Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
35 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da ilForchetta il 07 ott 2005 14:16


giuro che avevo messo l'acca! :oops:

da kinggeorge il 07 ott 2005 14:20


alberto ha scrittogiuro che avevo messo l'acca! :oops:


come no :roll: :roll:

sul tema la mia l'ho già detta... basta semplicemente leggere quanto è già stato scritto. non v'è domanda cui non sia già stata fornita risposta

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da ilForchetta il 07 ott 2005 14:21


l'ho giuro!

da ilForchetta il 07 ott 2005 14:21


o cazpita! magia!

vediamo se vi frego: hho mangiato la peperonata!

da kinggeorge il 07 ott 2005 14:21


alberto ha scrittol'o giuro!


completamente ubriaco...

:shock:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da ilForchetta il 07 ott 2005 14:22


ffregati

da kinggeorge il 07 ott 2005 14:23


alby...

:shock:

guarda che ti spedisco a mangiare la 'nduja in pieno luglio a milano, eh? 8)

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da silbusin il 07 ott 2005 14:24


alberto ha scrittoo visto con i miei occhi Marchesi spiegare in tv come fare gli spaghetti con il pomodoro. Era una ricetta da lui scelta, non era una cosa a tema. Va beh, era su Gusto, ma lui sembrava serio.... :shock:

Credo volesse comunicare che anche il semplice e banale può essere fatto divinamente. O forse ci stava prendendo per il. Oppure è in delirio di onnipotenza?


in un mio vecchissimo topic raccontavo la conoscenza del cav. Angelo Pozzi, patron del Savini dei tempi d'oro.
Egli diceva sempre: la gente mangia a casa tutti i giorni pasta al pomodoro e bistecca ai ferri, cibi semplici, ma deve dire "come il Savini fa la pastasciutta e la bistecca non ce n'è".
Due cose quindi: bisogna saper fare benissimo le cose semplici e forse era lui quello che telefonava, citato dal SOMMO MarioLino.
Qui funziona così. Tu dici: lì si mangia bene. Arriva uno: “come si mangia a casa propria non ce n’è”; subito arriva un altro: “non dire minchiate, a casa tua si mangia di m***” e giù mazzate. Qualche timido consiglio, ma è un caso; ti dovrai abituare. Però è bello così. (MarioLino)

da Uto il 07 ott 2005 14:24


alberto ha scrittoo visto con i miei occhi Marchesi spiegare in tv come fare gli spaghetti con il pomodoro. Era una ricetta da lui scelta, non era una cosa a tema. Va beh, era su Gusto, ma lui sembrava serio.... :shock:

Credo volesse comunicare che anche il semplice e banale può essere fatto divinamente. O forse ci stava prendendo per il. Oppure è in delirio di onnipotenza?


infatti Marchesi è un grande cuoco che dopo avere passato decenni a cucinare ad altissimi livelli non smette di esaltare i piatti tipici (se pur rivisitati) della nostra tradizione.......il semplice ragù per esempio, rimane uno dei condimenti più strepitosi della cucina mondiale, eppure viene visto come una cosa che tanto si mangia a casa tutti i giorni....
con la scusa dell'innovativo, ci perdiamo la tradizione, oppure facciamo finta che non sia all'altezza...
un risotto, un ragù, una pizza (perchè no) se fatti in maniera superba....possono diventare piatti di altissimo livello...tutto dipende da come vengono eseguiti e dagli ingredienti.

da dekkart il 07 ott 2005 14:46


Alla fine è come dicevo prima, una questione di cosa cerchiamo in genere (o anche in particolari occasioni) dalla cucina. C'è chi vuole innovazione e alta cucina, ed allora per la sua scala di valori un "banale" risotto non sarà mai divino e c'è chi vuole la tradizione ed allora i fattori si ribaltano. Questione di gusti, che possono per giunta variare, nella medesima persona, a seconda dei momenti, quindi è inutile parlarne, ognuno resterà del proprio avviso.

da Strini il 07 ott 2005 15:09


Scusate, ma forse non siete stati attenti: Jane NON ha mangiato il risotto con funghi e Champagne, ma quello ai tartufi, non freschi. Cosa c'entra il risotto ai funghi?
La descrizione fatta da Uto di Pinin mi va benissimo: se avete frequentato un po' questo sito vi siete sicuramente resi conto che non ci sono solo fans sfegatati degli stellati Michelin... io da parte mia mangio anche da McDonald, ma da qui a dargli 9,8 o anche 6 ce ne passa.

da silbusin il 07 ott 2005 15:11


dekkart ha scrittoAlla fine è come dicevo prima, una questione di cosa cerchiamo in genere (o anche in particolari occasioni) dalla cucina. C'è chi vuole innovazione e alta cucina, ed allora per la sua scala di valori un "banale" risotto non sarà mai divino e c'è chi vuole la tradizione ed allora i fattori si ribaltano. Questione di gusti, che possono per giunta variare, nella medesima persona, a seconda dei momenti, quindi è inutile parlarne, ognuno resterà del proprio avviso.

è come alle olimpiadi: i fondamentali obbligatori ricevono punti inferiori rispetto al programma libero, dove l'atleta sceglie la difficoltà, partendo dai fondamentali.
questo per il semplice voto.
poi il piacere di degustare è soggettivo e, in parte, poco influenzabile.

da dekkart il 07 ott 2005 15:51


si ma se sei bravissimo nel programma libero e non sai fare i fondamentali, sul podio non ci sali :!: :!: :D Comunque capisco ciò che intendi.

risotto & soffritto

da Ospite il 11 ott 2005 14:37


Topic spostato su Gastronomia e Ristorazione: il risotto
E allora perchè si adopera il fumetto e non il brodo per i risotti con pesce e molluschi? Adopera quello che ti capita tanto sempre di risottazzo si tratta.
I funghi, se di funghi vogliamo trasmettere l'essenza, l'aroma, il profumo, non devono essere coperti da altri aromi. Lo stesso discorso vale per lo champagne. Non ho parlato di frizzantino o tavernello. Champagne e funghi. Io vorrei sapere come possono distinguersi i due sapori o aromatizzazioni.
A me sembra più voler fare una descrizione pomposa da parte dei ristoratori che non un reale risotto con le due profumazioni. Che dite?
Poi si può benissimo abbinare tutto, anche TARTUFO & AIO E OIO.

Saluti.

LA MAX 61°

p.s. Sui funghi, guardate, non discutiamo, perchè altrimenti vi mando una raffica di foto da farvi impallidire. E' una vita che li maneggio.

da silbusin il 11 ott 2005 14:40


Scorporato.
Andare in Gastronomia e Ristorazione nel topic sul risotto.

35 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatori: Silbusin, scogghi

cron