Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
33 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Nobile - Bistrò de Milan di Luca75

da copperhead69 il 27 mar 2012 21:34


Mi piace molto questa recensione.
Perché è negativa ma ben argomentata.
Perché affronta in modo pacato ma deciso e documentato, il fenomeno dei locali griffati ma easy...
Perché scava e descrive bene il fenomeno.
Bravo.

da Luca75 il 27 mar 2012 22:12


sei proprio un bravo Mangione. Attento lettore, buongustaio ed intenditore '-).. grazie :oops:

da primus il 27 mar 2012 22:31


l'ennesimo locale dove conta di più l'apparenza che la sostanza.....non si può fare un posto del genereImmagine e servire bresaola e insalatone :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da miciagilda il 27 mar 2012 22:42


Luca, per la tua recensione ho solo un commento: la classe non è acqua. :D

I miei più sinceri complimenti: un esempio di come si può dire tutto senza mai scadere di stile né dilungarsi inutilmente. :P

Clap clap. :D :wink:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Luca75 il 27 mar 2012 23:02


miciagilda ha scrittoLuca, per la tua recensione ho solo un commento: la classe non è acqua. :D

I miei più sinceri complimenti: un esempio di come si può dire tutto senza mai scadere di stile né dilungarsi inutilmente. :P

Clap clap. :D :wink:


Grazie, arrossisco :oops:
@Primus Bah, il posto è meglio che in fotografia. Un po' pacchiano, ma devi inserirlo nel contesto di via della Spiga, dei potenziali clienti stranieri e ricconi.. E comunque è in linea con lo stile architettonico dei palazzi della zona.
Quello che veramente fa riflettere è il modo becero con il quale Sadler e soci, si arricchiscano sfruttando il nome e svilendo un format (quello del bistrò povero ma buonissimo) che in Italia andrebbe coltivato e salverebbe lo stillicidio del portafogli.
Non che Sadler non faccia bene a sfruttare il suo nome ed il meritato credito, per mietere in successo ciò che ha seminato in tanti anni di onorata carriera. Quello che non va è che non ci sia nessun interesse ad onorare la propria storia professionale ed il cliente cercando di soddisfarlo, provando a fare discretamente ciò che si sa fare bene.
I camerieri da battaglia mi stanno bene, perchè quelli super professionali sono un costo. Lo stesso si dica per tavoli e posate. Invece montare la panna, cuocere una tart tatin al punto giusto, controllare la cottura della pasta mi sembrano cose che non costano nulla e che danno grande soddisfazione al cliente.
O no? E soffri ancora di più quando pensi che professionisti seri che fanno con passione il proprio lavoro chiudono.. Oppure devono cambiare format per non patire gli stenti.

E non mi si venga a dire che è colpa del solito cliente avventato. Perchè nella posizione di Sadler il mercato puoi anche provare ad influenzarlo...

da giuanin il 28 mar 2012 08:36



da copperhead69 il 28 mar 2012 09:00


giuanin ha scrittoparliamo dello stesso locale?
http://snotes4milan.blogspot.it/2012/02 ... milan.html
.

E' facile l'entusiasmo della prima serata, specie se si è un po' entusiasti e di bocca buona...
Certo che la foto del pavé di salmone con lo squaquerone mi richiama proprio la descrizione di Luca75!!
(ah grazie degli immeritati complimenti, Luca!) :oops: :oops:

da primus il 28 mar 2012 09:21


Luca75 ha scrittoQuello che non va è che non ci sia nessun interesse ad onorare la propria storia professionale ed il cliente cercando di soddisfarlo.


ma cosa vuoi che gli freghi a lui di onorare la sua storia.....evidentemente con il suo ristorante non guadagna più e si è cercato una fonte di reddito.......storia già vista qui Luca....con la passione e la dedizione verso il cliente, di questi tempi, fai fatica....a meno che non metti dentro i soldi, o hai qualcuno che lo fa per te.
Mangioni...fatevene una ragione perchè la favoletta della passione è finita.... :roll: ....hai letto che spese deve sostenere pessoa nell'altro topic? :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da copperhead69 il 28 mar 2012 09:35


Hai ragione Primus, prima passavi per cassandra adesso ahimé lo vediamo tutti i giorni nei nostri restaurant preferiti (a parte casi eccezionali).
Rimane il fatto che comunque credo ci sia spazio per una cucina griffata, addomesticata, semplificata, ma che non sia comunque fumo negli occhi...
Insomma i fondamentali devono rimanere...
Visto che poi va così di moda la cacio e pepe e le rivisitazioni della cucina tradizionale...

da Luca75 il 28 mar 2012 09:59


Ho letto.. però i costi di Pessoa si riferiscono ad uno stellato che serve salumi di pesce e sono soprattutto sul servizio e sul personale. All' igNobile, a parte i costi d'affitto, non vedo altre spese

da giuanin il 28 mar 2012 10:09


copperhead69 ha scrittoE' facile l'entusiasmo della prima serata, specie se si è un po' entusiasti e di bocca buona...


quello che ho pensato anch'io
.

da copperhead69 il 28 mar 2012 10:29


giuanin ha scritto
copperhead69 ha scrittoE' facile l'entusiasmo della prima serata, specie se si è un po' entusiasti e di bocca buona...


quello che ho pensato anch'io
.

