Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
78 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4

Re: D'O di Charlemagne

da luc83 il 06 nov 2012 15:58


scusa santippe ma dove sta la maleducazione di oldani? leggendo la recensione mi sembra che sia stato molto disponibile al dialogo.

Oldani in un altro locale più bello, con una cantina più ampia, con più dipendenti etc etc non avrebbe la lista d'attesa che ha perché costerebbe il doppio. Purtroppo non si può avere tutto.

Anch'io sono stato rimbalzato da Oldani ma non mi sono fatto poi tutti questi problemi, quella sera ho cenato altrove e ho riprovato a telefonargli qualche mese più tardi trovando posto.

Comunque sull'organizzazione in cucina (un pochino meno in sala) Oldani ha classe da vendere.

Re: D'O di Charlemagne

da santippe28 il 06 nov 2012 16:17


dimmi dove ho scritto che Oldani è maleducato :roll: , io parlo di cortesia con la clientela e ne faccio un discorso che vale sempre , per tutti , in ogni contesto , a prescindere dalla tipologia di attività , dalla bravura , dal prezzo e dalle capacità , allora par di capire che in loco ci sia cortesia e disponibilità , ma che per arrivarci a sto cazzo di loco devi passare sotto le forche caudine , il che non mi pare del tutto corretto , e anche altri sembra la pensino come me HAI CAPITO ORA ? non avendo marchette da pagare , posso ancora permettermi un approccio critico differenziato per ogni situazione e per ogni soggetto

Re: D'O di Charlemagne

da luc83 il 06 nov 2012 16:32


santippe28 ha scrittola scortesia e la cattiva educazione , io non mi sento proprio nè difenderle , nè di giustificarle. :wink:


scusa pensavo che cattiva educazione e maleducazione fossero la stessa cosa :roll:

Ps da oldani sono molto cortesi, dal sommelier allo chef in persona, mettono semplicemente delle regole per prenotare visto l'enorme afflusso di telefonate, mi permetti di non vederci nulla di trascendentale o devo per forza pensarla come te?
Si tratta di visioni differenti, nessuno viene pagato per difendere lo chef di turno.

Re: D'O di Charlemagne

da santippe28 il 06 nov 2012 17:01


continui a non capire ma pazienza , pensa quel che ti pare , interpreta come ti pare , non ho tempo per provvedere alla sostituzione del nodo corticale

Re: D'O di Charlemagne

da miciagilda il 06 nov 2012 17:35


Faccio un esempio che magari spiega meglio.
Se tu per darmi un tavolo mi fai aspettare sei mesi, fai sì che il tuo problema diventi mio. Sì, perché io i miei soldi te li avrei dati anche stasera, ma tu mi rispondi che devo aspettare sei mesi.

Mi sta bene? No, ma per continuare col discorso, facciamo che mi sta bene.

Però poi non devo essere io a richiamarti 10 giorni prima per confermarti la prenotazione: a questo punto mi aspetto che sia tu (tu, che mi hai tenuta fuori dalla porta per sei mesi!) a richiamarmi per ricordarmi la prenotazione e confermarla.

E invece no.

Ma non solo: devo anche telefonare all'ora e al giorno che mi dici tu, trovando pure occupato per mezzora. :shock:

No, scusate, ma qua siamo alla soglia della follia! Ci ricoridamo che alla fin fine tutto ciò è per andare a dargli i nostri soldi?

Almeno, non so, istituisci una segreterie telefonica, fatti mandare un sms...
Ma io mezzora del mio tempo in tentativi telefonici per riuscire a dirti che io ci sono, dopo sei mesi che tu mi fai aspettare, scusate, io quella mezzora non la troverò (e non la vorrò trovare) mai! Forse manco gratis... 8) :?

Sun fada inscì :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: D'O di Charlemagne

da santippe28 il 06 nov 2012 17:45


eh Miciona siamo in due ... , affinità felina ? :) hai colto al volo e capito subito il problema , come sempre ...

