Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

L'altra isola di Pellfait

da miciagilda il 12 lug 2011 14:29

Domanda: se come appetizer han servito degli eccellenti modeghini (che da quel che ne so io sono involtini di verza), com'è che per secondo han mangiato degli ottimi involtini di verza? :?:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: L'altra isola di Pellfait

da primus il 12 lug 2011 14:34

miciagilda ha scrittomodeghini (che da quel che ne so io sono involtini di verza)

ah si? :shock: mai sentiti.... :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da miciagilda il 12 lug 2011 14:44

Neanch'io: ma su guugol ho trovato qualcuno che lo scriveva... 8)

A casa mia gli involtini con le verze erano "involtini con le verze" e basta. :wink:

Leggendo le altre recensioni, comnque, qui mi sa che si sta parlando di mondeghili (o mundeghili)... :roll:

da primus il 12 lug 2011 14:45

miciagilda ha scrittoNeanch'io: ma su guugol ho trovato qualcuno che lo scriveva... 8)

A casa mia gli involtini con le verze erano "involtini con le verze" e basta. :wink:

Leggendo le altre recensioni, comnque, qui mi sa che si sta parlando di mondeghili (o mundeghili)... :roll:

mondeghili sono una cosa......i modeghini non esistono neanche su gugol :D

da miciagilda il 12 lug 2011 14:49

primus ha scritto
miciagilda ha scrittoNeanch'io: ma su guugol ho trovato qualcuno che lo scriveva... 8)

mondeghili sono una cosa......i modeghini non esistono neanche su gugol :D

http://it.narkive.com/2004/9/24/4151503 ... anese.html

Recensoreeeee, illuminaci!!!

da silbusin il 12 lug 2011 14:57

E' uno dei grossi problemi delle recensioni. Spesso certe vivande sono chiamate in modo strano (e locale) e non si sa se correggere o meno. E' già capitato di correggere un nome e di riportarlo a regime perchè il recensore, nella sua terra, lo chiamava così.
Cagg' a fa? :lol:

i mondeghili....

da kamyla il 12 lug 2011 16:08

per quanto ne so io...i mondeghili sono delle polpette di carne tipiche della cucina lombarda......
....ma non vorrei sbragliarmi.

(ovviamente assumo come dato di fatto che si tratti di "mondeghili" e non di "modeghini"...)

:oops:

Re: i mondeghili....

da lav il 12 lug 2011 16:51

kamyla ha scrittoper quanto ne so io...i mondeghili sono delle polpette di carne tipiche della cucina lombarda......
....ma non vorrei sbragliarmi.

(ovviamente assumo come dato di fatto che si tratti di "mondeghili" e non di "modeghini"...)

:oops:

Anch'io la sapevo così. O almeno, a casa mia li si chiamava così... :oops:

da miciagilda il 12 lug 2011 17:48

Nella sezione Carni c'è un topic sui mondeghili più che esaustivo.
I dubbi sono solo sui modeghini...

da tpt il 12 lug 2011 18:46

Vengono chiamati anche qui, cosi':

http://www.ilsussidiario.net/News/Milan ... na/185564/

ed anche da altre persone vengono citati sul web come modeghini.

Ora, potrebbe trattarsi di cosa diversa dagli involtini di verza. :roll:

da primus il 12 lug 2011 18:50

sti recensori non hanno le idee chiare :lol:

da fabibilla il 12 lug 2011 18:56

Io credevo che fossero delle polpettine fatte con tutti gli avanzi della carne.un piatto di riciclo,insomma.
Un pò come il rifatto in Romagna,con gli avanzi del bollito.
Ma non vorrei sbagliare.

da primus il 12 lug 2011 18:57

silbusin ha scrittoE' uno dei grossi problemi delle recensioni. Spesso certe vivande sono chiamate in modo strano (e locale) e non si sa se correggere o meno. E' già capitato di correggere un nome e di riportarlo a regime perchè il recensore, nella sua terra, lo chiamava così.

