Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
18 messaggi
Pagina 1 di 1

Casina rossa di rossignolroc

da zimmerman il 15 nov 2012 16:07


Forse mi esporró al pubblico ludibrio per la mia ignoranza in campo gastronomico e comunque chiedo aiuto a quelli più esperti di me che frequentano il forum ma mi suscita molte perplessità e qualche divertimento questa recensione messa in primo piano e che quindi dovrebbe essere modello a cui ispirarsi per scrittura e contenuti.Il " baccalà fresco di pescata"é una chicca da antologia indimenticabile ed anche che una cernia di due kg sia molto grossa non é male.L' apertura poi delle cozze ,se sono vive come dovrebbero essere,a crudo con un coltello e senza romperle è un'impresa non da niente ammesso che sia possibile data la resistenza che offrono,e poi sono messe a freddo in padella e poi cotte?L'acqua delle cozze si consuma se le si lascia troppo al fuoco ed allora anche le cozze saranno asciutte ed immangiabili.Discorso contrario per l'altro mollusco,non amo le ostriche ma le ho sempre mangiate vive.Certo deve essere un ristorante molto particolare,però ognuno scrive quello che si sente ed é giusto,certamente io ho scritto di peggio,ma tanto per farmi degli amici,chi è il validatore?Comunque sia non mi sembra una recensione da additare come modello.

Re: Casina rossa di rossignolroc

da fulvia il 15 nov 2012 16:25


Emmmbè.... :roll: quando uno poi impone una Passerina a tutti i commensali.... :roll: 8) 8) è un grande ca va sans dire...... 8)


PS. ...comunque ha ragione sulle cozze aperte a crudo....sono più buone che fatte aprire precedentemente... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Casina rossa di rossignolroc

da Mauro1980 il 15 nov 2012 16:34


zimmerman ha scrittoForse mi esporró al pubblico ludibrio per la mia ignoranza in campo gastronomico

:shock:
se sei ignorante te... :)

comunque il Baccalà mi sembra sia stato servito sotto forma di carpaccio, quindi crudo, e immagino abbia passato le sue 18h nell'abbattitore come "dio" haccp comanda, e quindi mangiato a pochissimo giorni dalla pesca.
Sulla cernia invece hai totalmente ragione, non sono uomo di mare come te,ma basta leggere wikipedia

cito

Alcune specie possono crescere enormemente: la specie Epinephelus lanceolatus, ad esempio, può raggiungere dimensioni enormi, fino a 270 centimetri[1].

Questi pesci sono ermafroditi proteroginici, ovvero i giovani sono in predominanza femmine, e si trasformano in maschi quando crescono. Verso i 10 - 12 chili avviene il cambiamento verso i maschi.

Re: Casina rossa di rossignolroc

da capohog il 15 nov 2012 17:34


il baccalà non è il pesce bensì la forma di conservazione (salato) del merluzzo. Il Merluzzo può essere pescato fresco il baccalà è per natura conservato sotto sale.
Quindi ben capisco il divertimento di zimmerman nel sentir parlare di baccalà fresco di pescata. se poi il recensore intendesse con Baccalà il merluzzo :roll: è un'altra cosa...
l'abbattimento delle ostriche mi sembra una s...visto che il rischio Anisakis per quanto mi risulta non è presente nei molluschi... :?

96 cubic inch of good vibs

Re: Casina rossa di rossignolroc

da silbusin il 15 nov 2012 17:45


zimmerman ha scritto,chi è il validatore?


non c'è alcun problema a saperlo: è maxb.
la scelta di mettere una recensione in primo piano ha diverse motivazioni tra cui quella di indicare una certa qual completezza nella recensione stessa e a dare un "riconoscimento" ai recensori fedeli che hanno accompagnato in questi anni ilmangione.it. piccolezze certo, ma è una scelta che condivido.
poi ci sono inesattezze e misunderstanding, ma questo è un altro paio di maniche.
al buon max "fisceran le rece"... :lol:

