Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
78 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4

Re: D'O di Charlemagne

da primus il 07 nov 2012 09:10


Bob ha scritto a questi prezzi, il ristorante è pieno, anzi, no, addirittura stracolmo (alla sera), c'è la fila.
Se io, allora, metto regole che DEVONO essere ferree, bè, non ci trovo nulla di strano. Certo, se io mettessi quelle regole, e poi mi comportassi da spocchioso o mettessi prezzi stratosferici....bè, allora avremmo ragione a criticare.


non è una questione di prezzi o di spocchia, ma un problema tecnico che oldani si trova a dover affrontare. la richiesta supera di gran lunga l'offerta e lui deve per forza dettare delle regole. se vuoi bene, se ti sta sulle palle sta cosa amen. anche se avesse prezzi milionari e lui fosse simpatico come un moderatore del mangione, dovrebbe cmq giocoforza mettere dei paletti, diversamente non ne uscirebbe.

Ferran Adrià insegna....locale in culo ai lupi, caro come il fuoco, lui è simpatico come un moderatore del mangione, eppure anche li c'era una lista d'attesa di 2 anni.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: D'O di Charlemagne

da maxb. il 07 nov 2012 09:42


primus ha scritto ma un problema tecnico che oldani si trova a dover affrontare. la richiesta supera di gran lunga l'offerta e lui deve per forza dettare delle regole. se vuoi bene, se ti sta sulle palle sta cosa amen.


tecnicamente il discorso è corretto: un esempio che non centra nulla con la ristorazione, per poter comprare un biglietto per il concerto di capodanno di vienna, quello del mattino, se le regole non sono cambiate, c'è un attesa di almeno 8 anni.....

Re: D'O di Charlemagne

da santippe28 il 07 nov 2012 09:50


Tecnicamente non discuto la lista di attesa , ma il disagio successivo , ovvero la conferma con telefonata in determinati orari tot giorni prima , non si può fare via mail ? ripeto certificazione Uni En ISO , può aiutare ad ottimizzare

Re: D'O di Charlemagne

da primus il 07 nov 2012 10:33


santippe28 ha scrittoTecnicamente non discuto la lista di attesa , ma il disagio successivo , ovvero la conferma con telefonata in determinati orari tot giorni prima , non si può fare via mail ?


via mail... :roll: tu non hai idea di quanti cialtroni ti scrivono via mail e spariscono. :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: D'O di Charlemagne

da miciagilda il 07 nov 2012 11:25


:)
santippe28 ha scrittoscusa Scogghino io rispondo per me , non per Miciagilda . Personalmente ci sono tante cose che mi interessano , però se per conseguirle devo faticare tanto , sottopormi ad un rito di iniziazione secondo bizzarre regole imposte ad mentulam canis , se non si tratta di questioni di primaria importanza , mollo il colpo perchè , come dicevano i miei nonni : " la legùra sensa curr la se ciapa a tuti ur " non ne faccio una questione personale contro Oldani o contro altri , ma per me è questione strettamente connessa a una certa qual dignità che non mi consente di assoggettarmi a discutibili rituali di branco ,di gregge o di mandria ... :lol: :P Il che è diverso dal non essere interessati , o no ? :wink:
Io la vita me la voglio godere senza troppe complicazioni , ce ne sono già anche troppe . Il mio rispetto per le altrui regole non può prescindere dal rispetto di me stessa


Quoto al cubo, e aggiungo: la maggior parte dei ristoratori non ha una formazione commerciale e gestionale neanche vaga, quindi anche per questo ha dei problemi perché gli inc**ano i tavoli, ecc. ecc.

Pertanto, quando si trova davanti a uno che ha trovato una soluzione, gli sembra di vedere la madonna. 8) :roll:

In realtà, sotto il punto di vista commerciale/gestionale/marketing, il sig Oldani non ha trovato una buonissima soluzione: prova ne è il fatto che clienti come Miciagilda o come Santippe se li è già bruciati in partenza. 8)


@Scogghi: non pretendo niente io... mai detto!... e poi, c'è tutto il resto del mondo, dove posso andare!
@Capohog: c'è chi gode a farsi frustare ma non ad attendere mezzora a un telefono occupato pur di andare a cena fuori
@Bob: quando scrivi "Una volta che ti sei adeguato alle sue regole, è cortese, no?" sai a cosa penso? A una kapò che se le lecco i lucidi stivali di cuoio nero mi concede un tozzo di pane muffo in più, e mi dà una legnata in meno :?

