Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
8 messaggi
Pagina 1 di 1

Replica alla recensione di northpole

da alessandra il 30 set 2012 19:58


Ho letto con piacere quanto scritto dal ristoratore. E' la prima volta chge un professionista accetta le critiche e si propone di migliorare. non sembra pèersino vera! :P

da maxb. il 30 set 2012 20:23


eppure è vera ed autentica :wink: comunque davvero un bel gesto da aprte del ristorante, fossi io il recensore, leggendo ciò di certo ci tornerei per verifica.

da manufood il 01 ott 2012 10:47


un signore e se farà tesoro delle critiche... dalla sua pacata ed umile risposta io ci tornerei per riprovare.

da primus il 01 ott 2012 11:39


mah... :roll:....a me più che il bel gesto da signore, la replica mi trasmette tristezza... :cry: ....traspare una certa consapevolezza che, quando non c'è lui in cucina, non si mangia all'altezza quindi, a parer mio, sarebbe il caso di non mollare mai per fare eventi esterni a meno che non si abbia la certezza che chi ci sostituisce sia all'altezza.

mi fa anche tenerezza in fondo leggere le scuse per alcune carenze strutturali del locale... :roll: ...però insomma qualche ritocco qua e la si può anche apportare, e il fatto che sia in un condominio non significa che dentro debbe essere scadente. purtroppo nel nostro lavoro anche la "presentazione" ha il suo perchè, non basta essere bravi in cucina......magari evitare di fare servizio bar con tele e slot machine potrebbe già dare al cliente una prima impressione migliore.....magari evitare tovaglioli di carta e sottopiatti brutti (i sottopiatti non sono indispensabili....)......le toilette sono un biglietto da visita importante.......ecc.

Concludo...secondo me non si può fare, o almeno provarci, una cucina di livello, con prezzi ovviamente all'altezza, in un bar osteria; ne esce una via di mezzo che non è ne carne e ne pesce.

Il fatto che lo chef sia consapevole di tutto questo lo obbliga ad apportare miglioramenti in futuro, a meno che non sia masochista.... :D

in bocca al lupo :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da manufood il 01 ott 2012 11:55


condivido il tuo intervento Primus nella sostanza.
io mi riferivo alla forma della risposta e quel modo di porsi mi fa venir voglia di dargli una seconda chance senza preconcetti di sorta.

da primus il 01 ott 2012 11:56


manufood ha scritto quel modo di porsi mi fa venir voglia di dargli una seconda chance senza preconcetti di sorta.


ah beh sicuramente :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da copperhead69 il 01 ott 2012 12:38


Primus le tue osservazioni sono razionali e condivisibili...
Ma - non volermene - ultimamente siamo stati talmente sommersi da repliche un po', come dire, piccate, che questa mosca bianca merita rispetto e se possibile, tutto il supporto della community, perché in fondo qualche consiglio si può dare...
Inoltre il passaparola funziona, anzi ultimamente, con il consumatore con le tasche vuote, funziona ancora meglio nel senso che i pochi soldi che rimangono in tasca si preferisce spenderli a colpo sicuro o quasi...
Per il resto, non so di che ristorante si parla, ma il mio personale invito al simpaticissimo e umile (nella migliore delle accezioni) ristoratore, è di dare anzitutto priorità alla cucina.
La cucina deve andare come un orologio, e se è indispensabile la presenza dello chef o del titolare, occorre che questo si sacrifichi o in alternativa tenga chiuso o faccia paninoteca.
Qualità della cucina e igiene in primis...
Poi il resto segue a ruota, insomma tovagliato di Fiandra, cristalli Spiegelau, o in alternativa tovaglietta all'americana e tintinnio di slot machine nell'altra sala, saranno uno step successivo.

Re: Replica alla recensione di northpole

da Northpole il 28 ott 2012 22:15


Sono Northpole, il recensore del ristorante San Martino di Cassina Valsassina che aveva espresso qualche riserva sulla cucina e valutazioni più severe sull’ambiente.
Dopo l’interruzione dell’operatività del forum desidero intervenire anch’io per sottolineare il garbo con cui il Signor Alex Biavaschi ha accettato le critiche da me espresse, veramente a malincuore, sul locale di cui è titolare.
È lo stesso garbo che ho riscontrato in lui, quando gli ho telefonato per prenotare, e nella mamma, per tutta la durata del nostro pranzo, così come già sottolineato nella recensione.
L’umiltà dimostrata nell’ascoltare il parere altrui e nell’accettarlo fino a condividerlo è un eccellente punto di partenza per correggere gli aspetti discutibili del suo locale, che solo in misura secondaria riguardano la cucina, vittima magari di una giornata sfortunata. I problemi principali si riferiscono all’ambiente e attengono principalmente, come il Signor Biavaschi riconosce, al decoro dei bagni ad alle presenza delle slot-machine.

Sull’importanza della qualità e della pulizia dei bagni non ritengo necessario soffermarmi: tutti i ristoratori e tutti i clienti sanno che sono l’indicatore in base al quale viene valutata l’igiene della cucina, ambiente di norma non visibile al pubblico.

Vorrei invece spendere qualche parola di più sulle slot-machine, legalizzate da una classe politica più attenta al lucro che all’interesse dei cittadini, ancora capace di affossare la recente iniziativa governativa volta a limitarne la diffusione.
Più volte, sulle navi, al casinò (tengo a precisare in qualità di visitatore e non di cliente), all’ingresso delle sale bingo, ho visto gente dallo sguardo allucinato incollata alle malefiche macchinette. Ma l’esperienza più sconvolgente l’ho provata presenziando ad uno spettacolo teatrale organizzato dagli educatori del carcere di Bollate e recitato dai detenuti, ove questi raccontavano e sceneggiavano la dipendenza dal gioco e dalle macchinette in particolare. Parecchi reclusi erano stati condannati per reati, anche gravi, connessi alla necessità di procurarsi denaro per giocarselo, e perderlo, con questo strumento che arricchisce tutti, tranne loro.

Se il gentile e sensibile Alex, fosse stato con me quella domenica mattina a Bollate, sono certo che non avrebbe installato nel suo locale quella infernale macchinetta.
Gli rivolgo una preghiera: se ne sbarazzi e, ovviamente, sistemi i bagni, anche se, lo so, questo costituisce un impegno economico di rilievo non trascurabile.

Quando ci comunicherà che questi due interventi principali saranno stati realizzati, sarò lieto di essere accolto nel suo locale per verificare i progressi riscontrabili su tutti i versanti.

Un cordiale saluto a tutti i partecipanti alla discussione ed in particolare al signor Biavaschi, a cui auguro, con sincerità, simpatia e rispetto, il miglior successo che saprà perseguire con la sua buona volontà e la sua capacità.

Vaghi (Northpole),
non Viganò, che ha solo (si fa per dire) firmato lo scontrino della carta di credito.

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Moderatori: Silbusin, scogghi

cron