornali, ecc. Rimango dell'idea che sintanto non ricresce l'amore alla lettura saremo sempre più aridi e distanti l'uno dall'altro. Un'ultima osservazione: possibile che solo la BBC dedichi ampio spazio all'informazione seria e io me la debba vedere a pagamento su Sky?

da silbusin il 22 lug 2010 11:59


Zolletta ha scrittoSil: corona e inappetente è vero prendono a calci i non intenditori, è vero... Ma a me che enologicamente son neofita un certo accrescimento l'hann portato... Poi che la sezione è poco partecipata forse perché è diventata troppo tecnica!

Veronelli non l'ha mai fatto con alcuno di incompetente: con gli sboroni sì. Veronelli aveva organizzato serate anche al Leoncavallo.
Altro uomo, altra etica. :D

da Zolletta il 22 lug 2010 12:04


silbusin ha scritto
Zolletta ha scrittoSil: corona e inappetente è vero prendono a calci i non intenditori, è vero... Ma a me che enologicamente son neofita un certo accrescimento l'hann portato... Poi che la sezione è poco partecipata forse perché è diventata troppo tecnica!

Veronelli non l'ha mai fatto con alcuno di incompetente: con gli sboroni sì. Veronelli aveva organizzato serate anche al Leoncavallo.
Altro uomo, altra etica. :D


Altri tempi... :lol: :D

da Yoda il 22 lug 2010 13:03


capohog ha scrittofatta prova su internet:

Giacomo Meyerbeer (che proprio oscuro non è) 24100 risultati

Maria de Filippi 394.000 risultati :shock:

Ferde Grofé 7.350 risultati

Cristina d'avena 81.200 risultati

bleah



Posso remare un po' controcorrente?
Trovo un po' assurdo un paragone come questo, cosi' come l'atteggiamento di sentirsi ad un livello superiore per il fatto di ascoltare Bach o Shubert o di leggere libri di autori tanto sconosciuti quanto barbosi e voler far passare il tutto con la solita' parolona... "cultura" .
Ci sono libri che non leggero' mai e film che mai vedro', cosi' come c'e' della musica che non mi piace e quindi evito di ascoltarla. Non vedo la necessita' di darmi delle martellate sui maroni obbligandomi ad ascoltare Shubert se non rientra nei miei ritmi. Ma tutto questo, non mi fa sentire inferiore a chi ama un genere di letteratura, della musica o dei film diversi da quelli che piacciono a me.
Immagino anche che una buona parte di quelli che la sera di S. Ambrogio si presentano alla Scala per la prima, non capiscano un beato cazzo di lirica e siano li' per motivi diversi. Ma il fatto di essere li' non li fa necessariamente diventare dei cultori della lirica .
Insomma..quello che voglio dire e' che personalmente ritengo scorretto discriminare chi non ha un atteggiamento omologato quando si parla di arte e penso che ognuno debba seguire le proprie inclinazioni e sviluppare le proprie conoscenze , se lo ritiene opportuno, partendo da quelle.

Come dice Berni, se passo davanti ad un'opera di arte contemporanea tiro spesso diritto, dedicandoci quasi certamente molto meno dei tre minuti canonici, ma se mi metti davanti a qualcosa fatto nell'ottocento, mi devono portare via a forza...
Uno non mi dice nulla e l'altro parla ..e parla ..e parla... 8)

p.s Fra trent'anni,scopriremo che quella della de Filippi..era cultura

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da silbusin il 22 lug 2010 13:14


Tutto vero quello che dici yoda, lo condivido appieno, giurin giureta. A me sembra però che fante & Co condannassero proprio la cultura "omologata" o meglio i personaggi "vuoti" riempiti a forza dai mass media.
L'esempio più clamoroso è l'ultimo vincitore del grande fratello, malato di schizofrenia con sindrome bipolare. Sul Corriere c'era un bel editoriale che paventava i pericoli di tale vicenda.
Il problema è, a mio parere, non tanto "cosa" ti piace, ma se ti piace "almeno" qualcosa. Almeno tu vai ad una mostra, c'è chi si limita ad andare allo stadio a gettare un motorino sull'anello inferiore...(interisti eh?) :P

da Fante il 22 lug 2010 13:19


Yoda ha scrittoquello che voglio dire e' che personalmente ritengo scorretto discriminare chi non ha un atteggiamento omologato quando si parla di arte e penso che ognuno debba seguire le proprie inclinazioni e sviluppare le proprie conoscenze , se lo ritiene opportuno, partendo da quelle


Yo, questo è sacrosanto. Ma credo che il concetto espresso fosse non tanto sulla opportunità di una omologazione ma anzi, esattamente l'opposto. E' giusto che ognuno, se e dove vuole, possa approfondire ed è proprio questo che pare mancare. Allevi riempe le arene perchè una sapiente campagna pubblicitaria ha detto che è il nuovo Mozart ( aaaaaaaargh ).

