Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
18 messaggi
Pagina 1 di 1

Il Cantuccio de ilcontefabio

da Bob il 31 ott 2012 12:41


Non conosco il ristorante.
Però, un cappello rosso non ci sta, con quello che racconta.
Non gli sono piaciuiti i vini. Vabbè, ci sarebbe da discutere, ma non conosco il recensore, e non me lo posso permettere.
Poi: antipasti così così, qualcuno mediocre e altri sufficienti, e primi decenti. Dolci (il piatto migliore) quindi meglio che decenti. Cucina 4.
Servizio 5, poi, senza descrivere nulla.
Non discuto l'insoddisfazione, ma i voti del mangione sono fatti in modo tale da rendere un cappello giallo già indice di scarsa piacevolezza. Non parliamo dell'arancione, mentre il rosso, poi, è al limite della denuncia.

Io credo che, quando si stronca, si debba essere ancora più precisi di quando si loda.
E soprattutto coerenti: se si dice che un piatto è decente, non si può dare 4 alla cuicna.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: Il Cantuccio de ilcontefabio

da manufood il 31 ott 2012 12:57


Bob ha scrittoNon conosco il ristorante.
(...)
E soprattutto coerenti: se si dice che un piatto è decente, non si può dare 4 alla cuicna.


beh ma parliamo di un piatto solo, il dolce, su tutta l'offerta... "decente" poi a cosa equivale? in una cena disastrosa per me "decente"rimane comunque un 5 max 5,5.

Re: Il Cantuccio de ilcontefabio

da ilcontefabio il 31 ott 2012 15:18


Bob ha scrittoNon conosco il ristorante.
Però, un cappello rosso non ci sta, con quello che racconta.

puo' darsi ... a volte dare un voto non e' semplice rispetto invece alla descrizione che risulta
piu' coerente alla soddisfazione che si e' provato in quel momento
puo' essere anche che il giudizio sia risultato piu' severo perche' ci aspettavamo qualcosa di molto meglio
... e poi anche l'algoritmo dei cappelli sconosciuto non aiuta :evil: ... nella mia testa c'era un cappello arancione ma
e' uscito il rosso :roll:

Bob ha scrittoNon gli sono piaciuiti i vini. Vabbè, ci sarebbe da discutere, ma non conosco il recensore, e non me lo posso permettere.

non sono un esperto di vini ... se un vino non mi piace lo dico ... non discuto l'oggettivita' del vino
ma la mia soggettivita' ... come dici tu se un vino .. anzi due .. non mi piacciono c'e' poco da discutere

Bob ha scrittoPoi: antipasti così così, qualcuno mediocre e altri sufficienti, e primi decenti. Dolci (il piatto migliore) quindi meglio che decenti. Cucina 4.

forse poteva starci il 5 ... ma come ribadito mi aspettavo molto meglio
nei due antipasti si sentiva solo l'uovo ... dentro poteva esserci qualsiasi cosa ...
i primi decenti ... ma decenti e' un aggettivo molto negativo per un piatto ... almeno a mio avviso ...
piatti che puoi trovare in una mensa .. in un self service .... di quelli che comunque riesci a mangiare ma che
se avessi potuto avresti cambiato
i dolci .. meglio che decenti .... non credo sia un gran complimento

Bob ha scrittoServizio 5, poi, senza descrivere nulla.

ragionissima .... ho dato 5 per alcune sensazioni ed atteggiamenti che non ho descritto ed ho fatto male ...
la cameriera molto gentile ma, ad esempio, non avendo carta dei vini ci ha fatto alzare andando davanti
al frigorifero per scegliere il vino .... e non e' stata minimamente in grado di consigliarci o darci qualche notizia
sui vini che avevamo chiesto ... inoltre entrambe le bottiglie portate al tavolo stappate ...
anche sui piatti non era molto descrittiva ....
forse era anche una serata sbagliata .. lei era sola e doveva servire tutti quanti ..

Bob ha scrittoNon discuto l'insoddisfazione, ma i voti del mangione sono fatti in modo tale da rendere un cappello giallo già indice di scarsa piacevolezza. Non parliamo dell'arancione, mentre il rosso, poi, è al limite della denuncia.

in realta' il cappello giallo e' descritto come positivo .... io volevo un giudizio negativo e come detto all'inzio avevo
in mente il cappello arancione ...

