Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
44 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da Incoma il 30 dic 2011 14:44


primus ha scrittofare un tav da 4 con 2 degu di un tipo e 2 di un'altro


è ovviamente molto diverso rispetto a fare un tavolo da 4 con un solo menù degustazione, ci mancherebbe, è la fiera dell'ovvio.


Non hai ancora spiegato invece cosa c'è di diverso nel fare quello che hai scritto rispetto a due tavoli da due (o più persone) che partono in contemporanea con ciascuno un menù degustazione, uno diverso dall'altro.

Quando tale circostanza si verifica cosa fai, chiudi il locale imprecando alla malasorte? :wink:

Come gestisci tale situazione (che sei evidentemente obbligato a gestire) puoi anche, volendolo fare, gestire quella da te descritta.

Poi essendoci scritto a menù che non è possibile non accampo nessuna pretesa, puoi farlo ma non sei mica tenuto a farlo, ma non mi raccontare che per organizzazione, spreco di materie prime o altre amenità ciò non sia tecnicamente fattibile, perchè, guarda caso, viene fatto nel caso dei due tavoli da due. Dimmi che non è previsto e stop e mi sta bene, ma non raccontarmi la favoletta della "famiglia dove per cena, la mamma o chi per essa deve cucinare 4 cose diverse"...

Non pigliamoci in giro... gestisci un ristorante stellato o il desco familiare?
Ultima modifica di Incoma il 30 dic 2011 14:50, modificato 1 volta in totale.

da primus il 30 dic 2011 14:50


Incoma ha scritto

Non hai ancora spiegato invece cosa c'è di diverso nel fare quello che hai scritto rispetto a due tavoli da due (o più persone) che partono in contemporanea con ciascuno un menù degustazione, uno diverso dall'altro.



scusa è ma scherzi o sul serio non ci arrivi?..no perchè se così fosse avvalli la mia tesi che qui si parla tanto per ma in realtà non sapete na mazza..... un tavolo da 4 va servito in contemporanea , 2 tavoli diversi da 2 no, li gestisci tu........servi prima uno e poi l'altro...uno aspetta di più il primo l'altro aspetterà di più il secondo.

e cmq questo spiega perchè nelle sere di pieno spesso si chiede di arrivare ad un certo orario, cosa che, guarda caso, da fastidio non poco.

capì?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Incoma il 30 dic 2011 14:54


primus ha scritto
Incoma ha scritto

Non hai ancora spiegato invece cosa c'è di diverso nel fare quello che hai scritto rispetto a due tavoli da due (o più persone) che partono in contemporanea con ciascuno un menù degustazione, uno diverso dall'altro.



scusa è ma scherzi o sul serio non ci arrivi?..no perchè se così fosse avvalli la mia tesi che qui si parla tanto per ma in realtà non sapete na mazza..... un tavolo da 4 va servito in contemporanea, 2 tavoli diversi da 2 no, li gestisci tu........servi prima uno e poi l'altro...uno aspetta di più il primo l'altro aspetterà di più il secondo.

capì?


E' chiaro, è esattamente quello che mi aspetto che succeda. Che vengano gestiti i tempi dei servizi.

Così come mi aspetto che un ristorante di un certo livello, esattamente così come gestisce la prima situazione, arrivi a gestire il problema della contemporaneità delle due degustazioni allo stesso tavolo; senza pretenderlo, ma plaudendo se vi riesce.

A maggior ragione un bonus a chi, evidentemente con mezzi adatti a disposizione o grazie a miglior organizzazione, non mi ha negato in passato tale encomiabile cortesia aggiuntiva, e ti assicuro che contrariamente a quello che pensi non son stati pochi, anche a locale sufficientemente gremito.

