Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
100 messaggiPagina 3 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da johnleg il 22 giu 2012 12:10


luc83 ha scritto
jumphrey ha scritto
luc83 ha scritto non neghiamo che molti non capiscono una beata fava di cibo, sarò anche offensivo ma...


Ribadisco che l' utente medio del Mangione è lo stesso che scrive le recensioni, per cui ci saranno tanti a cui la cucina del box 19 (che non conosco) sarà piaciuta, perché magari ti presenta un sacco di stronzatine nessuna delle quali è niente di particolare, ma messe insieme fanno massa (tiro a indovinare conoscendo un po' lo stile dei ristoranti pugliesi). Le stesse persone portate da Alice escono insoddisfatte xchè non si trovano coi gusti ed hanno l' impressione di stuzzicare più che di mangiare (esperienza vissuta).
Torno a dire che il mangione si rivolge ad universo molto vasto, in cui la maggior parte non sono certo dei gourmet e che anzi trovano migliori cose che altri trovano mediocri.
Piaccia o no questo è lo stile del mangione e poi siccome accanto ai voti ci sono soprattutto le recensioni, basta leggere per fare la tara...


Ecco hai fatto un ottimo confronto: Alice può piacere e non piacere, anche a causa di un prezzo non popolare.
Box19 non può piacere a chi ha un minimo di interesse verso la cucina...

Ps poi rimango anch'io dell'idea che ilmangione.it è questo ed è difficilmente modificabile, si è fatta una scelta a suo tempo e si sta seguendo quella.


CONCORDO CON TUTTI E DUE :) ( e spero che l'ANSA ne dia notizia al più presto............. :lol: )

w il mangione e tutti i mangioni :)
P.S. sono più allegro del solito perchè sto per andare due settimane in vacanza :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D e se riesco farò un paio di cene interessanti :D :D :D :D
(per Luc83:dovrei tornare a Marano Vicentino :D )

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da manufood il 22 giu 2012 12:17


luc83 ha scritto...se ti trovi in vacanza, ti fidi delle recensioni e butti i tuoi quattrini dalla finestra ti girano anche se sono 23 euro a testa ;)

Sul box19, come in altri ristoranti purtroppo ilmangione.it si abbassa al livello di tripadvisor e la cosa mi dispiace per il sito e per il fruitore.


...la differenza è che qui puoi basarti sull'affidabilità del recensore. se nessuno di quelli di cui ti fidi ha recensito il posto sai che vai a tuo rischio e pericolo. io la tara la faccio così.

da Mauro1980 il 22 giu 2012 13:09


santippe28 ha scritto
luc83 ha scritto
santippe28 ha scrittoQuando si scredita la maggioranza dei soggetti che recensiscono sul mangione , si scredita l intero sito


C'è un coupon del box19, te lo regalo 8)


Continui a non capire , ma non è colpa tua ... :roll:

se stai passando una brutta giornata non è colpa nostra, rilassati guarda il cielo e bevi un buon tè, invece di offendere gli altri.
Non rispondo alle tue offese con altre offese perché non è nel mio stile.

Se non ho mai scritto recensioni, meglio sarebbe chiamarli semplicemente racconti o diari, è perché non è il mio lavoro, non sono un gastronomo, così come non installarei caldaie o condizionatori non scrivo pseudorecensioni gastronomiche, al massimo do opinioni a locali, in cui sono stato io o persone di cui mi fido ciecamente.

C'è già troppa gente che s'improvvisa con risultati scandalosi, non voglio ingrossare le fila.
Ribadisco, la maggiorparte delle votazioni dei locali in cui sono stato, sono totalmente aberranti.
Dare 8 o 9 a chi fa cucina mediocre è assurdo.

Dare 6 (la sufficienza) a chi ti ha preparato bene un piatto semplice è un voto giusto, cosa qui purtroppo rara.

Le mie non erano offese, ma CONSTATAZIONI, in locali dove ho apprezzato forti mancanze, riscontrabili anche da un non esperto quale il sottoscritto, leggo votazioni pari a 8.
Lo staff dovrebbe fare qualcosa, secondo me elidendole.