Bob ha scrittoIo credo che, quando si stronca, si debba essere ancora più precisi di quando si loda.
E soprattutto coerenti: se si dice che un piatto è decente, non si può dare 4 alla cuicna.

c'e anche da dire che prima si poteva dare un giudizio anche piu' basso di 4 ... per cui in una scala di valori da 1 a 10
il 4 potrebbe avere senso ... forse nella nuova scala poteva starci un 5 ..

cio' non toglie la pesante delusione

Re: Il Cantuccio de ilcontefabio

da ilcontefabio il 31 ott 2012 15:21


manufood ha scritto
Bob ha scrittoNon conosco il ristorante.
(...)
E soprattutto coerenti: se si dice che un piatto è decente, non si può dare 4 alla cuicna.


beh ma parliamo di un piatto solo, il dolce, su tutta l'offerta... "decente" poi a cosa equivale? in una cena disastrosa per me "decente"rimane comunque un 5 max 5,5.


forse 5 era piu' giusto .... visto che il 4 (che ora e' il voto minimo) puo' equivalere al disastro ...
ma il decente era anche associato al fatto che i piatti erano semplici ... fossero stati almeno complessi
od arditi poteva esserci una scusa ... ma sinceramente dei piatti semplici e per di piu' insignificanti ...

quindi .... possiamo dire ....
4 ----> disastro
5 ----> decente
6 ----> sufficiente
7 ----> buono
8 ----> molto buono
9 ----> ottimo
10 ----> sublime

Re: Il Cantuccio de ilcontefabio

da ilcontefabio il 31 ott 2012 15:25


OTOTOTOTOT

vorrei aggiungere .... due sabati di fila e due cappelli rossi ...
forse sono stato particolarmente sfortunato ... ma anche nel secondo caso alla cucina ho dato un 4
anche se forse sarebbe stato meglio un 5 come disquisito in questo topic ...

e qui si potrebbe aprire un discorso piu' ampio ....
per me la sufficienza si ottiene se si va al ristorante e tutto quello che si mangia e' accettabilmente buono e magari
con qualche segnale di particolarita' e bonta' sopra la sufficienza ...
se mi fai un fritto misto che per meta' lo lascio .... anche se il resto e' decente io ti do' un 4!!!
idem se i piatti sono scialbi normali con qualcuno cattivo ....

fine OTOTOTOTOT

Re: Il Cantuccio de ilcontefabio

da Yoda il 31 ott 2012 16:36


ilcontefabio ha scrittonon sono un esperto di vini ... se un vino non mi piace lo dico ... non discuto l'oggettivita' del vino
ma la mia soggettivita' ... come dici tu se un vino .. anzi due .. non mi piacciono c'e' poco da discutere

non avendo carta dei vini ci ha fatto alzare andando davanti
al frigorifero per scegliere il vino .... e non e' stata minimamente in grado di consigliarci o darci qualche notizia sui vini che avevamo chiesto ... inoltre entrambe le bottiglie portate al tavolo stappate ...



Ok per le bottiglie stappate... ma se le avevate viste e scelte direttamente dal frigorifero , direi che il problema e' minimo.
In merito al resto, se un vino non piace il problema e' di chi lo sceglie. A mio avviso , relativamente al vino, i motivi che possono portare ad una valutazione negativa , sono solo due:
1-Il prezzo troppo elevato e quindi fuori mercato.
2-Un difetto del vino opportunamente segnalato ma contestato dal ristoratore.
Se invece non ti piace....peccato. Passi la mano e sara' per la prossima.... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

Re: Il Cantuccio de ilcontefabio

da ilcontefabio il 31 ott 2012 16:52


Yoda ha scritto
ilcontefabio ha scrittonon sono un esperto di vini ... se un vino non mi piace lo dico ... non discuto l'oggettivita' del vino
ma la mia soggettivita' ... come dici tu se un vino .. anzi due .. non mi piacciono c'e' poco da discutere

non avendo carta dei vini ci ha fatto alzare andando davanti
al frigorifero per scegliere il vino .... e non e' stata minimamente in grado di consigliarci o darci qualche notizia sui vini che avevamo chiesto ... inoltre entrambe le bottiglie portate al tavolo stappate ...



