Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

RECENSIONE DELL'OCA CIUCA -VENERDI 10/12/04

da Ospite il 12 dic 2004 17:17


Caro Rinaldo,
se aspettiamo che i mangioni si decidano a togliere le castagne dal fuoco e che mia moglie (trascorse le 24 h di gestazione) si decida pure lei a scrivere...........ci vien la barba bianca. A te, perchè io ce l'ho già.
Dunque! A me la rogna, visto che ho acceso la miccia, ritengo opportuno e doveroso proseguire.

I°- Una cena per 30 persone, imperniata sull'oca interamente, non credo possa essere un reale banco di prova per una cucina. Questa la mia premessa e credo che la condividerai.

II°-Io ho apprezzato tutto eccetto il dessert, ma sono un patito delle torte "secche" a base di frutta o dei semplici sorbetti.

III°-Ottima l'ouverture con la rustisciada, anche se per farla passare ci ho messo un bel po'.
Ravioli e paste sono più che buoni. Il ripetersi dell'oca qui-oca la, non giova di certo ed il secondo ne viene ulteriormente penalizzato.

IV°Non sono diplomatico, mi piace essere schietto e preciso.
Passata la buriana delle feste torno a trovarti e mi farai provare qualcosa che tu reputi rappresentativo del tuo locale.
Accetto qualsiasi sorpresa.

V°-Cantina molto valida. Il moscato che ci hai servito (bevo solo Rivetti da molti anni) è una felice sorpresa, così come lo sono stati gli altri, anche se, l'ho sempre detto, non sono un gran bevitore.
COCLUSIONE
Discorso a parte per il servizio e la tua squisita ospitalità. Non avevo dubbi. Tutto è girato per il giusto verso.
Se tutti i ristoratori- patron avessero la tua intelligente modestia, molto probabilmente la categoria ne trarrebbe enormi vantaggi. Questo vale anche per quei "falsi recensori" che dalle principali guide ci forniscono informazioni al limite dello psichedelico, ingannando i poveri clienti.
Io son contento di aver trovato un amico ed un buon ristorante. A te giudicare, alla prossima occasione, se sarò un buon cliente.
Grazie ancora a te, tua sorella ed a tutta la tua brigata, oltre al MAGO.
Non è che lo usi per soggiogare la clientela vero?
Con stima
LA MAX 61°

da Rinaldo il 13 dic 2004 20:28


Caro Max
La rece al contrario la sto stilando,per fine settimana spero di riuscire a metterla online.

Vengo alle mie di considerazioni:

I° condivido pienamente.

II°Ti sei già risposto da solo...azz saperlo avevo delle crostatine alla Rosa Canina servite con una cremina all'Inglese profumata all'arancia....
Avrebbero senz'altro contribuito a far sì che molestassi la moglie al rientro a casa (anche se un vecio come te non ha bisogno di sentirselo dire da un bocia come me...).

III°Quando mia sorella ha visto l'età media dei mangioni,decisamente bassa,si è un po' preoccupata della rosticciata e del secondo d'oca;
poi guardando come rientravano i piatti,bè non c'è che da rigirarvi i complimenti.....tornavano solo ossa dal secondo e neanche tutta la Trevigiana dall'antipasto.ndr.la trevigiana dell'antipasto era di guarnizione al piatto...azzz l'avete mangiata quasi tutti

IV°Certo che ti aspetto e sai già per cosa;quello che non hai potuto assaggiare Venere sera.
Non mi butto in un risotto per 30 persone contemporaneamente;mi spiace.
E a seguire la sorpresa naturalmente.

Comunque grazie per le belle parole,sia di persona che quì nel forum.

Il mago è un amico di vecchia data,mago per hobby che a giorni farà la cena di lavoro della sua azienda (produce stampi.......)ed ha voluto visitare il locale prima di quella data;cena alla sua famiglia in cambio della prestazione.