da silbusin il 30 dic 2011 15:20


Praimus sei come la Bismark...ti stanno affondando. :lol: :lol:
In realtà a me è capitato che in bistellato/monostellato con locale pieno accettassero (non so se sacramentando porcoquieporcolà) che due prendessero il menu e altri due alla carta. Ammetto che io mi attengo rigidamente alle regole dei locali (io e mia moglie quasi sempre prendiamo gli stessi piatti anche alla carta, ci differenziamo magari nei dessert che a me sconfinferano poco).
Ma incoma, luc75, luc83, santippe, roby, calvin, scogghi, fante, fulvia, l'alpino... hanno sostanzialmente ragione. E' questione di organizzazione, di rischio professionale e un po' di culandra....
Nessuno te ne fa una colpa se sei un ristoratore sampdoriano.
Approposito quando rimetti in lista il coniglio alla ligure? 8)

da butter_fly il 30 dic 2011 15:38


secondo me... se un ristorante è in grado di gestire un servizio complesso, lo è a prescindere dalla stella. parimenti, se ha delle regole di servizio (risotto minx2, menu per tutto il tavolo ecc...) le ha a prescindere dalla stella. ricordo che due-tre anni fa, quando andammo al canto a siena in cinque, ci permisero di fare e disfare a nostro piacimento, infatti: due presero il menu degustazione, gli altri scelsero alla carta, e piatti tutti diversi. chiaramente la certosa di maggiano, avendo otto (e forse più) persone in cucina, può permettersi tale servizio. così è anche adesso che la stella non c'è più.
insomma, non è che, all'arrivo della tanto agognata, si debba assumere personale extra perché qualcuno si aspetta un servizio più ampio.


da zandet2 il 30 dic 2011 15:43


silbusin ha scrittoNessuno te ne fa una colpa se sei un ristoratore sampdoriano.
Approposito quando rimetti in lista il coniglio alla sampdoriana? :shock: 8)

mangiatore incapace di cucinare (ma bravo a criticare)

da aliceristo il 30 dic 2011 16:21


Caro Luca,premesso Che ogni tanto frequento anch'io gli stellati e i non stellati...in uno stellato famoso due stelle michelin eravamo in 4 e due miei amici pur leggendo che il menù era per l'intero tavolo hanno chiesto due menù differenti ci è stato risposto semplicemente che non era possibile.(io non l'avrei mai chiesto)in una serata tranquilla anche a me è capitato su un tavolo da 4 di avere queste richieste e di cercare di accontentare il cliente siamo servi di voi gourmet che scegliete i nostri ristoranti e fare in modo che voi andiate via contenti è nel nostro interesse...ma in una serata dove il ristorante non è pieno ma di più la mia risposta è stata semplicemente ; " magari la prossima volta che tornate assaggiate l'altro menù"la nostra cucina è composta da 6 fuochi e 2 piastre a induzione per 45 coperti agevolare la cucina con il menù degustazione vuol dire anche agevolare i commensali ,non farli aspettare tanto...ma è un discorso che solo lavorandoci all' interno si può capire,quando sette anni fa mi sono fatta la domanda che cosa volevo fare da grande e ho deciso che volevo fare ristorazione ho iniziato a lavorare in cucina perchè volevo capire come uno chef si muoveva,poi sono passata in sala..è difficile fare lo chef,io cucino a casa ogni tanto per una decina di amici mi diletto a preparare anche dieci portate e ci impiego anche due giorni...provateci...va bhè basta ...il cliente ha sempre ragione...di questo episodio ne prendo atto,ma torno a ripetere il menù degustazione è per l'intero tavolo. Fulvia bacio a prestissimo

da Incoma il 30 dic 2011 16:34


aliceristo ha scrittoin una serata tranquilla anche a me è capitato su un tavolo da 4 di avere queste richieste e di cercare di accontentare il cliente siamo servi di voi gourmet che scegliete i nostri ristoranti e fare in modo che voi andiate via contenti è nel nostro interesse...ma in una serata dove il ristorante non è pieno ma di più la mia risposta è stata semplicemente ; " magari la prossima volta che tornate assaggiate l'altro menù"... la nostra cucina è composta da 6 fuochi e 2 piastre a induzione per 45 coperti agevolare la cucina con il menù degustazione vuol dire anche agevolare i commensali ,non farli aspettare tanto...


