Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

E' cucina di nebbiolo75

da luc83 il 04 feb 2011 00:19

Tutto 'sto macello nella descrizione di ambiente e cucina e poi...e poi...rapporto qualità prezzo buonooooo??? non ti riconosco più!! non sei più l'implacabile ragazzo che conoscevo che avrebbe dato voti ancora più bassi alla piazzetta 8)

da nebbiolo75 il 04 feb 2011 00:40

:-)

giustifichiamo 'sto rapporto qualità/prezzo: siamo a Bologna, città dove con 25 euro non ti mangi neanche una pizza speedypizza. Qui con 30 euro ti danno (o ci provano) tre piatti di pesce, dove la materia prima non è male. E' il resto che non va bene, ma alla fine della fiera è un compromesso. Lui con questa tattica dice 'io ti offro quello che mi pare, 4 piatti a 30 euro, sta a te prendere o lasciare'. Stavolta ho preso, la prossima non mi ci rivede.....peccato per l'ombrina perché era buona.

Alla Piazzetta, va beh....non è mica che volessi stroncarlo!!!! 8)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da maxb. il 04 feb 2011 10:08

Beh magari a te non ti vede più, ma per tutta quella gente (ed è molta di questo periodo) che magari esce una volta al mese e più di 60 euro in due non ha in tasca, potrebbe essere un ottima soluzione.

Varese dove vivo io è certamente più piccola e meno importante di bologna, ma il discorso prezzi medi in rapporto alla qualità è uguale. Ed anche in questa piaccola città ci sono un paio di posti dove mangi del ottimo pesce con poco meno di 30 euro a testa, ma ti devi decisamente accontentare di un ambiente spartano.

da nebbiolo75 il 04 feb 2011 10:15

Si ma infatti come ho detto, è un compromesso a cui molti va bene e a Bologna (E non solo) con 30 euro non ci mangi granché.

Il problema è che qui mi viene una domanda usando un gioco di parole: E' Cucina? E' buono mettere insieme un tortino di cavolfiore che sa solamente di formaggio sopra un povero filetto di pesce? Ha senso appoggiare un po' di radicchio rosso spadellato su dei gamberi annullandone il sapore? Ho tanto l'impressione che lui sia solo un cuoco mediatico e che la gente ci cada come una pera.

In più proprio ieri sono venuto a sapere i suoi 'danni' che ha fatto a Bologna. Aveva rilevato un ristorante stellato di nome 'Dandy' facendolo andare in fallimento dopo poco tempo. Aveva la gestione del ristorante del golf club di Castenaso e il titolare di tutto il complesso non vedeva l'ora di buttarlo fuori. Saranno tutti casi? Comunque proprio ieri sera questa persona con cui ho parlato mi ha detto che Marretti sta mettendo mano in un locale a Torino....che stia esiliando?

da luc83 il 04 feb 2011 11:03

hihi il mio obiettivo ero quello di stuzzicare il caro nebbiolo :p
Per me se si affibia un 5 alla cucina (fondamentale in un ristorante) non si può dare qualità prezzo buono anche se la spesa è 10 euro...al massimo normale!

Ps spara i due locali dove si mangia bene pesce a varese :D

da fabibilla il 04 feb 2011 14:18

maxb. ha scrittoBeh magari a te non ti vede più, ma per tutta quella gente (ed è molta di questo periodo) che magari esce una volta al mese e più di 60 euro in due non ha in tasca, potrebbe essere un ottima soluzione.

Varese dove vivo io è certamente più piccola e meno importante di bologna, ma il discorso prezzi medi in rapporto alla qualità è uguale. Ed anche in questa piaccola città ci sono un paio di posti dove mangi del ottimo pesce con poco meno di 30 euro a testa, ma ti devi decisamente accontentare di un ambiente spartano.

Se il cibo è buono...fuori i nomi,pliis
:D
Le porcellane preziose ce le ho a casa....eheheheheh

da donAttilio il 04 feb 2011 14:22

Caro Nebbiolo, a questo punto il nome di Cesare Maretti bisognerà pure nominarlo, anche se era, ed è sottinteso ? !

Il bravo Cesare (lo dico senza ironia), perchè come Chef è particolarmente fantasioso, creativo e capace.

