Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
7 messaggi
Pagina 1 di 1

I puffi si stan facendo furbi?

da figlidiputin il 28 lug 2011 17:18

E' una mia impressione o adesso i recensori di bistAllati,prima di mandare la loro recensione puffosa (piu' sobria:non piu' 10-10-10 ma magari 7-8-7) ne mandano tre o quattro veritiere di altri locali?
Non e' bello dire "ve la vevo detto, neh?" pero' http://www.ilmangione.it/forum/viewtopic.php?t=14221 :roll:

Re: I puffi si stan facendo furbi?

da maxb. il 28 lug 2011 18:18

figlidiputin ha scrittoE' una mia impressione o adesso i recensori di bistAllati,prima di mandare la loro recensione puffosa (piu' sobria:non piu' 10-10-10 ma magari 7-8-7) ne mandano tre o quattro veritiere di altri locali?
Non e' bello dire "ve la vevo detto, neh?" pero' http://www.ilmangione.it/forum/viewtopic.php?t=14221 :roll:

è possibile avere qualche esempio concreto?
comunque se uno manda 3-4 recensioni veritiere non penso sia un gran male per il sito

da copperhead69 il 29 lug 2011 10:56

Che bella l'esegesi del Puffo... anzi, la sua anatomia!
A parte che non invidio i validatori, che però sicuramente avranno affinato nel tempo un fiuto (quasi) infallibile.
Si potrebbe partire così:
- Puffo 100% autopromozione. A volte goffa, talora ridicola, quasi sempre individuabile
- Puffo entusiasta: spesso è un recensore neofita, e/o un degustatore alle prime armi. Prima magari si mangiava le pennette panna e funghi solo a mo' di nutrimento, ora sente la bontà della materia prima, i mirabili accostamenti, la fusione dei sapori ecc...
Distribuisce 10/10/10 in buona fede...
- Puffo "amicale": secondo me è abbastanza insidioso. Privilegia il ristorante dell'amico, che magari è un vero amico oppure un ristorante di cui è habitué, e dove viene gratificato di porzioni maggiorate, di maggiori attenzioni, dell'assaggino in più, e della battuta del proprietario o dello chef...
dico che è insidioso perché è spesso in buona fede, quindi è difficile vederci l'intento della gretta (auto)promozione.
Peraltro si tradisce talora per le smodate manifestazioni di entusiasmo nella recensione.
- Puffo buonista o ingenuo. Insomma capita, forse addirittura è capitato nelle mie poche rece... vuoi in parte l'influenza del punto 2), vuoi il fatto che le prime recensioni da regolamento devono essere positive, vuoi il fatto che insomma non si deve penalizzare chi lavora, e infine metti il fatto che l'algoritmo dei cappelli lo si comprende solo dopo un po'... ecco il puffo più innocente e meno dannoso di tutti.

da gino75 il 29 lug 2011 12:38

Beh, qualche esempio anche recente lo si trova. Ad esempio vedo che le recensioni di Pancy (5 in tutto e tutti cappelli blu) oscillano tra il 10-10-10 rapporto qualità prezzo ottimo, sino al 9-9-9 rapporto qualità prezzo sempre ottimo. Vorrà dire che sono sfigato io a girar per ristoranti...

da copperhead69 il 29 lug 2011 13:51

gino75 ha scrittoBeh, qualche esempio anche recente lo si trova. Ad esempio vedo che le recensioni di Pancy (5 in tutto e tutti cappelli blu) oscillano tra il 10-10-10 rapporto qualità prezzo ottimo, sino al 9-9-9 rapporto qualità prezzo sempre ottimo. Vorrà dire che sono sfigato io a girar per ristoranti...

Nel caso da te citato...
Mi pare che si viaggi fra l'entusiasmo e la "frugalità", nel senso che si sottolinea sempre che "si esce strapieni", non si arriva al dolce, che "si scioglie in bocca" :-)
Insomma beato chi si accontenta!
inoltre sono ben spalmate nell'arco di 5 anni...
Per il resto, beh spaccando il capello in 4, c'è una segnalazione (= recensione striminzita) in cui si dà 10 alla cucina! Capisco l'entusiasmo ma caspita...

da gino75 il 29 lug 2011 14:45

Non avevo notato l'arco temporale su cui si sviluppano le recensioni e in effetti hai ragione, è difficile immaginare una tale costanza solo a scopo promozionale. E' poi chiaro che la caratteristica di un sito come il Mangione sta proprio nel proporre le opinioni di recensori dilettanti (nell'accezione migliore del termine) e quindi qualche facile entusiasmo, così come qualche immeritata stroncatura, bisogna metterle in conto.
Del resto le peggiori fregature della mia vita (gastronomica) le ho prese seguendo le guide blasonate dei presunti "esperti" per cui...

da copperhead69 il 29 lug 2011 14:56

Concordo! Solo che diciamo, in questi casi dovresti prima farti una sorta di "analisi" del mangione recensore, per "inquadrarlo" un po'...
Ma probabilmente parte del bello è anche questo!

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a