Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
42 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

GIUIDIZIO E CAPPELLO (COLORE)

da Ospite il 14 nov 2005 10:21

A pranzo, per due
TOTALE € 80 TUTTO COMPRESO
VINO VESPOLINA LOCALE € 12
ACQUA MINERALE S.PELLEGRINO
RAPPORTO QUALITA' PREZZO SFAVOREVOLE
GIUDIZIO PERSONALE CAPPELLO GIALLO

Riporto qui sopra il mio giudizio riguardo al ristorante IMPERO.
Perchè il cappello è verde? (KINGKING non dirmi che sono i meccanismi dei voti a determinare il colore del cappello)
Per me L'IMPERO è appena sufficiente e scarso il rapporto Q/P.
Non è un buon posto senza essere negativo.
Ha più importanza la combinazione dei voti che fa il sistema o il giudizio del recensore? Non è possibile mettere cappello GIALLO se il recensore lo indica nella sua rece? Spero di aver reso l'idea.
Saluti
LA MAX 61°

da kinggeorge il 14 nov 2005 10:23

no, max, non è possibile... il colore del cappello è frutto di un algoritmo matematico rispetto alla media dei voti... è immodificabile, che io sappia.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

Re: GIUIDIZIO E CAPPELLO (COLORE)

da Macs il 14 nov 2005 10:28

MAX61° ha scrittoHa più importanza la combinazione dei voti che fa il sistema o il giudizio del recensore? Non è possibile mettere cappello GIALLO se il recensore lo indica nella sua rece?

E si comincia anche questa settimana... Buon giorno caro mio... :D

Ma ti rendi conto di cosa scrivi? Nella tabella con la quale assegni i singoli voti della tua recensione risulta chiaramente il colore di ciascun cappello. Inoltre è stato ampiamente spiegato in passato come funziona l'algoritmo del rapporto qualità prezzo.
Adesso vuoi che a seconda della tua indicazione il validatore assegni il cappello giusto.
La prossima richiesta cosa sarà, il validatore che ti scrive la recensione sotto dettatura? Magari fai prima a invitarlo a cena con te e delegare la stesura del tutto... In quel caso mi offro volontario!

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Ospite il 14 nov 2005 11:01

Macs ha scritto
MAX61° ha scrittoHa più importanza la combinazione dei voti che fa il sistema o il giudizio del recensore? Non è possibile mettere cappello GIALLO se il recensore lo indica nella sua rece?

E si comincia anche questa settimana... Buon giorno caro mio... :D

Ma ti rendi conto di cosa scrivi? Nella tabella con la quale assegni i singoli voti della tua recensione risulta chiaramente il colore di ciascun cappello. Inoltre è stato ampiamente spiegato in passato come funziona l'algoritmo del rapporto qualità prezzo.
Adesso vuoi che a seconda della tua indicazione il validatore assegni il cappello giusto.
La prossima richiesta cosa sarà, il validatore che ti scrive la recensione sotto dettatura? Magari fai prima a invitarlo a cena con te e delegare la stesura del tutto... In quel caso mi offro volontario!

Ti rendi conto di cosa stai parlando?
Ho fatto una richiesta ed eccoti il perchè:

CUCINA CAPPELLO GIALLO 6
SERVIZIO CAPPELLO GIALLO 6
AMBIENTE CAPPELLO BLU 9
Risultato CAPPELLO VERDE. Unendo i colori blu e giallo -effettivamente si ottiene il verde. Nel mio lavoro lo faccio tutti i giorni con i masterbatches.

Richiesta: dal momento che, secondo il recensore (non uno ZEBBY che passa tanto per caso, ma il pagatore di €80 di conto-inviante la recensione) il locale è appena sufficiente il cappello verde se lo può e se lo deve scordare.
Vince il sistema? Va bene dirò che il locale cambia con il cambiar dei piatti pur restando il medesimo della precedente esperienza (cosa non vera perchè è addirittura migliorato). A una paniscia malriuscita farò corrispondere la sensazione di una tenda con lo strappo o un tavolo con la gamba zoppa o, ancora meglio, il cameriere con il classico tovagliolo ASCELLARE.Lana caprina?
Ciao MERLOT TICINESE.
LA MAX 61°

da Strini il 14 nov 2005 11:10

L'unico modo sarebbe di dare a TUTTI i recensori la possibilità di scegliere il colore del cappello, slegandolo dall'algoritmo dei voti. Però già mi vedo recensioni con 9-9-9 e cappello rosso perché quel giorno avevano la luna storta, o 5-5-5 e cappello blu perché il cameriere era tanto carino...

