Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
66 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4

conclusioni

da Ospite il 05 ott 2005 22:10


E' strano! Più passano le ore e più si rileggono i vari post, più mi accorgo che da un iniziale " QUANTO E' GIUSTO CHE I RISTORATORI DICANO LA LORO IN MATERIA DI RECENSIONI?" (Questo era il quesito di Patrizio) più ci si allontana proprio da quest'argomento. E chi ha mai detto che i ristoratori non possono inviare ricette, dar suggerimenti, spiegarci le loro validissime o strampalate motivazioni per le scelte da loro fatte, annunciare eventi ecc.?
Il quesito di Patrizio sollecitava una risposta netta-precisa e non il solito colpo al cerchio e alla botte. E' sempre tutto così semplice, perchè bisogna fare i giri larghi come il cane legto alla catena?

I ristoratori che si siedono ad un tavolo nel locale di un collega sono come noi recensori. Clienti. Nessuno vuole e neanche può obbligarli a recensire. E facciano pure quel che si sentono di fare. Ribadisco il concetto: NON SI PUO' POI SENTIRLI FARE COMMENTI SULLE ALTRUI RECENSIONI, FOSSERO ANCHE QUELLE DI MANGIONI MINCHIONI FARLOCCHI.

L'unico metro di giudizio che noi abbiamo per capire chi scrive in questo forum, se di vero mangione trattasi, è quello di analizzare le recensioni, farsi un'idea dei locali che uno visita e recensisce. Faccio l'esempio attuale di Vinicola che mi dice di essere stato 7-8 volte da Primus - che merita il cappello Blu e 9 in cucina- ma di recensioni (dopo la prima non proprio esaltante) non ne ha mai inviate.
C'è una nostra difficile comprensione per il 9 alla cucina e non sono stato il solo a farlo notare. Scherzi a parte! Se Vinicola ci avesse inviato 3-4 recensioni spiegandoci l'evoluzione della cucina di Primus, probabilmente avremmo avuto meno stupore per quanto poi ci ha detto nel forum commentando Laura 38°.

Su quest'argomento che personalmente reputo importante, sarebbe bello poter conoscere il pensiero di VALE e di ROBY, non degli admin ma dei mangioni che hanno dato il via a questo portale.
Grazie.
LA MAX 61°

da silbusin il 06 ott 2005 00:22


Patrizio ha espresso un suo parere rispettabile. Vediamo dove sta l'errore metodologico. Se noi fossimo su un forum aperto dove nessuno si nasconde dietro un nick, sicuramente non avremmo tanti ganassa in giro e ci sarebbe più rispetto, più attenzione a quello che si dice, più "sincerità". Quindi lo scambio di opinioni e i giudizi sarebbero più meditati.
Ma dato che ci sono alcuni ristoratori che recensicono abitualmente e di loro si conosce soltanto il nick, l'idea di Patrizio diventa un semplice desiderio romantico.

Marchesi diceva: i recensori sono giornalisti non cuochi...E su questo potrebbe avere ragione Patrizio: se il ristoratore ronny, non solo non commenta una cena dei mangioni ma si limita a fare un bonario suggerimento di miglior cucina, se il ristoratore pinco pallo scrive che il suo collega cucina da schifo, il locale è brutto e il servizio è pessimo, essendo lui un "professionista" quel locale è di fatto stroncato. Qui non si tratta delle sensazioni delle giovinette dai sandaletti, si tratta di un giudizio motivato di un addetto ai lavori e quindi un giudizio molto, ma molto pesante. E di grande attendibilità per l'utente comune.

Ma, come dice bene Max, la presenza di un ristoratore nel sito e nel forum lo parifica ad un semplice utente. Questo utente però, a mio parere, è utilissimo per dare idee, consigli, spiegazioni, ecc. Per quanto garantisce la legge sulla stampa, ha diritto di replica se tirato in ballo: è suo dovere spiegare, correggere imprecisioni, difendersi giustamente se attaccato disonestamente.
NON HA ALCUN diritto di criticare un recensore quando la critica è nei limiti dell'educazione (in parole povere la rece è stata validata e pubblicata), perchè in quel momento non è più un utente ma un prestatore d'opera.