In merito al resto, se un vino non piace il problema e' di chi lo sceglie. A mio avviso , relativamente al vino, i motivi che possono portare ad una valutazione negativa , sono solo due:
1-Il prezzo troppo elevato e quindi fuori mercato.
2-Un difetto del vino opportunamente segnalato ma contestato dal ristoratore.
Se invece non ti piace....peccato. Passi la mano e sara' per la prossima.... 8)


infatti sul pinot bianco c'e' poca storia .... non ci piace .... abbiamo provato questo ... continua a non piacerci .. pazienza
tanto e' vero che abbiamo preso un gewurz traminer andando sul sicuro visto che e' un vino molto gradito ... ma anche questo
non era buono ... troppo acidulo e poco aromatico come invece normalmente e' ... quindi delusione anche su questo...
non tutti i gewurz traminer sono uguali :D

Re: Il Cantuccio de ilcontefabio

da Bob il 31 ott 2012 20:09


Sono d'accordo a metà.
Il 4 indica un piatto al limite della denuncia. Il 5 un piatto mal risucito (es: troppo salato), il 6 indica la commestibilità, quella che, magari, ad un altro avventore potrebbe anche risultare gradevole, col 7 hai mangiato bene e sei uscito soddisfatto. Perchè, diciamolo ancora, non entreresti una seconda volta in un risto che non sia ALMENO da sette.
Poi, si va sul personale: io do 8 alla cuicna tradizionale senza innovazioni al suo massimo, col 9 e col 10 riconosco la particolare abilità dello chef. Ma sono, ripeto, convenzioni mie.
E' per questo che un posto da 666 (probabile cappello giallo) già mi impedisce di tornare.
Poi, il problema di una rece è che, spesso, TU, IO, e ALTRI, oltre alla rece indicata in hp leggiamo anche il testo della medesima. ALTRI ANCORA ( e credo siano in molti) tendono a fermarsi al colore del cappello. E, se è ROSSO (nepopure arancio), non ci mettono piede pensando a quale opera di criminalità. Ora, se uno su questa attività, ci vive, occorre avere un po' di riguardo anche per le picocle cose. E stare attenti a non sbordare oltre le righe.
Sui vini, però, non concordo proprio. Ora, mi dici di non essere un esperto. Figurati, leggi quello che ho messo come firma, e vedrai se non ti capisco. Però, io non scrivo MAI che il vino è cattivo. Scrivo, al massimo, che non mi è piaciuto, e sottolineo, nel farlo, la mia incompetenza a giudicare.
In carta c'è un vino. Tu lo scegli. Il vino è - te la passo - cattivo. Chi ne ha colpa? Io direi la cantina, non iul ristoratore. Invece di "cattivo" , "non ti piace"?Non è la stessa cosa. potresti esseretu a non capire quello che bevi ( e guarda che non sto dicendo realmente a te, parlo in generale, mi ci metto anch'io nel numero).

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: Il Cantuccio de ilcontefabio

da ciglio il 31 ott 2012 23:38


Sul vino sbagli secondo me. Se ti limiti al "mi piace" o "non mi piace" non e' colpa del vino o del produttore (come gia' fatto notare). Non ha incontrato il tuo gusto. L'altra sera a cena da amici ho portato un vino comprato in una enoteca in Sardegna. Premio hortos 2007 cantina Dorgali 15°....28 euro!!!! beh, non mi ha convinto, ma il vino non era cattivo. Forse per i 28 euro mi aspettavo quasi la perfezione!
Poi non sono d'accordo sul decente = 5....per me una cosa decente e' passabile quindi sufficiente.

Re: Il Cantuccio de ilcontefabio

da ilcontefabio il 05 nov 2012 11:06


Bob ha scrittoSono d'accordo a metà.
Il 4 indica un piatto al limite della denuncia. Il 5 un piatto mal risucito (es: troppo salato), il 6 indica la commestibilità, quella che, magari, ad un altro avventore potrebbe anche risultare gradevole, col 7 hai mangiato bene e sei uscito soddisfatto. Perchè, diciamolo ancora, non entreresti una seconda volta in un risto che non sia ALMENO da sette.
Poi, si va sul personale: io do 8 alla cuicna tradizionale senza innovazioni al suo massimo, col 9 e col 10 riconosco la particolare abilità dello chef. Ma sono, ripeto, convenzioni mie.
E' per questo che un posto da 666 (probabile cappello giallo) già mi impedisce di tornare.
Bob ha scrittoper me 6 e' la sufficienza ... o come dici tu la commestibilita' ... ma e' un giudizio che gia' non mi fa tornare ....
la decenza e' 5 che puo' significare piatto mal riuscito oppure proprio mal pensato ...
nel mio caso .... un antipasto da 6 e due da 4 .. i primi direi uno da 5 ed uno da 6 .. i dolci entrambi da 6 ... vada per il 5!!!


