Incoma ha scrittoConsiderando che hai dato (a parer mio correttamente) 10 alla cucina sia a Villa Crespi che a Ma.Ri.Na che al Tranvai d'Antan direi che la tua affermazione è da te stesso smentita.
Poi può darsi invece che ci si debba intendere sul significato di "zona"...
Faccio fatica a credere, pur non avendo mai mangiato li (cosa che letta la recensione eviterò accuratamente di fare) a differenza di Villa Crespi e Ma.Ri.Na che ho avuto il grande piacere di frequentare più volte in passato, che valga più dei suddetti in termini di cucina, specie proponendo piatti, quand'anche perfettamente realizzati, di una banalità disarmante per di più a prezzi stella(r)ti.
I giudizi da te assegnati confermerebbero peraltro questa mia convinzione, a scapito di quanto sostieni nella risposta quotata.
hai fatto un bel discorso a livello teorico, che però non è corretto, ma non per colpa tua, a livello pratico, in quanto non sai che i confronti sono fatti con altri stellati e bistellati che non ho recensito, siti in lombardia e piemonte. villa crespi e il marina sono rare eccezioni, che non oso mettere in confronto con nessun altro, forse i miei errori sono stati non chiarire che per "zona" intendo il bacino del lago maggiore e fare un distinguo con questi due locali non paragonabili.
Se posso permettermi un'illazione ho la netta impressione che sia scattato, nel dare 9 alla cucina, il fisiologico meccanismo autolenitivo liberatorio che sovente tende a subentrare in noi quando si piglia una (mezza?) inc.., oops, fregatura, finendo nostro malgrado in qualche trappolona per incauti turisti abbienti, e che porta ad esser maggiormente indulgenti nei confronti di ciò che stiamo giudicando.
illazione azzardata, giudichi senza conoscere.
non vi è in me, è qualunque attento lettore lo capisce, alcuna incazzatura per il conto, ho solo fatto una fredda analisi del rapporto costi - benefici ottenuti in quella cena. ho detto e lo ribadisco di nuovo ne caso non ti fosse chiaro, che abbiamo mangiato divinamente, una cucina fatta di materie prime di prim'ordine cuciniate in maniera impeccabile. però è altrettanto vero che il costo è stato troppo superiore a quanto verosimilmente ci si aspetterebbe di pagare.
se la vogliamo buttare in caciara allora dirò che sono stato inc***to a sangue, razionalmente, sostengo semplicemente che è un posto da rapporto q/p scarso.
adesso permetti a me un illazione. io penso che la mia rece ti abbia generato un senso di fastidio, forse per come l'ho scritta, forse per una, per carità può succedere, incompatibilità di stili narrativi. ragion per cui stai cercando inutilmente di trovare il pelo nell'uovo.