Quanto da te riportato, nei tuoi interventi, corrisponde assolutamente veritiero del suo relativamente lungo periodo di "incursioni" da ristoratore nel nostro panorama (abbastanza desolante), Bolognese.

Posso dire di conoscerlo, personalmente, dalla "sua venuta" nel nostro territorio gastronomico, anche con "gauduli intenti bonificatori" a seguito delle varie gestioni.

Purtroppo . . . (purtroppo), Cesare, NON è persona d'ordine amministrativo/gestionale, ma molto attratto "dai riflettori" e le chimere televisive (e non solo) . . . d'altronde, ogni volta che ho occasione di parlargli, si definisce uno SHOWMAN . . .a volte anche dei fornelli. 8)

da stefanbo il 04 feb 2011 16:09

Ma Cesare Marretti non era quello che firmava le improbabilissime ricette della LIDL??? :evil: :evil:

Boh, non conosco il ristorante nè lo chef, ma ti assicuro che quelle ricette erano veramente assurde :cry:

da nebbiolo75 il 04 feb 2011 18:03

donAttilio ha scritto
Il bravo Cesare (lo dico senza ironia), perchè come Chef è particolarmente fantasioso, creativo e capace.

Sai Attilio, non vorrei che il creativo e capace siano termini coniati dal suo trascorso televisivo più che bolognese, in quanto sapendo la cultura media di un consumatore medio (complice soprattutto la crisi), vedere due ingredienti messi insieme che non siano il cacio e il pepe, fa subito scena.

Sto facendo un corso di informatica sul linguaggio Java e si chiama programmazione ad oggetti. Ecco, prendiamo i suoi oggetti di quel menù di lunedì sera:

Radicchio spadellato;
Gamberi impanati;
Tortino di cavolfiore;
Filetto di orata al forno;
tartare di ombrina;
melanzane trifolate;

Questi sono già di per se piatti quasi finiti, poi lui pensa 'quasi quasi li metto insieme' e allora accozza (perché per quello che ho visto secondo me è così), oppure per usare un termine informatico 'assembla' i vari oggetti/preparati (che presi singolarmente, a parte il tortino, erano passabili) e mette insieme in un piatto:

melanzane trifolate con sopra il filetto di orata con sopra a torre il tortino di cavolfiore....beh dai questa non è cucina, questo è equilibrismo. Ma la gente abituata a vedere a torre solo l'hamburger con sopra l'insalata con sopra il ketchup (o come cavolo si scrive), rimane estasiata da cotanta fantasia....

:-)

E comunque altro chef della prova del cuoco che è quotatissimo a Brescia, per me è andato fuori di testa dopo i suoi trascorsi televisivi...Sono solo sfortunato io? Leggi la mia rece della Piazzetta di Brescia.

da maxb. il 04 feb 2011 18:47

luc83 ha scritto
Ps spara i due locali dove si mangia bene pesce a varese :D

la castellanza a varese e il marianaio a cassinetta di biandronno.

da Maurizio_333 il 04 feb 2011 19:13

Sono assolutamente d'accordo con quanto scritto da nebbiolo75.
Fosse per me abolirei il verbo "impiattare" da tutti i vocabolari gastronomici. Oramai si impiatta di tutto, si creano abbinamenti che nulla hanno a che fare con la cultura ed il buongusto, cercando unicamente lo stupore del commensale. Io arrivo da una cultura piemontese in cui la portata , quasi sempre, viene cucinata nella stessa pentola....
a parte il contorno... ovviamente...

da Yoda il 04 feb 2011 19:41

Maurizio_333 ha scrittoFosse per me abolirei il verbo "impiattare" da tutti i vocabolari gastronomici. Oramai si impiatta di tutto..... ..

Ma siiii.. Finalmenteeee!!!.. Mangiamo direttamente dal tegame o dalla padella... eccheccazzo!!!
A che servono i piatti??? :roll: :roll:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da clapeyron il 04 feb 2011 20:16

nebbiolo75 ha scritto:-)

giustifichiamo 'sto rapporto qualità/prezzo: siamo a Bologna, città dove con 25 euro non ti mangi neanche una pizza speedypizza. Qui con 30 euro ti danno (o ci provano) tre piatti di pesce, dove la materia prima non è male. E' il resto che non va bene, ma alla fine della fiera è un compromesso. Lui con questa tattica dice 'io ti offro quello che mi pare, 4 piatti a 30 euro, sta a te prendere o lasciare'. Stavolta ho preso, la prossima non mi ci rivede.....peccato per l'ombrina perché era buona.

