Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
20 messaggi
Pagina 1 di 1

Prime recensioni di ssterzo

da miciagilda il 17 dic 2011 14:41


Un caloroso benvenuto a ssterzo che con sole 5 recensioni ha già guadagnato un'alta porzione della mia stima!

Bravo, conciso ma preciso, equilibrato, sapiente e (se posso) un ottimo uso della lingua italiana. :P

Un grande apporto qualitativo al database de IlMangione, io dico. Hug! :wink: :D

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Ch il 17 dic 2011 20:40


Per la serie "una recensione al giorno toglie il medico di torno"?!

da Luca75 il 18 dic 2011 19:41


Mi linki un paio di recensioni dell'utente in questione così me le leggo ed eventualmente attivo l'avviso?

da luc83 il 19 dic 2011 01:48


cerca oca ciuca di vigevano o trattoria municipio di busto arsizio...scusa ma sono sul cell e non posso linkare :D

da copperhead69 il 19 dic 2011 10:33


Averne...
scrive bene e fluente.
Riesce ad essere sintetico ma non perde per strada i dettagli.
Senza sbrodolamenti inutili (a volte corro pure io questo rischio :? )

da miciagilda il 19 dic 2011 12:55


Visti i chiari di luna, anzi, e le aurore boreali :wink: 8) 8) :lol: che girano, mi pare che si tratti di un esordio positivo!
:P

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da donAttilio il 19 dic 2011 14:39


copperhead69 ha scrittoAverne...
scrive bene e fluente.
Riesce ad essere sintetico ma non perde per strada i dettagli.
Senza sbrodolamenti inutili (a volte corro pure io questo rischio :? )


Tanto per capire, quali sarebbero, a tuo avviso, "gli sbrodolamenti inutili" di una recensione ? :roll: 8)

da copperhead69 il 19 dic 2011 15:48


donAttilio ha scritto
copperhead69 ha scrittoAverne...
scrive bene e fluente.
Riesce ad essere sintetico ma non perde per strada i dettagli.
Senza sbrodolamenti inutili (a volte corro pure io questo rischio :? )


Tanto per capire, quali sarebbero, a tuo avviso, "gli sbrodolamenti inutili" di una recensione ? :roll: 8)


Come vedi mi ero chiamato in causa io per primo! Quindi è prima di tutto autocritica.
Diciamo tutte quelle note di contorno che non si capisce mai dov'è il limite fra dettagli preziosi che fanno inquadrare luogo, ambiente, clima e cucina, e invece il racconto che deraglia e arriva ad essere inutilmente prolisso...
Poi dipende sempre dalla qualità della scrittura, ovvio.
Diciamo in sintesi: leggo a volte recensioni di professionisti su guide o giornali. In 15-20 righe riescono a sintetizzare un'esperienza. Come fanno?

da donAttilio il 19 dic 2011 17:46


copperhead69 ha scritto
donAttilio ha scritto
copperhead69 ha scrittoAverne...
scrive bene e fluente.
Riesce ad essere sintetico ma non perde per strada i dettagli.
Senza sbrodolamenti inutili (a volte corro pure io questo rischio :? )


Tanto per capire, quali sarebbero, a tuo avviso, "gli sbrodolamenti inutili" di una recensione ? :roll: 8)


Come vedi mi ero chiamato in causa io per primo! Quindi è prima di tutto autocritica.
Diciamo tutte quelle note di contorno che non si capisce mai dov'è il limite fra dettagli preziosi che fanno inquadrare luogo, ambiente, clima e cucina, e invece il racconto che deraglia e arriva ad essere inutilmente prolisso...
Poi dipende sempre dalla qualità della scrittura, ovvio.
Diciamo in sintesi: leggo a volte recensioni di professionisti su guide o giornali. In 15-20 righe riescono a sintetizzare un'esperienza. Come fanno?


Come fanno? l'hai affermato pure tu . . . "sono professionisti".

