Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
136 messaggiPagina 1 di 7
1, 2, 3, 4, 5 ... 7

Cracco di ultravi0le

da Paulyste il 06 mar 2011 16:14

http://www.ilmangione.it/recensione.php?id_rist=756&id_recensione=53026

Per una volta non apro per una critica, ma per fare i miei complimenti per la bella e puntuale recensione :D
Sono molto felice che l'esperimento da Cracco sia piaciuto (a una persona, peraltro, abituata a tutt'altro genere di cucina e di prezzi) e che tutto sia andato per il meglio... segni di ravvidimento da parte di questo storico locale della ristorazione meneghina?

da Paulyste il 06 mar 2011 16:14

Aggiungo: le larve però non gliele ha fatte mangiare :lol:

da tpt il 06 mar 2011 16:41

Si, una recensione che ho gradito tantissimissimo e che coinvolge, istiga alla prova di un ristorante che in altre occasioni era stato tacciato di essere eccessivamente furbetto nei confronti dei neofiti degli stellati.

Suadente il racconto, semplice ed esaustivo, è risultato essere "piu' umano" di tanti altri commenti a ristoranti di simile livello.

da Paulyste il 06 mar 2011 16:47

Non solo era stato "sfiorato" da queste voci, ma anche severamente giudicato sia da me sia da Buzzy. Non credo che sia cambiato molto nella realtà. Però sono felice che ad ultravi0le sia piaciuto e che, almeno, siano stati abbastanza onesti con gli abbinamenti :wink:

da BUZZY il 06 mar 2011 17:01

La prossima volta provo anch'io a prendere appunti e scattare foto non si sa mai che il divino mi saluti :twisted:

da Paulyste il 06 mar 2011 17:04

Forse gli fanno schifo quelli magri, può essere? :lol:

da tpt il 06 mar 2011 17:06

Pensa che Dec 38, proprio per aver scattato foto e preso appunti in un agriturismo è stato considerato ospite sgradito ....

http://www.ilmangione.it/forum/viewtopic.php?t=13643

8)

da miciagilda il 06 mar 2011 17:15

Beh, stando a vari commenti, forse non è solo stato solo il prendere appunti e scattare foto. :?

Mi incuriosiva il divario tra la rece di PaulySte e quella di ultravi0le, devo dire.

Dite che Cracco è cambiato o che la rece in quanto soggettiva evidenzia aspetti diversi di una stessa esperienza?

da inappetente il 06 mar 2011 17:17

... complimenti per la descrizione dei vini , assolutamente esaustiva :"un"Ferrari Trento DOC , "un" Lambrusco , "un" Cerasuolo siciliano ... davvero un talento descrittivo , poteva semplificarci la vita con "un" vino spumante , "un" vino rosso frizzante , "un" vino rosso del Sud :lol: ...
PS: è chiaro che da Cracco , gli avventori prima li squadrano , poi customizzano la proposta d'abbinamento enoico a seconda della dabbenaggine di chi gli sta davanti . A parte i pochi abbinamenti succitati da quattro soldi , se il temerario sommelier di sala avesse proposto a me per una cena di quel livello e per ottanta euro un "Antica Formula Giuseppe Carpano" , un the Bai Mu Tan ,'na bella birretta (diciamola come va detta fino in fondo , un pò del cazzo) come la Rothaus Pils con un'orata e addirittura con i miei adorati formaggi un Brandy di prugne Croato ...beh , il rischio e gli estremi per un contatto fisico violento ci sarebbero stati tutti , a rischio di denuncia per percosse ad un incapace di intendere e di volere come ritengo sia quel poveraccio che fa gli abbinamenti magari vestito da pinguino e con la tazza al collo ... 8)

