Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
70 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4

La Rucola di Daniela70

da miciagilda il 27 nov 2012 11:14


... e pensare che ieri stavo per aprire un topic su questa rece. :roll:
Poi ci ho ripensato: mica per tutte le rece che ti perplimono puoi aprire un topic e criticare, dai! :? :?

E poi oggi la trovo in primo piano. 8)

Aaah, beh... :lol: :lol:


p.s.: ma il mascarpone... è dolce??? :|

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: La Rucola di Daniela70

da manufood il 27 nov 2012 12:28


miciagilda ha scrittop.s.: ma il mascarpone... è dolce??? :|


più che altro doloroso, questo mal di scarpone... :mrgreen:

Re: La Rucola di Daniela70

da bunny46 il 27 nov 2012 12:54


miciagilda ha scritto...

p.s.: ma il mascarpone... è dolce??? :|

"Ha l'aspetto di una crema morbida, consistente, di colore bianco-giallo chiaro, con sapore molto dolce, altamente calorica. Si tratta di un prodotto da consumare fresco, visto che tende ad irrancidire rapidamente".
Tratto da Wikipedia

Re: La Rucola di Daniela70

da copperhead69 il 27 nov 2012 12:56


Mah quel che mi ha colpito è il "burro di arachidi aromatizzato al burro di arachidi"...
Comunque a modestissimo avviso, c'è buona volontà, discreta scrittura e molti dettagli.
Questo concordo, è buon motivo per pubblicare recensioni in primo piano.
Per il resto, non avendo mai provato il ristorante, non sono in grado di valutare, ad esempio, la congruità di un 10 alla cucina e talune espressioni di forte entusiasmo...

Re: La Rucola di Daniela70

da miciagilda il 27 nov 2012 12:58


Ma perché, bunny, il mascarpone tu non l'hai mai assaggiato, che devi andare su wikipedia? :shock:

Il sapore del mascarpone non è "dolce" nel senso dello zucchero: è più "pannoso", direi.
Ma non è né dolce né salato: è praticamente neutro... Tant'è che viene abbinato anche al gorgonzola. 8) :)

Sì, copper: anche a me è piaciuta molto quella del burro al burro. :D
Ultima modifica di miciagilda il 27 nov 2012 12:59, modificato 1 volta in totale.

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: La Rucola di Daniela70

da primus il 27 nov 2012 12:58


miciagilda ha scritto... e pensare che ieri stavo per aprire un topic su questa rece. :roll:
Poi ci ho ripensato: mica per tutte le rece che ti perplimono puoi aprire un topic e criticare, dai! :? :?



cosa c'e' che non ti garba? :?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: La Rucola di Daniela70

da manufood il 27 nov 2012 13:01


miciagilda ha scrittoMa perché, bunny, il mascarpone tu non l'hai mai assaggiato, che devi andare su wikipedia? :shock:

Il sapore del mascarpone non è "dolce" nel senso dello zucchero: è più "pannoso", direi.
Ma non è né dolce né salato: è praticamente neutro... Tant'è che viene abbinato anche al gorgonzola. 8) :)


mi hai tolto le parole di bocca, il mascarpone di per sè è neutro. :|

Re: La Rucola di Daniela70

da miciagilda il 27 nov 2012 13:04


Primus, cosa c'è... :|
Troppe opere d'arte, troppe meraviglie di design, troppi miracoli... tutto è troppo sublime, fantastico, incredibile. :roll:
Io non resto affascinata da uno che versa un brodo, ecco... :lol:

Per un'alzatina con della piccola pasticceria tu resti lì con la bocca aperta come un baccalà? :o

E poi te ne esci col burro al burro... o col mascarpone che è dolce. :mrgreen: :D

Bah, posso perplimermi o serve un "ok" scritto e timbrato? 8) :)
Ultima modifica di miciagilda il 27 nov 2012 13:07, modificato 1 volta in totale.

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: La Rucola di Daniela70

da primus il 27 nov 2012 13:06


miciagilda ha scrittoPrimus, cosa c'è... :|
Troppe opere d'arte, troppe meraviglie di design, troppi miracoli... tutto è troppo sublime, fantastico, incredibile. :roll:
Io non resto affascinata da uno che versa un brodo, ecco... :lol:

E poi te ne esci col burro al burro... o col mascarpone che è dolce. :mrgreen: :D

Bah, posso perplimermi o serve un "ok" scritto e timbrato? 8) :)



si si puoi fare quello che vuoi, era solo una domanda la mia. madonna dell'incoronata che arterio che hai... :roll: ...