Ripeto, ora che lo so, leggo solo Luc, Zimmerman e qualcun'altro
Ultima modifica di Mauro1980 il 22 giu 2012 13:31, modificato 1 volta in totale.

da manufood il 22 giu 2012 13:22


Mauro1980 ha scritto... ora che lo so, leggo solo Luc, Zimmerman e qualcun'altro


eh ma così ti perdi il meglio! :wink:

da Mauro1980 il 22 giu 2012 13:25


dimmeli, così l'inserisco nella mia lista :)

da manufood il 22 giu 2012 13:33


Mauro1980 ha scrittodimmeli, così l'inserisco nella mia lista :)


non ho nomi particolari in mente, pensavo a tanti mono/poco-recensori che magari ti fanno scoprire "la chicca" in cui "i tuoi fidati" non sono ancora stati.

poi come dicevo in un altro topic è importante "l'affinità di gusti" tra te e chi recensisce.

da frascolo il 22 giu 2012 13:34


santippe28 ha scritto:
luc83 ha scritto:
santippe28 ha scritto:
Quando si scredita la maggioranza dei soggetti che recensiscono sul mangione , si scredita l intero sito


C'è un coupon del box19, te lo regalo Cool


Continui a non capire , ma non è colpa tua ... Rolling Eyes

se stai passando una brutta giornata non è colpa nostra, rilassati guarda il cielo e bevi un buon tè, invece di offendere gli altri.
Non rispondo alle tue offese con altre offese perché non è nel mio stile.

Se non mai ho scritto recensioni, meglio sarebbe chiamarli semplicemente racconti o diari, è perché non è il mio lavoro, non sono un gastronomo, così come non installarei caldaie o condizionatori non scrivo pseudorecensioni gastronomiche, al massimo do opinioni a locali, in cui sono stato io o persone di cui mi fido ciecamente.

C'è già troppa gente che s'improvvisa con risultati scandalosi, non voglio ingrossare le fila.
Ribadisco, la maggiorparte delle votazioni dei locali in cui sono stato, sono totalmente aberranti.
Dare 8 o 9 a chi fa cucina mediocre è assurdo.

Dare 6 (la sufficienza) a chi ti ha preparato bene un piatto semplice è un voto giusto, cosa qui purtroppo rara.

Le mie non erano offese, ma CONSTATAZIONI, in locali dove ho apprezzato forti mancanze, riscontrabili anche da un non esperto quale il sottoscritto, leggo votazioni pari a 8.
Lo staff dovrebbe fare qualcosa, secondo me elidendole.

Ripeto, ora che lo so, leggo solo Luc, Zimmerman e
qualcun'altro

se non ti senti all'altezza di fare recensioni perchè non sei "UN GASTRONOMO" cosa ti qualifica a intervenire nelle recensioni fatte da altri??

da Mauro1980 il 22 giu 2012 13:47


frascolo ha scrittose non ti senti all'altezza di fare recensioni perchè non sei "UN GASTRONOMO" cosa ti qualifica a intervenire nelle recensioni fatte da altri??

se avessi letto avresti capito, ma lo ripeto comunque

Semplicemente perché li ho provati

Parlo di tanti 8 e 9 a locali di zona e non, dove ho cenato o pranzato, anche con soddisfazione, ma che non meritavano 8, qualche volta 6, qualche volta 5.

Di un gelato come di un piatto di pasta puoi essere soddisfatto dando la sufficienza, se il piatto non merita di più.

Come diceva giustamente un recensore, è il regno del 9 facile.

Mi ricorda un compagno di università meridionale quando parlava del suo liceo, "il liceo del 100 facile" (più di un terzo degli studenti usciva con 100 dal suo liceo)

da miciagilda il 22 giu 2012 13:55


Mauro1980 ha scritto
frascolo ha scrittose non ti senti all'altezza di fare recensioni perchè non sei "UN GASTRONOMO" cosa ti qualifica a intervenire nelle recensioni fatte da altri??

se avessi letto avresti capito, ma lo ripeto comunque

Semplicemente perché li ho provati

Parlo di tanti 8 e 9 a locali di zona e non, dove ho cenato o pranzato, anche con soddisfazione, ma che non meritavano 8, qualche volta 6, qualche volta 5.