Così non fa una grinza.

A presto, spero di fare un salto a Febbraio, ormai la mia ultima visita risale a più di un anno fa e son curioso di riprovare il locale.

Ovviamente in due, un menù degustazione a testa... :twisted:

da aliceristo il 30 dic 2011 16:59


Grazie mille a prestissimo...ps mi raccomando non chiedetemi due menu degustazioni diversi.. :wink:

da Incoma il 30 dic 2011 17:04


aliceristo ha scrittoGrazie mille a prestissimo...ps mi raccomando non chiedetemi due menu degustazioni diversi.. :wink:


L'idea ovviamente era proprio quella... :wink:

da kinggeorge il 30 dic 2011 17:27


primus ha scrittoscusa è ma scherzi o sul serio non ci arrivi?..no perchè se così fosse avvalli la mia tesi che qui si parla tanto per ma in realtà non sapete na mazza.....


applausi a scena aperta :)


8)

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da silbusin il 30 dic 2011 17:30


kinggeorge ha scritto
primus ha scrittoin realtà non capisco na mazza.....


applausi a scena aperta :)


8)

in effetti.... :lol:





ohè, ben trovato! sei come le emorroidi, con i pranzi di natale si fanno risentire....

da kinggeorge il 30 dic 2011 17:35


silbusin ha scritto


ohè, ben trovato! sei come le emorroidi, con i pranzi di natale si fanno risentire....


certo :D del resto, so che parli per esperienza diretta
8)

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da primus il 30 dic 2011 18:16


Incoma ha scritto
aliceristo ha scrittoin una serata tranquilla anche a me è capitato su un tavolo da 4 di avere queste richieste e di cercare di accontentare il cliente siamo servi di voi gourmet che scegliete i nostri ristoranti e fare in modo che voi andiate via contenti è nel nostro interesse...ma in una serata dove il ristorante non è pieno ma di più la mia risposta è stata semplicemente ; " magari la prossima volta che tornate assaggiate l'altro menù"... la nostra cucina è composta da 6 fuochi e 2 piastre a induzione per 45 coperti agevolare la cucina con il menù degustazione vuol dire anche agevolare i commensali ,non farli aspettare tanto...


Così non fa una grinza.




ohh, finalmente. si è convinto....Immagine

buon anno! :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 30 dic 2011 18:18


silbusin ha scrittoApproposito quando rimetti in lista il coniglio alla ligure? 8)



sto aspettando il mio fornitore....Immagine

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Incoma il 30 dic 2011 19:04


primus ha scrittoohh, finalmente. si è convinto....Immagine

buon anno! :wink:


Beh, diciamo che da:

"immaginate di servire 15 assaggi a quattro persone in un ristorante che cucina solo al momento...è come essere in una famiglia dove per cena, la mamma o chi per essa deve cucinare 4 cose diverse. comunque "la prassi" in tutti i ristorante "di un certo tipo" è che i meno degustazione sono intesi per l'intero tavolo."

del primo post a:

"in una serata tranquilla anche a me è capitato su un tavolo da 4 di avere queste richieste e di cercare di accontentare il cliente ... ma in una serata dove il ristorante non è pieno ma di più, la nostra cucina è composta da 6 fuochi e 2 piastre a induzione per 45 coperti agevolare la cucina con il menù degustazione vuol dire anche agevolare i commensali, non farli aspettare tanto..."

dell'ultimo mi pare ci sia una bella differenza...

Il primo è "non esiste in cielo nel mondo della ristorazione che si possa fare una roba del genere e chi lo chiede è un folle psicopatico" il secondo è "viste le condizioni in cui opero mediamente io non sono in grado di accondiscendere ad una tale richiesta senza penalizzare loro ed altri clienti".

Poi forse sono io ad essere un inguaribile spocchioso pignolino, ma tant'è...


