Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
68 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4

da Mauro1980 il 03 apr 2012 19:16


santippe28 ha scrittoocchio che rischi di diventare cieco !! 8)

lol

da figlidiputin il 04 apr 2012 21:23


Lunghe. Anzi: pletoriche. Poi se ho voglia la leggo tutta altrimenti salto le righe fino alla parola "antipasto". Non è detto che solo i bistellati meritino una rece minuziosa. 8)

da Luca75 il 04 apr 2012 21:39


Io (che tendenzialmente le scrivo troppo lunghe per i miei stessi gusti) prendo anche in considerazione altri parametri:
1) Se un recensore precedente ha ben descritto l'ambiente od il servizio, taglio corto esprimendo accordo con la precedente recensione
2) Se faccio una recensione negativa, allungo per motivare dettagliatamente le critiche
3) Se un recensore affidabile ha già recensito prima di me, la faccio breve allineando i voti ed aggiornando i prezzi
4) se un recensore affidabile ha espresso pareri diversi dai miei la allungo cercando di motivare le differenze
5) se sono il primo recensore di un ristorante la faccio superdettagliata, se sono il ventesimo recensore la faccio breve.

da Veby il 04 apr 2012 22:52


Luca75 ha scrittoIo (che tendenzialmente le scrivo troppo lunghe per i miei stessi gusti) prendo anche in considerazione altri parametri:
1) Se un recensore precedente ha ben descritto l'ambiente od il servizio, taglio corto esprimendo accordo con la precedente recensione
2) Se faccio una recensione negativa, allungo per motivare dettagliatamente le critiche
3) Se un recensore affidabile ha già recensito prima di me, la faccio breve allineando i voti ed aggiornando i prezzi
4) se un recensore affidabile ha espresso pareri diversi dai miei la allungo cercando di motivare le differenze
5) se sono il primo recensore di un ristorante la faccio superdettagliata, se sono il ventesimo recensore la faccio breve.


Concordo in tutto.
Alcuni punti di vista personali, mi fa piacere leggerle, ma molte volte quando devo selezionare un locale, specialmente da uno smartphone, preferisco le recensioni ben fatte e ben "redatte", ma non eccessivamente "prolungate", ma che comunque in non molte parole diano un'idea del ristorante. Certo non è facile farlo ....mi fa ricordare i piccoli testi di scuola che si usavano....a volte per non studiare,ma a volte utili! Ricordo bene? Edizioni Bignami?

da capohog il 04 apr 2012 22:55


Veby ha scritto
Luca75 ha scrittoIo (che tendenzialmente le scrivo troppo lunghe per i miei stessi gusti) prendo anche in considerazione altri parametri:
1) Se un recensore precedente ha ben descritto l'ambiente od il servizio, taglio corto esprimendo accordo con la precedente recensione
2) Se faccio una recensione negativa, allungo per motivare dettagliatamente le critiche
3) Se un recensore affidabile ha già recensito prima di me, la faccio breve allineando i voti ed aggiornando i prezzi
4) se un recensore affidabile ha espresso pareri diversi dai miei la allungo cercando di motivare le differenze
5) se sono il primo recensore di un ristorante la faccio superdettagliata, se sono il ventesimo recensore la faccio breve.


Concordo in tutto.
Alcuni punti di vista personali, mi fa piacere leggerle, ma molte volte quando devo selezionare un locale, specialmente da uno smartphone, preferisco le recensioni ben fatte e ben "redatte", ma non eccessivamente "prolungate", ma che comunque in non molte parole diano un'idea del ristorante. Certo non è facile farlo ....mi fa ricordare i piccoli testi di scuola che si usavano....a volte per non studiare,ma a volte utili! Ricordo bene? Edizioni Bignami?


Il Bignamino...un altro diversamente giovane! :wink:

96 cubic inch of good vibs

da Veby il 04 apr 2012 23:00


capohog ha scritto
Veby ha scritto
Luca75 ha scrittoIl Bignamino...un altro diversamente giovane! :wink:

VERO!!......!!!!!

da santippe28 il 05 apr 2012 08:39


figlidiputin ha scritto. Non è detto che solo i bistellati meritino una rece minuziosa. 8)


stendingovescion !! Quoto , straquoto , ma .... Non tutti i mangioni la pensano così :wink:

da miciagilda il 05 apr 2012 09:08


santippe28 ha scritto
figlidiputin ha scritto. Non è detto che solo i bistellati meritino una rece minuziosa. 8)


stendingovescion !! Quoto , straquoto , ma .... Non tutti i mangioni la pensano così :wink:


E' giustissimo e non vorrei essere stata fraintesa: non che la rece debba essere rapportata al prezzo o alle stelle, ma trovo a volte noioso leggere certi pippottoni su esperienze che in sostanza non dicono niente. Voglio dire: 10 righe sul tiramisù son troppe praticamente sempre.