Uno scambio merci.

A presto e per fine settimana la rece al contrario della serata,se riesco a sopravvivere.

Ciao Rinaldo

da wineless il 14 dic 2004 01:31


Ecco la mia recensione per venerdì, testuale come l'ho appena inserita:

10/12/2004 : Prima cena ufficiale del mangione.

Antipasto
Crostone di Altamura con rosticciata di fegato d'oca
7 (Partenza anonima, ma in crescendo. Alla fine volevo un altro crostone.)
Primi piatti
I nostri tortelli ripieni d'oca su pesto di nocciole
9 (Squisiti)
La nostra pasta al torchio al ragù d'anatra profumato alla Bonarda
8,5 (Davvero ottimo l'olio utilizzato!)
Secondo piatto
Coscia d'oca brasata con piccolo sformato di verza
9 (Delizioso e intrigante accostamento agrodolce. Del resto se Roby se n'è mangiato quasi tre piatti un motivo ci sarà...)
Dessert
Fondente alle castagne con salsa al cioccolato amaro
6,5 (penso che nelle sue molteplici forme, consistenze e sapori, l'insieme perda un po' di identità)

Rimanendo sull'impressione ambientale generica (cioè non considerando il fatto della perfetta organizzazione dei mangioni, della bella gente conosciuta e dell'eccezionale dimostrazione del prestigiatore) attribuisco il voto 7, apprezzando l'arredamento ordinato e l'originalità del bancone, ma penalizzando l'insieme per il senso di oppressione dovuto all'assenza di finestre (il seminterrato mi trasmette un minimo di angoscia).
Il servizio è impeccabile e la cordialità di Rinaldo e sorella è esemplare (e spero spontanea), giusto per pizzicarlo posso notare che uno dei primi al nostro tavolo è stato servito nell'ordine ai 6 uomini presenti e solo dopo alle 2 donne.
La cucina nella particolarità del menù è stata superba e calibrata nelle porzioni (fino a prima del dolce non ho risentito assolutamente della quantità di cibo, nonostante non mi consideri proprio un lavandino umano), i vini non mi hanno dato alla testa (almeno non quanto la 'botta' caramellosa del dessert).
Sicuramente tornerò a far visita al caro patron, almeno per assaggiare uno degli intriganti risotti che ho adocchiato sulla carta e che fanno parte quanto l'oca del patrimonio territoriale (stavolta però caffè con la moka così vedo la differenza!).

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da deirdre il 14 dic 2004 02:22


io non recensirò.
paradossalmente, non lo faccio proprio perchè mi son trovata molto bene..per tutta la serata in sè, per la compagnia a tavola, per le battute, per la sorpresa del grappino, per il cibo in generale e lo splendido filetto, per il dopo cena con la chiacchierata tra i "superstiti"...insomma è stata un'occasione troppo particolare, in cui il cibo, il servizio e l'ambiente, per quanto ottimi, non sono stati il punto focale della serata..almeno per me.
La mia recensione sarà rimandata a quando andrò la prossima volta a rigustare il filetto 8)

recensioni OCA CIUCA

da Ospite il 14 dic 2004 10:03


:lol: E' vero! Il cibo ha costituito una parte secondaria rispetto a tutto il contesto, ma hai pure mangiato o sbaglio? Proprio tu poi!
Ciao
LA MAX 61° :lol:

da kinggeorge il 14 dic 2004 10:08


deirdre ha scrittoio non recensirò.
paradossalmente, non lo faccio proprio perchè mi son trovata molto bene..per tutta la serata in sè, per la compagnia a tavola, per le battute, per la sorpresa del grappino, per il cibo in generale e lo splendido filetto, per il dopo cena con la chiacchierata tra i "superstiti"...insomma è stata un'occasione troppo particolare, in cui il cibo, il servizio e l'ambiente, per quanto ottimi, non sono stati il punto focale della serata..almeno per me.
La mia recensione sarà rimandata a quando andrò la prossima volta a rigustare il filetto 8)


