Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
20 messaggi
Pagina 1 di 1

Liberty di aroclimber

da primus il 19 feb 2012 10:34


leggendo la rece non è che l'amico sia uscito piuttosto soddisfatto, ma appioppa un 8 alla cucina.

ma non è questo il punto. volevo sapere come si fa a ripetere in continuazione la classica frase, che gira spesso qui, "Buono ma al di sotto delle aspettative..."

che significa? come si misura il grado di aspettativa se è la prima volta che si va in un locale? :roll: non si può giudicare un piatto solo "per sentito dire" non può essere quello il "metro di giudizio". se ti parlano bene del liberty ok, vai provi...e se un risotto è buono per te, è buono. punto e stop, non si può dire che è al di sotto delle aspettative solo perchè hai letto sul mangione che "al liberty il risotto è da urlo".

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da pessoa il 19 feb 2012 12:23


che significa? come si misura il grado di aspettativa se è la prima volta che si va in un locale? Rolling Eyes non si può giudicare un piatto solo "per sentito dire" non può essere quello il "metro di giudizio". se ti parlano bene del liberty ok, vai provi...e se un risotto è buono per te, è buono. punto e stop, non si può dire che è al di sotto delle aspettative solo perchè hai letto sul mangione che "al liberty il risotto è da urlo".

Bravo primus hai centrato un bel problema , concordo perfettamente con te !!!!!!!!!
anch'io vorrei che qualcuno mi spiegasse che cosa sono " le aspettative"

da Yoda il 19 feb 2012 17:17


pessoa ha scritto
anch'io vorrei che qualcuno mi spiegasse che cosa sono " le aspettative"


Hai presente la moglie del tuo vicino?….quella morona con le tette grosse che ti arrapa tanto e che dopo tanto tempo che la incrociavi, ha cominciato a sorriderti.

E quella mattina che l’ hai incontrata in banca e allora l’hai invitata a prendere un caffe…

E, finalmente, quando hai saputo che il tuo vicino partiva e andava due settimane in Kirghisistan per lavoro, hai invitato a cena.

E cazzo.. lei ha accettato.

E quando al tavolo ti ha detto che amava lo champagne e che ne aveva giusto messe un paio di bocce in frigorifero perche’ non si sa mai…

E quando abbassandosi perche’ le era scivolato il tovagliolo ha chiaramente mostrato che non aveva reggiseno e che tutto quel ben di Dio se ne stava in piedi da solo…

E tutta quella serie di ammiccamenti che ti procurava in dolore immenso proprio la’…

E che ormai pronto..davanti alla sua porta lei ti ha baciato calorosamente sulla pelata e ti ha augurato la buonanotte…

E tu li’ come un pirla col cerino in mano con tutto il malloppone nei pantaloni senza piu’ sapere cosa farne…

Niente Champagne….niente Morona …niente sesso….


Ecco.. ste ultime erano le aspettative…. 8) 8)








Forse anche tu ti incazzeresti se qualcuno le disattende…..

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da johnleg il 19 feb 2012 18:03


pessoa ha scrittoBravo primus hai centrato un bel problema , concordo perfettamente con te !!!!!!!!!
anch'io vorrei che qualcuno mi spiegasse che cosa sono " le aspettative"


:) Oltre alla DOTTA spiegazione di joda,io aggiungerei che
L ' ASPETTATIVA è così soggettiva e complessa che è difficilissima da catalogare.
Ed è ancor più difficile per voi ristoratori capirlo.
Detto questo....................................siamo al punto di prima 8) 8)

Però ogni tanto,per fortuna abbastanza spesso ultimamente,la si trova.E non è,comunque,solo una questione di vile denaro.

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da pessoa il 19 feb 2012 19:06


Yoda ha scritto
pessoa ha scritto
anch'io vorrei che qualcuno mi spiegasse che cosa sono " le aspettative"


Hai presente la moglie del tuo vicino?….quella morona con le tette grosse che ti arrapa tanto e che dopo tanto tempo che la incrociavi, ha cominciato a sorriderti.

E quella mattina che l’ hai incontrata in banca e allora l’hai invitata a prendere un caffe…

E, finalmente, quando hai saputo che il tuo vicino partiva e andava due settimane in Kirghisistan per lavoro, hai invitato a cena.

E cazzo.. lei ha accettato.

E quando al tavolo ti ha detto che amava lo champagne e che ne aveva giusto messe un paio di bocce in frigorifero perche’ non si sa mai…

E quando abbassandosi perche’ le era scivolato il tovagliolo ha chiaramente mostrato che non aveva reggiseno e che tutto quel ben di Dio se ne stava in piedi da solo…

E tutta quella serie di ammiccamenti che ti procurava in dolore immenso proprio la’…

E che ormai pronto..davanti alla sua porta lei ti ha baciato calorosamente sulla pelata e ti ha augurato la buonanotte…

E tu li’ come un pirla col cerino in mano con tutto il malloppone nei pantaloni senza piu’ sapere cosa farne…

Niente Champagne….niente Morona …niente sesso….


