Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
81 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5

Taverna del pittore di Maxb.

da Incoma il 14 lug 2012 18:42


http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=64673

110 euro a cranio per una tartare di tonno, un risotto giallo con gamberetti e zucchine (ma viene continuamente girato e rigirato amorevolmente per 18 minuti...), filettini di pesce panato e le fragole col gelato.

Fossero pure i migliori capolavori assoluti di genere il 9 alla cucina sarebbe stiracchiatissimo, e se ci fosse un voto inferiore a scarso al rapporto q/p sarebbe stato d'obbligo assegnarlo.

Re: Taverna del pittore di Maxb.

da primus il 14 lug 2012 19:16


Incoma ha scrittorisotto giallo con gamberetti e zucchine (ma viene continuamente girato e rigirato amorevolmente per 18 minuti...), .


:lol: in effetti fa sorridere... :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da maxb. il 15 lug 2012 12:14


de gustibus non disputamun est. i giudizi sono soggettivi, il 9 alla cucina ci sta tutto, e lo ribadisco con più convinzione che mai.
non ho avuto percezione della spesa fino alla fine, stupidamente non mi sono accorto del 10% del servizio, dei 6 euro cadauno di coperto.

siccome incoma ha avuto il piacere di fare un calco, peraltro abbastanza azzeccato , ricopio qui pari pari la ricevuta.

2 coperti euro 12
1 vino euro 85 (corretto in recensione)
2 acqua minerale euro 12
2 antipasti euro 44
2 primi piatti euro 38
2 secondi piatti euro 59
2 dessert flambè euro 32 (altra sorpresa)

totale 286
servizio 28,60
totale globale 314,60

poteva essere un pranzo da 280 euro, champagne compreso. come scritto in recensione, ma forse vi è sfuggito, ho pagato più che in uno stellato. a 280 euro avrei dato un normale al q/p


p.s. ben tornato primus, vedo che il mondo ti riserva sempre cose su cui sorridere.

Re: Taverna del pittore di Maxb.

da maxb. il 15 lug 2012 12:15


Incoma ha scrittohttp://www.ilmangione.it/recensione.php?id_rist=4647&id_recensione=64673

110 euro a cranio per una tartare di tonno, un risotto giallo con gamberetti e zucchine (ma viene continuamente girato e rigirato amorevolmente per 18 minuti...), filettini di pesce panato e le fragole col gelato.

Fossero pure i migliori capolavori assoluti di genere il 9 alla cucina sarebbe stiracchiatissimo, e se ci fosse un voto inferiore a scarso al rapporto q/p sarebbe stato d'obbligo assegnarlo.


aprezzo il tuo tentivo di banalizzazione, del resto questa tecnica di giudizio potrebbe essere applicata a qualsiasi pranzo, in qualsiasi ristorante, dopotutto non possiamo masticare i diamanti, ma solo materie prime animali o vegetali.

da primus il 15 lug 2012 12:38


maxb. ha scritto2 antipasti euro 44
2 primi piatti euro 38
2 secondi piatti euro 59
2 dessert flambè euro 32 (altra sorpresa)


p.s. ben tornato primus, vedo che il mondo ti riserva sempre cose su cui sorridere.


beh dai ne converrai che una frase del genere fa sorridere.....non so..mi sembra ovvio che il risotto cuoce 18 minuti e bisogna girarlo.... ad arona lavorano all'80% con stranieri probabilmente e magari a loro bisogna spiegare come si fa il riso, ma non scopre l'acqua calda no? :roll:

i prezzi sono osceni...da turisti e ricchi, appunto....

44 euro per 2 piatti di tonno non si può vedere....
38 euro per 2 risi con i gamberi ci può anche stare, ma mi deve far vedere che gamberi ha usato....le zucchine te le regalo.
quasi 30 euro a piatto per del pesce di lago è tantissimo....sui dessert lasciamo perdere...... :roll:

e non parliamo dei 30 euro quasi di coperto e servizio....vergognoso.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da maxb. il 15 lug 2012 12:45


se ti fa sorridere sono fatti tuoi...

ripeto: abbiamo mangiato da dio, meglio che in altri stellati, meglio che in un bi stellato dove siamo stati un pio di volte. certamente meglio che in qualsiasi altro ristorante di tutta la zona.
quanto ai costi: non ho scrito che sonon andato via sereno e soddisfatto. pure a me è sembrato veramente troppo. suggerisco di rileggere con più attenzione le mie considerazioni, dopotutto stiamo dicendo la stessa cosa sebbene con termini diversi.

da primus il 15 lug 2012 12:49


maxb. ha scrittose ti fa sorridere sono fatti tuoi...

