Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
75 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4

"Oca Ciuca" di Stellina

da wineless il 08 nov 2005 01:21

Bella rece, anche se la parte iniziale può risultare un po' dispersiva e spiazzante per l'utente disinteressato, ma per quello che mi preme sapere mi rivolgo agli admin:

le recensioni con spesa = zero come in questo caso, fanno media effettiva per il costo che si vede sulla scheda del locale?
Se sì occorre porvi subito rimedio, in quanto i dati risultano falsati.
( so che avrei potuto verificarlo di persona, ma le rece dell'Oca sono veramente tante e non ho voglia di farmi i conti a manina... )

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da deirdre il 08 nov 2005 01:32

si, l'avevo notato anche io questo particolare della spesa =0, e sono andata a controllare.
in effetti la spesa pari a zero fa media matematica, falsando in questo modo la scheda del locale.

da pillutta il 08 nov 2005 01:40

Beh per non falsare la media dei prezzi gli admin potrebbero mettere la media dei prezzi fino ad ora a questa recensione, o meglio ancora non considerarla nel calcolo matematico

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da Ospite il 08 nov 2005 01:54

deirdre ha scrittosi, l'avevo notato anche io questo particolare della spesa =0, e sono andata a controllare.
in effetti la spesa pari a zero fa media matematica, falsando in questo modo la scheda del locale.

dopo 10 piatti han capito che trattavasi di risotto.
No Comment!
LA MAX 61°

da deirdre il 08 nov 2005 01:59

pillutta ha scrittoBeh per non falsare la media dei prezzi gli admin potrebbero mettere la media dei prezzi fino ad ora a questa recensione, o meglio ancora non considerarla nel calcolo matematico

mettere la media dei prezzi fino a questa recensione mi pare troppo macchinoso, tanto più che potrebbero capitare altri casi e allora diventerebbe decisamente problematica.
idem dicasi per il non considerarla nel calcolo matematico, dato che presumo sia un calcolo svolto automaticamente sulla base dei vari campi della scheda.
no, a mio avviso la cosa più semplice e immediata da fare è non validare queste recensioni, perchè cmq monche di uno degli aspetti fondamentali, e cioè il prezzo che, oltre alla media dei prezzi, va anche a incidere sul rapporto qualità/prezzo (come fai a decidere com'è il rapporto q/p se ti manca il p?) e, quindi, sul colore del cappello.

max scusa non ho colto il tuo intervento.. la questione forse era già stata sollevata e ora noi abbiamo scoperto l'acqua calda?

da silbusin il 08 nov 2005 02:03

deirdre ha scritto
pillutta ha scrittoBeh per non falsare la media dei prezzi gli admin potrebbero mettere la media dei prezzi fino ad ora a questa recensione, o meglio ancora non considerarla nel calcolo matematico

no, a mio avviso la cosa più semplice e immediata da fare è non validare queste recensioni, perchè cmq monche di uno degli aspetti fondamentali, e cioè il prezzo che, oltre alla media dei prezzi, va anche a incidere sul rapporto qualità/prezzo (come fai a decidere com'è il rapporto q/p se ti manca il p?) e, quindi, sul colore del cappello.

per dire la verità, il prezzo del pranzo di princess 124 euro dovrebbe essere "dimezzato" da questa recensione, portando l'oca ciuca su valori medi più veri.
non tutti gli inconvenienti vengono per nuocere.

da pillutta il 08 nov 2005 02:05

deirdre ha scritto

Adesso che mi ci fai pensare una volta mandai una recensione su un ristorante visitato in occasione di un matrimonio, siccome per vari motivi sapevo il prezzo pagato per il pranzo lo inserii, salvo poi mandare una mail ai gestori del sito chiedendo di togliere il prezzo perchè sarebbe stato troppo penalizzante per il prezzo medio di quel ristorante.
Mi risposero che il prezzo era uno dei parametri imprescindibili e che quindi non poteva esser tolto ed infatti lo hanno lasciato, quindi sono pienamente d'accordo con te sul fatto di non accettare queste recensioni anche se , forse, mettere come prezzo la media del locale non sarebbe molto macchinoso :lol:

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da deirdre il 08 nov 2005 02:12

silbusin ha scrittoper dire la verità, il prezzo del pranzo di princess 124 euro dovrebbe essere "dimezzato" da questa recensione, portando l'oca ciuca su valori medi più veri.