Quindi, pur rispettando il pensiero di Patrizio e augurandomi di poterlo incontrare presto, la sua posizione non è condivisibile. In fondo per un ristoratore onesto partecipare ad un forum è un atto di professionalità e anche di coraggio. Non dimentichiamo che anche i professori di università alla fine dei corsi sono sottoposti al giudizio da parte degli alunni: giudizio che viene visto dal preside di facoltà o dal direttore del corso e che viene tenuto in grande considerazione. Sono quegli stessi professori che hanno giudicato gli studenti. (ovviamente le schede sono anonime caro Fante; azz...non ti agitare subito con quei fogli in mano, hai tempo fino a domani per mandare il tuo giudizio su alby).

Fa parte della nostra quotidianità essere giudicati. Anche da un Max in vena di distrazioni... :D o da un Fante grondante di sangue di numerose mucche macellate tra piazza catello e foro bonaparte. :D

da tano il 06 ott 2005 04:00


Ciao Patrizio, ciao a tutti,
mi riprometto sempre di non entrare a far bagarre....ma!

Gli onesti intellettuali chi sono:

gli imbianchini? gli ingenieri? i rappresentanti? i medici? i panettieri? e se vuoi li elenco tutti.

Come ha già detto la Fulvia, l'onesta intellettuale o no, è dell'uomo, inteso come genere umano, non della professione che svolgono.

E poi dici che non vuoi polemizzare......bah! :o :(

Le recensioni e non solo quelle, sono un diritto di tutti in questo sito, un ristoratore se va in un ristorante e ha voglia di parlarne lo faccia pure, basta che non vada a ledere il lavoro altrui.

Vedi...il lavoro che facciamo noi ristoratori, e per quanto mi riguarda gran bel lavoro, visto che gli dedico quasi tutta la giornata senza che mi pesi,
non è semplice, ma è sufficente stare con i piedi ben piantati per terra e non lasciare niente al caso.

Ricrediti.....un abbraccio

tano

da primus il 06 ott 2005 08:07


Fante ha scrittoP.S. Per Fulvia: Strini e Fante vengono quando ammazzi l'oca... avvisaci

Ma no! Non dire così! Lo sai che sono animalista....dì " avvisaci quando l'oca ha avuto una disgrazia" oppure " incompresa, s'è tolta la vita". Le oche non si ammazzano...si sacrificano!




L'oca che ha avuto una disgrazia posso immaginarmela......un auto...un malore...una badilata.....ma l'oca incompresa che si toglie la vita...UHAUHAUHAUH....non ce la faccio.....non riesco a pensare ad un'oca che si getta dal recinto....oppure penzolante col cappio al collo :lol: :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 06 ott 2005 08:11


Tornando seriamente in materia , io scindo il lavoro dal tempo libero.Mi spiego un conto e' andare a cena in un locale per fare la recensione e/o per fare paragoni e commenti, un conto e' una serata in compagnia.
Io quando non lavoro non lavoro.Fine.Esco per puro piacere come tutti voi...o quasi... :wink:
Vado in trattoria,pizzeria (poco) e nei stellati. Ovvio che essendo del settore, una cena da un collega puo' essere spunto di qualche idea, di miglioramento ma per quanto mi riguarda mai di paragone, perche secondo me nei ristoranti, anche quelli vicini, non esiste la concorrenza...siamo tutti colleghi perche ogni ristorante e' un'esperienza diversa, anche se a volte si mangiano gli stessi piatti.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Patrizio il 06 ott 2005 09:31


Non ho mai detto che i ristoratori non debbano partecipare la forum, il mio quesito, come ha precisato giustamente MAX, era riferito esclusivamente al fatto che fosse giusto che un ristoratore possa recensire un suo collega. Le eccezzioni in positivo esistono e per la mia poco esperienza sul mangione posso dire che TANO è uno di quelli. Insomma li vedi come ti approcciano.