.


mamma mia oh.....non si può più dire niente qui è.... :roll: ....fai parte anche tu del trio lescano?

sono convinto che se una roba del genere sul risotto l'avesse scritta il primo pirla che passa qui avresti riso pure tu.

vado al mare vah. buona domenica.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da maxb. il 15 lug 2012 12:54


primus ha scritto
mamma mia oh.....non si può più dire niente qui è.... :roll: ....fai parte anche tu del trio lescano?


l'hai cercata e l'hai trovata :twisted: :wink: quanto al trio lescano non so di cosa parli.
sono convinto che se una roba del genere sul risotto l'avesse scritta il primo pirla che passa qui avresti riso pure tu.

vado al mare vah. buona domenica.


no caro mio, ti sbagli su tutta la linea.

p.s. metti la cremina sennò ti scotti.

da Incoma il 15 lug 2012 16:44


maxb. ha scrittoripeto: abbiamo mangiato da dio, meglio che in altri stellati, meglio che in un bi stellato dove siamo stati un pio di volte. certamente meglio che in qualsiasi altro ristorante di tutta la zona.


Considerando che hai dato (a parer mio correttamente) 10 alla cucina sia a Villa Crespi che a Ma.Ri.Na che al Tranvai d'Antan direi che la tua affermazione è da te stesso smentita. :wink:

Poi può darsi invece che ci si debba intendere sul significato di "zona"...

Faccio fatica a credere, pur non avendo mai mangiato li (cosa che letta la recensione eviterò accuratamente di fare) a differenza di Villa Crespi e Ma.Ri.Na che ho avuto il grande piacere di frequentare più volte in passato, che valga più dei suddetti in termini di cucina, specie proponendo piatti, quand'anche perfettamente realizzati, di una banalità disarmante per di più a prezzi stella(r)ti.

I giudizi da te assegnati confermerebbero peraltro questa mia convinzione, a scapito di quanto sostieni nella risposta quotata.

Se posso permettermi un'illazione ho la netta impressione che sia scattato, nel dare 9 alla cucina, il fisiologico meccanismo autolenitivo liberatorio che sovente tende a subentrare in noi quando si piglia una (mezza?) inc.., oops, fregatura, finendo nostro malgrado in qualche trappolona per incauti turisti abbienti, e che porta ad esser maggiormente indulgenti nei confronti di ciò che stiamo giudicando.

da copperhead69 il 15 lug 2012 18:51


Non conosco il ristorante, ma mi sento di complimentarmi invece con Max perché a me, invece dell'effetto autolenitivo, sorge in questi casi l'effetto incaxxatura che mi fa calare di un punto il voto.
Però sinceramente posso capire che se i pesci di lago sono davvero così ben valorizzati, cosa rara e assai difficile, il 9 alla cucina ci può stare.
Risotto, gli chef mi correggeranno, ci sono 2 scuole di pensiero, quelli che ritengono vada sempre rimestato, quelli che invece propendono per lasciarlo il più possibile cuocere con (solo se necessarie) piccole e lievi mescolature solo perché non attacchi... e poi invece vigorosa mantecatura finale a fornello spento.
L'unico scandalo reale, IMHO, è il 10% di servizio... che mi fa pensare ristorante uso a lavorare con stranieri... e pure danarosi.

da maxb. il 16 lug 2012 08:26


Incoma ha scrittoConsiderando che hai dato (a parer mio correttamente) 10 alla cucina sia a Villa Crespi che a Ma.Ri.Na che al Tranvai d'Antan direi che la tua affermazione è da te stesso smentita. :wink:

Poi può darsi invece che ci si debba intendere sul significato di "zona"...

Faccio fatica a credere, pur non avendo mai mangiato li (cosa che letta la recensione eviterò accuratamente di fare) a differenza di Villa Crespi e Ma.Ri.Na che ho avuto il grande piacere di frequentare più volte in passato, che valga più dei suddetti in termini di cucina, specie proponendo piatti, quand'anche perfettamente realizzati, di una banalità disarmante per di più a prezzi stella(r)ti.

I giudizi da te assegnati confermerebbero peraltro questa mia convinzione, a scapito di quanto sostieni nella risposta quotata.


hai fatto un bel discorso a livello teorico, che però non è corretto, ma non per colpa tua, a livello pratico, in quanto non sai che i confronti sono fatti con altri stellati e bistellati che non ho recensito, siti in lombardia e piemonte. villa crespi e il marina sono rare eccezioni, che non oso mettere in confronto con nessun altro, forse i miei errori sono stati non chiarire che per "zona" intendo il bacino del lago maggiore e fare un distinguo con questi due locali non paragonabili.


Se posso permettermi un'illazione ho la netta impressione che sia scattato, nel dare 9 alla cucina, il fisiologico meccanismo autolenitivo liberatorio che sovente tende a subentrare in noi quando si piglia una (mezza?) inc.., oops, fregatura, finendo nostro malgrado in qualche trappolona per incauti turisti abbienti, e che porta ad esser maggiormente indulgenti nei confronti di ciò che stiamo giudicando.



illazione azzardata, giudichi senza conoscere.