Re: Casina rossa di rossignolroc

da manufood il 15 nov 2012 17:52


capohog ha scrittoil baccalà non è il pesce bensì la forma di conservazione (salato) del merluzzo. Il Merluzzo può essere pescato fresco il baccalà è per natura conservato sotto sale.
Quindi ben capisco il divertimento di zimmerman nel sentir parlare di baccalà fresco di pescata...


hi hi hi :mrgreen:

una recensione priva d'umorismo che recensione è? :twisted:

Re: Casina rossa di rossignolroc

da guenon il 15 nov 2012 17:57


fulvia ha scrittoEmmmbè.... :roll: quando uno poi impone una Passerina ...... 8)


Appunto! Vuoi mettere il Bianchello? :)

Dove mi fermo di preferenza a mangiar di pesce, se non c'è molto affollamento, ogni tanto oso chiedere le cozze gratinate sulla griglia da crude e non da cotte come è di prassi. Effettivamente la differenza di gusto c'è tutta. Non riesco a dire se vengono servite sui gusci originali, ma le valve sono integre.

Quando il dito punta al cielo io guardo il dito...

Re: Casina rossa di rossignolroc

da figlidiputin il 15 nov 2012 18:00


Su su: Rossignolroc e' un entusiasta e da mangiun devo dire che non mi dispiacciono ne l'impeto ne la prosa. Certo se le stesse cose le avesse scritte per es. Yoda capirei la matita blu bi-sottolineata. Ma il muscolo aperto ecc.. mi sa piu' di ghirigoro raccontato dal cameriere e riportato alla "circahocapitocosi'", piuttosto che di frescaccia inventata di sana pianta. E se mi trovassi un pesce di 2kg nel piatto in una cena al ristorante direi anch'io che ho mangiato un pesce enorme (fosse anche un tonno),a rischio di farmi spernacchiare.. :wink:
Secondo me e' una recensione ben fatta

Re: Casina rossa di rossignolroc

da bunny46 il 15 nov 2012 18:09


Però l'acqua "mineralizzata" :shock: forse manca un "de"

Re: Casina rossa di rossignolroc

da manufood il 15 nov 2012 18:21


mi fa impazzire questo passaggio: "preparazione molto curata da parte del cuoco che tuffa il gheriglio in fondente fluidificato a caldo per fusione e poi fatto rapprendere sul banco della cucina".

praticamente una pralina nucleare! :mrgreen:

Re: Casina rossa di rossignolroc

da zimmerman il 15 nov 2012 18:27


E anche "con grande classe Marcello ci comunica di non avere più Greco di Tufo",non è da buttar via.

Re: Casina rossa di rossignolroc

da zimmerman il 15 nov 2012 19:16


Ciao Fulvia ,esulando dalla recensione,sono d'accordo che i muscoli a crudo siano più buoni specie in preparazioni tipo gratin o sautè,ma in una classica linguina in bianco non ne sono del tutto sicuro.Premetto di amare visceralmente pasta e cozze anche se non la mangio quasi più perchè la qualità in genere è troppo scarsa a mio gusto,ma dal punto di vista teorico credo che in un sugo in bianco il sapore sia dato più dal liquido che si forma con l'acqua dei molluschi ,l'olio ed il vino bianco durante il breve periodo di apertura ,dosato poi in padella(grandi con aglio di Vessalico e basilico)che dai muscoli stessi che nella pasta devono essere di dimensione medio piccola ,dal profumo intenso ma dal sapore delicato ,e che quindi se usati a crudo caratterizzerebbero poco il piatto dato che il recupero e l 'aromatizzazione del liquido a posteriori è più difficile,almeno per me,e poi in cozze freschissime e piccole l'apertura a crudo porta spesso a lacerazioni tra la parte molle e quella più dura dedita al controllo delle valve.Tutto sbagliato?

