Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
5 messaggi
Pagina 1 di 1

Recensioni ristoranti con coupon

da stefanbo il 24 gen 2012 13:11


Ho scoperto (a posteriori, e leggendo un altro topic: "Offerte interessanti) che da un po' di tempo le rece di ristoranti nel quale si usufruisce di offerte con coupons viene automaticamente cambiato da "recensione" a "segnalazione", con segnalazione della redazione "UTILIZZO DI COUPON" all'inizio.
.
Fin qui è anche normale (comunicarlo anche in questo topic sarebbe stato però forse più efficace), anzi considerando come dice Silbusin che il prezzo indicato va a falsare la media prezzi del ristorante, la decisione ci sta tutta e la condivido

Prendo però lo spunto per comunicare agli amici recensori che non "conviene" postare questo tipo di recensioni, non foss'altro perchè il rating attribuito insindacabilmente alla rece (diventata segnalazione) da parte della redazione con voto da 1 a 10, è di 1 solo punto, con conseguente "abbassamento" del punteggio generale del recensore (ed anche questo l'ho scoperto per caso).

Quindi "non conviene" recensire ristoranti provati col coupon :wink:

da Bob il 24 gen 2012 17:19


Non sapevo di questa limitazione.Tuttavia, avrei qualcosina da dire in proposito.
Il fatto che un ristorante dia la possibilità di utilizzo di un coupon non dovrebbe inficiare, IMHO, il rating. Il conoscere se un ristorante offra o meno quella possibilità è un fatto che può risultare determinante nella scelta, e, se il prezzo scende sensibilmente, questo è un punto di merito (o demerito?) del ristorante. Che venga segnalato che la rece è frutto di un pasto a coupon, è giusto, ma, di fatto, è un menù che il ristorante mette in lista, e come tale fa parte dell'offerta del medesimo. Altrimenti, si passerebbe a non recensire i piatti di carne in un ristorante specializzato in pesce, i menù di lavoro a mezzogiorno, e così via, mantre invece l'analisi della disparità esistente può risultare particolarmente interessante.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da silbusin il 24 gen 2012 20:54


Bob ha scrittoNon sapevo di questa limitazione.Tuttavia, avrei qualcosina da dire in proposito.
Il fatto che un ristorante dia la possibilità di utilizzo di un coupon non dovrebbe inficiare, IMHO, il rating. Il conoscere se un ristorante offra o meno quella possibilità è un fatto che può risultare determinante nella scelta, e, se il prezzo scende sensibilmente, questo è un punto di merito (o demerito?) del ristorante. Che venga segnalato che la rece è frutto di un pasto a coupon, è giusto, ma, di fatto, è un menù che il ristorante mette in lista, e come tale fa parte dell'offerta del medesimo. Altrimenti, si passerebbe a non recensire i piatti di carne in un ristorante specializzato in pesce, i menù di lavoro a mezzogiorno, e così via, mantre invece l'analisi della disparità esistente può risultare particolarmente interessante.

Devo gentilmente tirarti le orecchie... :D
Gli admin erano stati drastici: non accettare alcuna recensione da coupon. Io ho trasgredito e ho pensato di pubblicare comunque le recensioni (c'è stato un lavoro da parte del recensore e va rispettato) abbassando tutto a segnalazione e dando 1 punto tecnico. In generale il recensore ci scrive e noi gli spieghiamo il nostro disinteresse per questo tipo di recensioni. Comunque è avvisato che il trattamento sarà quello... (alla primus, cioè pesci in faccia) :oops:

Il fatto è che voi vedete solo quelle pubblicate: il 50% dei cappelli rossi-arancioni respinti in questi ultimi tempi ai neorecensori sono recensioni da coupon. Una strage.
Inoltre il prezzo falsa la media di spesa.
Il rating del ristorante (leggi bene quello che scrive stefanbo) non viene modificato perchè il giudizio (cappello) rimane; il voto tecnico interessa molto poco dato che non comporta nessun privilegio come un tempo.
Non ultimo il cliente che vuole andare in quel ristorante (specie se ci sono poche recensioni se non l'unica) non ha la percezione corretta del prezzo e della qualità.
Ecco perchè le recensioni coupon non ci interessano.

da Bob il 25 gen 2012 16:33


Come ho scritto, era una mia opinione, e non intendo certo discutere le scelte editoriali. Mi è tuttavia capitato di mangiare (a coupon) in un paio di ristoranti che, altrimenti, non avrei preso in considerazione. Per quanto risultava dagli altri tavoli, a me era stato servito lo stesso piatto, con prezzo complessivo decisamente inferiore. Insomma, era un po' come un "menù degustazione". Quelli non implicano abbassamento di rating, vero?
Tuttavia, come si dice? Ah, sì...."non me ne po' fregà de meno" (del rating del ristorante) :wink:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da silbusin il 25 gen 2012 16:45


Il rating del ristorante non viene modificato.

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Moderatori: Silbusin, scogghi