Sarà, ma io faccio una tale fatica a guadagnarmi i miei soldi, che poi mi rifiuto assolutamente di farne dell'altra per spenderli (per qualsiasi cosa). 8) 8) 8)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: D'O di Charlemagne

da primus il 07 nov 2012 11:29


miciagilda ha scritto la maggior parte dei ristoratori non ha una formazione commerciale e gestionale neanche vaga, quindi anche per questo ha dei problemi perché gli inc**ano i tavoli, ecc. ecc.

Pertanto, quando si trova davanti a uno che ha trovato una soluzione, gli sembra di vedere la madonna. 8) :roll:



...
eh meno male che esiste il mangione ove si possono attingere perle di saggezza su come gestire un ristorante da veri fenomeni del settore....tipo te, ecco.... :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: D'O di Charlemagne

da primus il 07 nov 2012 11:33


miciagilda ha scritto
In realtà, sotto il punto di vista commerciale/gestionale/marketing, il sig Oldani non ha trovato una buonissima soluzione: prova ne è il fatto che clienti come Miciagilda o come Santippe se li è già bruciati in partenza.



no macchè, è un incapace (dovrebbe venire qui ad attingere perle di saggezza) che ha già l'agenda del 2013 mezza piena, pensa.....chissà cosa gliene frega a lui di quello che pensa una miciagilda qualunque.... :roll: ...

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: D'O di Charlemagne

da fulvia il 07 nov 2012 11:39


[Quoto al cubo, e aggiungo: la maggior parte dei ristoratori non ha una formazione commerciale e gestionale neanche vaga, quindi anche per questo ha dei problemi perché gli inc**ano i tavoli, ecc. ecc.

Pertanto, quando si trova davanti a uno che ha trovato una soluzione, gli sembra di vedere la madonna. 8) :roll:


Interessante questa tua valutazione.... :roll: In 4 righe hai dato degli zotici ignoranti senza professionalità alla maggior parte dei professionisti che non si chiamano Oldani e combattono giornalmente con la maleducazione dei clienti..... :roll:
Io, seppur nella mia umile formazione gestionale e commerciale 8) sono convinta, come Oldani, che non si può piacere a tutti.... :P Quindi, se nella gestione della mia azienda decido di porre dei paletti che agevolano il mio lavoro, e questi paletti mi precludono AUTOMATICAMENTE una fascia di clientela, significa che mi sono imposto un TARGET nel quale lavorare, ed è il bacino di utenza che compone la mia clientela.... :P Si chiama "valorizzazione del marchio"..... :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: D'O di Charlemagne

da miciagilda il 07 nov 2012 11:48


No, Fulvia.
Il ristoratore bravo a fare il ristoratore (e nessuno lo mette in dubbio) non venga però ad insegnare ad uno specialista in vendite e marketing (che a volte è una "miciagilda qualsiasi " 8) ) come si gestiscono i commercialmente clienti: questo è il punto. :) :wink:

Oldani, secondo me e secondo le teorie che ho studiato e che non mi invento, commette degli errori nella gestione delle prenotazioni. Punto. Tutto qui. :|

Poi se volete trovare altre mille interpretazioni, fate pure. :D

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: D'O di Charlemagne

da fulvia il 07 nov 2012 11:53


[
Poi se volete trovare altre mille interpretazioni, fate pure. :D
[/quote

Scusa Micia...Ma qui non si tratta di interpretare :shock: Qui ci sono dei fatti incontrovertibili! Questo ha prenotazioni fino al 2013! :o ...E finchè sarà così...ha ragione lui.... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: D'O di Charlemagne

da miciagilda il 07 nov 2012 11:57


Va bene. :P
Ma fino a che provocherà reazioni di rifiuto in una percentuale di clienti che, sebbene interessati ad assaggiare i suoi piatti, vengono dissuasi dalla sua procedura di prenotazione, vorrà dire che comunque sta sbagliando qualcosa. :? :) :)

(stai meglio oggi?) :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: D'O di Charlemagne

da fulvia il 07 nov 2012 12:25


miciagilda ha scrittoVa bene. :P
Ma fino a che provocherà reazioni di rifiuto in una percentuale di clienti che, sebbene interessati ad assaggiare i suoi piatti, vengono dissuasi dalla sua procedura di prenotazione, vorrà dire che comunque sta sbagliando qualcosa. :? :) :)

(stai meglio oggi?) :)