per una volta... sono costretto a trovarmi d'accordo con quella fogn.. ehm.. quella simpatica onnivora della mia compagna :wink:

da deirdre il 14 dic 2004 10:33


kinggeorge ha scrittoquella simpatica onnivora della mia compagna :wink:


non sono onnivora!!!!
ti ricordo che non mangio aglio, cipolla e funghi!! :evil:

da wineless il 14 dic 2004 14:11


deirdre ha scrittonon sono onnivora!!!!
ti ricordo che non mangio aglio, cipolla e funghi!! :evil:


Questa sì che è una notizia! L'umanità non rischia l'estinzione! 8) :twisted: :wink:

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da silbusin il 14 dic 2004 15:09


Ritengo di non inviare la recensione all’elenco ufficiale perché l’occasione della cena dei mangioni è stata particolare e quindi con tutti i limiti e i pregi che questi convivii possiedono intrinsecamente.
D’altro canto avevo già fatto una recensione sul sito, in tempi non “sospetti”.
La cena è stata una splendida occasione per incontrare dei compagni di viaggio virtuali e per la qualità delle persone, per l’ambiente e per il trascorrere della serata si potrebbe chiudere dando un bel cappello blu a tutto l’insieme.
Come dilettante allo sbaraglio, più continuo a frequentare il sito e a leggere le recensioni più mi accorgo di quanto mi sia utile come insegnamento alla riflessione, giudizio e composizione degli scritti relativi alla ristorazione. E come sia sempre presente il “gusto personale” che non può che essere soggettivo e che, salvata l’onestà intellettuale, condiziona di fatto le nostre scelte anche se le papille gustative della lingua dovrebbero essere disposte egualmente per tutti. Per il dolce in punta, per l’amaro in fondo, per l’acido ai lati anteriormente e per il salato ai lati posteriormente: di fatto, a fronte di certe recensioni di cui ovviamente anche io non sono immune, le papille stesse sono tutte scombinate, direi quasi ad randum.
Quello che è capitato a wineless che la mattina dopo, alzandosi, le ha trovate tutte sparse sul cuscino che saltellavano; o a kinggeorge e deidre che se le sono scambiate tutta la sera, ovviamente nell’ottica scientifica del basic life support. 8)
E quindi a proposito di gusti devo dire ahimè che il fegato non mi piace, gli agnolotti-tortellini-tortelli non mi entusiasmano, i dessert pure non mi entusiasmano e ne faccio volentieri a meno (tranne che il crème caramel, la torta di mele e il cioccolato amaro), che tra una fetta di salmone affumicato e una patata bollita caldissima con il formaggio gongorzola (patate e formai) non esito un attimo per la seconda scelta. E che davanti alla televisione alla sera se devo prendermi uno stuzzichino cosa c’è di meglio che una grossa scaglia di parmigiano reggiano 24 mesi con un bicchiere di coca cola? (è consentito rabbrividire). :shock:
Non bevo superalcolici e non mi intendo di vino che tra l’altro bevo in modestissime quantità.
E quindi quando Rinaldo, nella contro-recensione, stigmatizzò la scelta dei vini del gruppo scassaball, di fatto ho provato un senso di disagio perché tali vini non mi dicevano nulla.
Per i rossi il mio termine di riferimento è un rosso di Narbonne di 14° che ho bevuto in un paesino sperduto dei Pirenei (un logìs de France tre caminetti), un bordeaux rosso di 13,5° bevuto ad Arcachon e per i bianchi un Sauvignon Ca’ Bolani, che hanno marchiato la mia vita. Ergo il Buttafuoco scelto la volta precedente e da me ritenuto buonissimo, non sono in grado di dire: a) era un giusto abbinamento; b) Rinaldo è stato rianimato a lungo dopo averlo saputo; c) Rinaldo ha detto: azz…che raffinato quel busin. :wink:
Adesso che conoscete i miei difetti (solo una prima puntata, dice mia moglie) torno al pranzo dei mangioni.
Il fegato d’oca era buono (troppo come quantità) e per dirlo io… Da 8 ½ . Ho mangiato tutto il letto di radicchio perché, personalmente, smorzava il sapore penetrante dell’alimento aggiungendogli un’insperata freschezza (non perché sono un ruminante, Rinaldo, veh…)
I tortelli buoni anche se il ripieno era troppo sostenuto e sembrava coprire la salsa di noci. Da 7
La pasta col ragù ottima. Da 8 ½
La coscia di anatra: superba per cottura e per dimensione (un occhio di riguardo dato che sembrava la coscia di uno struzzo?). Da 9
Il dessert non mi ha convinto (mia moglie invece l’ha molto apprezzato e siccome le hanno scippato il piatto mentre si apprestava a sgranocchiarsi il croccante l’ho dovuta consolare a lungo). Per me da 6, per mia moglie da 8. Media 7.
I vini: che dire? Buoni per il mio palato. Migliore il dolcetto. Buonissimo il moscato (vergognandomi come una spia ne ho chiesto un altro bicchiere a Rinaldo, ma giuro che ne avrei bevuto un altro).
Caffè: non ci ho fatto caso perché stavo chiaccherando. E’ una bevanda che si assume per abitudine e invece andrebbe valorizzata come altre portate.
Un piacevolissimo re-incontro con la sorella di Rinaldo (mi piacerebbe conoscerne il nome): persona affabile, con quelle attenzioni che sfiorano il materno e che fanno sentire l’interesse per il cliente in modo sincero. Una persona squisita. :D
Rinaldo: ottimo anfitrione. Non ho potuto scambiare che qualche frase e mi dispiace. Mi aspetto di vederlo tra noi in un prossimo incontro.
Ciao a tutti.

