Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
35 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Jane al Castello di Pinin

da Rinaldo il 05 ott 2005 19:45


Quattro ampie sale, molto curate nelle rifiniture e nell’arredamento per un totale di ben 400 coperti.


:shock: :shock:


Provato il giorno 29-09-2005

un fresco formaggino di capra, bresaola con olio e limone,
peperoni sott’olio, zucchine agli amaretti, melanzane alla parmigiana, cipolline in agrodolce, salame crudo, salame d’oca, prosciutto crudo e melone, speck, insalata russa, insalata di riso, lingua in salmì, carpaccio con limone e senape, funghi di coltivazione propria, aringhe sotto sale, paté di fegato; spero non manchi niente.


Bè,ragazzi io chiamerei casa Jane,sono preoccupato che con una simile accozzaglia nello stomaco non sia sopravvissuta.

Per quanto riguarda il riso non c’è molto da dire, era buono. Peccato non avessero i tartufi freschi. A dire il vero chi ci ha suggerito il ristorante ci aveva indicato come primo piatto il risotto ai funghi porcini e champagne, ma stupidamente, vista la mia passione per il tartufo mi sono lasciata prendere. Penso che quello ai funghi porcini e champagne sarebbe stato nettamente superiore anche perché, a differenza dei tartufi, questa è la stagione dei porcini.


Allora reset un attimo:che risotto ha mangiato?Io non ho capito.

Comunque sia:Bianchi d'Alba e Porcini quest'anno nascono anche attaccati ai piedi di King (se non se li lavasse).

Siamo quindi passati al dolce: un ottimo gelato alla crema con frutta e biscotti da tuffarci dentro. Fragoline, ananas, cioccolata calda, cantucci e altre paste secche.

Complessivamente abbiamo speso 55.50 € in due, considerando però che abbiamo preso una porzione di antipasto per entrambi.


Prosciutto e melone il 29 Settembre:
Cucina 9 Servizio 10 Ambiente 9

Secondo me l'ha scritta Gianni Ippoliti,e l'hanno validata i Gemelli Ruggeri (più quello magro però).

Rinaldo :D :D

Re: Jane al Castello di Pinin

da Strini il 06 ott 2005 08:42


Rinaldo ha scrittoPer quanto riguarda il riso non c’è molto da dire, era buono. Peccato non avessero i tartufi freschi


Allora... ha mangiato il risotto coi tartufi, ma non freschi. Tartufi surgelati? Secchi? In polvere? Non lo specifica.

da Fante il 06 ott 2005 08:48


Forse erano i tartufi della Bindi ( non il ministro ). In cucina han fatto un po' di casino e gliel'hanno spacciato come haute cuisine :D

RENDIAMOCI CONTO

da Ospite il 06 ott 2005 10:28


Si, va beh! Ma gente rendiamoci conto che questa tipa si esalta per cose.......a dir poco ......NEFASTE.
Passimo il topic direttamente in varie e spariamoci tutte le cacchiate che ci vengono in mente. Inutile continuare.
LA MAX 61°

da ninni il 06 ott 2005 13:39


:x
Sapete che delle volte siete proprio antipatici?
Capisco che una recensione debba essere fatta in maniera leggibile e che aiuti a capire la realtà del ristorante che si è visitato, ma non potete evitare di prendere per il **** chi non lo fà come voi??
Che noia...

da Strini il 06 ott 2005 14:06


ninni ha scritto:x
Sapete che delle volte siete proprio antipatici?
Capisco che una recensione debba essere fatta in maniera leggibile e che aiuti a capire la realtà del ristorante che si è visitato, ma non potete evitare di prendere per il **** chi non lo fà come voi??
Che noia...