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: La Rucola di Daniela70

da bunny46 il 27 nov 2012 13:07


miciagilda ha scrittoMa perché, bunny, il mascarpone tu non l'hai mai assaggiato, che devi andare su wikipedia? :shock:

Il sapore del mascarpone non è "dolce" nel senso dello zucchero: è più "pannoso", direi.
Ma non è né dolce né salato: è praticamente neutro... Tant'è che viene abbinato anche al gorgonzola. 8) :)

Prova il mascarpone "vero", cinquanta anni fa si trovava nelle salumerie sfuso, ora solo in pochissime, per via della durata ( due giorni, poi inacidisce) vedrai che è dolce, non le cose plasticose confezionate che vendono in barattolo oggi che nulla hanno a che fare con il mascarpone vero.

Re: La Rucola di Daniela70

da fulvia il 27 nov 2012 13:16


Io esprimo solo una piccolissima incongruenza, che a mio parere, rilevo nel servizio..... :? Per ben due volte è stato servito un amuse buche mentre il cliente ha in mano la lista delle vivande e successivamente la lista dei vini.... :?
Secondo me, l'amuse buche, va servito DOPO la scelta di vivande e vini...primo perchè serve ad accorciare l'attesa dei piatti, e dare modo alla cucina di approntare il tutto..... secondo perchè mangiare con in mano un menù non mi sembra una buona scelta, la tavola deve essere sgombra da menù e liste vini...porti il cestino dei pani..e poi l'amuse buche.... :wink: Secondo me eh! :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: La Rucola di Daniela70

da manufood il 27 nov 2012 13:20


bunny46 ha scritto
miciagilda ha scrittoMa perché, bunny, il mascarpone tu non l'hai mai assaggiato, che devi andare su wikipedia? :shock:

Il sapore del mascarpone non è "dolce" nel senso dello zucchero: è più "pannoso", direi.
Ma non è né dolce né salato: è praticamente neutro... Tant'è che viene abbinato anche al gorgonzola. 8) :)

Prova il mascarpone "vero", cinquanta anni fa si trovava nelle salumerie sfuso, ora solo in pochissime, per via della durata ( due giorni, poi inacidisce) vedrai che è dolce, non le cose plasticose confezionate che vendono in barattolo oggi che nulla hanno a che fare con il mascarpone vero.


:roll: considerando che il mascarpone (anche quello "vero") è (era) fatto di panna (o panna e latte) e acido citrico, non capisco da dove provenga tutto quel dolce di cui si parla. secondo me anche la panna è neutra.
secondo voi la panna è dolce?

Re: La Rucola di Daniela70

da santippe28 il 27 nov 2012 13:25


a parte che la Micia c'ha raggione in pieno e che secondo me trattasi di puffo , pur ritenendo che , anche a leggere le altre recensioni di questo ristorante , par di capire che vi si mangi bene , IL MASCARPONE NON E' DOLCE , ho amici che lo producono in primario caseificio , la gradevolezza che può , fuorviando , indurre a ritenerlo dolce , è data solo dalla cremosità , anche il burro allora dovrebbe essere ritenuto dolce e anche la panna , a meno che si tratti di panna acida.
Il mascarpone diventa dolce se addizionato di zucchero o sciroppi o liquori et similia , se invece si aggiungono ingredienti salati , diventa salato , e questo anche se viene acquistato sfuso dal salumiere di fiducia , anche wikipedia può sparare minchiate neh :)

Re: La Rucola di Daniela70

da miciagilda il 27 nov 2012 13:26


primus ha scritto
miciagilda ha scrittoPrimus, cosa c'è... :|
Troppe opere d'arte, troppe meraviglie di design, troppi miracoli... tutto è troppo sublime, fantastico, incredibile. :roll:
Io non resto affascinata da uno che versa un brodo, ecco... :lol:

E poi te ne esci col burro al burro... o col mascarpone che è dolce. :mrgreen: :D

Bah, posso perplimermi o serve un "ok" scritto e timbrato? 8) :)



si si puoi fare quello che vuoi, era solo una domanda la mia. madonna dell'incoronata che arterio che hai... :roll: ...



