Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
38 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da miciagilda il 18 mag 2012 10:45


Naturalmente sto generalizzando.:wink:

Trovo comunque che i milanesi (in generale, appunto) quando si spostano siano spesso più arroganti e bauscia di molti altri italiani, e che per i più basti una fetta di salame urfido, una capra spelacchiata e una gallina con un prato lì a fianco per andare giù di testa. Questo, mi pare ovvio, li rende antipatici o ridicoli. :roll: :)

@manu: sì, in generale chi ci ospita ritengo che un po' debba esserlo, per dovere di ospitalità/gestione del cliente; falso proprio magari no, ma cortese anche controvoglia a volte sì.

Forse tu ti poni in un modo diverso e a te non è successo, ma credimi, dovresti sentire i piacentini (parlando di un esempio che ho a portata di mano) o i calabresi (o anche i sardi) cosa non dicono dei milanesi.

Da un lato c'è un po' di invidia/timore per questi cittadini coi macchinoni, i bambini vestiti da Prada e le scarpe lucide per andare in campagna, dall'altro ridacchiano alle nostre spalle perché con due tortelli e un gnocco fritto facciamo delle scene che non stanno né in cielo né in terra. :lol:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da franferrari il 18 mag 2012 11:25


Eccomi a dirimere la questione! :lol:

Secondo me la linea di principio è che parecchie persone che vivono in città grandi e caotiche (e vi ricomprendo l'interland immediato), tendono involontariamente a credere che appena si abbozza un panorama vagamente agreste, la vita abbia un legame con la natura estremamente più significativo...

La mia esperienza con i milanesi, sia personale che con i Grass, è ovviamente che non si può generalizzare. Punto.
Detto questo, per chi è abituato a gironzolare tra centri abitati piccoli, colline, strade in mezzo ai campi, fa sempre sorridere quando organizzando un pranzo domenicale (zona Rivergaro per Miciagilda) ti si presenta un amico di amici, di milano, con le scarpe col Vibram, i bermuda a Marzo e abbigliamento tecnico perchè "se poi facciamo una passeggiata"... Cosa può pensare la mia ragazza, piacentina, con ballerine e vestitino? :D

Ovvio che in mezzo ci sta un mondo! Forse non gli hanno spiegato bene il contesto ecc... ma aneddoti così ne avrei a pacchi.

Concordo pienamente con chi dice che lo "Zampetti" è il vero soggetto bistrattato e, vi garantisco, fregato appena possibile dal ristoratore/salumiere/viticoltore.
Ma francamente è da un po' che non mi ci imbatto (per fortuna).

Nel complesso credo che il tutto derivi dalla, comprensibile, voglia di evadere in un ambiente diverso, e ciò innegabilmente porta a volte ad eccessi di entusiasmo.
Credo però di essere così anche io quando vedo il mare o certe vette dolomitiche... :P

da miciagilda il 18 mag 2012 11:56


franferrari ha scritto organizzando un pranzo domenicale (zona Rivergaro per Miciagilda) ti si presenta un amico di amici, di milano, con le scarpe col Vibram, i bermuda a Marzo e abbigliamento tecnico perchè "se poi facciamo una passeggiata"


:roll: :lol: :lol:

franferrari ha scrittoNel complesso credo che il tutto derivi dalla, comprensibile, voglia di evadere in un ambiente diverso, e ciò innegabilmente porta a volte ad eccessi di entusiasmo.


Infatti, comprensibilissimo. E poi vengon fuori queste puffo-rece 8)

franferrari ha scrittoCredo però di essere così anche io quando vedo il mare o certe vette dolomitiche... :P


Ma certo, e io pure! :P

Non solo: ho anche l'onestà di ammettere che i primi tempi che frequentavo il piacentino (in tutti i sensi) :P anch'io vedevo un mondo un po' magico in ogni cosa, non conoscendo quella per loro è la normalità.

Poi impari a discernere, ad apprezzare SE è il caso, e non sempre e tutto "basta che sia nel piacentino". :wink:

Questo senso di (auto)critica e di presa di distanza dalle cose è una forma di maturazione che secondo me si dovrebbe espandere a tutto; quindi, per quanto mi riguarda, cerco sempre di "grandangolare" me stessa e la situazione/luogo in cui mi trovo per cercare di evitare gli abbagli tipici di chi non ha mai visto niente nella vita, diciamo. Ecco, almeno fin qui mi piacerebbe che ci si arrivasse più spesso, invece di fermarsi alla superficie e ai (troppo) facili entusiasmi. Anche perché così come il diverso-bello crea delle euforie esagerate, si finisce che davanti al diverso-non bello (territori poveri e desolati, persone diverse da noi, ecc.) l'euforia eccessiva ma contraria diventa intolleranza. (discorso complessuccio, scusate :oops: :oops: )

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da manufood il 18 mag 2012 12:26


mi rievoca alla mente certi amici che mi consigliavano produttori di vini nell'oltrepò. per loro andare a prendere il vino in una cantina e trasportarlo in damigiana a casa era di per sè stesso un'esperienza (lasciamo perdere il successivo re-imbottigliamento: un'estasi). quindi la qualità del vino finiva in secondo piano ma loro non se accorgevano. mi han propinato certe schifezze (esagero ma comunque vini che non avrei mai bevuto) che loro consideravano il massimo solo perchè erano andati a prenderlo personalmente in cantina non considerando che in oltrepò ci sono cantine e cantine e ancora cantine.
abbindolati come allocchi.

da calvin il 18 mag 2012 13:10


Bhé, questo è uno dei motivi (il principale) grazie ai quali la qualità del vino dell'Oltrepò Pavese sta facendo, da anni, così fatica ad affermarsi.