Se poi vogliamo dire che tutti i ristoratori sono santi, possiamo anche dirlo, ma per me non è così.

Buona giornata, Patrizio.

da primus il 06 ott 2005 09:58


Patrizio ha scrittoNon ho mai detto che i ristoratori non debbano partecipare la forum, il mio quesito, come ha precisato giustamente MAX, era riferito esclusivamente al fatto che fosse giusto che un ristoratore possa recensire un suo collega. Le eccezzioni in positivo esistono e per la mia poco esperienza sul mangione posso dire che TANO è uno di quelli. Insomma li vedi come ti approcciano.

Se poi vogliamo dire che tutti i ristoratori sono santi, possiamo anche dirlo, ma per me non è così.

Buona giornata, Patrizio.




Che centrano i santi?
Boh....cmq se vuole una risposta secca (come piace all'Alpino :D ), io ritengo che i ristoratori che lo vogliono, possano recensire i colleghi, perche come dico sempre io, quando usciamo a cena, anche noi siamo "comuni consumatori", mangiamo, paghiamo e anche noi prendiamo fregature :wink:
Buona giornata

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da silbusin il 06 ott 2005 10:38


scusa primus, santa pazienza! perchè fai finta di non capire?
quando tu recensici un ristorante non sei un utente qualsiasi, sei un collega che conosce la ristorazione quindi un p r o f e s s i o n i s t a.
La tua parola vale eccome! e il tuo giudizio è molto più importante.
te capì?

da dekkart il 06 ott 2005 11:22


quando tu recensici un ristorante non sei un utente qualsiasi, sei un collega che conosce la ristorazione quindi un p r o f e s s i o n i s t a.
La tua parola vale eccome! e il tuo giudizio è molto più importante


Non sono così d'accordo. Sicuramente un professionista può dare un giudizio importante sulla qualità delle materie prime e sulla tecnica di cucina, ma il suo resta sempre un parere personale. Anzi, il fatto che lui abbia un'idea ben precisa su come gestire un locale (linea di cucina, ambiente, ecc) potrebbe al limite portarlo a giudicare troppo negativamente un locale gestito diversamente, ovvero troppo positivamente un locale simile al suo. Con questo non sto mettendo in discussione la capacità di giudizio dei ristoratori, sia ben chiaro, ma ritengo che siano delle persone come tutti noi, soggette a gusti, preferenze e altro, quindi una recensione di un proffessionista, ha personalmente lo stesso peso di qualsiasi altro mangione esperto. Le recensioni sono impressioni, sempre da verificare sul campo.

PROPOSTA INDECENTE

da Ospite il 06 ott 2005 11:42


A me vien voglia di dire: I RISTORATORI NON POSSONO PIU' INVIARE LE RECENSIONI DI ALTRI LOCALI!

Allora ricomincerebbe, al contrario, la solita mitragliata di post di quelli che la libertà di espressione.......la libertà di qui....di la ecc..ecc.. perchè son persone come noi, discrete, affabili, sincere, ipocrite e cos'altro c'è da dire.

Ma che facciano quel che vogliono e finiamola. Da due giorni giriamo intorno a'sta roba e come al solito non ne veniamo a capo di nulla.
Ciao
LA MAX 61°

Andate in pace e che la grazia(disgrazia) sia con voi ed il vostro alcool.

da Ospite il 06 ott 2005 12:03


silbusin ha scrittoscusa primus, santa pazienza! perchè fai finta di non capire?
quando tu recensici un ristorante non sei un utente qualsiasi, sei un collega che conosce la ristorazione quindi un p r o f e s s i o n i s t a.
La tua parola vale eccome! e il tuo giudizio è molto più importante.
te capì?


Scusa..ma dove sta scritto che uno che lavora nella ristorazione sia piu' attendibile....!!!

Se fosse vero quello che dici tu...Ristoratore=Professionista(giudizio autorevole)....perche' si mangia male in determinati locali ???