... non sono del tutto d'accordo, con quella cifra, cercando, qualcosa si trova anche a BO: si mangia male alla trattoria del Ragno, dal Biassanot o all'Hostaria San carilino?
secondo me si mangia bene e non si spende eccessivamente, a meno di non fare..... il pieno!!!

da nebbiolo75 il 05 feb 2011 09:04

clapeyron ha scritto
nebbiolo75 ha scritto:-)

... non sono del tutto d'accordo, con quella cifra, cercando, qualcosa si trova anche a BO: si mangia male alla trattoria del Ragno, dal Biassanot o all'Hostaria San carilino?
secondo me si mangia bene e non si spende eccessivamente, a meno di non fare..... il pieno!!!

Tranquillo, quando li trovo li segnalo, vedi 'Da Gianni' qualche gg fa

da donAttilio il 05 feb 2011 14:45

Alberto (Nebbiolo), in occasione della tua visita, hai avuto l'opportunità di appurare se Marretti era presente in cucina ? Oppure cucinavano (con delega), il/i suoi "alter ego" ?!

da nebbiolo75 il 05 feb 2011 21:33

donAttilio ha scrittoAlberto (Nebbiolo), in occasione della tua visita, hai avuto l'opportunità di appurare se Marretti era presente in cucina ? Oppure cucinavano (con delega), il/i suoi "alter ego" ?!

Beh qui si ritorna al discorso di quando c'è il cuoco oppure no. Io non l'ho visto effettivamente, ma le idee dei piatti sono sue.

da donAttilio il 06 feb 2011 09:12

nebbiolo75 ha scritto
donAttilio ha scrittoAlberto (Nebbiolo), in occasione della tua visita, hai avuto l'opportunità di appurare se Marretti era presente in cucina ? Oppure cucinavano (con delega), il/i suoi "alter ego" ?!

Beh qui si ritorna al discorso di quando c'è il cuoco oppure no. Io non l'ho visto effettivamente, ma le idee dei piatti sono sue.

Alberto, per quanto mi riguarda, non sono molto in sintonia con il "cucinare" . . . "dirigere". . . "visitare" . . . "interventi o medicina in genarale" . . . "consulenze". . . . PER DELEGA ,o qualsivoglia altra attività che viene "espressa" la personale capacità professionale del "PERSONAGGIO DI RIFERIMENTO. :roll:

da nebbiolo75 il 06 feb 2011 09:30

Il personaggio di riferimento è anche colui che dirige la cucina in un certo senso. Se vado a mangiare da Uliassi e lui non c'è e ci mangio male, beh la colpa sarà anche di pinco pallo, ma che è sempre 'gestito' dal Sor Uliassi. E' stato aperto un topic tempo fa a riguardo.

Ma ci terrei a precisare che il fatto che io non l'abbia visto, non significa che lui non ci fosse stato. Io in cucina non sono certo entrato ed è probabile che lui non sia neanche uscito. Non andiamo a cercare con il lumicino le cose....

Comunque secondo te, Marretti è 'nu bravo guaglione e chef, per me no. Finiamola qui.

Buon viaggio in India

da donAttilio il 06 feb 2011 09:43

Ultima cosa, poi la finiamo.

Se rileggi il mio primo intervento, in parte dico già che "nun è nu bravo guaglione" 8) , ma come ben sai, a Bologna si dice "E' UN CASINISTA" , questo però non toglie che come chef sia un valido "progressista" :lol: :lol: :lol:
:wink:

Ps
Grazie per gli auguri. Mi sono super vaccinato. . . che dici, se per caso incontro Cesare, in India, posso stare tranquillo :P

da nebbiolo75 il 06 feb 2011 09:48

donAttilio ha scrittoUltima cosa, poi la finiamo.

Se rileggi il mio primo intervento, in parte dico già che "nun è nu bravo guaglione" 8) , ma come ben sai, a Bologna si dice "E' UN CASINISTA" , questo però non toglie che come chef sia un valido "progressista" :lol: :lol: :lol:
:wink:

Beh si potrebbe apire un'altra discussione sul concetto di 'progressismo' dopo aver visto (e assaggiato) le sue torri di babele :wink:

21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a