Ecco.. ste ultime erano le aspettative…. 8) 8)








Forse anche tu ti incazzeresti se qualcuno le disattende…..





" maestro " joda nel tuo bellissimo argomentare c'è un errore di base
quella che tu descrivi è "speranza" , e sappiamo che chi vive sperando ...........
:lol: :lol: alla fine fa tutto da solo :oops: :oops:

Re: Liberty di aroclimber

da figlidiputin il 19 feb 2012 21:57


primus ha scrittoleggendo la rece non è che l'amico sia uscito piuttosto soddisfatto, ma appioppa un 8 alla cucina.

ma non è questo il punto. volevo sapere come si fa a ripetere in continuazione la classica frase, che gira spesso qui, "Buono ma al di sotto delle aspettative..."

che significa? come si misura il grado di aspettativa se è la prima volta che si va in un locale? :roll: non si può giudicare un piatto solo "per sentito dire" non può essere quello il "metro di giudizio". se ti parlano bene del liberty ok, vai provi...e se un risotto è buono per te, è buono. punto e stop, non si può dire che è al di sotto delle aspettative solo perchè hai letto sul mangione che "al liberty il risotto è da urlo".


Al di sotto delle aspettative significa che alcuni piatti non erano abbastanza "tamarri"!
O.t. Quanto detesto "quei forum" che dopo che hai scritto una risposta di 20 righe e dai l'invio SI RESETTANO e ti chiedono come se nulla fosse "inserisci la tua login" "inserisci la tua password"
...e ovviamente non avevo prudentemente fatto Ctrl A/Ctrl C
...naturalmente il forum del mangione E' IMMUNE da questi problemi
:roll:

Re: Liberty di aroclimber

da aroclimber il 19 feb 2012 22:58


primus ha scrittoleggendo la rece non è che l'amico sia uscito piuttosto soddisfatto, ma appioppa un 8 alla cucina.

ma non è questo il punto. volevo sapere come si fa a ripetere in continuazione la classica frase, che gira spesso qui, "Buono ma al di sotto delle aspettative..."

che significa? come si misura il grado di aspettativa se è la prima volta che si va in un locale? :roll: non si può giudicare un piatto solo "per sentito dire" non può essere quello il "metro di giudizio". se ti parlano bene del liberty ok, vai provi...e se un risotto è buono per te, è buono. punto e stop, non si può dire che è al di sotto delle aspettative solo perchè hai letto sul mangione che "al liberty il risotto è da urlo".


caro primus, ti rispondo con piacere:

- ho dato lo stesso un 8 perchè (e l'ho anche scritto) alcuni piatti mi sono molto piaciuti (sono stati pari alle tanto vituperate aspettative) e mi hanno fatto capire che il talento c'è ... diciamo che è stato un 8 sulla fiducia, essendo la prima volta che ci sono stato; ci tornerò e se il risultato sarà lo stesso, vedrai che il voto sarà più basso.

- le aspettative si creano: leggendo le recensioni, visitando il sito web e leggendolo abbastanza attentamente ( e non solo la pagina col menu), guardando le foto dei piatti, e parlandone con chef di altri ristoranti simili.

Spero di essere stato esaustivo
un saluto
aro

liberty di aroclimber

da bovinadoropa il 20 feb 2012 07:42


:oops: :oops: :oops: ma aro climber non era uno spartanissimo fuoristrada romeno tipo la lada niva ? scusa la curiosità ma il tuo nik me la ricorda , anni 80/90 , agile ,leggera ma piuttosto fragile , vero ?

Re: Liberty di aroclimber

da primus il 20 feb 2012 09:16


aroclimber ha scrittoSpero di essere stato esaustivo
un saluto
aro


yes :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: liberty di aroclimber

da aroclimber il 20 feb 2012 10:09


bovinadoropa ha scritto:oops: :oops: :oops: ma aro climber non era uno spartanissimo fuoristrada romeno tipo la lada niva ? scusa la curiosità ma il tuo nik me la ricorda , anni 80/90 , agile ,leggera ma piuttosto fragile , vero ?


confermo, anche se il mio nick deriva da tutt'altro ;-)
aro perchè mi chiamo Aronne e climber perchè sono un'appassionato di arrampicata :-)

liberty di aroclimber

da bovinadoropa il 20 feb 2012 10:37


grazie per la spiegazione , seguivo anch'io l' arrampicata ( da terra però ) Alberto Gnerro è di queste parti ed'era discretamente famoso ai tempi ciao

Re: liberty di aroclimber

da aroclimber il 20 feb 2012 11:10


bovinadoropa ha scrittograzie per la spiegazione , seguivo anch'io l' arrampicata ( da terra però ) Alberto Gnerro è di queste parti ed'era discretamente famoso ai tempi ciao


anche ora, lo conosciuto qualche anno fa ... un fuoriclasse davvero

liberty di aroclimber

da bovinadoropa il 20 feb 2012 11:18


pensa che il padre aveva un negozio di articoli per idraulica e ovviamente c'erano delle scaffalature altissime , e Alberto ovviamente non usava la scala , per un raccordo o due ,figurati, e in un nanosecondo era in cima , ma il padre come si inc#####a quando lo vedeva...... TI HO DETTO DI USARE LE SCALEEEEEE BIP BIP , e lui , sì così ci metto un secolo!!!!!! visto di persona