in questo caso è sicuramente come dici tu, ma solo perchè la fatalità ha voluto che questa recensione fosse riferita a un locale già plurirecensito.
ma se si fosse trattato di un posto con all'attivo solo 3 o 4 recensioni? allora il peso di questo costo =0 avrebbe inciso notevolmente di più.. e non credo che i validatori, qualora capitino nello loro mani altre recensioni del genere, debbano mettersi anche a fare i conti, caso per caso, di quanto il costo 0 andrebbe a incidere sulla media dei prezzi per poi decidere se tenere la rece o no.
io sono per l'eliminare il problema alla radice, altrimenti si fanno mille eccezioni e non se ne esce più-
Ultima modifica di deirdre il 08 nov 2005 02:46, modificato 1 volta in totale.

da silbusin il 08 nov 2005 02:40

ok.

da deirdre il 08 nov 2005 03:19

mi turbo quando il gattone fa così :oops:

da Ospite il 08 nov 2005 08:10

deirdre ha scritto

mettere la media dei prezzi fino a questa recensione mi pare troppo macchinoso, tanto più che potrebbero capitare altri casi e allora diventerebbe decisamente problematica.
idem dicasi per il non considerarla nel calcolo matematico, dato che presumo sia un calcolo svolto automaticamente sulla base dei vari campi della scheda.

max scusa non ho colto il tuo intervento.. la questione forse era già stata sollevata e ora noi abbiamo scoperto l'acqua calda?

Sollevata? Ma dove hai vissuto questi mesi?
E' il dato più sballato di tutta la faccenda. Non ti dimenticare che poi c'è anche il conto finale diviso il numero dei commensali. In parecchie recensioni si attua il CONTO TOTALE diviso 5 commensali, mangiato per 3 col resto di due.
Quindi eliminare, come dici bene tu, alla radice un errore e non un dato utile.
Ciao
LA MAX 61°

da kinggeorge il 08 nov 2005 09:13

il valore più alto e quello più basso da sempre non vengono considerati nella media...

in questo caso il valore "falsato" è dato dal fatto che l'ultima cifra più bassa recensita (credo un €35) è entrata in media, mentre prima non lo era.

Ad ogni modo io ho sempre inviato recensioni a prezzo zero, nel momento in cui non avevo idea del costo effettivo del pasto, ed il problema non si è mai posto... si tratta di casi rari, ma non vedo questo gran problema... ricordiamoci sempre quali sono i punti di forza del mangione: i testi più dei dati matematici medi, le esperienze più dei voti, la conoscenza virtuale del recensore più dell'attendibilità.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Ospite il 08 nov 2005 09:45

silbusin ha scritto
deirdre ha scritto

per dire la verità, il prezzo del pranzo di princess 124 euro dovrebbe essere "dimezzato" da questa recensione, portando l'oca ciuca su valori medi più veri.

per quale motivo andrebbe dimezzata ??? ha sbagliato a riportare la cifra effettivamente pagata ???

da Ospite il 08 nov 2005 09:47

pillutta ha scritto
deirdre ha scritto

Adesso che mi ci fai pensare una volta mandai una recensione su un ristorante visitato in occasione di un matrimonio, siccome per vari motivi sapevo il prezzo pagato per il pranzo lo inserii, salvo poi mandare una mail ai gestori del sito chiedendo di togliere il prezzo perchè sarebbe stato troppo penalizzante per il prezzo medio di quel ristorante.
Mi risposero che il prezzo era uno dei parametri imprescindibili e che quindi non poteva esser tolto ed infatti lo hanno lasciato, quindi sono pienamente d'accordo con te sul fatto di non accettare queste recensioni anche se , forse, mettere come prezzo la media del locale non sarebbe molto macchinoso :lol:

INFATTI...come si puo' riportare uno scritto nella sezione recensioni mancando di uno degli elementi fondamentali....IL PREZZO..!!!!! :shock: :shock:

da Ospite il 08 nov 2005 09:48

deirdre ha scritto
silbusin ha scrittoper dire la verità, il prezzo del pranzo di princess 124 euro dovrebbe essere "dimezzato" da questa recensione, portando l'oca ciuca su valori medi più veri.