Ninni, si sta a scherzà... se vuoi difendere questa o un'altra recensione fallo: de gustibus EST disputandum (disputanda? disputandem? mah... mi ricordo più).

da Strini il 06 ott 2005 14:24


E poi mica abbiamo rubato la rece dall'agenda privata di Jane: l'ha pubblicata in un posto dove può essere letta da chiunque... qualche critica devi anche metterla in conto. Risotto ai tartufi senza tartufi freschi? E dai 9 alla cucina? Possiamo esprimere perplessità?

da rob57 il 06 ott 2005 14:54


Conosco il locale in questione.
Sostanzialmente è un ristorante per matrimoni e banchetti, dove si mangia di tutto e di più : Rinaldo ha ragione a parlare di accozzaglia di sapori.
Mi permetto di dire (Jane non me ne voglia) che dargli il cappello blu è come mettere un quadro di Teomondo Scrofolo al Louvre.

da jackie il 06 ott 2005 16:05


rob57 ha scritto.... è come mettere un quadro di Teomondo Scrofolo al Louvre.


....se ti sente greggio....uauauauauauauauaua

"Mi porti quello che ha preso la signorina"
da Harry ti presento Sally

Pinin

da Uto il 07 ott 2005 09:56


Per mangiare bene non bisogna andare solamente da Vissani, oppure da Pinchiorri e soprattutto non è necessario mangiare patè e emulsioni varie.....si puiò mangiare all grande anche con un semplice risottino don i funghi, oppure con un po' di prosciutto e melone......al Pinin si mangia tanto e bene .....diciamo benino....

Re: Pinin

da kinggeorge il 07 ott 2005 10:01


Uto ha scrittoPer mangiare bene non bisogna andare solamente da Vissani, oppure da Pinchiorri e soprattutto non è necessario mangiare patè e emulsioni varie.....si puiò mangiare all grande anche con un semplice risottino don i funghi, oppure con un po' di prosciutto e melone......al Pinin si mangia tanto e bene .....diciamo benino....


benvenuto Uto :)

quel che credo si voglia dire in questo topic è che un conto è mangiar bene, un conto è mangiare pietanze che trasmettano emozioni al palato... un risotto ai funghi - ottimamente realizzato - resta pur sempre nella prima categoria, altre pietanze possono ambire alla seconda... ed è in base a questo, dal mio punto di vista, che un risotto ai funghi non varrà mai un 9 alla cucina (ma nemmeno un 8, forse)

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da runnik il 07 ott 2005 11:48


Spendo anch'io i miei due cent di opinione.

Sono stato Da Pinin 5 volte, fra cui due con amici e le rimanenti a matrimoni. Effettivamente ha grandi possibilita' sotto il profilo della banchettistica. In ogni caso sono sempre uscito piu' he soddisfatto per il servizio, cucina ecc...

Gli antipasti, secondo la tradizione Piemontese, sono numerevoli ed estrememente variegati. Credoche Jane volesse semplicemente elencarne i contenuti con dettaglio, non certo che ne abbia assaggiato due porzioni pertipologia ... :-D

Sul tema valutazione anch'io non avrei assegnato il cappello blu, cio' non di meno non mi trovo concorde con la tesi che un a preparazione semplice non possa ottenere un 10, tanto piu'che si sta parlando di risotto, in una zona (il novarese) tipicamente vocata per la colitivazione e la preparazione del riso. Non mi riferisco pero' alla specificita' del caso, il mio e' un discorso piu' generale. Un dieci puo' esser dato anche ad una bruschetta ben fatta, decisamente piu' accessibile di portate di cucina innovativa, se la stessa e' in grado di regalare determinate emozioni e sensazioni all'attento gustatore. Inoltre, in un ambito come questo, frequentato sia da professionisti che da semplici amanti della buona tavola, in quanti saprebbero definire se una salsa e' eseguita correttamente, e quindi successivamente assegnare una valutazione obiettiva del tipo "la salsa era perfetta, ma non mi e' piaciuta" oppure "nonostante un eccesso di quel tale ingrediente la salsa mi e' parsa ottima al palato ed anzi ancor piu'gradevole che nella forma originaria"?

Saluti

da dekkart il 07 ott 2005 12:21


Concordo con Runnik. E' una questione di aspettative e sulla base di queste è chiaro che la scala dei valori varia da soggetto a soggetto.
Per me un Risotto ai funghi ben eseguito può ambire ad un 10 senza problemi, mentre certi piatti sperimentali sono sicuro, per i miei personalissimi gusti, non vi arriverebbero mai. Ma penso che questo sia normale ed il bello del sito. pareri diversi e vari. Penso che poco utile dire di una recensione "no io non la penso così", salvo che si contesti completamente il giudizio (del tipo uno valuta da cappello blu e un'altro da rosso) o si pensi ad una recensione falsa.