Di un gelato come di un piatto di pasta puoi essere soddisfatto dando la sufficienza, se il piatto non merita di più.

Come diceva giustamente un recensore, è il regno del 9 facile.

Mi ricorda un compagno di università meridionale quando parlava del suo liceo, "il liceo del 100 facile" (più di un terzo degli studenti usciva con 100 dal suo liceo)


Strano che uno che non si sente all'altezza di scrivere recensioni, si senta però all'altezza di criticare chi le scrive.

E' un'altezza sufficiente per farti molto male, se ti butti giù? 8)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Mauro1980 il 22 giu 2012 14:10


non è strano, se uno si sforza un poco capisce

Chiunque, anche i non gastronomi capiscono che è assurdo dare 9 all'eccellenza della ristorazione italiana e 9 anche a locali, la cui cucina è solo sufficiente.

Vi faccio un esempio reale, così capite meglio

L'onesto e simpatico Fragoletta, locale in cui sono stato 2 volte con soddisfazione, ha una sfilza di 8 e 9 in cucina.
Zimmerman, soddisfatto diede 6 alla cucina, voto che anch'io reputo preciso.

Quale voto è più attinente alla realtà? la sfilza di 8/9 o l'unico 6, quello di Zimmerman?

Per me il secondo.

da jumphrey il 22 giu 2012 14:15


santippe28 ha scritto Ebbravo Jumphrey , ti straquoto :wink:

E' un onore... :wink:

Mangiare da soli è triste... digiunare da soli molto di più!

da jumphrey il 22 giu 2012 14:20


Mauro1980 ha scrittoL'onesto e simpatico Fragoletta, locale in cui sono stato 2 volte con soddisfazione, ha una sfilza di 8 e 9 in cucina.
Zimmerman, soddisfatto diede 6 alla cucina, voto che anch'io reputo preciso.

Quale voto è più attinente alla realtà? la sfilza di 8/9 o l'unico 6, quello di Zimmerman?

Per me il secondo.

Per te il secondo, altri magari stravedono per Fragoletta e concordano con gli 8/9. Non è buono ciò che è buono ma è buono ciò che piace.... (forse l' aveva già detto qualcuno) :lol: :lol: :lol:

Mangiare da soli è triste... digiunare da soli molto di più!

da miciagilda il 22 giu 2012 14:26


Mauro1980 ha scrittonon è strano, se uno si sforza un poco capisce

Quale voto è più attinente alla realtà? la sfilza di 8/9 o l'unico 6, quello di Zimmerman?

Per me il secondo.


Eh sì... sforziamo tutti di capirti, dai. 8) :lol:
Oooo-issaaa ... oooo-issaaa! :x :x

Ma le hai viste le recensioni di Zimmermann? Lo vedi che la sua spesa media è di 2/300 euro a cena?

Vuoi che uno abituato così, dia un 9 alla trattoria fragoletta, cena da 40 euro?

Ma sforzati tu! :?

E poi, facci sapere quant'è 'sta altezza, che è l'unica cosa che ci interessa 8) :lol:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da scogghi il 22 giu 2012 14:36


Allora, giusto per evitare di dover leggere 10/15 pagine su argomenti già trattati abbondantemente e che periodicamente ritornano alcuni chiarimenti:

Il mangione.it è nato proprio per dare all’utente comune la possibilità di raccontare le proprie esperienze nei ristoranti;

Per scrivere su Il mangione.it non bisogna essere “gastronomi” anzi, proprio il contrario, quando una persona si ritiene tale in certi casi va per altri lidi;

I voti aberranti ci sono anche in tutte le guide famose e non anche in quelle scritte dai famosi “espertoni gastronomi” gialle, rosse e di tutti i colori;

Se scogghi è stato a mangiare solo da “fragoletta” e per lui quello è il massimo è giusto che dia 9;

Anche sul dare i voti in modo relativo o assoluto si sono scritte pagine e pagine;

i grandi capi così hanno deciso, se piace piace altrimenti Piacenza;

Se uno trova le recensioni non attendile può fare una cosa semplicissima, non leggerle;

Se uno trova il forum de Il mangione.it non attendile può fare sempre una cosa semplicissima, non scrivere sul forum. Se lo fa deve rispettare tutti gli altri che scrivono evitando di dare etichette a questo e/o a quello.