Oggetto del Topic

da princess il 06 ott 2005 13:59


Io, personalmente, apprezzo molto l’intervento nel forum dei ristoratori, sia come recensori, sia come addetti ai lavori e quindi in grado (almeno teoricamente) di poter esprimere il loro parere. Purché, però, dietro le righe non s’intravedano (cosa che in qualche caso accade) invidie, critiche fine a se stesse e risentimenti vari. Mai, come in questi casi, è fondamentale l’”onestà intellettuale”!
Il forum è una “invenzione” bellissima anche se ritengo che ultimamente il “nostro” stia un po’ decadendo per argomenti che non molto e non sempre hanno a che fare con la ristorazione. Troppe beghe personali, troppa voglia di polemizzare e criticare, e poca voglia di “costruire” insieme e conoscere sempre di più ciò per cui noi tutti siamo qui: la passione per la cucina.
E, purtroppo, la logica conseguenza è la poca voglia di partecipare....

Cordialmente
princess :wink:

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

per princess

da Ospite il 06 ott 2005 15:09


Un bel pizzicottone? Lo vuoi?
Abbiamo visto con ALIA! Quello ha dato le sue spiegazioni e tu....e tu....sei rimasta della tua idea- lui della sua ed io della mia.

Scherzi a parte! Lo ripeto e lo ripeterò fino all nausea. I ristoratori possono recensire i loro colleghi (se vogliono-se se la sentono- se domani sarà sereno e tirerà il vento-se piove o se nevica) l'importante è che non rompano le castagne criticando poi le recensioni dei recensori senza inviarne di loro. Questa è la contraddizione enorme che mi balza agli occhi. La recensione è comunque l'unico mezzo di confronto tra le persone (recensori e ristoratori) che discutono o si prendono per i fondelli in questo forum. La qualità, cara Princess è sempre la stessa -più o meno.
Cos'hai da proporre per migliorarla?
Saluti
LA MAX 61°

da primus il 06 ott 2005 15:20


silbusin ha scrittoscusa primus, santa pazienza! perchè fai finta di non capire?
quando tu recensici un ristorante non sei un utente qualsiasi, sei un collega che conosce la ristorazione quindi un p r o f e s s i o n i s t a.
La tua parola vale eccome! e il tuo giudizio è molto più importante.
te capì?




Go' capi' :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: QUANTO E' GIUSTO CHE UN RISTORATORE...

da Rinaldo il 06 ott 2005 17:07


Pag.4
Patrizio ha scrittoMi chiedo quanto sia giusto che un ristoratore intervenga nel forum in merito alle recensioni per difendersi/ere o per lodarsi/e. Resto della mia idea di fondo, che nessun ristoratore dovrebbe intervenire nel guidicare le sue ed altre recensioni.


Pag.1
Non ho mai detto che i ristoratori non debbano partecipare la forum, il mio quesito, come ha precisato giustamente MAX, era riferito esclusivamente al fatto che fosse giusto che un ristoratore possa recensire un suo collega.



A me sembra,sarò gniurant,che dalla prima alla 4 pagina del topic la domanda sia un pochino cambiata e chiederei a Patrizio di riformularcela,scegliendo tra le opzioni:

Cosa pensi che sia ingiusto per un ristoratore:Recensire un collega o partecipare al forum Commenti alle recensioni se tirato per la giacchetta?

Grassie

Rinaldo
(più che altro per sapere se e dove darei fastidio,ho 4 recensioni da mandare...).... :D :D

da silbusin il 06 ott 2005 17:16


dekkart ha scritto
quando tu recensici un ristorante non sei un utente qualsiasi, sei un collega che conosce la ristorazione quindi un p r o f e s s i o n i s t a.
La tua parola vale eccome! e il tuo giudizio è molto più importante


Non sono così d'accordo. Sicuramente un professionista può dare un giudizio importante sulla qualità delle materie prime e sulla tecnica di cucina, ma il suo resta sempre un parere personale. ... ma ritengo che siano delle persone come tutti noi, soggette a gusti, preferenze e altro, quindi una recensione di un proffessionista, ha personalmente lo stesso peso di qualsiasi altro mangione esperto. Le recensioni sono impressioni, sempre da verificare sul campo.