Io penso che se lo scopo per cui si scrive, nel merito eno-gastronomico, è (o deve essere) unicamente quello di dare/riferire/trasferire, notizie sintetiche finalizzate all'informazione dell'oggetto in argomento, allora l'atteggiamento è condivisibile (a mio avviso). Invece, chi come noi lo fa certamente per dare/riferire/trasferire un'esperienza vissuta, ma anche per il piacere di "raccontarsi/narrare" (almeno io mi abbandono anche in questo senso. Pure tu, nel leggere alcune tue rece ho riscontrato che non ti "risparmi".), perchè non farlo? poi sarà chi eventualmente mi/ci leggerà a decidere se continuare a farlo.
Non credi?

...

da copperhead69 il 19 dic 2011 18:16


Hai ragione Attilio, effettivamente ho esternato una sorta di "desiderata" che prima di tutto chiederei a me stesso.
Riuscire ad essere efficace nella sintesi, come quei pittori che con pochi tratti riescono ad ottenere effetti strabilianti!
Va comunque detto che anche le divagazioni, quando ben scritte, hanno il loro perché.
Però mi darai atto che certe recensioni che si dilungano in particolari di costume, ma quando arrivano al piatto lo liquidano con "buono" o "cattivo", invece, avrebbero solo da guadagnare da una maggior sintesi! :twisted: :roll:

da miciagilda il 19 dic 2011 18:21


Non assocerei la capacità di sintesi alla professione di critico.
Ci sono scrittori prolissi e "ragionieri" sintetici.
Credo che la sintesi sia più un "dono", una forma mentale, oppure una capacità che si può sviluppare con un insegnamento orientato a quell'obiettivo.

Io ne ho sempre avuta troppa, addirittura il mio problema era sviluppare dei temi più lunghi di una pagina.

Il mio primo tema delle elementari, poi, passò alla storia. :lol:

Titolo: cosa avete fatto domenica.
Svolgimento: sono andata allo zoo con la mamma. 8)

Ci son voluti mesi a insegnarmi che, anche se ci avevo ovviamente visto degli animali in gabbia, l'obiettivo del tema era che lo raccontassi dettagliatamente... :? :oops: :oops:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da copperhead69 il 19 dic 2011 18:39


miciagilda ha scrittoNon assocerei la capacità di sintesi alla professione di critico.
Ci sono scrittori prolissi e "ragionieri" sintetici.
Credo che la sintesi sia più un "dono", una forma mentale, oppure una capacità che si può sviluppare con un insegnamento orientato a quell'obiettivo.

:


Sicuro! Però probabile che l'economia di una guida o di un taglio basso della pagina di costume, costringa alla sintesi anche se non si vuole, tutto qui!
Per quanto riguarda il tuo tema, beh direi che eri sintetica quasi asciutta... cartesiana, direi!

da Luca75 il 20 dic 2011 00:12


donAttilio ha scritto
copperhead69 ha scrittoAverne...
scrive bene e fluente.
Riesce ad essere sintetico ma non perde per strada i dettagli.
Senza sbrodolamenti inutili (a volte corro pure io questo rischio :? )


Tanto per capire, quali sarebbero, a tuo avviso, "gli sbrodolamenti inutili" di una recensione ? :roll: 8)


Don con la coda di paglia :wink: Io e te siamo tra i maggiori sbrodolatori :lol: :lol: E ci piaciamo così, logorroici e sbrodolanti :lol: :lol: :lol: I validatori invece ci vorrebbero più sintetici :wink:

da copperhead69 il 20 dic 2011 10:15


Che poi Luca, il discorso sottinteso mio, e forse mal esposto, è che mi riferivo a chi è prolisso nei dettagli e poi stranamente lacunoso nella sostanza (= descrizione e critica dei piatti).
E non è certo il caso di chi qui sta partecipando al thread! :wink:

da donAttilio il 20 dic 2011 10:30


Luca75 ha scritto
donAttilio ha scritto
copperhead69 ha scrittoAverne...
scrive bene e fluente.
Riesce ad essere sintetico ma non perde per strada i dettagli.
Senza sbrodolamenti inutili (a volte corro pure io questo rischio :? )


Tanto per capire, quali sarebbero, a tuo avviso, "gli sbrodolamenti inutili" di una recensione ? :roll: 8)


