Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
67 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4

da fulvia il 01 ago 2011 09:38

Guarda....volevo parlarne anch'io..... :shock: :shock:
Non ci sono mai stata, perchè il pensiero di spendere 500.000 delle vecchie lire mi rende un filino nervosa.... :twisted: ...
Ma una differenza di giudizio così assoluta tra Pauliste..LCaco ed altri mi sconvolge un poco..... :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da butter_fly il 01 ago 2011 09:38

è una recensione che arriva dopo più di un anno da quella precedente. qualcun altro c'è stato nel frattempo? no è che stavo programmando di andarci entro l'anno... :oops:

comunque la rece mi sembra complessivamente ben scritta, pur essendo forse un po' scarna nella descrizione dei piatti. il servizio descritto è invece chiaramente inadeguato :roll:

da fulvia il 01 ago 2011 09:49

Con tutto il rispetto per le sensazioni descritte dal recensore, volto più che altro a trovare pecche nel servizio che descrivere i piatti degustati....mi sembra soltanto un grande sogno infranto.... :?
alte aspettative per un ristorante "cerebrale" che, a mio parere, o lo si ama o lo si odia.... :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da capohog il 01 ago 2011 09:51

Tra l'altro il recensore, seppure un po' tirato nei voti in generale, mi sembra-leggendo le sue reci- piuttosto obbiettivo! Giornata no, pre chiusura? Secondo me non deve capitare per quelle cifre... :roll:
Mi piacerebbe sentire la replica di Bottura...

96 cubic inch of good vibs

da copperhead69 il 01 ago 2011 10:00

A rischio di cadere nella banalità (premettendo che personalmente non frequento dai bistellati in su, purtroppo):
Non è che a giocare sfavorevolmente (per questo mangione, o per questo genere di ristoranti) siano le aspettative stellari e stellate di chi paga cifre astronomiche (appunto, per restare in tema!) e soprattutto entra con già in mente una decina di recensioni, articoli, dibattiti...
Quando invece si tratta sempre e comunuque di un ristorante, di uno chef con uno staff, con i limiti umani che noi tutti conosciamo?
Questo riferendomi alle considerazioni più profonde. Per quanto riguarda le scivolate di servizio e la mancanza di alcune attenzioni (acqua?), concordo che non siano facilmente perdonabili a quei livelli.

da fulvia il 01 ago 2011 10:16

....Appunto.... :P :roll:
Poi anche in un bistellato se finisce l'acqua io "melachiedodammè" :P

O. Vanoni

da copperhead69 il 01 ago 2011 10:35

fulvia ha scritto....Appunto.... :P :roll:
Poi anche in un bistellato se finisce l'acqua io "melachiedodammè" :P

Certo, se il problema è quello, un cenno al cameriere si può farlo in pizzeria come da Bottura. Pazienza, sarà un neo nel giudizio finale.
Ad inquietarmi è il 4 alla cucina e l'insoddisfazione generale sui piatti.
Il resto sono, sinceramente, dettagli, sia pur sgradevoli.

da silbusin il 01 ago 2011 11:19

E' la classica validazione che mette in difficoltà. La recensione è stata letta con la massima attenzione per ben tre volte, pulita da qualsiasi errore di battitura e di ridondanza.
Detto questo emerge chiarissimo il disagio del recensore che si chiede: ma mi sto sbagliando io (assieme al fratello)? possibile che mi stia trovando così male? non è che sembri "voluto" quanto sto scrivendo?
i casi sono due: o è un finissimo e mefistofelico "cattivo" oppure è il cliente normale che andato con altissime aspettative e pagata 'na cifra è deluso, avvilito, incazzato, persino un pizzico disorientato sul come comportarsi.
Se leggete con attenzione non c'è mai palese acrimonia e sarcasmo.
Ha ragione fulvia: certi ambienti o si amano o si odiano.
Andate a leggere la recensione del direttore gobbaccio...

da stefano66m il 01 ago 2011 12:20

L'abbinamento dell'acqua ad un piatto mi sembra una provocazione , mi lascia perplesso... :?

Non so se il mio dire è entrato nel suo capire...

da butter_fly il 01 ago 2011 12:33

stefano66m ha scrittoL'abbinamento dell'acqua ad un piatto mi sembra una provocazione , mi lascia perplesso... :?

a me è capitato al Canto. sinceramente l'idea non mi dispiace: il concetto che ogni piatto debba per forza essere abbinato ad un vino o altra bevanda alcolica secondo me è limitante. a volte ho apprezzato abbinamenti a tisane, brodi o anche solo... acqua: se il piatto esprime il meglio di sé in questo modo, ben venga. se invece è una mancanza del sommelier il discorso cambia :wink:

da stefano66m il 01 ago 2011 12:54

butter_fly ha scritto
stefano66m ha scrittoL'abbinamento dell'acqua ad un piatto mi sembra una provocazione , mi lascia perplesso... :?

a me è capitato al Canto. sinceramente l'idea non mi dispiace: il concetto che ogni piatto debba per forza essere abbinato ad un vino o altra bevanda alcolica secondo me è limitante. a volte ho apprezzato abbinamenti a tisane, brodi o anche solo... acqua: se il piatto esprime il meglio di sé in questo modo, ben venga. se invece è una mancanza del sommelier il discorso cambia :wink:

Non l'avevo mai sentito, avevo letto per esempio della difficoltà di abbinare un vino ai carciofi ma avevo anche letto con che vino avevano risolto (la cena delle meraviglie)
L'abbinamento con l'acqua mi sembra una dichiarazione di perfezione del piatto, non mi convince :-)

Non so se il mio dire è entrato nel suo capire...

da miciagilda il 01 ago 2011 12:55

:lol: :lol:

No, mi vien da ridere, dopo tanti week end trascorsi nel piacentino, l'idea che uno venga lì e mi dica "ma senti mò beene che sspetàcolo 'sto piattino con l'acqua!"... :lol: :lol:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da calvin il 01 ago 2011 13:23

Anni fa Luigi Veronelli (non un cippiripacchio qualunque) teneva una trasmissione in televisione con Ave Ninchi, credo la domenica a pranzo, dove si parlava di cucina e vino, una delle prime (forse la prima in assoluto).

La mia ammirazione per Veronelli arrivò alle stelle quando a domanda: "cosa abbineresti con un piatto di pasta al ragù?" lui, il "guru dell'enologia", rispose: "Un bicchiere di acqua minerale"....

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da primus il 01 ago 2011 13:42

calvin ha scritto
La mia ammirazione per Veronelli arrivò alle stelle quando a domanda: "cosa abbineresti con un piatto di pasta al ragù?" lui, il "guru dell'enologia", rispose: "Un bicchiere di acqua minerale"....

eh detta da uno che col vino si è arricchito, lascia un tantino basiti. :roll: nel settore dell'enogasrtronomia quando si diventa famosi, ogni tanto bisogna stupire. se poni la fatidica domanda a tutti o quasi gli chef creativi (quelli che ti danno la nutella con i ricci per intenderci) "qual'e' il suo piatto preferito..." tutti, o quasi, ti dicono la pasta col pomodoro. come dire ti stupisco col riso fritto e la salsa d'ossobuco e ti chiedo 1 milione, ma io a casa mangio pane e salame che è meglio.

la recensione è scarna di descrizioni sui piatti. non si può dare 4 alla cucina senza descrivere, capire e parlarci di tutto ma poprio tutto di quello che hai mangiato. ci sta che, a fronte di 1 milione di spesa, si aspettassero il top dei top e siano rimasti delusi ma forse per quelle cifre il top è quasi irraggiungibile. :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da copperhead69 il 01 ago 2011 14:08

Per il 4 alla cucina.
Ho la sensazione che ad un certo punto sia scattato il cosiddetto effetto "piano inclinato".
Cioè la delusione iniziale porta poi ad un approccio prevenuto anche alle portate successive. Quando sei in un ristorante "normale", puoi magari avere un occhio di riguardo per vedere se c'è qualcosa da salvare. In questi casi, dove il portafoglio duole e le aspettative sono "gonfiate", può prevalere l'ipercriticità...
(Ovviamente non escludo mai che si sia veramente trattato di "serata no").

da inappetente il 01 ago 2011 15:23

... e perchè mai : ho discusso animatamente con Gualtiero Marchesi perchè affermava di sognare una cucina fine a se stessa non contaminata con alcun abbinamento enologico , proprio per esaltare la "Sua" cucina concettuale , proponendo esclusivamente una "Carta di Acque Minerali"e bandire il vino dal suo desco . Chiaramente io non ero d'accordo e gli risposi che rifiutava l'abbinamento coi vini ... perchè non capiva un cazzo di vino e non ci saltava fuori se non c'era il suo fido sommelier a impostare il tutto . Non so perchè ma lo vidi imbronciato e poco convinto .... :lol: ripensandoci invece bene , esistono piatti dove non necessariamente il vino sia da complemento o viceversa . Salvo il prerequisito che sia meglio bere con qualcosa nello stomaco , sono più le volte che bevo vino in degustazioni dove il cibo è puro contorno o addirittura assente che viceversa , proprio per rendere un miglior focus alle sfumature percepibili senza contestualizzare o contaminare con gusti estranei . perchè quindi non può essere l'inverso? Anzi , a pensarci bene con un piatto assoluto un vino serve solo da elemento disturbatore... 8)

da zimmerman il 02 ago 2011 00:42

Spesso le troppe aspettative a tavola come nella vita sono foriere di delusioni,va bene,spesso i nostri gusti sono molto diversi dagli autori delle recensioni che ci hanno incantato,accade non raramente,ma per dare 4 alla cucina ,io credo non sia sufficiente che i piatti non ci siano piaciuti ma debbano essere mal eseguiti e con materia prima infima.
E Bottura che piaccia o meno,e a me non piace,negli anni un pò di rispetto penso se lo sia guadagnato e già un 6 sarebbe stato uno schiaffo.Poi,per quel che vale il mio parere,sull'acqua sono del tutto in consonanza con Innapetente.

da zimmerman il 02 ago 2011 00:44

Mi scuso con Inappetente,mi è scappata un enne di troppo.

da Zolletta il 02 ago 2011 06:53

Credo che la lampada a terra che descrive il recensore sia una famosa lampada della Floss; ora non ricordo il nome dovrei cercare su google... 8)

67 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a