beh però di solito in rete o sui ricettari si trovano anche le sfumature dialettali o lacali. es se cerchi "muscoli alla marinara" vengono fuori ricette con le cozze, ma la parola "modeghili" proprio non esiste...ho guardato anche dei ricettari....boh.... :roll: secondo me ha fatto confusione e nel termine e anche nel piatto mangiato :roll:

da primus il 12 lug 2011 18:57

fabibilla ha scrittoIo credevo che fossero delle polpettine fatte con tutti gli avanzi della carne.un piatto di riciclo,insomma.
Ma non vorrei sbagliare.

non sbagli ma si chiamano mondeghili :wink:

da fabibilla il 12 lug 2011 18:59

primus ha scritto
fabibilla ha scrittoIo credevo che fossero delle polpettine fatte con tutti gli avanzi della carne.un piatto di riciclo,insomma.
Ma non vorrei sbagliare.

non sbagli ma si chiamano mondeghili :wink:

La nonna di un mio amico li chiamava Mondeghini.....non so se fosse una storpiatura.
Da quello che mi dici,è probabile lo fosse.
:D

da silbusin il 12 lug 2011 19:49

primus ha scritto
silbusin ha scrittoE' uno dei grossi problemi delle recensioni. Spesso certe vivande sono chiamate in modo strano (e locale) e non si sa se correggere o meno. E' già capitato di correggere un nome e di riportarlo a regime perchè il recensore, nella sua terra, lo chiamava così.

beh però di solito in rete o sui ricettari si trovano anche le sfumature dialettali o lacali. es se cerchi "muscoli alla marinara" vengono fuori ricette con le cozze, ma la parola "modeghili" proprio non esiste...ho guardato anche dei ricettari....boh.... :roll: secondo me ha fatto confusione e nel termine e anche nel piatto mangiato :roll:

ma se trovi pdor figlio di kmer della tribù di istarr de la terra desolata di kniirf uno degli ultimi saggi: pvnuur, ganer, rastapairn gasusa, parnfusussh e tarid, cazzarola, come lo modifichi? tipo quella roba che ho mangiato sabato sera? 8)
Ultima modifica di silbusin il 12 lug 2011 19:58, modificato 1 volta in totale.

da primus il 12 lug 2011 19:50

silbusin ha scritto pdor figlio di kmer della tribù di istarr

tu, uomo dalla forma gnomica, partorirai con dolore....

da miciagilda il 12 lug 2011 20:46

Ma cosa può fare il validatore se uno scrive per due volte di fila "modeghini" che così gli fa passare pure i dubbi? Sventrare il uèb e fare ricerche ad ogni recensione? :?

Non è che magari invece dovrebbe essere chi scrive una recensione a preoccuparsi di chi la leggerà e magari a verificare se sta scrivendo una castronata? :roll: ... che comunque qualcosa passa sempre, può succedere di sbagliare, ci mancherebbe...

Però se intendeva "mondeghili", cavoli!, vai a leggere le rece precedenti e trovi mondeghili, vai sul web e trovi mondeghili... insomma, un minimo di impegno e di serietà sarebbero da dedicare a una rece; fai tu recensore un minimo di ricerche!

O si butta là qualsiasi cosa, "tanto poi ci sono i validatori"? :roll: :?

(sempre posto che non si scopra tutti quanti che i modeghini esistono e sono pure buoni... ) 8)

da fulvia il 12 lug 2011 23:54

[
Però se intendeva "mondeghili", cavoli!, vai a leggere le rece precedenti e trovi mondeghili, vai sul web e trovi mondeghili... insomma, un minimo di impegno e di serietà sarebbero da dedicare a una rece; fai tu recensore un minimo di ricerche!

O si butta là qualsiasi cosa, "tanto poi ci sono i validatori"? :roll: :?
[

...Ehh vacaputanga....va che son problemi neh!? :P :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da frascolo il 13 lug 2011 09:16

ponete il quesito sui mondeghili al "bruciapadelle", a suo tempo al Sempione42 ne ho degustato degli ottimi :shock: :lol: :lol:

24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a