Poi se si ha qualcosa da dire ci sta anche una rece lunghetta, a prescindere dal livello del ristorante. :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da copperhead69 il 05 apr 2012 09:14


santippe28 ha scritto
figlidiputin ha scritto. Non è detto che solo i bistellati meritino una rece minuziosa. 8)


stendingovescion !! Quoto , straquoto , ma .... Non tutti i mangioni la pensano così :wink:


No, infatti! Solo che istintivamente il recensore medesimo si sente un po' "sotto esame"... eccheccavoli, vado in uno stellato e lo liquido in 10 sintetiche righe?
No, perché sembra o che snobbi il livello del ristorante, o che non capisca un caxxo dell'haute cusine e della verticalità dei piatti, nonché degli ingredienti legati o slegati...
O dei finti arazzi di Bayeux alle pareti, le tovaglie di fiandra e la cristalleria Riedl...
E allora vai di tastiera....

da Zolletta il 05 apr 2012 09:17


miciagilda ha scritto
santippe28 ha scritto
figlidiputin ha scritto. Non è detto che solo i bistellati meritino una rece minuziosa. 8)


stendingovescion !! Quoto , straquoto , ma .... Non tutti i mangioni la pensano così :wink:


E' giustissimo e non vorrei essere stata fraintesa: non che la rece debba essere rapportata al prezzo o alle stelle, ma trovo a volte noioso leggere certi pippottoni su esperienze che in sostanza non dicono niente. Voglio dire: 10 righe sul tiramisù son troppe praticamente sempre.

Poi se si ha qualcosa da dire ci sta anche una rece lunghetta, a prescindere dal livello del ristorante. :)



Ma scusa se uno nella trattoria snobbata da tutte le guide perchè ubicata in luoghi poco trendy o perchè l'oste è uno scorbutico, e mangi un tiramisù che neanche tutti i cuochi pasticcieri di da Vittorio riuscirebbero a darti un emozione tale....

Non è forse ANCHE questa la missione del Mangione.it ricercare e diffondere locali poco noti e piatti dimenticati??

da santippe28 il 05 apr 2012 09:26


miciagilda ha scritto
santippe28 ha scritto
figlidiputin ha scritto. Non è detto che solo i bistellati meritino una rece minuziosa. 8)


stendingovescion !! Quoto , straquoto , ma .... Non tutti i mangioni la pensano così :wink:


10 righe sul tiramisù son troppe praticamente sempre.


Dissento :lol: anche il tiramisu ha il suo perchè e se una minuziosa descrizione riesce a far cogliere al lettore tutte le sfumature della preparazione , ci può stare.
E non vedo nulla di strano nel liquidare velocemente piatti di illustre lignaggio che si affacciano in carta con pompose presentazioni di 10 righe , del tipo " nastri di sfoglia trafilata al bronzo con essiccazione al sole di Timbuctu , pepi tre colori dell "j MAJALA " :P nella loro acqua di cottura e riduzione di vegetale dell orto di nonna papera , con annaffiat di colatura statica , e crema profumata di basilico "
Che poi ti portano un normale piatto di linguine al pesto !,
Giuro capitatami anni or sono in in noto ristorante di cui non dirò il nome neppure sotto tortura , perchè non voglio alimentare polemiche

da Zolletta il 05 apr 2012 09:40


santippe28 ha scritto
miciagilda ha scritto
santippe28 ha scritto
figlidiputin ha scritto. Non è detto che solo i bistellati meritino una rece minuziosa. 8)


stendingovescion !! Quoto , straquoto , ma .... Non tutti i mangioni la pensano così :wink:


10 righe sul tiramisù son troppe praticamente sempre.


Dissento :lol: anche il tiramisu ha il suo perchè e se una minuziosa descrizione riesce a far cogliere al lettore tutte le sfumature della preparazione , ci può stare.
E non vedo nulla di strano nel liquidare velocemente piatti di illustre lignaggio che si affacciano in carta con pompose presentazioni di 10 righe , del tipo " nastri di sfoglia trafilata al bronzo con essiccazione al sole di Timbuctu , pepi tre colori dell "j MAJALA " :P nella loro acqua di cottura e riduzione di vegetale dell orto di nonna papera , con annaffiat di colatura statica , e crema profumata di basilico "
Che poi ti portano un normale piatto di linguine al pesto !,
Giuro capitatami anni or sono in in noto ristorante di cui non dirò il nome neppure sotto tortura , perchè non voglio alimentare polemiche



