Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
46 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da jumphrey il 30 mar 2012 10:22


lions85 ha scrittoscusate l'ignoranza, ma che cosa si intende per "puffatore"

I puffi sono piccoli omini blu, stesso colore dei cappellini che rappresentano sul sito il massimo dei voti.
Quando alcune recensioni sono palesemente autopromozioni dei ristoratori o di loro amici, che esagerano nelle lodi e nei voti, si chiamano puffi.
I puffatori sono gli autori dei puffi, e si riconoscono xchè oltre ad incensare il locale, normalmente non scrivono più niente.
In pratica sono i farlocchi :wink:

Mangiare da soli è triste... digiunare da soli molto di più!

da Zolletta il 30 mar 2012 11:27


lions85 ha scrittoscusate l'ignoranza, ma che cosa si intende per "puffatore"



I puffi sono infimi recensori mandati su commissione di zelanti ristoratori a lodare, su vari siti gastronomici, il proprio locale!


Screditano non poco il nostro amato mangione, ne parlavo giusto l'altra sera con un amico ristoratore! :)

da miciagilda il 30 mar 2012 11:34


Zolletta ha scritto
lions85 ha scrittoscusate l'ignoranza, ma che cosa si intende per "puffatore"



I puffi sono infimi recensori mandati su commissione di zelanti ristoratori a lodare, su vari siti gastronomici, il proprio locale!


Screditano non poco il nostro amato mangione, ne parlavo giusto l'altra sera con un amico ristoratore! :)


Eri vestito come nella foto del tuo nick? :lol: :lol: :lol:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da silbusin il 30 mar 2012 12:02


miciagilda ha scrittoSe n'è parlato e riparlato e riparlato... posso riassumere? :)

Si era eclusa l'idea (già più volte emersa e, se non sbaglio anche provata) di avvisare il recensore che c'erano commenti nel forum per quello che dice Silbusin: quasi tutti indispettiti e furibondi, e poi se ne andavano offesi. :roll:

Si era pensato di evidenziare di più la presenza del forum in home page (molti non si accorgono che c'è un forum) ma si è considerato che l'obiettivo principale de IlMangione non è avere un forum affollato quanto un'alta quantità di recensioni.

E se segnalare un topic a un (neo?)recensore significa farlo incazzare nel forum e perdere le sue recensioni, si preferisce che le cose restino così come sono.

La morale alla fine è esattamente quella già scritta più sopra: molti mandano la recensione per l'ambizione (e aggiungerei la vanità) di vederla pubblicare, ma in fondo non gli frega molto di confrontarsi (e aggiugerei che spesso manca l'umiltà di affrontare eventuali critiche o l'apertura alle osservazioni da altri). :?

perfetto!

da primus il 30 mar 2012 12:53


silbusin ha scrittoperfetto!


ma se non hai capito una mazza, cialtrone. :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da johnleg il 31 mar 2012 19:37


jumphrey ha scritto
Personalmente penso (anche perché non posso pensare per altri....) che invece il famoso flag sia utile anche per allarmare coloro che usano il sito come una guida on-line sul fatto che quello che stanno leggendo sia oggetto di discussione, e forse scoraggerebbe tanti puffatori.... :wink:


CONCORDO con te . Così come penso che moltissimi facciano recensioni non per condividere e consigliare ad altri dei ristoranti.
Dopo 5 anni di frequentazione,posso dire che i "mangioni condivisori" saranno si e no l' 1 % :shock:

Anyway BUONA CENA A TUTTI !!! :D :) :D io sto andando ad un polpetta-party con votazione finale :lol:

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da toratoratora il 01 apr 2012 09:42


io invece faccio un pò il contrario, cioè partecipo al forum perchè mi piace condividere esperienze e opinioni con altri, ma non scrivo recensioni perchè ho poche occasioni di provare posti nuovi e poi non sono nemmeno molto bravo a scrivere, comunque prima o poi anche io vedrò di provare a scrivere qualcosa..

PANCIA MIA FATTI CAPANNA..!!

da maxb. il 01 apr 2012 14:17


toratoratora ha scrittocomunque prima o poi anche io vedrò di provare a scrivere qualcosa..


appunto, non vorrai mica lasciare senza lavoro noi validatori!

da amaretto il 04 apr 2012 20:56


io invece faccio le recensione quando vale la pena, e ogni tanto vengo a vedere se parlate di me............ciao a tutti ragazzi e buona pasqua............!!!!!!!!!!!!

