Bob ha scrittoNon conosco il ristorante.
(...)
E soprattutto coerenti: se si dice che un piatto è decente, non si può dare 4 alla cuicna.
Bob ha scrittoNon conosco il ristorante.
Però, un cappello rosso non ci sta, con quello che racconta.
Bob ha scrittoNon gli sono piaciuiti i vini. Vabbè, ci sarebbe da discutere, ma non conosco il recensore, e non me lo posso permettere.
Bob ha scrittoPoi: antipasti così così, qualcuno mediocre e altri sufficienti, e primi decenti. Dolci (il piatto migliore) quindi meglio che decenti. Cucina 4.
Bob ha scrittoServizio 5, poi, senza descrivere nulla.
Bob ha scrittoNon discuto l'insoddisfazione, ma i voti del mangione sono fatti in modo tale da rendere un cappello giallo già indice di scarsa piacevolezza. Non parliamo dell'arancione, mentre il rosso, poi, è al limite della denuncia.
Bob ha scrittoIo credo che, quando si stronca, si debba essere ancora più precisi di quando si loda.
E soprattutto coerenti: se si dice che un piatto è decente, non si può dare 4 alla cuicna.
manufood ha scrittoBob ha scrittoNon conosco il ristorante.
(...)
beh ma parliamo di un piatto solo, il dolce, su tutta l'offerta... "decente" poi a cosa equivale? in una cena disastrosa per me "decente"rimane comunque un 5 max 5,5.
ilcontefabio ha scrittonon sono un esperto di vini ... se un vino non mi piace lo dico ... non discuto l'oggettivita' del vino
ma la mia soggettivita' ... come dici tu se un vino .. anzi due .. non mi piacciono c'e' poco da discutere
non avendo carta dei vini ci ha fatto alzare andando davanti
al frigorifero per scegliere il vino .... e non e' stata minimamente in grado di consigliarci o darci qualche notizia sui vini che avevamo chiesto ... inoltre entrambe le bottiglie portate al tavolo stappate ...
Yoda ha scrittoilcontefabio ha scrittonon sono un esperto di vini ... se un vino non mi piace lo dico ... non discuto l'oggettivita' del vino
ma la mia soggettivita' ... come dici tu se un vino .. anzi due .. non mi piacciono c'e' poco da discutere
non avendo carta dei vini ci ha fatto alzare andando davanti
al frigorifero per scegliere il vino .... e non e' stata minimamente in grado di consigliarci o darci qualche notizia sui vini che avevamo chiesto ... inoltre entrambe le bottiglie portate al tavolo stappate ...
In merito al resto, se un vino non piace il problema e' di chi lo sceglie. A mio avviso , relativamente al vino, i motivi che possono portare ad una valutazione negativa , sono solo due:
1-Il prezzo troppo elevato e quindi fuori mercato.
2-Un difetto del vino opportunamente segnalato ma contestato dal ristoratore.
Se invece non ti piace....peccato. Passi la mano e sara' per la prossima....
Bob ha scrittoSono d'accordo a metà.
Il 4 indica un piatto al limite della denuncia. Il 5 un piatto mal risucito (es: troppo salato), il 6 indica la commestibilità, quella che, magari, ad un altro avventore potrebbe anche risultare gradevole, col 7 hai mangiato bene e sei uscito soddisfatto. Perchè, diciamolo ancora, non entreresti una seconda volta in un risto che non sia ALMENO da sette.
Poi, si va sul personale: io do 8 alla cuicna tradizionale senza innovazioni al suo massimo, col 9 e col 10 riconosco la particolare abilità dello chef. Ma sono, ripeto, convenzioni mie.
E' per questo che un posto da 666 (probabile cappello giallo) già mi impedisce di tornare.Bob ha scrittoper me 6 e' la sufficienza ... o come dici tu la commestibilita' ... ma e' un giudizio che gia' non mi fa tornare ....
la decenza e' 5 che puo' significare piatto mal riuscito oppure proprio mal pensato ...
nel mio caso .... un antipasto da 6 e due da 4 .. i primi direi uno da 5 ed uno da 6 .. i dolci entrambi da 6 ... vada per il 5!!!Bob ha scrittoPoi, il problema di una rece è che, spesso, TU, IO, e ALTRI, oltre alla rece indicata in hp leggiamo anche il testo della medesima. ALTRI ANCORA ( e credo siano in molti) tendono a fermarsi al colore del cappello. E, se è ROSSO (nepopure arancio), non ci mettono piede pensando a quale opera di criminalità. Ora, se uno su questa attività, ci vive, occorre avere un po' di riguardo anche per le picocle cose. E stare attenti a non sbordare oltre le righe.