dunque per dirlo con chiarezza. io ho sposato il pensiero di Gualtiero Marchesi e quindi mi sono permesso di farlo mio. poi uno può essere d'accordo o meno.
certo che se un medico dice non bene di un altro (tralasciamo la componente deontologica) non sono così sicuro che il paziente faccia spallucce dicendo "ma và, il suo giudizio è quello di una persona normale"...sbaglierò, ma sicuramente per un attimo fa mente locale.
ma qui il discorso si farebbe troppo ampio. e poi Fante mi sgrida.

da dekkart il 06 ott 2005 18:40


beh il paragone col medico mi sembra un pò forzato, il parere di un medico difficilmente può essere contestato da un paziente... ma comunque non ho detto che il parere di un ristoratore non sia importante, ed infatti l'ho paragonato a quello di un magione vip. Penso solo che un ristoratore possa scrivere tranquillamente il suo giudizio, anche perchè il forum è così animato che, come già scrissi, invidie, recensioni farlocche e quant'altro, vengono subito stigmatizzate.

Re: per princess

da princess il 06 ott 2005 18:59


MAX61° ha scrittoUn bel pizzicottone? Lo vuoi?
Abbiamo visto con ALIA! Quello ha dato le sue spiegazioni e tu....e tu....sei rimasta della tua idea- lui della sua ed io della mia.

La qualità, cara Princess è sempre la stessa -più o meno.
Cos'hai da proporre per migliorarla?
Saluti
LA MAX 61°



La vuoi una bella tirata di barbetta? La Vuoi??
Ancora a proposito di Alia? Bene: io sono di origini meridionali e vissuta lì fino a pochi anni fa; i miei nonni erano calabresi (esattamente di Castrovillari) e di cucina calabrese ne ho assaporata davvero tanta.
Ma Alia, a me.... e ai meridionali come me... non la dà a bere... :wink: :wink:

Scherzi a parte!! Di quale qualità parli? Della cucina? Delle recensioni? Dei recensori?
Ciao ciao....
Princess

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

da wineless il 06 ott 2005 19:34


Il parere di un ristoratore sarà anche spassionato ed equiparabile a quello di un qualsiasi utente/cliente, ma non appena l'identità del recensore è nota a tutti, secondo me non è più tale.
Se leggo di Tano che fa i complimenti ad un locale per me ha una valenza importante, così come se primus dice male di un'osteria pavese penso che la voglia screditare... (scherso neh!!! besugooo) 8)

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

per princess

da Ospite il 06 ott 2005 21:29


Qualità degli argomenti trattati nel forum, mi pareva più che evidente.
A me sembran, più o meno, sempre gli stessiargomenti e stessa la qualità. Oggi ci son io che ti tiro un sassoli...o..ne, ieri c'era Silvano, domani King, Primus,ecc.ecc. Ogni tanto compare un ARES o un MINCHIO di turno. Ogni tanto becchiamo dei farlocchi che mandan delle rece farlocche come loro. Ogni tanto(praticamente sempre) iniziamo un topic serio e finiamo in rissa o mandiamo tutto in "vacca". Adesso poi! Abbiamo anche i "bountytopick". Si....! Insomma, i cacciatori di topic, quelli che mettono i lucchetti trappola e li stoppano.Dei gatti.... FEROCISSIMI ED AVIDI DI TOPIC CHE MANGIANO BARATTOLONI DI NUTELLA E GRACIDANO COME ROSPI.
Non potrai certo tu e nemmeno io e nemmeno il padreterno, cambiare queste cose. Il forum è questo! eterno....immutabile....perchè ci piace così. Ogni tanto viene a noia e si stacca la spina e poi si riprende im previsione di staccarla ancora, non diamo importanza a cose che non ce l'anno.....scorso......o bevuto un hottimo MONTELLO DI BRUNALCINO.
Saluti
LA MAX 61°

66 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Moderatori: Silbusin, scogghi