Spendo anch'io i miei due cent di opinione.
Sono stato Da Pinin 5 volte, fra cui due con amici e le rimanenti a matrimoni. Effettivamente ha grandi possibilita' sotto il profilo della banchettistica. In ogni caso sono sempre uscito piu' he soddisfatto per il servizio, cucina ecc...
Gli antipasti, secondo la tradizione Piemontese, sono numerevoli ed estrememente variegati. Credoche Jane volesse semplicemente elencarne i contenuti con dettaglio, non certo che ne abbia assaggiato due porzioni pertipologia ...
Sul tema valutazione anch'io non avrei assegnato il cappello blu, cio' non di meno non mi trovo concorde con la tesi che un a preparazione semplice non possa ottenere un 10, tanto piu'che si sta parlando di risotto, in una zona (il novarese) tipicamente vocata per la colitivazione e la preparazione del riso. Non mi riferisco pero' alla specificita' del caso, il mio e' un discorso piu' generale. Un dieci puo' esser dato anche ad una bruschetta ben fatta, decisamente piu' accessibile di portate di cucina innovativa, se la stessa e' in grado di regalare determinate emozioni e sensazioni all'attento gustatore. Inoltre, in un ambito come questo, frequentato sia da professionisti che da semplici amanti della buona tavola, in quanti saprebbero definire se una salsa e' eseguita correttamente, e quindi successivamente assegnare una valutazione obiettiva del tipo "la salsa era perfetta, ma non mi e' piaciuta" oppure "nonostante un eccesso di quel tale ingrediente la salsa mi e' parsa ottima al palato ed anzi ancor piu'gradevole che nella forma originaria"?
Saluti