Don con la coda di paglia :wink: Io e te siamo tra i maggiori sbrodolatori :lol: :lol: E ci piaciamo così, logorroici e sbrodolanti :lol: :lol: :lol: I validatori invece ci vorrebbero più sintetici :wink:


Attento Luca. . . con eccessi di "sbrodolamenti" :roll: potresti poi aver bisogno di una "badante" 8) ... quella, te la scelgo io :shock: e puoi starne certo che non ti "designerò" una ventenne prosperosa :P :lol: :lol: :lol: ... anzi :oops:

da donAttilio il 20 dic 2011 10:37


copperhead69 ha scrittoChe poi Luca, il discorso sottinteso mio, e forse mal esposto, è che mi riferivo a chi è prolisso nei dettagli e poi stranamente lacunoso nella sostanza (= descrizione e critica dei piatti).
E non è certo il caso di chi qui sta partecipando al thread! :wink:


Copperhead69 (e dammi un nick meno "sinuoso" 8) ), se concordi, proponiamo ai moderatori di inserire una sezione nel Forum con il titolo di :

" A NOI PIACE LA RECENSIONE SBRODOLOSA"

:P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P

da copperhead69 il 20 dic 2011 10:41


Caro donAttilio, il nick è come uno stigma che uno si porta dietro per sempre come una condanna biblica, a seguito della bischerata fatta la notte in cui si è iscritto! :oops: :oops:
Ma io ci sto e appoggio la tua proposta! Sezione recensioni sbrodolose (accidenti a me quando ho scritto questo aggettivo, che vedo ha un certo successo! :P :P )

da santippe28 il 20 dic 2011 13:49


donAttilio ha scritto
Luca75 ha scritto
donAttilio ha scritto
copperhead69 ha scritto)


Tanto per capire, quali sarebbero, a tuo avviso, "gli sbrodolamenti inutili" di una recensione ? :roll: 8)


:


Attento Luca. . . con eccessi di "sbrodolamenti" :roll: potresti poi aver bisogno di una "badante" 8) ... quella, te la scelgo io :shock: e puoi starne certo che non ti "designerò" una ventenne prosperosa :P :lol: :lol: :lol: ... anzi :oops:


Badante ? Don ti stai proponendo anche con Luca ? , guarda che ti eri già preso un impegno con me , io esigo l'esclusiva neh !! :P

da donAttilio il 20 dic 2011 15:05


santippe28 ha scritto
donAttilio ha scritto
Luca75 ha scritto
donAttilio ha scritto
copperhead69 ha scritto)


Tanto per capire, quali sarebbero, a tuo avviso, "gli sbrodolamenti inutili" di una recensione ? :roll: 8)


:


Attento Luca. . . con eccessi di "sbrodolamenti" :roll: potresti poi aver bisogno di una "badante" 8) ... quella, te la scelgo io :shock: e puoi starne certo che non ti "designerò" una ventenne prosperosa :P :lol: :lol: :lol: ... anzi :oops:


Badante ? Don ti stai proponendo anche con Luca ? , guarda che ti eri già preso un impegno con me , io esigo l'esclusiva neh !! :P


Santa, l'esclusiva e TUA 8) , però, datti una mossa perchè gli anni passano :roll:

Per il "galletto"Luca, ho selezionato questa :

La vegliarda
(purtroppo non sono riuscito a trasferire la foto, ma credimi, E' ORRENDA :oops:

L'ultima figura della trinità che compone la sacra entità femminile è probabilmente la più difficile da integrare, eppure è la più importante nel momento della disgregazione e della rinascita. La vegliarda, o la dea nera, è presente in tutte le culture ed è spesso rappresentata come una strega o un'orribile vecchia decrepita, con un enorme calderone ribollente e attorniata da animali notturni.

da Luca75 il 21 dic 2011 01:12


Raga c'ho già tanti problemi.. Altro che galletto.. Qui è un periodo di tristezza grama :? :cry: :cry: :cry:
DonAttilio come badante? Non commento, visto che ha già un impegno con Santippina :wink:

20 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Moderatori: Silbusin, scogghi