Risotto con i funghi

da Uto il 07 ott 2005 12:24


Non sono d'accordo con chi dice che un risotto con i funghi non può dare emozioni forti........anzi, io credo che la semplicità delle pietanze sia ormai la vera innovazione.....si può dare i famosi voti alti anche ad un piatto tradizionale e semplice...come un piatto di risotto cucinato con dei semplicissimi funghi.....personalmente ho mangiato dei risotti mantecati con pochissimi ingredienti, ma sublimi nella consistenza, nel sapore delle materie prime etc. etc. etc.
Quindi la ricercatezza di certi piatti, costruiti ad arte non sono l'unico modo per godere al massimo in ambito gastronomico....l'osteria, la trattoria non è un posto di serie B, rispetto al grande ristorante "super-recensito in tv e sui giornali".
Con questo non voglio esaltare il ristorante Pinin, locale da "senza lode e senza infamia"

da Fante il 07 ott 2005 12:37


Non sono d'accordo con chi dice che un risotto con i funghi non può dare emozioni forti

Effettivamente una volta mi sono rovesciato una cucchiaiata di risotto bollente sulle vergogne e... :D
Non sono molto d'accordo. Insomma un buon risotto, se ti ci metti, te lo fai anche a casa tua...per il polpo spadellato con crema di patata devi aver fatto una scuola!

da dekkart il 07 ott 2005 13:17


Non sono così sicuro che un risotto ai funghi non richieda perizia, anzi. Se fatto con materie prime ottime diventa assolutamente un piatto da grandi emozioni. Vedrai nella mia ultima recensione (appena la pubblicano) che uno dei piatti che mi ha colpito tanto ieri sera durante una cena al ristorante "Al Sodo" sono stati degli straccetti di pasta al rosmarino e pinoli. Facili che chiunque li potrebbe fare, ma sta qui il punto. Se sai farmi emozionare con un piatto così, che non nulla di nuovo, che non gioca sul fattore sorpresa (ed io aggiungo non ha l'alibi della sperimentazione che spesso giustifica accostamenti quantomeno dubbi), allora sei bravo, sei un bravo cuoco.

da kinggeorge il 07 ott 2005 13:35


nessuno ha detto che un risotto ai funghi non richieda perizia, capacità, ottime materie prime, occhio per la mantecatura e via dicendo... ma non richiederà mai inventiva, innovazione, sperimentazione, creatività, perizia estrema e così via dicendo... se si da' 9 o 10 ad una buona cosa, come si valuta una divina cosa? Tutto qui sta il problema...

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

Risotto

da Uto il 07 ott 2005 14:07


...cosa vuoi dire....che in casa non si possono vivere emozioni forti mangiando un risotto.....
a mio avviso non è importante come si arriva a fare un piatto o alla difficoltà nel prepararlo......l'importante è il gusto....il sapore, la cottura e così via....

da Uto il 07 ott 2005 14:08


kinggeorge ha scrittonessuno ha detto che un risotto ai funghi non richieda perizia, capacità, ottime materie prime, occhio per la mantecatura e via dicendo... ma non richiederà mai inventiva, innovazione, sperimentazione, creatività, perizia estrema e così via dicendo... se si da' 9 o 10 ad una buona cosa, come si valuta una divina cosa? Tutto qui sta il problema...


è qui il punto, anche un risotto con i funghi può essere divino....dipende da come si cucina......la differenza tra un piatto e l'altro non è l'elaborazione dello stesso, ma il sapore e il gusto

da ilForchetta il 07 ott 2005 14:16


Ho visto con i miei occhi Marchesi spiegare in tv come fare gli spaghetti con il pomodoro. Era una ricetta da lui scelta, non era una cosa a tema. Va beh, era su Gusto, ma lui sembrava serio.... :shock:

Credo volesse comunicare che anche il semplice e banale può essere fatto divinamente. O forse ci stava prendendo per il. Oppure è in delirio di onnipotenza?

35 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Moderatori: Silbusin, scogghi

cron