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da franferrari il 18 mag 2012 15:21


calvin ha scrittoBhé, questo è uno dei motivi (il principale) grazie ai quali la qualità del vino dell'Oltrepò Pavese sta facendo, da anni, così fatica ad affermarsi.


Pensavo fosse perchè tu stai facendo razzie del vino migliore 8)

da calvin il 18 mag 2012 15:26


Vabbé, ma mica TUTTO!!! :shock: :shock: :shock: :oops: :oops:

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da franferrari il 18 mag 2012 15:32


calvin ha scrittoVabbé, ma mica TUTTO!!! :shock: :shock: :shock: :oops: :oops:


Iscariota...

da manufood il 19 mag 2012 19:04


calvin ha scrittoVabbé, ma mica TUTTO!!! :shock: :shock: :shock: :oops: :oops:


calvin quali cantine consiglieresti dell'oltrepò?
facciamo le prime 3 che ti vengono in mente e le rispettive loro migliori bottiglie.

da calvin il 23 mag 2012 19:20


Scusa il ritardo con cui ti rispondo, ma sono sempre incasinato :oops: :oops:

Io non ho una gran memoria, quindi ti do i nomi di due piccole aziende, molto valide, che ho scoperto da poco, e che fanno ottimi vini e con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Hanno entrambe un sito internet e le trovi facilmente.

Montenato Griffini a Bosnasco. Sono giovani, hanno pochi vini, solo rossi, ma molto validi.

Brandolini Pietro a San Damiano al Colle con tipologia più varia.



Poi così al volo: Frecciarossa a Casteggio, Anteo per gli spumanti, La Travaglina, i Fratelli Agnes, Vercesi del Castellazzo, Cabanon, Andrea Picchioni, Le Fracce, Ca di Frara (ho dato una rapida occhiata ad un elenco di aziende, in questo modo la mia memoria bislacca si riattiva. Così mi sono tornate in mente un po' di quelle che ritengo valide :oops: :oops: )

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da capohog il 23 mag 2012 22:53


calvin ha scrittoScusa il ritardo con cui ti rispondo, ma sono sempre incasinato :oops: :oops:

Io non ho una gran memoria, quindi ti do i nomi di due piccole aziende, molto valide, che ho scoperto da poco, e che fanno ottimi vini e con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Hanno entrambe un sito internet e le trovi facilmente.

Montenato Griffini a Bosnasco. Sono giovani, hanno pochi vini, solo rossi, ma molto validi.

Brandolini Pietro a San Damiano al Colle con tipologia più varia.

Le Fracce facevano un vino monumentale il Bohemi...se ben ricordo...



Poi così al volo: Frecciarossa a Casteggio, Anteo per gli spumanti, La Travaglina, i Fratelli Agnes, Vercesi del Castellazzo, Cabanon, Andrea Picchioni, Le Fracce, Ca di Frara (ho dato una rapida occhiata ad un elenco di aziende, in questo modo la mia memoria bislacca si riattiva. Così mi sono tornate in mente un po' di quelle che ritengo valide :oops: :oops: )
:roll:

96 cubic inch of good vibs

da calvin il 23 mag 2012 23:05


Cos'è che ti "perplime", Capo?





Si vede che ho bevuto e che faccio sfoggio di terminologie che non ho nel DNA? :oops: :oops:

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da capohog il 23 mag 2012 23:10


calvin ha scrittoCos'è che ti "perplime", Capo?





Si vede che ho bevuto e che faccio sfoggio di terminologie che non ho nel DNA? :oops: :oops:


Ho sbagliato nel quotare (mi sono infulviato) , ho infilato nel quote quello che volevo dire


Le Fracce facevano un vino monumentale il Bohemi...se ben ricordo...

96 cubic inch of good vibs

da calvin il 23 mag 2012 23:28


"La Fulvia" colpisce anche per via indiretta. 8) 8) 8)


Si lo producono ma io li "stimo" di più per il Cirgà, Rosso DOC invecchiato SOLO in botti di acciao inox.

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da fulvia il 24 mag 2012 10:43


[
quote="calvin"]"La Fulvia" colpisce anche per via indiretta. 8) 8) 8)



....simpatici come un colpo di tosse con la minestra in bocca..... 8) :twisted:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da calvin il 24 mag 2012 10:50


Come volevasi dimostrare..... 8) 8) 8) 8) 8)

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da franferrari il 24 mag 2012 10:58


fulvia ha scritto[
quote="calvin"]"La Fulvia" colpisce anche per via indiretta. 8) 8) 8)



....simpatici come un colpo di tosse con la minestra in bocca..... 8) :twisted:


Che immagine orribile... :shock:

da manufood il 24 mag 2012 15:14


grazie calvin! ...alcune già le conoscevo ma altre proprio no.

38 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatori: Silbusin, scogghi