Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
11 messaggi
Pagina 1 di 1

Devero di Amaretto

da Luca75 il 27 ott 2010 20:06

Dai, Amaretto, dimmi la verità... Non è che, dopo la visita al Devero, sei pentito dei 10 dati in precedenza? :lol: :lol:

A parte gli scherzi... Secondo voi come esce il Devero dal cambio di gestione? Personalmente non conosco ne Brasi e Bartolini.
Chi è in grado di fare un confronto comparativo su stile di cucina e prezzi?
Sbaglio o hanno rinnovato completamente la location? Da un commento in altro topic, mi pare di Nebbiolo, si direbbe che la location fosse più curata prima?

da nebbiolo75 il 28 ott 2010 08:53

Eccomi,
io conosco Bartolini solo da quindici giorni cioè da quando 10 scalmanati mangioni (minorenni compresi) siamo andati a cena da lui. Ho visto il sito di quando era a Montescano e dai racconti di chi lo conosceva già a quei tempi, ovviamente apprezzava di più il contesto esterno, infatti si è passati da un allevamento di maiali nei dintorni dell'agriturismo, ad un ingresso della A4 nella più alta concentrazione di fabbriche d'Italia. Fai tu.

Internamente la sala quella principale (di tono) è molto curata, silenziosa, comodissima e rilassante, ti fa dimenticare in fretta l'esterno per fortuna.

Discorso cucina: a me è piaciuta moltissimo ma non avevo termini di paragone con il passato. Chi ha avuto modo di provarla comunque ha detto che il calo non c'è assolutamente stato, lui sa dove vuole arrivare e si impegna per ottenerlo :-)

Per uno di 30 anni appena...è una grande dote!

Vedo che amaretto ha provato qualcosa di quello che abbiamo 'pappato' noi e la patata soffice uova e uovo era un grandissimo inizio. Il risotto rape rosse e gorgonzola è uno suo classico mi pare di aver capito e devo dire che era di una cremosità e bontà davvero unica. I tortelli di basilico con tonno e bottarga...mamma mia...elegantissimi e concreti. A me è piaciuto molto e credo davvero di aver mangiato in uno dei posti migliori d'Italia.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da amaretto il 29 ott 2010 00:17

eccomi qua ragazzi, devo dire che questo ristorante insieme al ristorante magorabin di torino, sono in assoluto i posti dove ho mangiato meglio, chiaramente la mia e' stata in assoluto una delle piu' alte votazioni e a ragion veduta, indubbiamente non ero mai stato al devero dalla precedente gestione Brasi, per cui non posso fare un paragone.
certo che ci sono altri cappelli blu con votazioni simili anche in rapporto qualita' prezzo come la cascina doss a iseo e altri nelle mie recensioni, diciamo che quando si alza il livello poi si tende ad abbassare la media, ma questo penso che e' un cammino lento......

a presto e buone mangiate.....

da Obesodite il 29 ott 2010 23:05

Io non ho ancora provato il Devero di Bartolini però posso parlare per quanto riguarda il Devero dei tempi di Luca Brasi.
La location era sicuramente di grande effetto, tavoli grandi e distanziatissimi, ambiente elegante, molto appariscente e d'effetto la vista sulla piscina illuminata dell'albergo e la cucina a vista. Io andai per un appuntamento importante e fui più che soddisfatto dell'ambiente.
Servizio giovane ma impeccabile, gentile, non troppo ingessato, disponibile.
Cucina non innovativa ma di indiscutibile bontà. Ricordo piatti classici, magari leggermente rivisitati, ma di veramente grande bontà. Ad oggi i tortelli di amaretto, tartufo e fonduta di parmiggiano rimangono il miglior tortello o simile provato!
Credo, anche se non ho provato, che sicuramente Bartolini abbia portato molta più novità. Da quello che leggo sembra sicuramente un giovane pieno di idee e in costante ricerca.
L'unico appunto che posso fare a Brasi è proprio questo: non ho trovato qualcosa di nuovo, qualche idea personale nella sua cucina. "Solo" piatti veramente molto buoni. Va sicuramente più che bene, però forse le mie aspettative erano diverse.
In definitiva rimane una ottima esperienza, molto piacevole. Tra l'altro, forse per la presenza di piatti collaudati da tempo, il Devero rimane uno dei migliori "abbinamento vini" che abbia provato. 6 bicchieri che sembravano una cosa sola con i piatti, incredibile.
Speriamo di provare presto anche Bartolini... ma Brasi che fa?!?

Marco

da Luca75 il 01 nov 2010 06:28

Obesodite ha scritto... ma Brasi che fa?!?

Mi pare di averlo visto fare il garzone di cucina all'Oca Ciuca.. :wink:

da fulvia il 01 nov 2010 11:22

Luca75 ha scritto

....No lui il mese scorso...adesso c'è Vissani..... :twisted: Ma lo lascio a casa...mi mette l'olio anche sulla macedonia... :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Luca75 il 01 nov 2010 14:20

fulvia ha scritto
Luca75 ha scritto

....No lui il mese scorso...adesso c'è Vissani..... :twisted: Ma lo lascio a casa...mi mette l'olio anche sulla macedonia... :roll: :roll:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

da Luca75 il 07 nov 2010 02:10

Sto meditando una visita al Devero. Leggendo il menù da internet mi è parso davvero po' scarno: quattro antipasti (due pesce due terra), idem per i primi, cinque secondi (solo uno di mare).. Contenimento dei costi? Comunque sia, ho visto che la recensione di Nebbiolo dopo l'evento non riportava voti o specifici giudizi... Diplomazia da post evento mangionesco o il posto è davvero consigliato? Da uno a dieci, quanto consigliato?

da nebbiolo75 il 07 nov 2010 08:48

Non ho dato voti, in quanto doveva essere un articolo su Bartolini e sulla ristorazione che si sta spostando negli hotel.

Il menù degustazione fatto da noi era una cosa costruita appositamente per la cena da Enrico, in quanto gli era stata data carta bianca e il buon Gobbaccio ha mediato il prezzo per non farlo lievitare oltre i 100.

Riguardo ai voti che gli darei io: 9 alla cucina, 9 al servizio e 8 all'ambiente.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Zolletta il 07 nov 2010 10:11

nebbiolo75 ha scrittoNon ho dato voti, in quanto doveva essere un articolo su Bartolini e sulla ristorazione che si sta spostando negli hotel.

Il menù degustazione fatto da noi era una cosa costruita appositamente per la cena da Enrico, in quanto gli era stata data carta bianca e il buon Gobbaccio ha mediato il prezzo per non farlo lievitare oltre i 100.

Riguardo ai voti che gli darei io: 9 alla cucina, 9 al servizio e 8 all'ambiente.

Condivido i voti di Nebbiolo! La cucina sicuramente all'altezza della fama del giovane chef. Mi ricorderò per molto tempo della schiuma uovo/patata. Piatto semplice ma incredibilmente equilibrato nel gusto.

Rapporto q/p molto alto... Ma questo è il privilegio d'essere un mangione "partecipante" vero Luca75 :wink:
Ultima modifica di Zolletta il 07 nov 2010 21:06, modificato 1 volta in totale.

da Luca75 il 07 nov 2010 13:11

Zolletta ha scrittoRapporto q/p molto alto... Ma questo è il privilegio d'essere un mangione "partecipante" vero Luca75 :wink:

:evil: :twisted: :wink:

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a