da BUZZY il 06 mar 2011 17:25

inappetente ha scritto... complimenti per la descrizione dei vini , assolutamente esaustiva :"un"Ferrari Trento DOC , "un" Lambrusco , "un" Cerasuolo siciliano ... davvero un talento descrittivo , poteva semplificarci la vita con "un" vino spumante , "un" vino rosso frizzante , "un" vino rosso del Sud :lol: ...
PS: è chiaro che da Cracco , gli avventori prima li squadrano , poi customizzano la proposta d'abbinamento enoico a seconda della dabbenaggine di chi gli sta davanti . A parte i pochi abbinamenti succitati da quattro soldi , se il temerario sommelier di sala avesse proposto a me per una cena di quel livello e per ottanta euro un "Antica Formula Giuseppe Carpano" , un the Bai Mu Tan ,'na bella birretta (diciamola come va detta fino in fondo , un pò del cazzo) come la Rothaus Pils con un'orata e addirittura con i miei adorati formaggi un Brandy di prugne Croato ...beh , il rischio e gli estremi per un contatto fisico violento ci sarebbero stati tutti , a rischio di denuncia
per percosse ad un incapace di intendere e di volere come ritengo sia quel poveraccio ... 8)

Gli abbinamenti come al solito sono fatti più per stupire che per dare qualcosa in più al piatto e bisogna dire che per 80 euro si può fare ben di più...... Sarei curioso di sapere se anche se gli abbinamenti siano stati proposti dal divino2 o dai suoi sottoposti

da Paulyste il 06 mar 2011 17:30

@ inappetente:

Sai, meglio 80 euro forse mal spesi che 500 "sottratti" a tradimento. Il problema cui si faceva riferimento era proprio il fatto che il personale di Cracco non sapesse distinguere tra la sua clientela chi si affidaal sommelier perché non ne capisce nulla ma vuole provare senza svenarsi e chi invece lo fa perché si aspetta delle chicche e per quelle è pronto a pagare anche tanto.
Comunque non mi sembra giusto irridere l'imprecisione con cui sono descritti i vini perché sai benissimo che la maggior parte di noi ne capisce poco e inoltre perché ti sfido a ricordarti o a segnarti tutto in una cena di questo tenore, a meno di non volere ricorrere alla mano del personale di sala.
L'abbinamento vino mi sembra quello di un "pacchetto" fisso e non inventato sul momento... quindi il "merito" va al divo2 :wink:
Ultima modifica di Paulyste il 06 mar 2011 17:34, modificato 1 volta in totale.

da BUZZY il 06 mar 2011 17:31

PaulySte ha scrittoForse gli fanno schifo quelli magri, può essere? :lol:

Magri si, ma diversamente capienti :P

da inappetente il 06 mar 2011 17:33

BUZZY ha scritto
inappetente ha scritto... complimenti per la descrizione dei vini , assolutamente esaustiva :"un"Ferrari Trento DOC , "un" Lambrusco , "un" Cerasuolo siciliano ... davvero un talento descrittivo , poteva semplificarci la vita con "un" vino spumante , "un" vino rosso frizzante , "un" vino rosso del Sud :lol: ...
PS: è chiaro che da Cracco , gli avventori prima li squadrano , poi customizzano la proposta d'abbinamento enoico a seconda della dabbenaggine di chi gli sta davanti . A parte i pochi abbinamenti succitati da quattro soldi , se il temerario sommelier di sala avesse proposto a me per una cena di quel livello e per ottanta euro un "Antica Formula Giuseppe Carpano" , un the Bai Mu Tan ,'na bella birretta (diciamola come va detta fino in fondo , un pò del cazzo) come la Rothaus Pils con un'orata e addirittura con i miei adorati formaggi un Brandy di prugne Croato ...beh , il rischio e gli estremi per un contatto fisico violento ci sarebbero stati tutti , a rischio di denuncia
per percosse ad un incapace di intendere e di volere come ritengo sia quel poveraccio ... 8)

Gli abbinamenti come al solito sono fatti più per stupire che per dare qualcosa in più al piatto e bisogna dire che per 80 euro si può fare ben di più...... Sarei curioso di sapere se anche se gli abbinamenti siano stati proposti dal divino2 o dai suoi sottoposti
... potrebbe averlo fatto il Padre Eterno in persona , lo ritengo come minimo scandaloso e senza alcun rispetto di chi gli sta davanti , anche se da quel che ho capito dall'enfasi della descrizione , chi ha "subito" quell'affronto sarà anche volenteroso come appassionato del mangiar bene , ma di bere e abbinamento non capisce una beneamata fava . A maggior ragione , la responsabilità dell'offerente è proprio quella di guidare il diseducato avventore in un percorso di abbinamento mirato e "veramente" studiato , in termini di complementarietà e godimento ...