Si vero, molti ristoranti, specialmente quelli fighettosi da zona Movida delle varie città, per darsi un tono d'alta gastronomia danno ai piatti nomi altisonanti giusto per giustificare il costo della pietanza stessa!

da miciagilda il 05 apr 2012 10:43


Tutto quello che volete: la rece lunga per l'osteria bistrattata, la rece corta per lo stellato ignoranto la cristalleria, ma 10 righe tutte e solo per il tiramisù a me rompono le b... annoiano. :wink: :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da capohog il 05 apr 2012 10:53


miciagilda ha scrittoTutto quello che volete: la rece lunga per l'osteria bistrattata, la rece corta per lo stellato ignoranto la cristalleria, ma 10 righe tutte e solo per il tiramisù a me rompono le b... annoiano. :wink: :)



insomma te lo buttano giù :wink:

96 cubic inch of good vibs

da santippe28 il 05 apr 2012 11:13


Opinione tua personale Micia , perchè se sono scritte bene non annoiano , non capisco come proprio tu che sei una raffinata , colta e insaziabile lettrice , di libri , spesso impegnati e , digiamolo , a volte anche mattonosi , possa invece annoiarsi su dieci righe di tiramisu scritte magistralmente , anzi adesso che ci penso , appena avrò un attimo di tempo ,scriverò ben volentieri 10 o più righe sul tiramisu , se poi però tirano giù diffido Praimus e Silbusin dall addossarmi colpe sul calo delle loro prestazioni :P 8)

con le quali mi riferisco ai dopo cena hard in quel di Borgarello

da miciagilda il 05 apr 2012 11:16


... ma non eravamo amiche? 8) 8) :( :( :lol: :lol:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Yoda il 05 apr 2012 11:25


Zolletta ha scritto
santippe28 ha scritto
miciagilda ha scritto
santippe28 ha scritto
figlidiputin ha scritto. Non è detto che solo i bistellati meritino una rece minuziosa. 8)


stendingovescion !! Quoto , straquoto , ma .... Non tutti i mangioni la pensano così :wink:


10 righe sul tiramisù son troppe praticamente sempre.


Dissento :lol: anche il tiramisu ha il suo perchè e se una minuziosa descrizione riesce a far cogliere al lettore tutte le sfumature della preparazione , ci può stare.
E non vedo nulla di strano nel liquidare velocemente piatti di illustre lignaggio che si affacciano in carta con pompose presentazioni di 10 righe , del tipo " nastri di sfoglia trafilata al bronzo con essiccazione al sole di Timbuctu , pepi tre colori dell "j MAJALA " :P nella loro acqua di cottura e riduzione di vegetale dell orto di nonna papera , con annaffiat di colatura statica , e crema profumata di basilico "
Che poi ti portano un normale piatto di linguine al pesto !,
Giuro capitatami anni or sono in in noto ristorante di cui non dirò il nome neppure sotto tortura , perchè non voglio alimentare polemiche



Si vero, molti ristoranti, specialmente quelli fighettosi da zona Movida delle varie città, per darsi un tono d'alta gastronomia danno ai piatti nomi altisonanti giusto per giustificare il costo della pietanza stessa!


Pensa che mio nonno...che di mestiere faceva il trasportatore ( con carretto e cavallo) e che mangiava sempre del brodo a pranzo e polenta e merluzzo a cena, la prima volta che dal piacentino ha fatto un trasporto a Milano, si e' concesso il pranzo in un ristorante e ha ordinato "consomme' ristretto" e "pasticcio di mais con pesce veloce del Mar Baltico"...

Indovina cosa gli hanno portato..... 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da santippe28 il 05 apr 2012 11:30


Ma lo siamo ancora tesora bella , però le opinioni sono opinioni , in libertà assoluta , ho tanti amici e se dovessi sempre assentire alle loro opinioni , sacrificando le mie , non sarei Santippe , ma te par ? Bela stelasa , il bello della discussione è il confronto , vorrai mica anche tu un forum tutto per benino di mangioncini e mangioncine che si limitano a un compiacente cicip e ciciap , siamo sul mangione , gli squittii si addicono più al forum dell uncinettone !
:P

da miciagilda il 05 apr 2012 12:29


Sempre detto, io, che gli aucàtt mancano di sense of humor 8) :lol: :lol:

Mi raccomando, l'elogio di 10 righe al tiramelosù, che sia in rima baciata! :D :D

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da manufood il 05 apr 2012 12:43


miciagilda ha scrittoMi raccomando, l'elogio di 10 righe al tiramelosù, che sia in rima baciata! :D :D


però io piuttosto che leggermi 10 righe di tiramisù preferirei scucchiaiare 10 porzioni di tiramisù! :oops:

68 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatori: Silbusin, scogghi

cron