Guarda, ho dato un'occhiata al peraltro bel blog della signorina.
Di ristoranti ne parla poco, si vede che non ha una grande e approfondita frequentazione, quindi è facile farsi ammaliare da ambienti chic, tinte écru, design post-moderno, illuminotecnica da manuale...
Io, se non altro per la serie di fregature prese nella storia, sono abbastanza vaccinato e tendo (adesso) ad andare al sodo.
Poi, se ho valutato bene il "sodo" (= la pastasciutta), comincio a guardare prima di tutto al servizio, e poi all'ambiente...

da miciagilda il 28 mar 2012 11:09


C'è stato un altro caso recente di interessante confronto tra due recensioni sullo stesso locale nello stesso giorno, con voti ben diversi, che a mio avviso è la dimostrazione di quanto soggettiva possa essere la percezione di un locale: Cà d' Pinot di albadorata e dec38, visitato e recensito nello stesso giorno (uno a pranzo e uno a cena), cappelli verde e blu. 8)

E' inevitabile, ma è anche un po' buffo vedere come due persone diverse vedano la stessa cosa: emerge sempre l'inesperienza di uno dei due. :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da luc83 il 28 mar 2012 11:15


Diciamo che s'notes (Silvia) va a cercare tutti quei posti di nuova apertura che possono interessare le sue lettrici (e qualche lettore, come il sottoscritto). Ha recensito locali piacevoli come PastaMadre, BuonGusto e poi Il Nobile, che Luca ha brillantemente smontato (mi ha fatto morire la scena del cavatappi come in un film western) e Eff Cucina, poi recensita negativamente da un altro sito ben fatto.

Devo essere onesto, i piatti di queste foto non mi attirano, alcuni dell'Eff invece non sembrano male...ma se poi manca il gusto siamo punto e capo :cry:

da capohog il 28 mar 2012 11:28


Bella recensione, equilibrata ed utile. (anche se mi mancano un po' le tue querimonie sulla "petulante" :wink: ).
Un OT, ma neanche tanto. Ho mangiato tre volte da Sadler una per location che ha avuto, e mi è capitato una sola volta di uscire sodisfatto...
l'ultima volta ricordo una calamarata alla griglia (a proposito di piatti poveri) che se addentavo il copertone della mia Harley lo trovavo più morbido. :shock:
Non mi ha mai convinto interamente....
comunque se la gente va da lui e lo paga e lo trova pure buono che c'é da fare! :roll: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da miciagilda il 28 mar 2012 11:29


capohog ha scritto che se addentavo il copertone della mia Harley lo trovavo più morbido. :shock:


E' perché hai già sotto le estive... :lol:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Paulyste il 28 mar 2012 11:37


Bravo!!
Anche a me piace molto la parte del cavatappi :wink:

Solo una domanda (che una domanda non è): ma chi cavolo aveva chiesto l'opinione di quella cameriera che vi ha detto "Vi assicuro che in Francia è peggio"?

da copperhead69 il 28 mar 2012 11:48


PaulySte ha scrittoSolo una domanda (che una domanda non è): ma chi cavolo aveva chiesto l'opinione di quella cameriera che vi ha detto "Vi assicuro che in Francia è peggio"?

Excusatio non petita...

da Luca75 il 28 mar 2012 14:39


In realtà è stata ancora più tragicomica. avevo pagato da un quarto d'ora e aspettavo giocherellando con un cucchiaio rimasto sul tavolo dal dolce. mi guardavano male xchè Non me ne andavo. Ho intercettato una e le ho chiesto se mi avesse voluto liberare. quella ha pure adombrato la questone (scherzando nè) che essendo noi due uomini farlo fare a lei ragazza.. Io le ho spiegato (scherzando) che con la sala piena mi verognavo a far strisciare per terra il tavolo per mezzo metro spingendo da seduto, rischiando di cappottare la sedia dall'altro lato.. lei ha convenuto borbottando sta cosa sullo scomodo stile francese sul quale la proprietà insiste.. volevo risponderle "Ah vedo che va spesso allo Chateubriand anche lei.. Ma io preferisco Rino". Ma mi sono limitato a "Sicura?" il mio amico ancora se la ride..

da figlidiputin il 28 mar 2012 17:38


primus ha scrittol'ennesimo locale dove conta di più l'apparenza che la sostanza.....non si può fare un posto del genereImmagine e servire bresaola e insalatone :roll:


Ah, non e' l'ala "Versailles" dell'ikea quella li? :twisted:
trattandosi di bistallato: voto 5 all'ambiente

33 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Moderatori: Silbusin, scogghi

cron