Queste ultime righe in particolare (giusto per fare i nomi) sono indirizzate a Grazia772 e a mauro1980, per il quale è il secondo avviso, non è detto che si arrivi ad un terzo…

Admin.
Ultima modifica di scogghi il 22 giu 2012 17:12, modificato 1 volta in totale.

da franferrari il 22 giu 2012 14:39


Non mi intrometto nel merito perchè credo che ognuno di voi sia più che in grado di farsi le sue idee.

Di fondo però state confrontando cose non omogenee.

Chiunque si metta nella posizione di presentare recensioni pubblicamente (sito, blog, guida cartacea...) si trova di fronte ad un grande primo bivio.

1) Le scrivo solo io
2) Raccolgo quelle altrui

La differenza è abissale.
Nel caso due bisogna rispettare inequivocabilmente chiunque risulti abilitato all'inserimento.

Nel caso uno, i "gestori" chiamiamoli, devono fermarsi a definire i parametri con i quali recensire e poi iniziare a fare visite.

Non credo esista un metodo migliore di un altro, sono scelte diverse.
Una guida puoi apprezzarla o meno, sceglierne una piuttosto che un'altra (spesso dipende dalla scelta dei parametri di cui sopra rispetto a quelli di ciascuno di noi) o seguirle tutte.
In un contenitore pubblico, che si fa carico solo di non violare principi fondamentali di ordine e legalità, o ne accetti le divergenze con la tua opinione, o selezioni i recensori che preferisci e li segui.

Se a volte sbagli.... Amen, ma voi non scegliete mai a casaccio vero?
Io meno di prima, ma un po' mi diverte sempre! A volte ti sbagli, a volte no... capita.
Così però ho scoperto anche dei bei posticini.

da manufood il 22 giu 2012 14:59


scogghi ha scritto...
i grandi capi così hanno deciso, se piace piace altrimenti Piacenza;
...


PIACENZAAAAAAAAAAAAAAA !!! :lol: :lol:

franferrari ha scrittoma voi non scegliete mai a casaccio vero?
Io meno di prima, ma un po' mi diverte sempre! A volte ti sbagli, a volte no... capita.
Così però ho scoperto anche dei bei posticini.


perfettamente concorde esimio.

da Mauro1980 il 22 giu 2012 15:10


miciagilda ha scrittoMa le hai viste le recensioni di Zimmermann? Lo vedi che la sua spesa media è di 2/300 euro a cena?

Vuoi che uno abituato così, dia un 9 alla trattoria fragoletta, cena da 40 euro?

Forse qualcun'altro non le ha lette, avrai forse notato che la media non è 200/300€, ma quelle sono le punte.
Zimmerman ha pranzato in molto locali spendendo dai 40 ai 70€.
Ad alcuni di questi locali ha dati buoni voti (7) altri li ha bocciati (4 o 5) a dimostrazione di una forte differenziazione di valutazione anche in questa fascia di prezzo, in totale antitesi a quello che scrivi.
In alcuni di questi ho avuto modo di pranzare, e davvero non capisco come si possa dare 9 a locali giusto sufficienti.

Ripeto, dare 9 all'eccellenza come ad un locale sufficiente è assurdo, sembra di vedere l'istituto paritario Tito Speri dove sono tutti geni, tutti 8 e 9.

Al moderatore chiedo quale regola ho violato, perché non noto alcuna violazione, se a qualcuno non piace ciò che ho scritto, basta non leggere.
Se ne è già parlato, come immagino, ma non frequento da molto il forum.