Bene grazie :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: D'O di Charlemagne

da miciagilda il 07 nov 2012 12:33


Sei una roccia... 8) :wink: :wink: :P :P :P

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: D'O di Charlemagne

da manufood il 07 nov 2012 13:20


miciagilda ha scrittoVa bene. :P
Ma fino a che provocherà reazioni di rifiuto in una percentuale di clienti che, sebbene interessati ad assaggiare i suoi piatti, vengono dissuasi dalla sua procedura di prenotazione, vorrà dire che comunque sta sbagliando qualcosa. :? :) :)


secondo me Oldani non sta sbagliando nulla Miciagilda. come diceva Fulvia ha scelto un target di clienti a cui rivolgersi e si muove di conseguenza.
un bravo uomo di marketing non deve puntare al "piacere a tutti" bensì a colpire il target che si è prefissato e Oldani alla prova dei fatti (prenotazioni fino a metà 2013) ci sta riuscendo.
tra qualche anno diventerà un case-study.

Re: D'O di Charlemagne

da primus il 07 nov 2012 13:29


manufood ha scritto
secondo me Oldani non sta sbagliando nulla Miciagilda.


ma che ne sai tè? capisci di marketing? no, e allora lascia parlare chi ha studiato, cialtrone :lol: :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: D'O di Charlemagne

da Bob il 07 nov 2012 13:53


miciagilda ha scritto:)
@Bob: quando scrivi "Una volta che ti sei adeguato alle sue regole, è cortese, no?" sai a cosa penso? A una kapò che se le lecco i lucidi stivali di cuoio nero mi concede un tozzo di pane muffo in più, e mi dà una legnata in meno :?

Sarà, ma io faccio una tale fatica a guadagnarmi i miei soldi, che poi mi rifiuto assolutamente di farne dell'altra per spenderli (per qualsiasi cosa). 8) 8) 8)

Non facciamo a non capirci :evil:
Mi sembrava ovvio che intendessi che la cortesia non fosse un "premio", ma che, al contrario, la esigenza di pretese non fosse correlata alla spocchia. Il che sarebbe stato grave. SE io metto regole capestro a destra e sinistra, pretendo il pretendibile e anche più, e poi, IN PIU', te la metto giù dura quando arrivi, allora sì che te poedet andà a dar via i ciapp. Ma non mi sembrava che da O fosse così (non ci sono mai stato, mi limito a considerare quanto scritto da altri). La kapò Oldani non mi dà un pane muffo in più, nè una legnata in meno: mi tratta bene, come tratta chiunque entri nel suo locale. Il fatto che, per entrare, tu debba assoggettarti alle sue regole....bè, fatti tuoi e suoi: come dicevo, lui offre, tu accetti o meno.
Quanto al marketing....non so. Non sono (io) un esperto di marketing, anche se un po' ne mastico, ma so che, quando una strategia ha successo, qualunque BUON esperto fa gesto di umiltà e si chiede dove le PROPRIE convinzioni possano essere in errore. Senza contare la regola ferrea della pubblicità, che vuole che, di qualcuno, se ne debba parlare SEMPRE E COMUNQUE. E Oldani , in questo, riesce.
Sull'ultima considerazione, poi, sono d'acccordo con te. Ma di me e di te, presi da soli, Oldani se ne frega, visto che, comunque, manda via persone. Dico solo che potrei, per una volta, cambiare idea, e non me ne sentirei sminuito.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: D'O di Charlemagne

da johnleg il 07 nov 2012 14:48


Comunque, per chi ancora non lo sapesse......



C'è un "noto mangione", che gira su due ruote e stà nel veneto....

..... che va da Oldani, e la sera stessa prenota per il "primo fine settimana libero che c'è"... (di solito 6 mesi dopo). Siccome prenota un tavolo da 6 persone (circa) SPESSO si trova con il problema di "riempire" questo tavolo......



Se non lo sapevate..... sapetelo!!!!!!!!!



Qualcuno ha già approfittato di questa situazione!