da Paulyste il 06 mar 2011 17:37

Ok, detta così, ti sostengo, anche se pure io non capisco molto (è un eufemismo) di vino. Quando scrivevo che l'abbinamento era stato "onesto", volevo dire che non si erano visti presentare un conto di 400 euro per il solo vino, tutto qui. Non certo che ci fosse un buon rapporto qualità/prezzo. Ma da un posto che ha ricarichi del 400-500% questo non mi stupisce affatto.

da Paulyste il 06 mar 2011 17:39

Chi fa gli abbinamenti non è "incapace di intendere e di volere". Crede semplicemente di essere molto furbo e finora gli è sempre andata bene 8)

da inappetente il 06 mar 2011 17:42

PaulySte ha scritto@ inappetente:

a)Comunque non mi sembra giusto irridere l'imprecisione con cui sono descritti i vini
b)perché sai benissimo che la maggior parte di noi ne capisce poco e inoltre
c)perché ti sfido a ricordarti o a segnarti tutto in una cena di questo tenore, a meno di non volere ricorrere alla mano del personale di sala.
d)L'abbinamento vino mi sembra quello di un "pacchetto" fisso e non inventato sul momento... quindi il "merito" va al divo2 :wink:

a) Perchè mai? Un pò di ironia sul fatto di una descrizione minuziosa del piatto e manco ricordarsi il produttore dei vini abbinati , mi sembra solo una visione assai parziale dell'enogastronomia su cui , magari , un piccolo sforzino sarebbe bene fare...
b) Guarda che l'Enografia sta come alla Geografia . Come se tu mi raccontasti : " ma sì , sono stato in quel bel posto caldo , dove c'era il mare e persino una strada che portava alla spiaggia" ... e al mio :"dove" tu mi rispondessi :" oh , beh , come sei precisino : un posto vale l'altro" ... uguale
c) Fai male a sfidarmi , molto male ...
d) Ah ... c'è quindi l'aggravante della premeditazione e del reiterato tentativo di circonvezione di incapaci ... non so se c'è qualche giurista a leggerci , ma ci sarebbe il bando dal mondo dei gourmet , per un siffatto delitto perpetrato alla faccia dei veri enogastronomi ...

da tpt il 06 mar 2011 17:45

Se non ordini una Borgogna ..... dicendo "Faccia Lei!" naturalmente! :D

da Paulyste il 06 mar 2011 17:54

Di recensioni tue non mi sembra ancora di averne viste 8) La sfida si riferiva al passo che non puoi ricordarti tutto, né puoi avere il tempo di segnarti tutto a meno di non volerti guastare la cena (e tenendo conto che è poco elegante), e che infine i vini vengono di norma presentati abbastanza velocemente e spesso non hai il tempo nemmeno di recepire distintamente tutti i fonemi che escono dalla bocca del sommelier.
Non dico affatto che per principio tu abbia torto, perché hai ragione. Semplicemente devi capire che non hai a che fare con Veronelli, ma con persone che normalmente mangiano e bevono cose assai più "cristiane" e che ogni tanto possono permettersi il lusso di una cena da Cracco, fornendo al pubblico della rete un racconto a mio avviso preciso di ciò che è stato mangiato (questo è l'importante; il vino, perdonami, è di contorno), con voti molto positivi, ma senza eccessi d'entusiasmo e orgasmi vari.

da inappetente il 06 mar 2011 17:57

PaulySte ha scritto...il vino, perdonami, è di contorno...
... :shock: ...

da Paulyste il 06 mar 2011 18:13

Sapevo che saresti rimasto allibito. Ma io credo che la maggior parte dei mangioni vada al ristorante e soprattutto in certi determinati ristoranti per mangiare e non per bere. Che bere vino e non acqua sia sicuramente più divertente è indubbio 8)

Ricambio lo :shock:, dato che ho visto che scrivi romanzi per una bottiglia di vino, ma non ho mai letto una riga tua su una cena :roll:

136 messaggiPagina 1 di 7
1, 2, 3, 4, 5 ... 7
Vai a