Re: D'O di Charlemagne

da miciagilda il 06 nov 2012 18:11


...salvàdigh! 8) :wink:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: D'O di Charlemagne

da scogghi il 06 nov 2012 18:33


miciagilda ha scrittoMa io mezzora del mio tempo in tentativi telefonici per riuscire a dirti che io ci sono, dopo sei mesi che tu mi fai aspettare, scusate, io quella mezzora non la troverò (e non la vorrò trovare) mai! Forse manco gratis... 8) :?

Sun fada inscì :)


E quindi??? Vuol dire che non ti interessa andare a mangiare da Oldani, o quanto meno non alle sue condizioni :wink:

Faresti due notti di fila per acquistare il nuovo iPhone? O per acquistare i biglietti di un concerto o di una finale di coppa?

Ritengo semplicemente si tratti di quanto ti possa interessare qualcosa e di quanto tempo tu ci voglia dedicare.

Però non puoi neanche pretendere che lui cambi la sua organizzazione per far piacere a te.

probabilmente lo farà quando non riempirà più il suo ristorante :wink:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

Re: D'O di Charlemagne

da fulvia il 06 nov 2012 18:57


Io penso semplicemente che sia un ottimo imprenditore, un ottimo cuoco, che ha messo in piedi un'organizzazione a "prova di stronzi".... :P cioè quello che qualcuno chiama "rischio di impresa" :wink: e che invece noi ristoratori chiamiamo "inc...ci il tavolo" :P ....A lui non succede :P Per il semplice motivo che ha eliminato tutti i rischi derivanti da capricci momentanei...menefreghismo.....maleducazione :lol:
Ne abbiamo parlato tante volte...Voi qui tutti siete ottime persone che si guardano bene dal comportarsi men che adeguatamente....Ma c'è un universo là fuori che non agisce sempre correttamente :wink: Ecco, lui ha trovato il modo di avere una macchina da guerra che in una cucina di pochi metri quadri, adoperando le migliori tecniche di cucina, tutti i santi giorni lavora a pieno regime ottimizzando costi e spese.......Scusate, potrà anche non piacere, ma dal punto di vista professionale, io continuo a trovarlo un ottimo imprenditore..... :wink:
Che poi abbia la faccia da serial killer con quella frangetta da "Phsyco" è un altro discorso..... :roll: :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: D'O di Charlemagne

da santippe28 il 06 nov 2012 19:03


scusa Scogghino io rispondo per me , non per Miciagilda . Personalmente ci sono tante cose che mi interessano , però se per conseguirle devo faticare tanto , sottopormi ad un rito di iniziazione secondo bizzarre regole imposte ad mentulam canis , se non si tratta di questioni di primaria importanza , mollo il colpo perchè , come dicevano i miei nonni : " la legùra sensa curr la se ciapa a tuti ur " non ne faccio una questione personale contro Oldani o contro altri , ma per me è questione strettamente connessa a una certa qual dignità che non mi consente di assoggettarmi a discutibili rituali di branco ,di gregge o di mandria ... :lol: :P Il che è diverso dal non essere interessati , o no ? :wink:
Io la vita me la voglio godere senza troppe complicazioni , ce ne sono già anche troppe . Il mio rispetto per le altrui regole non può prescindere dal rispetto di me stessa

