deirdre ha scrittoRinaldo ha scritto
Tremendo!!!!
Ho appena avuto uno scambio polemico di mail con una cliente che ha giudicato "eccessivo" 60,00 euro per il pranzo di Natale. .
più che altro, non ne capisco il senso.. cioè, uno trova eccessivo il prezzo del menu? non ci va e stop.
ma mettersi a fare storia via mail, a che pro? per farsi fare lo sconto?
... concordo con rinaldo: patetico.
Trovo odioso chi discute sui prezzi (anche nel mio lavoro). Lo trovo denigrante. Non sono un marocchino (e lo dico con rispetto) che vende calze ed accendini porta a porta.
ecco i clienti, subito pronti a richiedere il massimo della professionalita' e poi... trattare sull'offerta... L'offerta non si tratta, si accetta o si rifiuta. Mercanteggio significa: "possibilita' di minar la qualita' che a gran voce, giustamente, si pretende"
Tornando nello specifico della ristorazione, e' buona norma che il cliente SODDISFATTO, lasci la mancia. Rinaldo, mi pare d'aver capito che sei del mestiere... potresti dire quanti sono coloro che, soddisfatti, lasciano una mancia, anche minima, in segno di buon apprezzamento?
Inoltre, e concludo, chi a Natale non preferirebbe starsene coi famigliari a festeggiare, servito e riverito? A Capodanno, immagino che il cuoco preferisca stappare una bottiglia con la fidanzata, che non far 12 ore sui fornelli. E cosi' anche il cameriere, solmmelier, comis ecc... ecc...