Io francamente trovo il teatro una palla colossale, sinceramente anche la lirica mi ispira poco e la musica classica non la conosco, però santo cielo non mi ci vuole poi tanto a capire che Allevi non è Mozart, Bocelli non è lirica e la Ferilli non è una grande attrice!

da primus il 22 lug 2010 13:25


Fante ha scritto la Ferilli non è una grande attrice!


vero, però la tromberei assai 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da capohog il 22 lug 2010 13:42


Yoda, io sul mio Mac a casa ho circa 7 giorni di musica dove trovi di tutto, da Mozart e Respighi agli AC/DC e Guccini, da Meatloaf e Rabagliati a Caruso e Tito Schipa passando per i cori della SAT, il trio Lescano, Bertoli e via così.
senza contare i cd e vecchi vinili ancora non riversati in MP3. Sono curioso in questo come in altri campi... e mi sembra che una sana curiosità sia positiva. Mi sembra che questa curiosità venga sempre meno in favore dell'accettare abbastanza supinamente le mode e la"cultura" che viene proposta dai media. IMHO sia chiaro.
Però la mancanza di curiosità è maledettamente pericolosa a mio avviso :roll:

96 cubic inch of good vibs

da santippe28 il 22 lug 2010 14:03


Mah , tanto per attirarmi un pò di strali. se la cultura evento , attira anche chi è sottoculturato , ben venga , perchè no. Avviciniamo la cultura a tutti , e facciamo poco i sofistici nei confronti degli Allevi o di chi staziona 5 secondi davanti a un quadro leggendo la targhetta ecche cacchio come siamo snob! meglio un cafone col telefonigno ad una mostra di cui non sa nulla , che un capannnello di sapientoni elitari che se la menano davanti a un quadro ( di cui magari non han capito un tubo neppure loro ) per tre quarti d'ora sparando minchiate e sofismi. suvvia , bisogna cercare di essere un pò meno talebani , perchè alla fin fine si può sempre imparare qualcosa anche dagli ignorantoni o dai buzziconi. Non è bello alzare sdegnosi il capino facendo la ruota dei primi della classe .
una pergnocca a tutti i saputelli8 :lol:

da silbusin il 22 lug 2010 14:19


Gabry, non mi pare che si sia detto ciò. Si parlava della necessità di evitare i falsi miti e di cercare di portare a tutti un po' di cultura. Ci vogliono mezzi validi e impegno.
E' vero che si impara da tutti, ma i teppisti chiamati tifosi che non parlano altro se non di calcio, ossessivamente, beh...che stiano nelle loro stalle.
Ripeto: in Italia la lettura è un optional, negli altri paesi una necessità. Lo dicono le statistiche ben fatte. Sai bene che agli esami di stato bocciano i laureati perchè non sanno scrivere l'italiano. La cultura si apprende da chi è in grado di insegnartela. El pueblo unido xamax serà vencido è dei tempi miei, di bob e carlo cudega... :P

da Fante il 22 lug 2010 14:22


santippe28 ha scritto...


San, s'è già detto e ripetuto.
Nessuno vuol fare lo snob, però se vieni ad una mostra ci vieni perchè sei interessato o perchè pensi possa essere una esperienza non perchè non hai altro da fare, sennò pigli e te ne vai a vederti due vetrine e magari non rompi le balle a me
S'è pure detto che la mostra evento se opportunamente mediata e presentata è sicuramente positiva, proprio perchè forse fa capire a chi ci entra che esiste altro al mondo che le infradito di Dolce e Gabbana.
Se invece vuole essere solo un evento buttato lì, allora IO personalmente non ci vado più. Cazzarola, evito come la peste i locali fighetti, ma me li devo trovare anche a una mostra? Ecchepalle però, stiano nei loro cacchio di quartierini movida e non rompano le scatole altrove

E poi no! porcaccia miseria no! meglio tre intellettualoni, topi di biblioteca, noiosi, occhialuti e pignoli che magari approfondiscano un argomento che non tre cazzate superficiali e mediocri sparate tanto per dare fiato alle trombe! to mò!

non mi picchiare :oops:

da santippe28 il 22 lug 2010 14:24


Intillimicio , non vuoi dunque tu dare speranza alcuna di recuperar a vita meno bruta , chi sol si pasce di calcio e tifo ?

quando il Micio mi chiama per nome mi viene la vena poetica !

232 messaggiPagina 10 di 12
1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Moderatori: Silbusin, scogghi

cron