da Rinaldo il 14 dic 2004 21:32


Si chiama Fulvia mia sorella.

Silbu come al solito le tue rece,o pseudo tali,sono al top;ho appena letto quella del Tacà sul mur del teater liric rovesciandomi dal ridere.

Una sola cosa riguardo alla rece di Venerdì .......la coscia era OCA non anatra geneticamente modificata (viste le dimensioni....).

A presto
Rinaldo

oca ciuca: servizio

da silbusin il 18 gen 2005 19:03


Per Vale: le ultime nostre recensioni dell'oca ciuca.
silbusin servizio 10, vale servizio 7.
Data la differenza (la mia per tenerezza, quella di vale appena sopra la sufficienza), sono curioso di conoscere i motivi di questa"contrazione". Il prezzo non consono del filetto? (anche mia moglie aveva storto il naso) o altro?
Date che Rinaldo è un nostro amico, e dopo la colazione sotto la Marmolada, lo è di più, potrebbe essergli un utile insegnamento.
Oppure una nuova occasione di "derci un secco di mazzeite!"
Un abbraccio.
Silvano







________________________________________________________
Detesto la donna che ha la forfora sulle scarpe. Probabilmente è senza mutande. Dario Vergassola (2004) comico italiano

da Rinaldo il 18 gen 2005 19:30


Mi infilo.....

Filetto "la Granda" kg 0,3/0,35 X €18,00 kg=€.5,76 cad.
Tartufo bianco d'Alba gr.5/6 X €.1,8gr=€.9,00 cad
Vino de madera,fegato grasso,me li date €.1,50?

Tot COSTO del piatto €.16,26/€.24,00=0,67 cioè 33% di margine lordo.....

Non toccatemi quel piatto che non ci guadagno "na cippa" quando lo prendono ok?

Rinaldo

da kinggeorge il 18 gen 2005 23:26


Premetto che non ho visto i prezzi del menù di Rinaldo, ma mi baso su quel che lascia intuire vale nella sua recensione: una decina di euro a piatto.

