Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
81 messaggiPagina 4 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da ilcontefabio il 18 lug 2012 15:46


primus ha scritto
ilcontefabio ha scritto
primus ha scritto
ilcontefabio ha scritto
sei genoano? :lol: :wink:




:roll: ..blucerchiato....? :roll:


belin!!!! siamo anche in serie A ora :lol:
tiepido pero' :roll:


sento già di amarti..... :wink:


e' ancor presto per l'omosessualita' :shock:

da Incoma il 20 lug 2012 16:26


ilcontefabio ha scrittosto solo dicendo che chi ha aperto il topic e chi contesta maxb sta dicendo quello che maxb ha dichiarato nella recensione ovvero che ha speso troppo ed è rimasto sorpreso indicando un rapporto q/p scarso ..
secondo te avrebbe dovuto dare un cappello rosso nonostante abbia mangiato divinamente???
oppure secondo te maxb ha mangiato di merd° ma visto che ha preso l'inculat... preferisce dare un cappello blu???


Vediamo di chiarire.

Personalmente non contesto alcunchè. Tra l'altro maxb, è uno dei recensori che leggo sempre molto volentieri, sia per forma che per sostanza, frequentando egli molti dei ristoranti che spesso ho avuto/ho occasione di visitare.

Nel caso specifico, mi pare, io e Maxb. dissentiamo, direi serenamente, su di un aspetto: io sostengo che un nove alla cucina, supportato poi in questo thread dalla dichiarazione di aver mangiato qui molto meglio che in numerosi mono e bistellati, malissimo si associa a ciò che ho letto esser stato servito, ovvero

una tartare di tonno, piatto di materia prima di banale realizzazione;
un risotto gamberetti e zucchine;
pesce di lago panato sormontato da una cascata di zucchine a filo che il recensore stesso definisce senza alcun sapore;
fragole col gelato

che A MIO SINDACABILISSIMO PARERE, fossero anche i piatti meglio cucinati della storia della cucina mondiale partendo dalle migliori materie prime, non possono secondo iil mio personalissimo opinabilissimo e discutibilissimo metro di giudizio della cucina aprioristicamente valere nell'insieme un 9 alla medesima in nessun caso possibile, ritenendo io a torto o a ragione imprescindibile per assurgere a tale voto una componente tecnica, di ricerca, di studio del piatto e di complessità che faccio veramente fatica ad immaginare collegata a tali portate.

Non ho nessuna pretesa di elevare tale soggettivo criterio di valutazione a tavola della legge. Ci mancherebbe altro.

Maxb. sostiene di aver mangiato divinamente (secondo il suo metro di valutazione) e non ho nessuna ragione per non credere alla sua onestà intellettuale (e palatale!), era semplicemente uno scambio di opinioni che ha permesso ad entrambi, credo, di chiarire i rispettivi metri di giudizio riguardo alla cucina.

Forse mi sono sbilanciato nel fare della dietrologia riguardo a ciò che ha portato ad esprimere tale voto, se ciò ha irritato Maxb. ritiro e me ne scuso, l'intenzione non era in alcun modo polemica o provocatoria, quanto un tentativo di far riflettere il recensore sul fatto che il giudizio fosse veramente incondizionato, cosa che Maxb. ha ribadito rispondendomi e ciò mi basta e avanza.

Sperando di aver chiarito il mio pensiero resto a questo punto in curiosa e genuinissima attesa, se Maxb. ne ha voglia, appreso che non sono Villa Crespi e MaRiNa, della lista dei mono e bi stellati nei quali ha mangiato peggio che qui.

da manufood il 20 lug 2012 17:33


Incoma ha scrittoA MIO SINDACABILISSIMO PARERE, fossero anche i piatti meglio cucinati della storia della cucina mondiale partendo dalle migliori materie prime, non possono secondo iil mio personalissimo opinabilissimo e discutibilissimo metro di giudizio della cucina aprioristicamente valere nell'insieme un 9 alla medesima in nessun caso possibile, ritenendo io a torto o a ragione imprescindibile per assurgere a tale voto una componente tecnica, di ricerca, di studio del piatto e di complessità che faccio veramente fatica ad immaginare collegata a tali portate.


mi alzo in piedi e t'applaudo, concordo al 100%.

da maxb. il 20 lug 2012 17:45


applausi a parte abbiamo capito che la soggettività dei giudizi è il punto fermo del discorso.