Re: D'O di Charlemagne

da luc83 il 06 nov 2012 19:11


fulvia ha scrittoIo penso semplicemente che sia un ottimo imprenditore, un ottimo cuoco, che ha messo in piedi un'organizzazione a "prova di stronzi".... :P cioè quello che qualcuno chiama "rischio di impresa" :wink: e che invece noi ristoratori chiamiamo "inc...ci il tavolo" :P ....A lui non succede :P Per il semplice motivo che ha eliminato tutti i rischi derivanti da capricci momentanei...menefreghismo.....maleducazione :lol:
Ne abbiamo parlato tante volte...Voi qui tutti siete ottime persone che si guardano bene dal comportarsi men che adeguatamente....Ma c'è un universo là fuori che non agisce sempre correttamente :wink: Ecco, lui ha trovato il modo di avere una macchina da guerra che in una cucina di pochi metri quadri, adoperando le migliori tecniche di cucina, tutti i santi giorni lavora a pieno regime ottimizzando costi e spese.......Scusate, potrà anche non piacere, ma dal punto di vista professionale, io continuo a trovarlo un ottimo imprenditore..... :wink:
Che poi abbia la faccia da serial killer con quella frangetta da "Phsyco" è un altro discorso..... :roll: :P


la penso come Fulvia, togliersi i paccari non è cosa da poco, lo sanno bene gli amici ristoratori. Lui può farlo perché è Oldani, sa di perdere chi la pensa come Santippe o Miciagilda, che hanno tutto il diritto di rivolgersi altrove, consapevole di avere in coda altre migliaia di persone disposte ad aspettare.

Re: D'O di Charlemagne

da santippe28 il 06 nov 2012 19:20


proprio vero che ognuno ha quel che si merita ...

Re: D'O di Charlemagne

da fulvia il 06 nov 2012 20:09


santippe28 ha scrittoproprio vero che ognuno ha quel che si merita ...


Dai non è che parliamo di un dispotico divo.... :wink: parliamo di un imprenditore che ha scoperto come "spalmare" su tutta la settimana il parco clienti invece di concentrarlo nel fine settimana.... :P
Io a pranzo, ho visto anche gente che faceva il menù colazione di lavoro perchè lavorava lì vicino, per cui a pranzo non è così difficile trovare posto...io per esempio ho telefonato un giorno per l'altro... :lol:
Comunque il mio risotto è più buono del suo..... :roll: :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: D'O di Charlemagne

da Veby il 06 nov 2012 20:35


Comunque il mio risotto è più buono del suo.....

Allora, dato che non ho mai avuto occasione di visitarvi, dovrò venire ad assaggiarlo!!!!

Re: D'O di Charlemagne

da fulvia il 06 nov 2012 21:39


Veby ha scritto
Comunque il mio risotto è più buono del suo.....

Allora, dato che non ho mai avuto occasione di visitarvi, dovrò venire ad assaggiarlo!!!!



OK!!! Ti prenoto per Ferragosto? :roll: :roll: 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: D'O di Charlemagne

da capohog il 06 nov 2012 21:57


fulvia ha scritto
Veby ha scritto
Comunque il mio risotto è più buono del suo.....

Allora, dato che non ho mai avuto occasione di visitarvi, dovrò venire ad assaggiarlo!!!!



OK!!! Ti prenoto per Ferragosto? :roll: :roll: 8)


per il turno delle 6:30 del mattino naturalmente 8)

Comunque do' (o D'O' ? 8) ) ragione a Fulvia sia sul risotto :wink: che sul fatto che sia ammirevole come Oldani sia riuscito a mettere in piedi una macchina da guerra; che poi io non ci vada perché non ci penso nemmeno a sottopormi a tutte queste obbligazioni è un altro paio di maniche. Mica me l'ha ordinato il medico di andare da Oldani o al ristorante (anzi di solito mi ordina il contrario). Se qualcuno si sottopone a tutta la trafila perché no....c'è anche chi gode a farsi frustare :shock: :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