Dal mio punto di vista credo sia questo a sbilanciare e a far percepire il piatto come "troppo caro". Se andiamo in un locale di alto livello, rinomato e stra - citato è normale trovare TUTTI i piatti sui 25 - 30 euro. Alla taverna del capitano ho mangiato un risotto da 25 euro che non mi è affatto rimasto impresso se non per il prezzo. Ma non mi viene da dire: è troppo caro. Semmai, mi vien da dire: non era all'altezza della cucina.
Ora, invece, il filetto di Rinaldo è stupendo (l'ho assaggiato e tornerò presto a mangiarlo), ma veder spiccare un 24 in mezzo a tanti 10 - 13 - 15 può far suscitare spontaneo, più che il "li vale", un più improvviso "un po' caro però". Diciamo che in un locale di lusso ci aspettiamo certi prezzi, da Rinaldo - vedendo gli altri prezzi medi - non ci aspettiamo di trovare un 24.

Ecco svelato l'arcano dal mio punto di vista.

da deirdre il 19 gen 2005 00:57


kinggeorge ha scritto
Ecco svelato l'arcano dal mio punto di vista.


veramente tu sei un copione perchè hai tirato fuori un pezzo del discorso che ti ho fatto io!
cmq, visto che si parla del "mio" filetto, non posso esimermi dal rispondere ;)

allora,in base al metro di giudizio di una studentessa squattrinata,un secondo da 24 euro è caro...però ci son da fare due considerazioni secondo me, e per farle prendo a esempio il risotto che ho mangiato alla taverna del capitano:

1) riprendendo un vecchio discorso di king sulle materie prime "preziose", in questo piatto oltre al filetto c'è anche il fois gras nonchè il tartufo bianco, e credo che sia soprattutto quest'ultimo che fa alzare il prezzo del piatto..ma d'altronde il tartufo costa e si sa..sicuramente ritengo più "meritati" i 24 euro del filetto, in cui almeno mi sono sbaffata il tartufo, che i 25 del risotto "scampi (2), uvetta e pinoli",in cui alla fine abbiamo materie prime fondamentalmente normali.

2) due settimane fa ho mangiato questo risotto - caro - e le due cose che più mi ricordo di questa pietanza è il costo e la forma del piatto..
più di un mese fa ho mangiato il filetto di rinaldo e non solo me lo ricordo ancora, ma ogni volta che ci penso mi ritorna l'acquolina..insomma non è certo un piatto economico però se non altro è un piatto che da veramente soddisfazione!





ps. rinaldo,ovviamente dopo questa mia appassionata difesa,mi devi un altro filetto omaggio 8)

da silbusin il 19 gen 2005 01:08


Comunque sia, escludendo quindi il filetto, il 7 di servizio deriva da delle carenze che Vale non ha descritto.
E siccome noi siamo zaccagnini ci chiediamo: why? :?:






_____________________________________________________
E' sbagliato giudicare un uomo dalle persone che frequenta: Giuda, per esempio, aveva degli amici irreprensibili. Marcello Marchesi (1912-1978) umorista italiano

da Macs il 19 gen 2005 10:38


Non è che Vale ha dato 7 a rinaldo perchè gli tacchinava la tipa? :lol:

C'è da dire che un 7 in assoluto non è un votaccio... poi magari visto che aveva dato 9 alla cucina e 7 all'ambiente è stato un po' stretto sul servizio per evitare che il complessivo fosse un cappello blu...

Di certo rimane che solo Vale stesso potrà spiegarci il perchè di questa sua scelta.

Io mi ricordo che a scuola quando prendevo un 7 facevo i salti di gioia...

Buona giornata a tutti! :)

SPIEGAZIONE

da vale il 19 gen 2005 11:11


Signoriii... bbboniiii.....