sinceramente mi auguro che i lettori delle recensioni siano molti di piu' di quelli che guardano solo il cappello oppure i voti .. altrimenti conviene modificare la metodologia del mangione e far sparire voti e giudizi ...
per quanto riguarda lo sbordare .... nel momento che decido di fare una recensione ...se a mio avviso ho mangiato male lo dico ... restando nei limiti .... e cercando di essere il piu'; oggettivo possibile che e' la parte piu' difficileBob ha scrittoSui vini, però, non concordo proprio. Ora, mi dici di non essere un esperto. Figurati, leggi quello che ho messo come firma, e vedrai se non ti capisco. Però, io non scrivo MAI che il vino è cattivo. Scrivo, al massimo, che non mi è piaciuto, e sottolineo, nel farlo, la mia incompetenza a giudicare.
In carta c'è un vino. Tu lo scegli. Il vino è - te la passo - cattivo. Chi ne ha colpa? Io direi la cantina, non iul ristoratore. Invece di "cattivo" , "non ti piace"?Non è la stessa cosa. potresti esseretu a non capire quello che bevi ( e guarda che non sto dicendo realmente a te, parlo in generale, mi ci metto anch'io nel numero).
ciglio ha scrittoSul vino sbagli secondo me. Se ti limiti al "mi piace" o "non mi piace" non e' colpa del vino o del produttore (come gia' fatto notare). Non ha incontrato il tuo gusto. L'altra sera a cena da amici ho portato un vino comprato in una enoteca in Sardegna. Premio hortos 2007 cantina Dorgali 15°....28 euro!!!! beh, non mi ha convinto, ma il vino non era cattivo. Forse per i 28 euro mi aspettavo quasi la perfezione!
Poi non sono d'accordo sul decente = 5....per me una cosa decente e' passabile quindi sufficiente.
ilcontefabio ha scritto ... e' colpa pero' del ristoratore
non essere in grado di consigliarmi il vino giusto nel momento che io gli descrivo il vino desiderato ...
..
ilcontefabio ha scrittociglio ha scrittoSul vino sbagli secondo me. Se ti limiti al "mi piace" o "non mi piace" non e' colpa del vino o del produttore (come gia' fatto notare). Non ha incontrato il tuo gusto. L'altra sera a cena da amici ho portato un vino comprato in una enoteca in Sardegna. Premio hortos 2007 cantina Dorgali 15°....28 euro!!!! beh, non mi ha convinto, ma il vino non era cattivo. Forse per i 28 euro mi aspettavo quasi la perfezione!
Poi non sono d'accordo sul decente = 5....per me una cosa decente e' passabile quindi sufficiente.
mi riallaccio al discorso precedente ..
e' vero che non e' colpa del produttore o del ristoratore se il vino non riscontra il mio gusto ... e' colpa pero' del ristoratore
non essere in grado di consigliarmi il vino giusto nel momento che io gli descrivo il vino desiderato ...
e' ancor di piu' colpa del ristoratore se nemmeno mi consiglia ....
e comunque che quelli fossero vini di qualita' mediocre era palese anche dall'etichetta comprabile nei supermercati a basso prezzo ......ma purtroppo l'ho visto dopo ..
alex1962 ha scrittoil ristoratore non conosce i tuoi gusti. il vino rappresenta un universo troppo indefinibile per capire quello che ti piacerebbe...non è come comprare un paio di scarpe, le valenze in gioco sono praticamente infinite. metti in gioco anche i gusti personali di chi ti propone un prodotto...forse dovresti sforzarti di dare indicazioni più precise. non addossiamo sempre demeriti a chi sta al servizio di altri...
luc83 ha scrittoBé quelli di kossler sono vini da grande distribuzione, o sbaglio?
ilcontefabio ha scrittoluc83 ha scrittoBé quelli di kossler sono vini da grande distribuzione, o sbaglio?
purtroppo si ... li ho visti anche io in giro ma solo dopo averli bevuti al ristorante ....
anche se forse non è detto che visto che si trovano nella grande distribuzione debbano
essere di scarsa qualità ...