Re: Casina rossa di rossignolroc

da fulvia il 15 nov 2012 19:23


Quando avevo Dora in cucina, pugliese verace, ora andata in pensione.... :( spesso ci preparava le sue cozze "ripiene" ricavate appunto dall'apertura delle cozze "a crudo"...aveva una manualità ad aprirle che non lacerava minimamente il mollusco che così trattato era infinitamente più buono che farcito da aperto e quindi già "cotto..... :P Idem per il sughetto...aprendo le cozze su una ciotola raccoglieva tutto il liquido e in più, la cozza cruda, rilascia il liquido che serve per emulsionare con olio e vino bianco il sughetto della pasta..... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Casina rossa di rossignolroc

da Mauro1980 il 15 nov 2012 19:27


capohog ha scrittoil baccalà non è il pesce bensì la forma di conservazione (salato) del merluzzo. Il Merluzzo può essere pescato fresco il baccalà è per natura conservato sotto sale.

thanks
in effetti ho sempre chiamato uno o l'altro indifferentemente, ma in effetto la differenza è questa
lo chiamavo merluzzo o baccalà indifferentemente

Re: Casina rossa di rossignolroc

da miciagilda il 16 nov 2012 10:50


guenon ha scritto
fulvia ha scrittoEmmmbè.... :roll: quando uno poi impone una Passerina ...... 8)


(...*manca del testo*) Effettivamente la differenza di gusto c'è tutta. (...*manca del testo*) ma le vulve sono integre.


:shock: :shock: :shock: 8) 8) :oops: :oops: :lol: :lol: :lol:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: Casina rossa di rossignolroc

da silbusin il 16 nov 2012 12:51


manufood ha scritto[una recensione priva d'umorismo che recensione è?

Prendo spunto per una segnalazione respinta oggi ad un neorecensore(cappello rosso 4 alla cucina, 5 al servizio, 6 all'ambiente ecc.):
una cena se pur consapevoli potesse costare tanto 520 euro in due, che ci ha deluso completamente, una volta entrati come da prenotazione abbiamo richiesto un tavolo nella salettina in cucina abbiamo mangiato il menu 10 anni e la degustazione di tartufo, sostanzialmente un menu il 10 anni completamente caramellato gusti soprapposti che non mi hanno sconvolto, da un ristorante cosi blasonato mi aspettavo molto di piu. forse certi chef dovrebbero riscoprire un po le vecchie tradizioni della cucina italiana e sopratutto il gusto.
Vuoi bacchettare un bistellato? Ok. Fallo bene. Leggi il regolamento e magari se ci metti un pizzico di umorismo la cosa diventa meno greve. Ma ti inquieti per il respingimento? Ohibò!

Re: Casina rossa di rossignolroc

da guenon il 19 nov 2012 10:37


miciagilda ha scritto
guenon ha scritto
fulvia ha scrittoEmmmbè.... :roll: quando uno poi impone una Passerina ...... 8)


(...*manca del testo*) Effettivamente la differenza di gusto c'è tutta. (...*manca del testo*) ma le vulve sono integre.


:shock: :shock: :shock: 8) 8) :oops: :oops: :lol: :lol: :lol:


C'è chi la vuole cotta e chi vuole cruda..... 8)

Quando il dito punta al cielo io guardo il dito...

Re: Casina rossa di rossignolroc

da guenon il 19 nov 2012 10:47


silbusin ha scritto
manufood ha scritto[una recensione priva d'umorismo che recensione è?

Prendo spunto per una segnalazione respinta oggi ad un neorecensore(cappello rosso 4 alla cucina, 5 al servizio, 6 all'ambiente ecc.):
una cena se pur consapevoli potesse costare tanto 520 euro in due, che ci ha deluso completamente, una volta entrati come da prenotazione abbiamo richiesto un tavolo nella salettina in cucina abbiamo mangiato il menu 10 anni e la degustazione di tartufo, sostanzialmente un menu il 10 anni completamente caramellato gusti soprapposti che non mi hanno sconvolto, da un ristorante cosi blasonato mi aspettavo molto di piu. forse certi chef dovrebbero riscoprire un po le vecchie tradizioni della cucina italiana e sopratutto il gusto.
Vuoi bacchettare un bistellato? Ok. Fallo bene. Leggi il regolamento e magari se ci metti un pizzico di umorismo la cosa diventa meno greve. Ma ti inquieti per il respingimento? Ohibò!


Più umoristico di così....

Quando il dito punta al cielo io guardo il dito...

18 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Moderatori: Silbusin, scogghi