in questo caso è sicuramente come dici tu, ma solo perchè la fatalità ha voluto che questa recensione fosse riferita a un locale già plurirecensito.
ma se si fosse trattato di un posto con all'attivo solo 3 o 4 recensioni? allora il peso di questo costo =0 avrebbe inciso notevolmente di più.. e non credo che i validatori, qualora capitino nello loro mani altre recensioni del genere, debbano mettersi anche a fare i conti, caso per caso, di quanto il costo 0 andrebbe a incidere sulla media dei prezzi per poi decidere se tenere la rece o no.
io sono per l'eliminare il problema alla radice, altrimenti si fanno mille eccezioni e non se ne esce più-

Una recensione senza prezzo Non andrebbe Validata soprattutto su locali plurirecensiti....potrebbe avere senso su un locale nuovo o con recensioni datate.

da Fante il 08 nov 2005 09:51

Trovo che il Re Giorgio ( per chi non mastica l'inglese) abbia appena centrato in pieno una questione che dovrebbe essere sempre presente quando si afrontano problematiche diverse. Cito: ricordiamoci sempre quali sono i punti di forza del mangione: i testi più dei dati matematici medi, le esperienze più dei voti, la conoscenza virtuale del recensore più dell'attendibilità
E' fondamentale. Il mettere griglie, passaggi obbligati, numero di parole, ecc snaturerebbe l'essenza intrinseca del sito.
Comunque una recensione a prezzo zero non dovrebbe essere accettata....

da Ospite il 08 nov 2005 10:07

Fante ha scrittoTrovo che il Re Giorgio ( per chi non mastica l'inglese) abbia appena centrato in pieno una questione che dovrebbe essere sempre presente quando si afrontano problematiche diverse. Cito: ricordiamoci sempre quali sono i punti di forza del mangione: i testi più dei dati matematici medi, le esperienze più dei voti, la conoscenza virtuale del recensore più dell'attendibilità
E' fondamentale. Il mettere griglie, passaggi obbligati, numero di parole, ecc snaturerebbe l'essenza intrinseca del sito.
Comunque una recensione a prezzo zero non dovrebbe essere accettata....

Ciao Fante,
quello che dici e tutto vero...ma se decidiamo di riportare sul sito una media prezzi o e' una media o e' meglio toglierla. Se decidiamo che tra i punti fondamentali ci sia il prezzo, cosi' deve essere.
Che senso ha riportare una recensione di un locale plurirecensito senza prezzo ???? Mi ripeto, diverso sarebbe per un locale nuovo o con recensioni datate.
Questo e' il mio pensiero....e ha questo punto nasce la domanda.
Perche' e'stata considerata Recensione mancando del prezzo ?????
Perche' e' stata validata mancando del prezzo ????

Chi mi aiuta a capire ???? :lol: :lol:

da kinggeorge il 08 nov 2005 10:13

il Sig. Fante ha appena vinto una cena da Tano a mio nome (gentilmente offerta da silbusin)

8)

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da alessandra il 08 nov 2005 10:17

Mamma mia che cosa terribile! Manca un prezzo.
Ci sono recensioni dove manca tutto: capacità di descrizione e capacità di giudizio. Recensioni e/o segnalazioni dove si da cappello blu dopo aver mangiato una pizza "rigorosamente margherita" e bevuto una birra.
Ci stiamo a preoccupare per un prezzo mancante: ma l'oca ciuca non è il ristorante più conosciuto del sito?
Stellina ha raccontato una sua esperienza: tutto qui. Accettiamola di buon grado o non leggiamola. A quando le liste di prescrizione di berlusconiana impostazione?
Poi il responsabile editoriale avrà dato l'ok? rivolgetevi a lui.
biona giornata.
alessandra.

da Fante il 08 nov 2005 10:19

Perche' e'stata considerata Recensione mancando del prezzo ?????
Perche' e' stata validata mancando del prezzo ????

Probabilmente una distrazione degli admin. Sono esauriti poveracci. Lavoran come muli al seguito di Max.
Ieri ho visto Vale sul tetto di un palazzo, nudo, con una frittata in testa, mentre minacciava dei piccioni di fargli la recensione della portinaia che ha buttato le briciole in cortile. E' stato sedato con una dose equina. Prima di perdere i sensi ha mormorato "....no, il cappellino blu alla custode no...."

75 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a