A franferrari

Si rispettano tutti, giusto ricordarlo, ma in ugual maniera, se una o più recensioni sono completamente sballate nella valutazione è altrettanto giusto farlo notare
Ultima modifica di Mauro1980 il 22 giu 2012 15:12, modificato 1 volta in totale.

da franferrari il 22 giu 2012 15:12


manufood ha scritto
scogghi ha scritto...
i grandi capi così hanno deciso, se piace piace altrimenti Piacenza;
...


PIACENZAAAAAAAAAAAAAAA !!! :lol: :lol:

franferrari ha scrittoma voi non scegliete mai a casaccio vero?
Io meno di prima, ma un po' mi diverte sempre! A volte ti sbagli, a volte no... capita.
Così però ho scoperto anche dei bei posticini.


perfettamente concorde esimio.


Il lapsus di scogghi è chiaramente freudiano: sogna inconsciamente di trovarsi a PC e sfondarsi di salume e tortelli sperando di carpirmi le migliori bettole della provincia!
Ah ah ah ah! Ma io non cederò mai :twisted:

da scogghi il 22 giu 2012 15:57


Mauro1980 ha scrittoAl moderatore chiedo quale regola ho violato, perché non noto alcuna violazione, se a qualcuno non piace ciò che ho scritto, basta non leggere.

Quella del saper stare in una comunità.
Io sono "costretto" a leggere tutto 8)

Mauro1980 ha scrittoA franferrari

Si rispettano tutti, giusto ricordarlo, ma in ugual maniera, se una o più recensioni sono completamente sballate nella valutazione è altrettanto giusto farlo notare


Ma farlo notare a chi??? Sballate secondo quale metro di giudizio???

Comunque la sezione "commenti alle recensioni" è stata creata per discutere le recensioni, apri un topic e motivi cosa non ti convince. Nella maggior parte dei casi non riceverai mai una risposta dal diretto interessato e se la ricevi sarà quasi sicuramente di un recensore che si sarà risentito del tuo scritto.
Quindi commenta pure le recensioni ma non offendere chi le ha scritte e tanto meno non fare discorsi sui massimi sistemi gastronomici, su cosa si deve cambiare e su cosa si deve cancellare :roll:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

Re: Il Barone Sardo di denni1975

da grazia772 il 22 giu 2012 16:55


ric.bos ha scritto
grazia772 ha scrittoWow, mi sembra sia tu ad avere un problema di "acredine", visto che non molli l'osso e perori la tua causa con tali e tante parole. Ti posso consigliare dei farmaci stabilizzatori dell'umore. Te la prendi per poco, davvero. O magari sei solo un avvocato, parente della famiglia proprietaria del ristorante.


Non sono avvocato, non sono amico dei ristoratori in questione e neppure ho mai mangiato nel loro ristorante.

Aprire un topic significa nel galateo del web che di quell'argomento si può fare pubblica discussione: come tu hai commentato la rece, così mi sono permesso di commentare il tuo commento.
Senza livori e senza scopi nascosti.

Probabilmente la parola acredine è desueta nel tuo vocabolario, ma ti assicuro che non è una parolaccia !!! :lol:

Comunque, stante i contenuti della tua risposta, ritengo non produttivo (almeno per me e gli altri forumisti) continuare una discussione che si è spostata dal commentare una recensione ad utilizzare espressioni che rischiano di diventare pesanti.


Si, si, "ditto" sta per idem, come sopra, ti quoto, sono d'accordo con te, va bene tutto ciò che dici, basta che mettiamo fine a quest'assurda querelle. Micia, ti ho citato perché i primi tempi in cui partecipavi al forum qualsiasi cosa tu scrivessi veniva attaccata (Santippe ed altri t'hanno fatto più di una festa), ma tu con grande nonchalance hai continuato a scrivere e a dire la tua. Non sono così severa nelle mie rece, non mi aspetto che per una cena con coupon di assaggiare il meglio della cucina,in fin dei conti. E' stato il successivo, quasi immediato posting di una rece stra-positiva, con le stesse modalità (coupon, piatti serviti), a farmi sentire odore di puffo, tutto qui.

100 messaggiPagina 3 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatori: Silbusin, scogghi