non vi è in me, è qualunque attento lettore lo capisce, alcuna incazzatura per il conto, ho solo fatto una fredda analisi del rapporto costi - benefici ottenuti in quella cena. ho detto e lo ribadisco di nuovo ne caso non ti fosse chiaro, che abbiamo mangiato divinamente, una cucina fatta di materie prime di prim'ordine cuciniate in maniera impeccabile. però è altrettanto vero che il costo è stato troppo superiore a quanto verosimilmente ci si aspetterebbe di pagare.
se la vogliamo buttare in caciara allora dirò che sono stato inc***to a sangue, razionalmente, sostengo semplicemente che è un posto da rapporto q/p scarso.

adesso permetti a me un illazione. io penso che la mia rece ti abbia generato un senso di fastidio, forse per come l'ho scritta, forse per una, per carità può succedere, incompatibilità di stili narrativi. ragion per cui stai cercando inutilmente di trovare il pelo nell'uovo.

da butter_fly il 16 lug 2012 10:10


mah, a me la recensione sembra ben scritta e ben motivata. quanto ai piatti, a leggerli, sembrano anche a me piuttosto banali, ma ciò non significa che debbano essere meno buoni di piatti più fantasiosi. diciamo che, essendo così banali, dovrebbero costare mooolto meno di quanto son stati pagati, e in effetti il giudizio sul rapporto q/p è giudicato negativo. probabilmente, se fosse successo a me avrei elogiato molto meno i piatti, vista la semplicità, e calcato la mano sull'infelice rapporto qualità prezzo, ma son stili e scelte personali.

non capisco però una cosa maxb: nel testo scrivi "knell" di tonno. intendevi "quenelle"? perché ho cercato la traduzione ed ho trovato... rintocco funebre! :shock: :wink:


da maxb. il 16 lug 2012 10:18


butter_fly ha scrittomah, a me la recensione sembra ben scritta e ben motivata. quanto ai piatti, a leggerli, sembrano anche a me piuttosto banali, ma ciò non significa che debbano essere meno buoni di piatti più fantasiosi. diciamo che, essendo così banali, dovrebbero costare mooolto meno di quanto son stati pagati, e in effetti il giudizio sul rapporto q/p è giudicato negativo. probabilmente, se fosse successo a me avrei elogiato molto meno i piatti, vista la semplicità, e calcato la mano sull'infelice rapporto qualità prezzo, ma son stili e scelte personali.

non capisco però una cosa maxb: nel testo scrivi "knell" di tonno. intendevi "quenelle"? perché ho cercato la traduzione ed ho trovato... rintocco funebre! :shock: :wink:


pienamente concorde sull soggettività dei giudizi.
per quanto riguarda quel termine ammetto la mia ignoranza, l'ho buttato giù così come mi suonava nelle orecchie, mi è già stato fatto notare e provvedo a correggerlo. :D :D

da manufood il 16 lug 2012 10:22


butter_fly ha scrittomah, a me la recensione sembra ben scritta e ben motivata. quanto ai piatti, a leggerli, sembrano anche a me piuttosto banali, ma ciò non significa che debbano essere meno buoni di piatti più fantasiosi. diciamo che, essendo così banali, dovrebbero costare mooolto meno di quanto son stati pagati, e in effetti il giudizio sul rapporto q/p è giudicato negativo. probabilmente, se fosse successo a me avrei elogiato molto meno i piatti, vista la semplicità, e calcato la mano sull'infelice rapporto qualità prezzo, ma son stili e scelte personali.


ho letto la rece e condivido il pensiero di butter_fly, anch'io avrei stressato di più l'aspetto del rapporto q/p ma giustamente queste sono scelte personali.

da miciagilda il 16 lug 2012 14:27


Ho finalmente trovato il tempo di leggerla. :)

Impressioni: ti han trattato bene, te l'han venduta bene-bene, te l'hanno un po' messa nelle reni :? :lol: :lol:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da capohog il 16 lug 2012 14:53


miciagilda ha scrittoHo finalmente trovato il tempo di leggerla. :)

Impressioni: ti han trattato bene, te l'han venduta bene-bene, te l'hanno un po' messa nelle reni :? :lol: :lol:


prescindendo che fatto con garbo magari potrebbe anche non essere sgradevole :wink: in una visione olistica dell'accadimento... sento odore di carbonara (ma non ticino) e di falegname tedesco... :roll: :wink: :lol: :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 16 lug 2012 15:24


capohog ha scrittoprescindendo che fatto con garbo magari potrebbe anche non essere sgradevole :wink: in una visione olistica dell'accadimento... sento odore di carbonara (ma non ticino) e di falegname tedesco... :roll: :wink: :lol: :lol: :lol: :lol:


:lol:


da maxb. il 16 lug 2012 15:43


[quote="capohog". sento odore di carbonara (ma non ticino) e di falegname tedesco... :roll: :wink: :lol: :lol: :lol: :lol:[/quote]

lo giuro, non capisco, spiegamela :oops: :oops:

da capohog il 16 lug 2012 15:45


leggi quì ed indovina come si dice falegname in tedesco :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da capohog il 16 lug 2012 15:49


No aspetta ho postato il topic errato, non riesco più a trovare quello giusto...

96 cubic inch of good vibs

81 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Moderatori: Silbusin, scogghi