Carissimi forumisti e gestori del forum,chiedo una riflessione su una questione vitale in merito alla possibilità di recensire un servizio di ristorazione.Mi riferisco al caso di specie della critica molto negativa e nel contempo assolutamente veritiera; é indubbio che, rimanendo in rete, tale critica arreca un danno al ristoratore ma vi domando, è possibile criticare quando si mangia oltre il concetto di male, per ingestione ad esempio di cibi mal conservati e ripercussioni evidenti sulla salute in tempi brevi?
Aldilà della possibilità di tutelarsi in altre sedi sempre che si riesca a dimostrare il nesso di causalità tra fatto e danno,dove ci dobbiamo fermare nel raccontare di una esperienza negativa che va bel oltre la soggettività del gusto personale?
La/e recensione/i in cui è scritto che i cibi di un ristorante hanno causato disturbi fisici vengono pubblicate solamente se l'estensore della rece (che deve firmare in chiaro con tutti i dati anagrafici) fa pervenire al Direttore Editoriale la copia della denuncia alle Autorità competenti.
Questo è quanto stato scritto dal Direttore Editoriale in quei pochi casi in cui il recensore si è lamentato di aver visto la propria recensione respinta.
Non è vitale per ilmangione.it pubblicare tali recensioni; lo è per la cronaca dei giornali, per le ASL, per i NAS e ovviamente per il singolo cliente.
Per gli altri casi vale il regolamento, il giudizio del responsabile delle recensioni e quello del Direttore Editoriale.
Aperto e chiuso il discorso (più e più volte affrontato).