_________________
Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.


PATTI CHIARI AMICIZIA LUNGA :D
Partendo da questo semplice(e sacrosanto)concetto non c'è molto da discutere.Ti va bene ci vai.Non vuoi seguire delle regole precise,dette chiaramente e anticipatamente ? Vai da un'altra parte :) E questo è già stato detto :)
Mi permetto di aggiungere che il sig. Oldani ha esposto con franchezza la sua linea di pensiero(ed azione)in un paio di libri.Che io ho letto.Con piacere.Tutto quello che fa,è teso ad ottimizzare.L'ottimizzazione porta ad una riduzione dei costi e quindi si arriva al menu da 32 euro in un ristorante con una stella Michelin.Non in piazza del Duomo,ma comunque nell'Hinterland milanese.
Poi tutto si può migliorare.Of course :) .
Per quanto riguarda il sopra-riportato intervento di Calvin,che ovviamente si riferisce a me 8) devo dire che dopo una dozzina di piacevoli pranzi(con una sola cena)proprio un paio di mesi fa ho sperimentato personalmente il concetto dei patti chiari............ Non essendo riuscito a trovare il telefono libero dal venerdì precedente,quando finalmente sono riuscito(grazie alla "mano fortunata" di una delle nostre segretarie :) ) a confermare(tentare di 8) ) la cena che sarebbe stata il giorno dopo,sabato,ho saputo che il tavolo da 6 era stato dato ad altri.PATTI CHIARI AMICIZIA LUNGA . Lo riscrivo non tanto perchè io sia un convinto ammiratore di un cuoco che ha fatto una lunga e seria esperienza in grandissimi ristoranti,che ha un servizio(parlo dei tempi descritti in uno dei libri e SOPRATTUTTO rispettati sul campo)da ristorante dove con 32 euro si e no ti danno il primo,che propone dei piatti sicuramente buoni ed originali ecc *** ecc,ma anche perchè ritengo che a casa sua uno fa,con educazione,quello che vuole.
*** se poi aggiungiamo che in un dei suddetti libri c'è scritto che lui odia :D :D il termine " impiattare " :D :D :D :D
sono sempre più convinto delle sue scelte.
P.S. Sicuramente non prenoterò più per 6 perchè ho rischiato il linciaggio :lol: da parte delle due coppie con le quali avevamo programmato una intensa giornata milanese con finale a Cornaredo.E anche perchè il numero 6 non porta bene.
Un anno fa,ma qui il sistema prenotazione non centra niente,ho dovuto " cedere " la prenotazione ad un gruppo di mangioni che "stoicamente" si sono sacrificati per me :)

P.S. 2 Se abitassi nell'hinterland milanese andrei almeno 4 (una a stagione) volte da D'O. :)
P.S. 3 E per ricordare la saggia frase " sempre di pastasciutta si tratta" aggiungo che però anch'io un pochettino ce l'ho con Oldani :shock: : sia mia moglie che una mia carissima amica,mi hanno detto che è anche un tipo interessante :evil: :twisted: E io sono geloso !! 8)
Ultimo P.S. A mio giudizio è una persona gentile e disponibile.Come tutto il personale.In primis il sommelier e il Davide "più giovane " . Sicuramente avrà una alta considerazione di se stesso.Ma direi che è normale che chi ha doti personali e successo,la abbia.E RIPETO è,di base,un vero cuoco e non un fenomeno mediatico.Tipo certi "pseudo-chefs" che si vantano di essere autodidatti e/o essere ex-qualchecosa.( :evil: Che sarebbe come vantarsi di essere medici avendo preso la laurea per corrispondenza :evil: ).

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: D'O di Charlemagne

da BUZZY il 07 nov 2012 15:36


@Jonlegh: secondo me ti sei chiaramente infatuato del bel Davide, dai ammettilo, fai outing in fondo sei fra amici...

Re: D'O di Charlemagne

da miciagilda il 07 nov 2012 15:56


Bob ha scritto Il fatto che, per entrare, tu debba assoggettarti alle sue regole....bè, fatti tuoi e suoi: come dicevo, lui offre, tu accetti o meno.


E non ti flammare subito! :lol: :lol:

Come dici, sono scelte. Lapalissiano. E qui se ne sta parlando: sto spiegando perché io non accetto quello che lui offre, per via di come lo offre. Ho colpe? :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: D'O di Charlemagne

da miciagilda il 07 nov 2012 16:00


primus ha scritto
manufood ha scritto
secondo me Oldani non sta sbagliando nulla Miciagilda.


ma che ne sai tè? capisci di marketing? no, e allora lascia parlare chi ha studiato, cialtrone :lol: :wink:



Quando qualcuno ti tocca sul tuo lavoro, tu come reagisci, di solito? 8) Serve un promemoria? :wink:
Vuoi che mi metta a fare come te? O ti lascio a macerare nella tua invidia per chi ha studiato qualcosa che tu non sai? :roll:

Ognuno sa le cose che sa. Tu sai le tue, io so le mie. Non c'è motivo di sfottere. :evil:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

78 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Moderatori: Silbusin, scogghi

cron