Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
11 messaggi
Pagina 1 di 1

recensione Da Ruggero

da amodomio il 26 ott 2010 15:27

Mi riesce sempre dificile capire certi meccanismi di giudizio.
Ambiente 6, personalmente non conosco il locale ma se una volta entari si sceglie il tavolo migliore con vista panoramica..............
Servizio 6, solo perchè in un ambiente "famigliare" senza "afflusso" l'ordine lo prende direttamente la cuoca?
In altrì pagherebbero per vedere cuoca/o.
Cucina 6, risotto alla marinara... credo che cottura e mantecatura siano due cose diverse... indipendentemente dal tipo di risotto... poi se alla marinara dovrebbe essere mantecato con...? Scusate mai io sono in una delle poche regioni senza mare.. magari con un poco di olio a freddo o burro e grana?
Per il resto solo un piccolo disappunto per i vini, entrambi, ma che non credo prodotti in cucina da Rugero.
Poi il Vin Santo mi risulta essere un prodotto DOC, in teoria da produre in un modo molto preciso... altrimenti è altro.
Questo solo per dire, perchè a tutto solo un misero 6?

da berni il 26 ott 2010 15:41

apri un capitolo che volendo è senza fine.
ovvio che nello specifico ti dovrebbe rispondere l'interessato.

però ci tengo a dire che se guardiamo i voti a disposizioen e le rispettive definizioni, il voto 6 non è la sufficienza stiracchiata che ci davano a scuola, ma indica invece "esperienza positiva".

e il 5 non è Insufficiente, ma esperienza neutra.
credo che il danno derivi dai molti recensori che per una carbonara ben fatta e un ambiente appena carino fanno fioccare i 9 9 9 , facebdo sballare tutat la scala di valori.
questo credo sia insito nella natura del sito, molti sono propensi a giudicare positiva una serata nel contesto (magari una bella cena con amici o una cena romantica) e si scordano che stanno scrivendo una recensione; molti altri, soprattutto alle prime recensioni, sono più entusiasti.

poi passano i mesi, magari si fanno altre esperienze e si scopre che quanto era da voto 10 6 mesi prima in realtà era solo ben fatto e che forse un 7 era più appropriato, perchè intanto abbiamo scoperto cucine che neanche credevamo potessero esistere (queste sì da 9)...

anch'io se vedo tutte le mie recensioni mi rendo conto che fino a 3 anni fa ero molto più entusiasta; oggi su molti locali di pur buona e valida cucina tradizionale leverei almeno un voto pieno...

quindi ribadisco, il "misero" 6 nella scala del mangione non è affatto misero eforse un po' tutti dovremmo tenerne conto.

da Yoda il 26 ott 2010 15:46

berni ha scritto
quindi ribadisco, il "misero" 6 nella scala del mangione non è affatto misero eforse un po' tutti dovremmo tenerne conto.

Pensa che Tano si e' lamentato pubblicamente con me perche' gli ho dato "solo" 8... :roll: :roll: :roll:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da amodomio il 26 ott 2010 16:08

concordo che potrebbe essere una discussione infinita, ma quello che non posso comprendere e il perchè di una 6 se tutto è piaciuto in un "normale" ristorante e un 8,9 o 10 anche se non tutto era Ok, ma in un locale che..............

da amodomio il 26 ott 2010 16:09

poi, sia chiaro, che capisco il giudizio determinato dal momento, dalla compagnia ed altro.

da berni il 26 ott 2010 16:18

non so come sia abituato il recensore in questione, ma un risotto che non l'ha entusiasmato, con un bere che non l'ha soddisfatto appieno...se il nostro è appena appena parco nei voti ecco che il 6 si spiega. poi non sono nella sua testa...

io mi do una regola: poichè è vero che scrivo le recensioni sul mangione per passatempo, "divertimento" e spirito di pubblico servizio, ma è anche vero che scrivo di fatto sul lavoro di persone che ci campano sulla loro cucina, cerco, quando il giudizio non è più che positivo, proprio per sentirmi libero nel recensire, di spiegare e articolare il più possibile il giudizio. forse il lorenzfurini in questione è stato un po' troppo sintetico...

da amodomio il 26 ott 2010 16:45

sul risotto che cosa dire cotto e mantecato non sono la stessa cosa e sinceramente non saprei come mantecare un risotto alla marinara, ho meglio non riesco a capire che cosa intendeva.. forse più cotto?
Io quando faccio il risotto mantecato al Branzi e grana, qundo quasi a cottura, aggiungo il formaggio, un minuto o due poi spengo la fiamma e aggiungo burro, mischio, lascio riposare e servo all'onda... ma è il tipo di risotto (mio...) che lo richiede.
Poi su un vino scelto e non consigliato non mi sentirei di dare la colpa alla cucina.

da capohog il 26 ott 2010 17:08

In effetti la frase sul risotto è piuttosto criptica :?
Cottura e mantecatura sono si connesse (difficile mantecare il riso crudo :lol: ) ma esprimono due cose diverse.

mah speriamo che il recensore ci sveli il mistero
:wink:

96 cubic inch of good vibs

da amodomio il 26 ott 2010 17:13

a proposito di risotto, ho letto il tuo topic in merito, io non lascerei il coperchio.

da capohog il 26 ott 2010 17:45

amodomio ha scrittoa proposito di risotto, ho letto il tuo topic in merito, io non lascerei il coperchio.

Sai è per evitare che quando uso il brodo od un fumetto di pesce tramite evaporazione si concentri troppo sovrastando gli altri sapori.. :?
Mi piacciono i risotti saporiti ma non troppo concentrati...

96 cubic inch of good vibs

da amodomio il 26 ott 2010 17:54

Vero, questo lo avevi scritto, ma credo basti avere brodi più leggeri, oppure assaggiare e nel caso sostituire il brodo con semplice acqua.
Non dico questo per un motivo preciso, ma perchè credo che in questo modo venga meno "bollito" e più risotto, ma non è detto. Per la pentola poi, a volte io uso il wok o la pentola saltapasta... solo per il gusto di far saltare anche il riso e per far inca... chi deve pulire... anche se poi il più delle volte lo devo fare io.

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a