Re: D'O di Charlemagne

da santippe28 il 06 nov 2012 22:18


Capo ti quoto al cientoppecciento e mi permetto di aggiungere un doveroso chiarimento. Come consumatore difendo , ovviamente , i diritti dei consumatori , nulla obietto ad Oldani o ad altri cheffffssss , che difendono , ovviamente , le proprie ragioni e la propria professione. Quindi il mio disappunto non è per lo chef , ma per l utente finale che , pur avendone la possibilità , non tenta neppure di sottrarsi a certe imposizioni. È sconcertante vedere come i consumatori godano non solo nell essere flagellati , ma si autoflagellano pure , senza neppure arrivare a capire che agendo in cotal guisa , gettano discredito e recan danno alla propria categoria... Che ognuno faccia quel che più gli aggrada , ci mancherebbe , ma un minimo di reazione e di autotutela , PORCA DI QUELLA VACCA , si potrebbe almeno tentare di abbozzare .... :roll:

Re: D'O di Charlemagne

da Bob il 06 nov 2012 22:49


Scusatemi se intervengo solo ora, ma....spesso, da queste pagine, ci siamo scagliati contro i mega scef che se la tiravano, oppure abbiamo inveito contro prezzi da fuori di testa, a fronte di un servizio eccelso ma di contro di fronte ad una assoluta freddezza dell'accoglienza.
Di solito, sono d'accordo con Santi, ma stavolta non lo sono poi troppo. A me sembra che Oldani abbia strutturato il suo ristorante per offrire una cena di qualità a prezzi (molto) relativamente modesti. Intendiamoci, non si parla di una ventina di euro, ma della classica cinquantina o poco più, come, in fondo, è corretto che sia.
Bene: a questi prezzi, il ristorante è pieno, anzi, no, addirittura stracolmo (alla sera), c'è la fila.
Se io, allora, metto regole che DEVONO essere ferree, bè, non ci trovo nulla di strano. Certo, se io mettessi quelle regole, e poi mi comportassi da spocchioso o mettessi prezzi stratosferici....bè, allora avremmo ragione a criticare. Però, mi sembra che Oldani non si comporti così, vero? Una volta che ti sei adeguato alle sue regole, è cortese, no? Ti accoglie bene, ti serve lui stesso, e il conto è, come dicevo, decente.
Per cui, come altri hanno detto, è questione di libera offerta e libera accettazione. Io non ci vado, ma non perchè mi senta offeso dalla trafila. Non ci vado perchè NON HO VOGLIA di fare la trafila. Oldani mi offre una cosa che non mi garba, e che quindi non acquisto. La volta che mi sentirò di sopportarlo, mi adeguerò, e non per questo me ne sentirò sminuito. Uno offre, l'altro accetta o meno: tutto qui. Non dimentichiamoci che, a fronte di questa....diciamo "umiliazione", Oldani ti offre un conto sensibilmente più basso di quello di altri suoi colleghi di pari levatura. C'è sempre un "do ut des", e quindi ci può stare.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: D'O di Charlemagne

da santippe28 il 06 nov 2012 23:07


Sta di fatto caro Bob che neppure tu hai voglia di sottoporti alla trafila e se hai letto bene quel che ho scritto io non critico Oldani anche se per me è proprio impensabile prenotare una cena con 6 mesi di anticipo , se capiterà l occasione di un attesa ragionevole per un pranzo infrasettimanale , va bene se no , non mi cruccio certo per non essere riuscita ad assaggiare la sua cucina.
Bob i mostri e gli idoli li creiamo noi consumatori .... :wink:

Re: D'O di Charlemagne

da calvin il 07 nov 2012 00:51


Comunque, per chi ancora non lo sapesse......



C'è un "noto mangione", che gira su due ruote e stà nel veneto.... 8) 8) 8) 8)

..... che va da Oldani, e la sera stessa prenota per il "primo fine settimana libero che c'è"... (di solito 6 mesi dopo). Siccome prenota un tavolo da 6 persone (circa) SPESSO si trova con il problema di "riempire" questo tavolo......



Se non lo sapevate..... sapetelo!!!!!!!!!



Qualcuno ha già approfittato di questa situazione! :oops: :oops: :oops: :oops:

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

78 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Moderatori: Silbusin, scogghi