Bob ha scrittoPoi, il problema di una rece è che, spesso, TU, IO, e ALTRI, oltre alla rece indicata in hp leggiamo anche il testo della medesima. ALTRI ANCORA ( e credo siano in molti) tendono a fermarsi al colore del cappello. E, se è ROSSO (nepopure arancio), non ci mettono piede pensando a quale opera di criminalità. Ora, se uno su questa attività, ci vive, occorre avere un po' di riguardo anche per le picocle cose. E stare attenti a non sbordare oltre le righe.

sinceramente mi auguro che i lettori delle recensioni siano molti di piu' di quelli che guardano solo il cappello oppure i voti .. altrimenti conviene modificare la metodologia del mangione e far sparire voti e giudizi ...
per quanto riguarda lo sbordare .... nel momento che decido di fare una recensione ...se a mio avviso ho mangiato male lo dico ... restando nei limiti .... e cercando di essere il piu'; oggettivo possibile che e' la parte piu' difficile


Bob ha scrittoSui vini, però, non concordo proprio. Ora, mi dici di non essere un esperto. Figurati, leggi quello che ho messo come firma, e vedrai se non ti capisco. Però, io non scrivo MAI che il vino è cattivo. Scrivo, al massimo, che non mi è piaciuto, e sottolineo, nel farlo, la mia incompetenza a giudicare.
In carta c'è un vino. Tu lo scegli. Il vino è - te la passo - cattivo. Chi ne ha colpa? Io direi la cantina, non iul ristoratore. Invece di "cattivo" , "non ti piace"?Non è la stessa cosa. potresti esseretu a non capire quello che bevi ( e guarda che non sto dicendo realmente a te, parlo in generale, mi ci metto anch'io nel numero).

se il vino e' cattivo la colpa e' della cantina .... ma se il vino non incontra il mio gusto e' anche un po' colpa del ristoratore che potrebbe aver scelto comunque un vino di scarsa qualita' oppure non me lo ha saputo consigliare ...
io SEMPRE DOVE POSSO chiedo il consiglio del ristoratore non essendo un esperto.... descrivo il vino che preferisco e SEMPRE ho gradito il vino consigliato ... se gia' non posso avere un consiglio parto male .... ma in questo caso la colpa non
e' della cantina ...

Re: Il Cantuccio de ilcontefabio

da ilcontefabio il 05 nov 2012 11:09


ciglio ha scrittoSul vino sbagli secondo me. Se ti limiti al "mi piace" o "non mi piace" non e' colpa del vino o del produttore (come gia' fatto notare). Non ha incontrato il tuo gusto. L'altra sera a cena da amici ho portato un vino comprato in una enoteca in Sardegna. Premio hortos 2007 cantina Dorgali 15°....28 euro!!!! beh, non mi ha convinto, ma il vino non era cattivo. Forse per i 28 euro mi aspettavo quasi la perfezione!
Poi non sono d'accordo sul decente = 5....per me una cosa decente e' passabile quindi sufficiente.


mi riallaccio al discorso precedente ..
e' vero che non e' colpa del produttore o del ristoratore se il vino non riscontra il mio gusto ... e' colpa pero' del ristoratore
non essere in grado di consigliarmi il vino giusto nel momento che io gli descrivo il vino desiderato ...
e' ancor di piu' colpa del ristoratore se nemmeno mi consiglia ....

e comunque che quelli fossero vini di qualita' mediocre era palese anche dall'etichetta comprabile nei supermercati a basso prezzo ......ma purtroppo l'ho visto dopo ..

Re: Il Cantuccio de ilcontefabio

da primus il 05 nov 2012 12:43


ilcontefabio ha scritto ... e' colpa pero' del ristoratore
non essere in grado di consigliarmi il vino giusto nel momento che io gli descrivo il vino desiderato ...
..



troppo vago e soggettivo.

dal momento che mi dici "Mi piacciono i bianchi fruttati" la gamma e ampia e, cmq, qualsiasi vino fruttato ti venga consigliato io ho fatto il mio dovere, che ti piaccia o meno. quindi se non ti piace non puoi addossarmi la colpa.

invece se mi fai una descrizione completa, precisa, magari indicato l'uvaggio e la regione, allora sei in grando di scegliertelo da solo senza bisogno di consigli.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Il Cantuccio de ilcontefabio

da alex1962 il 05 nov 2012 18:18


ilcontefabio ha scritto
ciglio ha scrittoSul vino sbagli secondo me. Se ti limiti al "mi piace" o "non mi piace" non e' colpa del vino o del produttore (come gia' fatto notare). Non ha incontrato il tuo gusto. L'altra sera a cena da amici ho portato un vino comprato in una enoteca in Sardegna. Premio hortos 2007 cantina Dorgali 15°....28 euro!!!! beh, non mi ha convinto, ma il vino non era cattivo. Forse per i 28 euro mi aspettavo quasi la perfezione!
Poi non sono d'accordo sul decente = 5....per me una cosa decente e' passabile quindi sufficiente.