Ma che arterio?! :shock: :lol: E' solo che con te bisogna giocare d'anticipo... 8) :wink:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: La Rucola di Daniela70

da capohog il 27 nov 2012 13:31


manufood ha scritto
bunny46 ha scritto
miciagilda ha scrittoMa perché, bunny, il mascarpone tu non l'hai mai assaggiato, che devi andare su wikipedia? :shock:

Il sapore del mascarpone non è "dolce" nel senso dello zucchero: è più "pannoso", direi.
Ma non è né dolce né salato: è praticamente neutro... Tant'è che viene abbinato anche al gorgonzola. 8) :)

Prova il mascarpone "vero", cinquanta anni fa si trovava nelle salumerie sfuso, ora solo in pochissime, per via della durata ( due giorni, poi inacidisce) vedrai che è dolce, non le cose plasticose confezionate che vendono in barattolo oggi che nulla hanno a che fare con il mascarpone vero.


:roll: considerando che il mascarpone (anche quello "vero") è (era) fatto di panna (o panna e latte) e acido citrico, non capisco da dove provenga tutto quel dolce di cui si parla. secondo me anche la panna è neutra.
secondo voi la panna è dolce?

Bisogna intendersi sul concetto di dolce che può essere soggettivo, non essendo salato e molto grasso risulta al palato neutro, non saporoso quindi potrebbero associarlo a dolce. Ho un paio di amci liguri che usano "dolce di sale" per esprimere il concetto di non salato o poco salato...non vorrei fosse un modo di dire...



comunque @@@zo che pignolini che siete! :shock: :wink: :lol: :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

Re: La Rucola di Daniela70

da miciagilda il 27 nov 2012 13:44


Sì, siamo pignolini, ma come si dice su radio deejay, la rece fa cagarissimo... digiamolo... :| :lol:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: La Rucola di Daniela70

da santippe28 il 27 nov 2012 14:50


non siamo pignolini , siamo precisi , attendibili e competenti :wink:

Re: La Rucola di Daniela70

da Mauro1980 il 27 nov 2012 15:02


capohog ha scritto
manufood ha scritto
bunny46 ha scritto
miciagilda ha scrittoMa perché, bunny, il mascarpone tu non l'hai mai assaggiato, che devi andare su wikipedia? :shock:

Il sapore del mascarpone non è "dolce" nel senso dello zucchero: è più "pannoso", direi.
Ma non è né dolce né salato: è praticamente neutro... Tant'è che viene abbinato anche al gorgonzola. 8) :)

Prova il mascarpone "vero", cinquanta anni fa si trovava nelle salumerie sfuso, ora solo in pochissime, per via della durata ( due giorni, poi inacidisce) vedrai che è dolce, non le cose plasticose confezionate che vendono in barattolo oggi che nulla hanno a che fare con il mascarpone vero.


:roll: considerando che il mascarpone (anche quello "vero") è (era) fatto di panna (o panna e latte) e acido citrico, non capisco da dove provenga tutto quel dolce di cui si parla. secondo me anche la panna è neutra.
secondo voi la panna è dolce?

Bisogna intendersi sul concetto di dolce che può essere soggettivo, non essendo salato e molto grasso risulta al palato neutro, non saporoso quindi potrebbero associarlo a dolce. Ho un paio di amci liguri che usano "dolce di sale" per esprimere il concetto di non salato o poco salato...non vorrei fosse un modo di dire...



comunque @@@zo che pignolini che siete! :shock: :wink: :lol: :lol: :lol: :lol:

Concordo col senatore e manu
Il mascarpone non può essere considerato dolce in termini assoluti, ma solo contestualizzandolo rispetto ad altri formaggi (il mascarpone è un formaggio innanzitutto), invito ad assaggiarlo o a farvelo in casa e ne avrete dimostrazione.
Lo zucchero più importante del latte (il lattosio) rimane principalmente nel siero, per cui il mascarpone ne contiene pochissimo.
Anche il crudo di Parma è dolce, nonostante quelli meno salati (solitamente i migliori) nella ricetta prevedano un 5% in peso di sale marino, per cui è salato, ma pochissimo rispetto ad altri (quelli del centr'Italia ad esempio).

Se quello di Daniela era dolce, semplicemente era zuccherato :) non puro

PS su questi temi abbiamo la fortuna di avere un forumista che fa il formaggio (e che formaggio... :) ) vediamo come la pensa

Re: La Rucola di Daniela70

da primus il 27 nov 2012 15:58


santippe28 ha scrittonon siamo pignolini , siamo precisi , attendibili e competenti :wink:


si vabbè.... :roll: 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: La Rucola di Daniela70

da santippe28 il 27 nov 2012 16:10


socio cialtrone :P , vai a dare una risposta al tuo bel claudiano nel topic ristorazione , che a te magari crede e così la finisce di scionfarmi i maroni a me !!!! :mrgreen:

70 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Moderatori: Silbusin, scogghi