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da silbusin il 14 nov 2005 11:25

Il problema del cappello è stato affrontato più volte: il dibattito assai lungo che ne è emerso ha consolidato alcune realtà forse scarsamente modificabili ulteriormente:
a) come tutti i giudizi esiste una percentuale statistica degli stessi che non corrisponde alla realtà.
b) è stato implementato un algoritmo che vede in sequenza cucina-servizio-ambiente e rapporto qualità/prezzo come ulteriore item.
c) attualmente, in termini di validità statistico-matematica, sembra essere un discreto mezzo di valutazione.
d) come tutte le visual analogic scale può dare effetto "tetto" ed effetto "suolo".
f) ci sarà sempre chi il giudizio lo darà alla "pene di segugio".
g) l'unico vero mezzo è leggersi attentamente la recensione e sapere la qualità del recensore.

Resta sempre il fatto che ogni sistema è comunque perfettibile.

da Ospite il 14 nov 2005 11:26

Strini ha scritto

L'unico modo sarebbe di dare a TUTTI i recensori la possibilità di scegliere il colore del cappello, slegandolo dall'algoritmo dei voti. Però già mi vedo recensioni con 9-9-9 e cappello rosso perché quel giorno avevano la luna storta, o 5-5-5 e cappello blu perché il cameriere era tanto carino...

Che tecnicamente ci fossero dei problemi lo si sapeva benissimo.
Prima che qualcuno mi venga a dire la solita menata della recensione nel suo globale e che il cappello non conta (è già successo) io dico che il cappello è il PRIMO RICHIAMO e non ditemi che quando vedete cappello rosso voi non andate subito a scartabellare. Sareste ipocriti.
Prima si vede il ROSSO, poi si legge la rece e poi ci si fa un'idea. 999 CAPPELLO ROSSO perchè quel giorno avevano la luna e 555 cappello Blu perchè il cameriere ha strizzato l'occhio, mi sembrano più offensivi per il recensore e non per il locale.
Ciao
LA MAX 61°

da HAL9000 il 14 nov 2005 11:40

e dato che comunque a quanto pare l'algoritmo non è chiaro per tutti.. e l'anteprima mi sembra una soluzione piuttosto macchinosa per ora, qualcuno di buona volontà che ha capito il funzionamento di assegnazione cappello non può fornire un programmino (tipo un foglio di excel) in cui uno inserendo le 4 variabili cucina ambiente servizio Q/P abbia un'anteprima del cappello?
se mi indicate il topic in cui l'algoritmo è spiegato in maniera esaustiva posso pensarci io!

Alessandro

da Strini il 14 nov 2005 11:54

MAX61° ha scrittoChe tecnicamente ci fossero dei problemi lo si sapeva benissimo.

I problemi tecnici che una modifica del genere comporterebbe mi sono del tutto sconosciuti: mi preoccupano più le conseguenze.

MAX61° ha scritto999 CAPPELLO ROSSO perchè quel giorno avevano la luna e 555 cappello Blu perchè il cameriere ha strizzato l'occhio, mi sembrano più offensivi per il recensore e non per il locale.

Indubbiamente, ma, si sa... faciamo recensire anche fante :shock:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Fante il 14 nov 2005 11:55

...e già sapere cos'è un algoritmo aiuterebbe molto!

da Ospite il 14 nov 2005 12:14

Strini ha scritto
MAX61° ha scrittoChe tecnicamente ci fossero dei problemi lo si sapeva benissimo.

I problemi tecnici che una modifica del genere comporterebbe mi sono del tutto sconosciuti: mi preoccupano più le conseguenze.

MAX61° ha scritto999 CAPPELLO ROSSO perchè quel giorno avevano la luna e 555 cappello Blu perchè il cameriere ha strizzato l'occhio, mi sembrano più offensivi per il recensore e non per il locale.

Indubbiamente, ma, si sa... faciamo recensire anche fante :shock:

Un'altra cosa che mi è balzata all'occhio è la valutazione corrispondente ai colori-cappelli.
Non ci avevo fatto caso più di tanto perchè ultimamente ho cercato di evitare le fregature. Quest'ultima esperienza all'IMPERO, pur non essendo una totale fregatura, parzialmente lo è. Il cappello verde è assolutamente fuoRi luogo e neanche quello arancio andrebbe bene. La valutazione non può essere NEUTRA. Per me è da 6-- come si diceva a scuola. Non per sterile polemica ma per reale necessità di far comprendere l'esperienza. E poi vogliamo dare un valore anche alla delusione del recensore o no? Io, quando mi imbatto in un locale che mi soddisfa, sono di manica larga e cerco anche di comunicare il mio entusiasmo. Se do cappello BLU ok Se invece scendiamo nella scala dei valori non è possibile.
LA MAX 61°
Ciao
LA MAX 61°

da twentyfive il 14 nov 2005 12:49

se volevi un cappello giallo dovevi stare un po' piu' basso con l'ambiente. per me hai ragione pero' i voti/cappelli sono stati gia' ampiamente spiegati....cmq una volta avevo espresso un dubbio su voti uguali e cappelli diversi. Se cerchi nel sito ne troverai tantissimi

da pillutta il 14 nov 2005 12:58

Io penso che la strada dell'anteprima dei cappelli non sia così difficile da percorrere, basta aggiungere un tastino...
Questo risolverebbe il problema che ha avuto MAX (abbassando però uno dei tre voti), anche se in questo caso secondo me il problema è che come sempre si dice il cappello verde è assegnato ad un range di media voti troppo ampia.
Ciao Pillutta

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da HAL9000 il 14 nov 2005 13:00

Da quanto ho visto l'algoritmo dovrebbe essere questo

(Cucina * 0.5 + (Ambiente + Servizio) * 0.25) * Q/P
Q/P dovrebbe essere un valore da 0 a 1 (penso, altrimenti si supererebbe il 10 come voto complessivo)
Mi pare che se il rapporto Q/P è scarso il valore è 0.9

Non so se è ancora valido.. questo l'ho trovato su un topic di maggio

Ciao

da princess il 15 nov 2005 02:57

HAL9000 ha scrittoe dato che comunque a quanto pare l'algoritmo non è chiaro per tutti.. e l'anteprima mi sembra una soluzione piuttosto macchinosa per ora, qualcuno di buona volontà che ha capito il funzionamento di assegnazione cappello non può fornire un programmino (tipo un foglio di excel) in cui uno inserendo le 4 variabili cucina ambiente servizio Q/P abbia un'anteprima del cappello?
se mi indicate il topic in cui l'algoritmo è spiegato in maniera esaustiva posso pensarci io!

Alessandro

Ciao Alessandro,
scusami se ti disturbo in privato. Mi interesserebbe sapere se sei riuscito a capirci qualcosa nella questione algoritmi e se, di conseguenza, sei riuscito ad approntare un foglio di excel per poter rapidamente calcolare (e senza sorprese) il colore del cappello risultante.
Ti ringrazio molto e spero tu abbia buone notizie
Ciao
Princess

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

Re: Ciao

da princess il 15 nov 2005 03:01

"""Ciao Alessandro,
scusami se ti disturbo in privato"""

ehmmm... l'ora tarda fa brutti scherzi.... "privato".... si fa per dire... :oops: :oops: :P

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

da Ares il 15 nov 2005 03:41

princess ha scrittoMi interesserebbe sapere (omissis) sei riuscito ad approntare un foglio di excel per poter rapidamente calcolare (e senza sorprese) il colore del cappello risultante.
Ciao
Princess

:P Ma ce l'ho io il foglio di excel che fa per te... per Princess questo ed altro!!! :wink: :wink: 8)
:) Ciao Principessa... con le tue recensioni mi fai sempre sognare!!! :wink:
Ares

La donna l'è come la castagna, bella di fori... ma l'è dentro la magagna!

da pillutta il 15 nov 2005 07:31

Se ci fosse in giro questo famoso foglio di excel sarei interessato anche io ad averlo :lol:
ciao Pillutta

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da kinggeorge il 15 nov 2005 09:00

Ares ha scritto
princess ha scrittoMi interesserebbe sapere (omissis) sei riuscito ad approntare un foglio di excel per poter rapidamente calcolare (e senza sorprese) il colore del cappello risultante.
Ciao
Princess

:P Ma ce l'ho io il foglio di excel che fa per te... per Princess questo ed altro!!! :wink: :wink: 8)
:) Ciao Principessa... con le tue recensioni mi fai sempre sognare!!! :wink:
Ares

quest'uomo è un amore :D

cmq mi pare che l'unico a ricordarsi sempre e perfettamente quale sia il peso dei singoli voti nel calcolo del cappello finale sia adriano... Winolesso, illumina la plebaglia (e Sua Maestà L'Altissima Spendacciona 8) )

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da HAL9000 il 15 nov 2005 13:55

se qualcuno mi conferma che l'algoritmo è corretto e mi valorizza la variabile Q/P lo faccio volentieri

Alessandro

42 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a