Buon anno anche a te. 8)

da Luca75 il 31 dic 2011 01:47


aliceristo ha scrittoCaro Luca,premesso Che ogni tanto frequento anch'io gli stellati e i non stellati...in uno stellato famoso due stelle michelin eravamo in 4 e due miei amici pur leggendo che il menù era per l'intero tavolo hanno chiesto due menù differenti ci è stato risposto semplicemente che non era possibile.(io non l'avrei mai chiesto)in una serata tranquilla anche a me è capitato su un tavolo da 4 di avere queste richieste e di cercare di accontentare il cliente siamo servi di voi gourmet che scegliete i nostri ristoranti e fare in modo che voi andiate via contenti è nel nostro interesse...ma in una serata dove il ristorante non è pieno ma di più la mia risposta è stata semplicemente ; " magari la prossima volta che tornate assaggiate l'altro menù"la nostra cucina è composta da 6 fuochi e 2 piastre a induzione per 45 coperti agevolare la cucina con il menù degustazione vuol dire anche agevolare i commensali ,non farli aspettare tanto...ma è un discorso che solo lavorandoci all' interno si può capire,quando sette anni fa mi sono fatta la domanda che cosa volevo fare da grande e ho deciso che volevo fare ristorazione ho iniziato a lavorare in cucina perchè volevo capire come uno chef si muoveva,poi sono passata in sala..è difficile fare lo chef,io cucino a casa ogni tanto per una decina di amici mi diletto a preparare anche dieci portate e ci impiego anche due giorni...provateci...va bhè basta ...il cliente ha sempre ragione...di questo episodio ne prendo atto,ma torno a ripetere il menù degustazione è per l'intero tavolo. Fulvia bacio a prestissimo


Così non fa una grinza, sono d'accordo. Ma non mi dare più del gurmè che se no mi offendo. Piuttosto sentiti pure libera di darmi del coglione :lol:
Buon anno!

da fulvia il 31 dic 2011 11:04


.
Fulvia bacio a prestissimo
[/quote]

Ciao Sandrina...so che questo anno , per te , è stato denso di gioie, ma anche di dolore immenso...Un bacione anche a te, a presto! :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da tpt il 02 gen 2012 13:23


Prendo l'occasione per augurare a tutti voi un buon 2012, ristoratori ed utenti.

Alla Signora Sandra, vorrei chiedere in futuro di usare la sezione contattaci ed il diritto di replica come da regolamento, anche se devo dire che leggere alcuni passaggi di questa discussione è stato davvero piacevole perchè nessuno è andato fuori dalle righe.

Mi spiace che Lollone probabilmente neanche sa che qui si è discusso della sua recensione.

Infine vorrei chiedere alla Signora Sandra un chiarimento: il sito internet del ristorante vuole essere una presentazione realistica di quello che si puo' trovare presso "Alice"? Perchè se la risposta è affermativa, come penso, vorrei farle notare che nel sito, se cerchi i menu' degustazione sono entrambi elencati ma non viene assolutamente data alcuna indicazione circa l'obbligo di ordine per l'intero tavolo.

http://www.aliceristorante.it/pdf/LE%20 ... 0ALICE.pdf

Ecco che allora, io che non sono "un'espertona" perchè non sono cuoca nè ristoratrice e quindi non capisco niente delle tempistiche e delle problematiche di una cucina, potrei essere tratta in inganno e non nego che nel caso io mi affidassi al sito per scegliere a quale tavola trascorrere una serata, una volta giunta presso il ristorante delle Signore Sandra e Viviana ecco che se mio marito desiderasse il degustazione ed io che sono un poco piu' difficile da accontentare decidessi di scegliere l'altro degustazione o di cenare alla carta e mi venisse negato, un poco malino ci rimarrei eccome.

da primus il 02 gen 2012 14:59


tpt ha scrittovorrei farle notare che nel sito, se cerchi i menu' degustazione sono entrambi elencati ma non viene assolutamente data alcuna indicazione circa l'obbligo di ordine per l'intero tavolo.


neanche nel mio e credo in nessun sito di altri colleghi sia specificato, ma nel menu al tavolo si, e molto chiaramente.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

44 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Moderatori: Silbusin, scogghi