Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
34 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

La Taverna - Antica Osteria di Chero di bovluigi

da miciagilda il 14 dic 2012 10:50


http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=64215

E' una recensione di Giugno, non l'avevo notata fino a stamattina, che ho aperto gli occhi e avevo ancora la bortellina e le lumache alla piacentina che andavano su e giù, dopo la mia cena a Chero di ieri sera :?

Vado quindi a curiosare tra le rece e leggo che bovluigi ha bevuto lo stesso vino che ho preso io al calice ieri sera col dessert: Le Rane della cantina Luretta.

COL DESSERT, io. 8)

A tutto pasto, lui! :shock:
Affettati, bortellina, bomba di riso con piccioni, portate di pesce...

Ma come ha fatto? Le Rane è' un Malvasia passito dolce. :shock:

O sono io che non capisco l'abbinamento? :?:

E se invece ho ragione a sorprendermi, com'è che il Patron (noto come un intenditore di vini) non l'ha consigliato diversamente?

:|

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: La Taverna - Antica Osteria di Chero di bovluigi

da primus il 14 dic 2012 12:39


miciagilda ha scritto
Ma come ha fatto? Le Rane è' un Malvasia passito dolce. :shock:

O sono io che non capisco l'abbinamento? :?:



la seconda che hai detto :D
le rane non è un passito ma una malvasia vendemmia tardiva da bere a tutto pasto. qui in collina da noi fa qualcosa di simile Martilde (secondo me uno dei migliori bianchi dell'oltrepo....).

poi, ovviamente i gusti son gusti, ma non è così stramba la cosa da aprire un topic :mrgreen: ..scherzo è, prima che ti inacidisci subito 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: La Taverna - Antica Osteria di Chero di bovluigi

da miciagilda il 14 dic 2012 13:22


Oh, per me è così stramba da aprire un topic! :shock: :P

A parte che ad esempio qui è nella categoria "passiti": 8)
http://shop.piacenvino.it/vendita-vino- ... zid-77.htm

Scusa eh, è o non è dolce? :?:

E tu bevi il vino dolce coi salumi? :shock: :)

ma chi si inacidisce? :roll: :lol:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: La Taverna - Antica Osteria di Chero di bovluigi

da primus il 14 dic 2012 13:32


miciagilda ha scritto
A parte che ad esempio qui è nella categoria "passiti": 8)
http://shop.piacenvino.it/vendita-vino- ... zid-77.htm

Scusa eh, è o non è dolce? :?:

E tu bevi il vino dolce coi salumi? :shock: :)

ma chi si inacidisce? :roll: :lol:


la vendemmia tardiva è un metodo di appassimento per fare i passiti. i passiti si possono fare lasciando passire le uve in vite oppure dopo averle vendemmiate.
si cmq son vini che tirano al dolce..poi dipende da vino a vino.....in questo caso il produttore nella scheda specifica che si tratta di un vino a tutto pasto, qundi non sarà dolcissimo.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: La Taverna - Antica Osteria di Chero di bovluigi

da miciagilda il 14 dic 2012 13:47


Sarà... :|

Io l'ho bevuto sia ieri che altre volte in Luretta e per me è dolce. Non amabile, eh: proprio dolce. :?

Vai a dire a un piacentino di bere la malvasia dolce col salame, poi vedi come inizia a ridere. :) :D

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: La Taverna - Antica Osteria di Chero di bovluigi

da primus il 14 dic 2012 13:55


miciagilda ha scrittoIo l'ho bevuto sia ieri che altre volte in Luretta e per me è dolce. Non amabile, eh: proprio dolce. :?



eh allora il produttore da i numeri :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: La Taverna - Antica Osteria di Chero di bovluigi

da grama il 14 dic 2012 14:26


Quando facevo il moscato ,con pochi e selezionati amici ,si facevano solenni mangiate a base di gorgonzola e moscato

Re: La Taverna - Antica Osteria di Chero di bovluigi

da miciagilda il 14 dic 2012 15:36


Ma sì, con certi formaggi e certi cibi non dico che non si abbini. :D

Dico che per me non si abbina assolutamente con i salumi, e non la vedo bene neanche con l'orata. :?

Però, oh, ognuno faccia come farebbe! :P

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: La Taverna - Antica Osteria di Chero di bovluigi

da manufood il 14 dic 2012 15:52


miciagilda ha scrittoMa sì, con certi formaggi e certi cibi non dico che non si abbini. :D

Dico che per me non si abbina assolutamente con i salumi, e non la vedo bene neanche con l'orata. :?

Però, oh, ognuno faccia come farebbe! :P


secondo me hai ragione. in teoria questo passito non è da tutto pasto. che poi il produttore lo scriva... vabbè dovrà pur vendere e perché scrivere che è un vino da dessert? si taglierebbe una possibile fetta di mercato perché appunto de gustibus... c'è chi pasteggia a Champagne e chi a Vodka.... ci sarà pure chi pasteggia a Passito! :wink:

il mondo è bello perché avariato.