ho dato nove alla cucina perchè i piatti mi hanno trasmesso molto, moltissimo. ho dato nove perchè in essi ho percepito la passione di chi sta alle pentole. ho dato nove non tanto per l'innovazione, quanto per la preparazione, per la bontà dei sapori. ho dato nove non sulla scia emozionale, ma dopo averci pensato su un bel po'. malgrado questo nove non so se tornerei in questo locale, forse prima dovrei riprovare di nuovo altre cucine, tra cui una stellata e riflettere approfonditamente. se me lo si chiedesse così di punto in bianco direi "che diamine, no!" ci sono stato una volta, è stata un ottima esperienza, sono dispiaciuto per il prezzo pagato, questo l'ho cercato di spiegare (forse inutilmente) in ogni lingua nota.

sono più che mai convinto dei voti che ho dato, non vi è alcuna contraddizione nella logica che ho seguito per deciderli, sostengo con forza le mie argomentazioni, così come, per l'ultima volta, ribadisco che il rapporto qualità /prezzo fosse stato scarso.

Così come sono pure convinto che se dietro a quegli stessi, identici piatti ci fosse stata la firma di un cannavacciuolo o di una nadia santini, balle varie comprese, nessuno si sarebbe sognato di intavolare questa discussione.

grazie ad incoma per gli attestati di stima e per i chiarimenti. aparte questa alterazione:
Incoma ha scritto, supportato poi in questo thread dalla dichiarazione di aver mangiato qui molto meglio che in numerosi mono e bistellati,


mentre io ho scritto:

maxb. ha scritto abbiamo mangiato da dio, meglio che in altri stellati, meglio che in un bi stellato dove siamo stati un pio di volte


parlo di due stellati siti sul verbano e di un bistellato nel nord italia, di cui non ritengo necessario fare i nomi.

da manufood il 20 lug 2012 18:09


maxb. ha scrittoapplausi a parte abbiamo capito che la soggettività dei giudizi è il punto fermo del discorso.


maxb. io concordo col paragrafo che ho citato di Incoma ma appunto è questione di soggettività e non fraintendermi, non volevo mettere in cattiva luce il tuo giudizio o la tua recensione, piacevole, ben scritta e giustamente... soggettiva. :)

da Incoma il 20 lug 2012 18:17


maxb. ha scrittoCosì come sono pure convinto che se dietro a quegli stessi, identici piatti ci fosse stata la firma di un cannavacciuolo o di una nadia santini, balle varie comprese, nessuno si sarebbe sognato di intavolare questa discussione.


Non mi è mai capitato di trovare, ne' in carta ne' in degustazione da Canavacciuolo, una successione di 4 piatti, come vogliamo definirli... ultraclassici (non voglio dire dozzinali)?

Dal Pescatore effettivamente c'è parecchia tradizione e meno spinte verso l'estro estremo, infatti devo riconoscere che le due volte che ci sono stato mi son trovato un po' in difficoltà nella scelta dei piatti. Non a caso non è un ristorante che amo frequentare in maniera ricorrente: se sono in quella zona piombo senza indugi al Rigoletto piuttosto che da Bottura.

Se via PM hai voglia di scrivermi il bistellato sono curioso... ma estendendo a tutto il nord Italia i dubbi vengono meno, c'è un addirittura un tri- nel Nord al quale preferirei quasi una trattoria...

da maxb. il 20 lug 2012 18:53


Incoma ha scritto
Non mi è mai capitato di trovare, ne' in carta ne' in degustazione da Canavacciuolo, una successione di 4 piatti, come vogliamo definirli... ultraclassici (non voglio dire dozzinali)?


ho scritto SE.

c'è un addirittura un tri- nel Nord al quale preferirei quasi una trattoria...


ah si, lui: :D

da Incoma il 20 lug 2012 19:32


maxb. ha scrittoho scritto SE.


Veramente mi pare che per una cacio e pepe qui dentro si sia scatenato il finimondo su di un blasonatissimo bi-gommostellato...

Non oso immaginare cosa potrebbe succedere SE un Bottura proponesse una successione di piatti come quella proposta.

Ma sono sicuro che alla Francescana, da Uliassi, Cedroni o a Villa Crespi ciò non accadrà mai.

Dovesse mai succedere, per coerenza, mi troveresti in prima fila a dissentire da chiunque dovesse attribuirgi un nove o un dieci alla cucina.

da primus il 20 lug 2012 19:38


Incoma ha scrittoNon oso immaginare cosa potrebbe succedere SE un Bottura proponesse una successione di piatti come quella proposta.

Ma sono sicuro che alla Francescana, da Uliassi, Cedroni o a Villa Crespi ciò non accadrà mai.