Re: Liberty di aroclimber

da ilcontefabio il 20 feb 2012 13:43


primus ha scritto ... volevo sapere come si fa a ripetere in continuazione la classica frase, che gira spesso qui, "Buono ma al di sotto delle aspettative..."

che significa? come si misura il grado di aspettativa se è la prima volta che si va in un locale? :roll:


personalmente ... le aspettative sono quella cosa positiva che mi fanno fare un viaggio per andare a mangiare in un posto ... sperando che i giudizi positivi siano abbastanza oggettivi da essere poi confermati ....

al di sotto delle aspettative significa che avrei fatto a meno del viaggio :wink:

Aspettativa...

da copperhead69 il 20 feb 2012 16:34


E' vero che parlare di aspettative è un po' forte...
Ma è altrettanto vero che qualche idea, qualche attesa - ad esempio avendo letto recensioni di autori che si ritengono affidabili - inevitabilmente si crea!
Parliamo di "speranza", allora! :D

da pessoa il 20 feb 2012 20:30


giustamente tante teste tanti pensieri , :D
quindi ci sta anche la mia personalissima considerazione :
sono 30 anni che cucino e ho mangiato di tutto e dappertutto ,dai piu rinomati ristoranti in europa al panino del baracchino di notte , ho bevuto praticamente tutti i piu grandi vini del mondo , a questo punto quando esco a mangiare o a bere qualcosa che aspettative posso avere?
quindi o resto ogni volta deluso ( sono poche le cose che mi possono ancora meravigliare o stupire ) oppure mi sono reso conto che la cosa migliore è non avere aspettative ma lasciarsi andare liberi di "testa "
vivere il momento per quello che è ( carpem diem ) , una bella serata è data da molti fattori , il luogo , la compagnia , la voglia di rilassarsi , e molto altro , che ognuno di noi può valutare in modo diverso , ma secondo me basta " seghe mentali " e spulciare ogni cosa come se fosse di vitale importanza , è solo cibo .........

da santippe28 il 20 feb 2012 23:27


pessoa ha scrittogiustamente tante teste tanti pensieri , :D
quindi ci sta anche la mia personalissima considerazione :
sono 30 anni che cucino e ho mangiato di tutto e dappertutto ,dai piu rinomati ristoranti in europa al panino del baracchino di notte , ho bevuto praticamente tutti i piu grandi vini del mondo , a questo punto quando esco a mangiare o a bere qualcosa che aspettative posso avere?
quindi o resto ogni volta deluso ( sono poche le cose che mi possono ancora meravigliare o stupire ) oppure mi sono reso conto che la cosa migliore è non avere aspettative ma lasciarsi andare liberi di "testa "
vivere il momento per quello che è ( carpem diem ) , una bella serata è data da molti fattori , il luogo , la compagnia , la voglia di rilassarsi , e molto altro , che ognuno di noi può valutare in modo diverso , ma secondo me basta " seghe mentali " e spulciare ogni cosa come se fosse di vitale importanza , è solo cibo .........




E tinchem , trotem , oratem fratem , .... bella la libertà di testa 8)

da Mauro1980 il 21 feb 2012 00:45


Geniale come Yoda abbia raffigurato l'aspettativa

Mai stato in un tristellato, poche volte in bistellati, quando capita l'aspettativa sarebbe molto alta e di conseguenza anche la delusione che ne potrebbe scaturire.

da jumphrey il 21 feb 2012 03:05


pessoa ha scrittogiustamente tante teste tanti pensieri , :D
quindi ci sta anche la mia personalissima considerazione :
sono 30 anni che cucino e ho mangiato di tutto e dappertutto ,dai piu rinomati ristoranti in europa al panino del baracchino di notte , ho bevuto praticamente tutti i piu grandi vini del mondo

Mi fa piacere per te! Quindi quando verrò a mangiare da te le mie aspettative saranno molto alte! :lol: :lol:
Tornando alle aspettative: dato il medesimo piatto di pasta, se ti è stato detto che si tratta del miglior piatto di pasta del mondo, le tue aspettative saranno probabilmente deluse. Al contrario, se ti hanno detto che è una schifezza probabilmente avrai una gradevole sorpresa, ma il piatto è sempre lo stesso. Mi sembra abbastanza semplice. :wink:

Mangiare da soli è triste... digiunare da soli molto di più!

da stefano66m il 21 feb 2012 11:53


Tornando alla recensione, trovo comprensibile il significato dell'aspettativa disattesa, alcuni piatti ti fanno intuire l'abilità dello chef e altri ti lasciano indifferente. E' un ristorante, per me, valido, con potenzialità ancora da esprimere fino in fondo :)

Non so se il mio dire è entrato nel suo capire...

20 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Moderatori: Silbusin, scogghi