Re: La Taverna - Antica Osteria di Chero di bovluigi

da Yoda il 14 dic 2012 18:38


miciagilda ha scritto

Vai a dire a un piacentino di bere la malvasia dolce col salame, poi vedi come inizia a ridere. :) :D


Beh.. un po' piu' giu' verso Zibello, il culatello si mangia accompagnandolo con della Fortana.. che secca non e' ... 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

Re: La Taverna - Antica Osteria di Chero di bovluigi

da miciagilda il 14 dic 2012 19:41


C'è anche il Lambrusco amabile, e la Bonarda pure.
Non sono vini passiti dolci, però. Questo è tipo il Vigna del Volta o il Soleste, non so se hai presente... :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: La Taverna - Antica Osteria di Chero di bovluigi

da franferrari il 17 dic 2012 12:49


A me con i salumi non piacerebbe, ma francamente se fossi il ristoratore non consiglierei un cambio di vino (a meno di espressa richiesta del cliente).
De gusstibus...

Re: La Taverna - Antica Osteria di Chero di bovluigi

da miciagilda il 17 dic 2012 13:01


Se fossi un ristoratore effettivamente... :)
Ma anche se fossi Massimo? 8) :wink:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: La Taverna - Antica Osteria di Chero di bovluigi

da franferrari il 17 dic 2012 15:03


E' andata bene, diciamo così... :wink:

Re: La Taverna - Antica Osteria di Chero di bovluigi

da ostenero il 07 gen 2013 13:49


Mi permetto di intervenire nella discussione, essendo l'oste in oggetto.....a memoria il sig. bovluigi mi sembra abbia cenato con un bianco di Luretta ma non Le rane, bensì Boccadirosa ( malvasia ferma ) sempre di bianco aromatico si tratta e a mio parere sui nostri salumi stà benissimo, mentre sul resto della cena...beh i gusti dei clienti non si discutono o almeno si prova a proporre ma poi ci si deve adeguare!!!! Inizialmente provavo con più insistenza nel proporre vini in abbinamento, ma dopo alcune scottature ho rinunciato! Ho visto bere gutturnio frizzante con ostriche, malvasia frizzante con brasato e così via....Ultima nota, vorrei dire che con Champagne ci si può pasteggiare, dipende dallo Champagne, così come un Franciacorta.

Re: La Taverna - Antica Osteria di Chero di bovluigi

da ostenero il 07 gen 2013 13:54


Non mi sembra di aver mai sentito Lucio Salamini (Luretta) indicare le Rane come vino da tutto pasto, avendo tra i sui prodotti alternative ben più importanti.

Re: La Taverna - Antica Osteria di Chero di bovluigi

da miciagilda il 07 gen 2013 14:02


ostenero ha scrittoa memoria il sig. bovluigi mi sembra abbia cenato con un bianco di Luretta ma non Le rane, bensì Boccadirosa ( malvasia ferma ) sempre di bianco aromatico si tratta e a mio parere sui nostri salumi stà benissimo.


Ah, beh: è un'altra cosa, rispetto al Le Rane, e ci può già più stare. 8) :)
Grazie! :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: La Taverna - Antica Osteria di Chero di bovluigi

da manufood il 07 gen 2013 14:14


ostenero ha scrittoHo visto bere gutturnio frizzante con ostriche, malvasia frizzante con brasato e così via....Ultima nota, vorrei dire che con Champagne ci si può pasteggiare, dipende dallo Champagne, così come un Franciacorta.


io pizza e lambrusco, tanto per stare in tema di abbinamenti inconsueti.
cerrrrto che con lo Champagne si può pasteggiare e pure con dei brut/extra brut/dosage zero non solo franciacortini.

Re: La Taverna - Antica Osteria di Chero di bovluigi

da Mauro1980 il 07 gen 2013 22:06


manufood ha scrittoio pizza e lambrusco, tanto per stare in tema di abbinamenti inconsueti.
cerrrrto che con lo Champagne si può pasteggiare e pure con dei brut/extra brut/dosage zero non solo franciacortini.

pizza in teglia bianca alla romana, con salsiccia sgranata cotta a parte in padella, qualche cucchiaiata di grana padano grattuggiato sopra e vedi come si abbina bene un lambrusco secco :)

E' vero che la base bianca della romana puoi fare un sacco di cose e di conseguenza gli abbinamenti sono infiniti (ho mangiato delle pizze dolci, miele, castagne e pecorino, partendo dalla base bianca deliziose)

Re: La Taverna - Antica Osteria di Chero di bovluigi

da franferrari il 08 gen 2013 11:24


Mauro1980 ha scritto
manufood ha scrittoio pizza e lambrusco, tanto per stare in tema di abbinamenti inconsueti.
cerrrrto che con lo Champagne si può pasteggiare e pure con dei brut/extra brut/dosage zero non solo franciacortini.

pizza in teglia bianca alla romana, con salsiccia sgranata cotta a parte in padella, qualche cucchiaiata di grana padano grattuggiato sopra e vedi come si abbina bene un lambrusco secco :)

E' vero che la base bianca della romana puoi fare un sacco di cose e di conseguenza gli abbinamenti sono infiniti (ho mangiato delle pizze dolci, miele, castagne e pecorino, partendo dalla base bianca deliziose)


Come è vero... la regina sarà pure la pizza margherita, ma le pizze bianche non si battono... mmmm.... fave e pecorino....

34 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Moderatori: Silbusin, scogghi