.


scusa ma perchè paragoni la Taverna del Pittore con questi locali e chef?
l'unica cosa che ha in comune la taverna con gli altri sono i prezzi, la cucina non c'entra una mazza.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da giuanin il 21 lug 2012 15:40


Incoma ha scrittoNon oso immaginare cosa potrebbe succedere SE un Bottura proponesse una successione di piatti come quella proposta.


che mi dici del menu tradizione da 100 euro?
http://www.osteriafrancescana.it/menu_francescana.html

da maxb. il 21 lug 2012 16:08


giuanin ha scritto
Incoma ha scrittoNon oso immaginare cosa potrebbe succedere SE un Bottura proponesse una successione di piatti come quella proposta.


che mi dici del menu tradizione da 100 euro?
http://www.osteriafrancescana.it/menu_francescana.html


ma vuoi mettere? solo la poesia con cui è scritto che per 100 euro ti danno pane e mortadella, tortellini e tagliatelle un po' di more e un po' di zuppa inglese, vale il costo... e poi siccome è un tre stelle il q/p qui è ottimo. :lol: :lol: :shock: :shock:

da Incoma il 21 lug 2012 16:12


giuanin ha scrittoche mi dici del menu tradizione da 100 euro?
http://www.osteriafrancescana.it/menu_francescana.html



Ti dico che ti sfugge la non sottile differenza tra i grandi classici della tradizione emiliana ed il poker di dozzinalità quale tartare di tonno, risotto gamberi e zucchine, pesce di lago panato, fragole con gelato


Fermo restando che se Bottura avesse in carta esclusivamente la tradizione avrebbe, giustamente, tante stelle quante quelle della Taverna del Pittore :wink:

da primus il 21 lug 2012 16:12


maxb. ha scrittoper 100 euro ti danno pane e mortadella, tortellini e tagliatelle un po' di more e un po' di zuppa inglese, vale il costo... e poi siccome è un tre stelle il q/p qui è ottimo. :lol: :lol: :shock: :shock:


concordo. soldi buttati.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 21 lug 2012 16:14


Incoma ha scritto

Ti dico che ti sfugge la non sottile differenza tra i grandi classici della tradizione emiliana ed il poker di dozzinalità quale tartare di tonno, risotto gamberi e zucchine, pesce di lago panato, fragole con gelato


della Taverna del Pittore :wink:


continua a sfuggirmi il perchè paragoni Bottura con la taverna del pittore....spiegalo per favore.... :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Incoma il 21 lug 2012 16:17


primus ha scrittoconcordo. soldi buttati.


Mi associo, fermo restando che dalla descrizione manca lo spigaroli ed il crudo 30 mesi, e dalla costina laccata all'aceto balsamico tradizionale alle more non so qual'è stato il passaggio... forse google translator? :D

da Incoma il 21 lug 2012 16:17


primus ha scrittocontinua a sfuggirmi il perchè paragoni Bottura con la taverna del pittore....spiegalo per favore.... :roll:


Dovresti rileggere il thread.

da primus il 21 lug 2012 16:18


Incoma ha scritto
primus ha scrittocontinua a sfuggirmi il perchè paragoni Bottura con la taverna del pittore....spiegalo per favore.... :roll:


Dovresti rileggere il thread.


non ne ho voglia....spiegamelo come se avessi soltanto 4 anni....
Ultima modifica di primus il 21 lug 2012 16:20, modificato 1 volta in totale.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Incoma il 21 lug 2012 16:19


primus ha scritto
Incoma ha scritto
primus ha scrittocontinua a sfuggirmi il perchè paragoni Bottura con la taverna del pittore....spiegalo per favore.... :roll:


Dovresti rileggere il thread.


non ne ho voglia....spiegamelo come se avessi 5 anni....


non ne ho voglia :wink:

PS scappo a fare la spesa, stasera faccio un risotto gamberi e zucchine. 8)

da maxb. il 21 lug 2012 16:24


Incoma ha scritto
primus ha scritto
Incoma ha scritto
primus ha scrittocontinua a sfuggirmi il perchè paragoni Bottura con la taverna del pittore....spiegalo per favore.... :roll:


Dovresti rileggere il thread.


non ne ho voglia....spiegamelo come se avessi 5 anni....


non ne ho voglia :wink:

PS scappo a fare la spesa, stasera faccio un risotto gamberi e zucchine. 8)


potresti invitarmi, perbacco! :( :( :( :( :wink:

da primus il 21 lug 2012 18:59


Incoma ha scrittoPS scappo a fare la spesa, stasera faccio un risotto gamberi e zucchine. 8)


sei capace? :lol: :lol: :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

81 messaggiPagina 4 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatori: Silbusin, scogghi