Eccomi qui a spiegarvi le mie interpretazioni.

Innanzitutto riguardo al filetto (alla Deirdre) di Rinaldo, niente da dire: semplicemente divino.
Rimane però uno sbilancio di costo rispetto a tutte le altre pietanze. Solo questo. E credo che non sia un'osservazione soggettiva bensì oggettiva rispetto a tutte le altre pietanze che se non ricordo male si attestano sulla decina di euro a portata.

Per quanto riguarda il servizio invece vi spiego il perchè del mio sette che, come dice Macs, se lo avessi preso io alle superiori.....


Non mi sono sentito di dare di più per il fatto che ci ha servito direttamente Rinaldo e soprattutto eravamo l'unico tavolo. Con queste premesse non c'è modo di aggiungere punti in più secondo i miei canoni. Rimane comunque il fatto che un sette è ben oltre la sufficienza!

Spero di aver svelato l'arcano e credo che Rinaldo non se ne sia risentito particolarmente... (contraddicimi se sbaglio)

Grazie come sempre per la vostra attenzione!

Ciaoooo

Vale

da wineless il 19 gen 2005 14:25


Ognuno ha i propri canoni di giudizio ed è giusto che sia così, nessuno vuole un sito standardizzato e infatti nessuno, per fortuna, ci ha dettato i criteri assoluti per esprimere le nostre valutazioni.
Giustamente però se uno chiamato in causa deve far capire il peso dei suoi voti motivandolo a parole, e Vale questo lo ha fatto puntualmente.

Quello che non capisco è che per qualcuno di voi se non ho interpretato male il costo di 24 euro (ampliamente documentato dal patron a livello di materie prime) è spropositato solo perchè gli altri prezzi erano molto più bassi; cioè se Rinaldo (we Rinon, non ti deve sfiorare nell'anticamera del cervello!!!) aumentasse anche gli altri prezzi allora il filetto diventerebbe commisurato nel costo e, come eloquentemente espresso, giustificato sul profilo qualità? :?:
Ma siete fuori come dei balconi!! (ecco, ora mi sento un po' terminator...)
La filosofia di Peck ha colpito ancora. 8)

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da silbusin il 19 gen 2005 15:35


so sprach zarathustra!

Tra poco Rinaldo dovrà giustificare anche il 760.... :wink:
Il 7: altri tempi i miei. Quando lo portavo a casa (io però ero contento come una pasqua) mio padre diceva: si,si, un punto sopra la sufficienza.
Veramente altri tempi i nostri (vero Max?).

Un saluto (specie alla LUCE) a tutti.
Silvano

risposta a Silvano -OCA CIUCA (non Silvano)

da Ospite il 19 gen 2005 16:11


Io di 7 (seaven) per dirla alla MACS mi ricordo solo quelli in condotta.
Non son d'accordo con questo fare i conti in tasca al nostro Rinaldo e se un piatto ha cifra elevata(24 €) giustificato da tartufo e fois gras, non sfigura o sorprende di certo in mezzo a costi di altre portate intorno ai 10/15€. A me ha invece sorpreso il 4€ secchi per le CHIPS (scritto giusto, pronunciato meglio) della Trattoria del gallo: una porzione giusto per accompagnare il pennuto svegliapopoli, che sommati ai 12€ del ruspante fanno 16€ (32000 lirette). Antica la trattoria ma molto moderno il conto. In definitiva delle patatine artigianali anzichè industriali. Semper de patati se parla! Faccio notare che a 92000 lire (46euri) un piccolo contorno con il galletto ci poteva anche stare. E invece.....invece NO! "Se tel voeret ......tel paghet"
E' questione di stile, classe, savoir faire, fairplay e che altro? Li ho atzeccati (da ATZECO) tutti?
Ciao Silvano e Macs oltre Vinoscarso e a tutta la combriccola.
LA MAX 61°

25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatori: Silbusin, scogghi