da silbusin il 19 apr 2012 12:00


La replica del ristoratore del Ronchettino e quella del recensore, specie quest'ultimo, dimostrano come l'utenza non abbia la consapevolezza che andare sul web è andare "in pubblico" e come dice Carlo Levi "le parole son pietre".
Non entro nel merito della recensione, quanto piuttosto sul fatto che ci si lamenti che ilmangione.it non "protegga" i recensori. Proteggere? Una testata giornalistica, quale è il sito, risponde alle leggi sulla stampa e del buon senso (il fatto che ci sia dentro praimus fa dubitare di quest'ultima parte ma nessuno è perfetto... :P ).
Ancora una volta si dimostra come ci sia, ripeto quanto detto, un vulnus nei recensori, quello cioè di non sapere confrontarsi e rimanere spiazzati se qualcuno parla delle loro recensioni. Ecco perchè il link proposto crea più disagi che benefici. IMHO, obviously.

...

da copperhead69 il 19 apr 2012 12:54


silbusin ha scrittoLa replica del ristoratore del Ronchettino e quella del recensore, specie quest'ultimo, dimostrano come l'utenza non abbia la consapevolezza che andare sul web è andare "in pubblico" e come dice Carlo Levi "le parole son pietre".
Non entro nel merito della recensione, quanto piuttosto sul fatto che ci si lamenti che ilmangione.it non "protegga" i recensori. Proteggere? Una testata giornalistica, quale è il sito, risponde alle leggi sulla stampa e del buon senso (il fatto che ci sia dentro praimus fa dubitare di quest'ultima parte ma nessuno è perfetto... :P ).
Ancora una volta si dimostra come ci sia, ripeto quanto detto, un vulnus nei recensori, quello cioè di non sapere confrontarsi e rimanere spiazzati se qualcuno parla delle loro recensioni. Ecco perchè il link proposto crea più disagi che benefici. IMHO, obviously.

... anche se nel caso specifico il recensore mi pare argomenti (seppur soggettivamente, come sottolinea) le proprie opinioni...
Purtroppo ha commesso un errore di data, con questo lasciando campo libero alla contestazione del ristoratore...

da miciagilda il 19 apr 2012 13:00


No, qui il problema è che si vogliono scrivere le recensioni con la massima libertà ma poi ci si nasconde dietro le sottane del sito invece di assumersi le proprie responsabilità. :?

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da manufood il 19 apr 2012 15:21


miciagilda ha scrittoNo, qui il problema è che si vogliono scrivere le recensioni con la massima libertà ma poi ci si nasconde dietro le sottane del sito invece di assumersi le proprie responsabilità. :?


la massima libertà deve essere garantita come bisogna assumersi le proprie responsabilità. c'è da dire che a volte i ristoratori (o chi per loro) "fanno brutto" senza saper accettare delle critiche che, seppur a volte messe giù in malo modo, dovrebbero essere costruttive.

personalmente dopo alcune prese di posizione "feroci" di alcuni ristoratori (che negavano perfino l'evidenza...di fronte a stupidate) ho depennato i loro ristoranti dalla mia agenda.

da annalea il 19 apr 2012 15:49


io credo che molti facciano solo recensioni e non intervengono nei forum solo per mancanza di tempo...

da manufood il 19 apr 2012 16:05


annalea ha scrittoio credo che molti facciano solo recensioni e non intervengono nei forum solo per mancanza di tempo...


...o perchè non lo sanno. dopo che scrivi una recensione la cosa più bella è leggerne i commenti e discuterne. non lo credete anche voi?

da annalea il 19 apr 2012 16:10


concordo!!

da copperhead69 il 19 apr 2012 16:35


E comunque solo leggendo i commenti alle recensioni (siano le tue, o siano quelle di altri) hai il modo di imparare e di confrontarti...

da BUZZY il 19 apr 2012 19:04


copperhead69 ha scrittoE comunque solo leggendo i commenti alle recensioni (siano le tue, o siano quelle di altri) hai il modo di imparare e di confrontarti...

Stra-concordo

il "puffatore".....

da kamyla il 20 apr 2012 21:48


.....è semplicemente GENIALE!!!! La mia personalissima staNDINGOVation al papà del conio!!

da edens il 04 mag 2012 16:17


anch'io leggo poco il forum, eppure qualche recensione l'ho fatta e, non avendo alcun rapporto con ristoratori, so di essere stato 'soggettivamente oggettivo'

1)il forum è poco visibile sul sito, perciò non è molto frequentato
2)questo thread mostra i limiti del forum: ho perso un po' del mio tempo a leggerlo e non ne ho ricavato nulla: spesso sono così anche le discussioni sulle recensioni, se non sono fatte da persone competenti e interessate
3)nei forum non si sa mai con chi e con quanti si parla

scusate lo scetticismo, ma ...

46 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatori: Silbusin, scogghi

cron