mi riallaccio al discorso precedente ..
e' vero che non e' colpa del produttore o del ristoratore se il vino non riscontra il mio gusto ... e' colpa pero' del ristoratore
non essere in grado di consigliarmi il vino giusto nel momento che io gli descrivo il vino desiderato ...
e' ancor di piu' colpa del ristoratore se nemmeno mi consiglia ....

e comunque che quelli fossero vini di qualita' mediocre era palese anche dall'etichetta comprabile nei supermercati a basso prezzo ......ma purtroppo l'ho visto dopo ..


e' vero che non e' colpa del produttore o del ristoratore se il vino non riscontra il mio gusto ... e' colpa pero' del ristoratore
non essere in grado di consigliarmi il vino giusto nel momento che io gli descrivo il vino desiderato ...

il ristoratore non conosce i tuoi gusti. il vino rappresenta un universo troppo indefinibile per capire quello che ti piacerebbe...non è come comprare un paio di scarpe, le valenze in gioco sono praticamente infinite. metti in gioco anche i gusti personali di chi ti propone un prodotto...forse dovresti sforzarti di dare indicazioni più precise. non addossiamo sempre demeriti a chi sta al servizio di altri...

mandi mandi...luciano :D

...dobbiamo aspettare fino a sera per vedere
che splendido giorno sia stato...
(Sofocle 496 a.C. 406 a.C.)

Re: Il Cantuccio de ilcontefabio

da manufood il 05 nov 2012 18:26


alex1962 ha scrittoil ristoratore non conosce i tuoi gusti. il vino rappresenta un universo troppo indefinibile per capire quello che ti piacerebbe...non è come comprare un paio di scarpe, le valenze in gioco sono praticamente infinite. metti in gioco anche i gusti personali di chi ti propone un prodotto...forse dovresti sforzarti di dare indicazioni più precise. non addossiamo sempre demeriti a chi sta al servizio di altri...


concordo al 100%!
se scegli il vino sbagliato, inteso un vino "che non incontra i tuoi gusti" non è certo colpa di chi te lo ha venduto o consigliato.
se invece il vino ha dei difetti dovuti alla conservazione o alla produzione/imbottigliamento allora la colpa è di chi lo ha mal conservato, mal prodotto/imbottigliato. se sa di tappo è sfortuna ma in quel caso "il cambio" è gratuito quindi non rientra nella fattispecie in esame. :wink:

Re: Il Cantuccio de ilcontefabio

da ilcontefabio il 05 nov 2012 21:07


.. avrete anche ragione voi .... ma forse vi è sfuggita una mia frase ...

io SEMPRE DOVE POSSO chiedo il consiglio del ristoratore non essendo un esperto.... descrivo il vino che preferisco e SEMPRE ho gradito il vino consigliato

tutti i posti dove mi hanno consigliato un vino sulla base della mia più o meno precisa descrizione
sono sempre rimasto soddisfatto ..... e quindi dove non rimango soddisfatto un po' di colpa al
ristoratore la dò e generalmente perchè o non conosce i vini o perchè non conosce le case produttrici
oppure come in questo caso che mi sono preso io il vino dal frigo ...

Re: Il Cantuccio de ilcontefabio

da luc83 il 12 nov 2012 13:50


Bé quelli di kossler sono vini da grande distribuzione, o sbaglio?

Re: Il Cantuccio de ilcontefabio

da ilcontefabio il 14 nov 2012 23:18


luc83 ha scrittoBé quelli di kossler sono vini da grande distribuzione, o sbaglio?


purtroppo si ... li ho visti anche io in giro ma solo dopo averli bevuti al ristorante ....
anche se forse non è detto che visto che si trovano nella grande distribuzione debbano
essere di scarsa qualità ...

Re: Il Cantuccio de ilcontefabio

da luc83 il 26 nov 2012 13:35


ilcontefabio ha scritto
luc83 ha scrittoBé quelli di kossler sono vini da grande distribuzione, o sbaglio?


purtroppo si ... li ho visti anche io in giro ma solo dopo averli bevuti al ristorante ....
anche se forse non è detto che visto che si trovano nella grande distribuzione debbano
essere di scarsa qualità ...


Verissimo, ma solitamente si spera che il ristoratore faccia un minimo di ricerca di etichette non da grande distribuzione...

18 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatori: Silbusin, scogghi

cron