Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
17 messaggi
Pagina 1 di 1

La Funicolare di eden

da frascolo il 15 gen 2013 17:39


Farinata con cipolline e carciofi???? BARBARO :shock: :mrgreen: :oops:

Re: La Funicolare di eden

da primus il 15 gen 2013 20:38


frascolo ha scrittoFarinata con cipolline e carciofi???? BARBARO :shock: :mrgreen: :oops:


perchè barbaro? :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: La Funicolare di eden

da fulvia il 15 gen 2013 23:26


Io la mangio con la salsiccia e anche con il gorgonzola... :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: La Funicolare di eden

da frascolo il 16 gen 2013 00:41


sono almeno 70 anni che mangio la farinata (ottima quella di p.zza Tommaseo, di Terralba, di Sottoripa a Genova o di via Pia a Savona) e per mè è già STRANA quella bianca, tollerabile quella con la salsiccia, ma l'abitudine (nata sopratutto con le pizze) di rovesciare sul prodotto la pattumiera non sono mai riuscito a condividerla.
Però capisco che i gusti sono gusti, cone diceva il gatto............................

Re: La Funicolare di eden

da primus il 16 gen 2013 09:14


frascolo ha scrittosono almeno 70 anni che mangio la farinata e per mè è già STRANA quella bianca, tollerabile quella con la salsiccia, ma l'abitudine (nata sopratutto con le pizze) di rovesciare sul prodotto la pattumiera non sono mai riuscito a condividerla.
.


e tu la farinata con i carciofi, che è una delle varianti più liguri che ci siano, la chiami pattumiera?? :shock: si vede che sei milanese.... :lol: :lol:

cmq "quella bianca", che poi è fatta con la farina di grano, a genova non è molto popolare, ma a savona si ed è buona da dio.

poi c'e' quella con i bianchetti....con i cipollotti (da urlo)....e dimmi, bauscia :wink: , hai mai assaggiato quella di zucca? :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: La Funicolare di eden

da fulvia il 16 gen 2013 12:21


frascolo ha scrittosono almeno 70 anni che mangio la farinata (ottima quella di p.zza Tommaseo, di Terralba, di Sottoripa a Genova o di via Pia a Savona) e per mè è già STRANA quella bianca, tollerabile quella con la salsiccia, ma l'abitudine (nata sopratutto con le pizze) di rovesciare sul prodotto la pattumiera non sono mai riuscito a condividerla.
Però capisco che i gusti sono gusti, cone diceva il gatto............................


Si vede che non l'hai mai mangiata in compagnia dei liguri..... :roll: 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: La Funicolare di eden

da frascolo il 16 gen 2013 15:04


Cao sciô Primus, sôn nasciuo e ho visciuo a Fôxe erta (via Trieste) e me sentu, fôscia, ciù zeneise de vuscià.
Precisato che non sono ne milanese ne tantomeno (al contrario di altri) BAUSCIA, mi ricordo, purtroppo, che sino ai primi anni cinquanta si viveva di farinata e brodo di trippa e, in tutta Genova, la sola farinata che si trovava era quella classica con farina di ceci, acqua e olio di oliva.
Analogamente a quanto accaduto per la pizza (della quale ho, praticamente, vissuto dal 1956 al 1958 lavorando all’ ILVA di Bagnoli) le farciture più diverse (che con un minimo di humor non capito) ho definito cestino della spazzatura hanno avuto successo in anni relativamente recenti.
Beato Lei che e’ così giovane da non ricordare i “BEI TEMPI ANDATI”
Con simpatia e affetto
Franco
:lol: :lol: :lol:

Re: La Funicolare di eden

da primus il 16 gen 2013 15:26


frascolo ha scrittoCao sciô Primus, sôn nasciuo e ho visciuo a Fôxe erta (via Trieste) e me sentu, fôscia, ciù zeneise de vuscià.



guardi io faccio Bruzzone di cognome..veda lei :D :wink:

vabbè parliamo di cose serie....GENUANO O DORIANO?? :mrgreen: :D :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: La Funicolare di eden

da fabibilla il 18 gen 2013 07:18


Tommaseo e Terralba dove esattamente?
non ho presente i posti,friggitorie o ristoranti che siano......
fuori i nomi,grazie
:)

Re: La Funicolare di eden

da frascolo il 21 gen 2013 12:21


SAMPDORIANO of course (traduzione DI CORSA :lol: :shock: )

purtroppo sia il TORTE E FARINATA di p.zza Tommaseo che quello di Terralba sono scomparsi da tempo

Re: La Funicolare di eden

da primus il 21 gen 2013 12:30


frascolo ha scrittoSAMPDORIANO of course


sento già di amarti... :shock:
Immagine

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: La Funicolare di eden

da santippe28 il 21 gen 2013 15:31


Praimus , sei il solito farfallone amoroso, Socrate si sente tradito :P :shock:

Re: La Funicolare di eden

da primus il 21 gen 2013 15:34


santippe28 ha scrittoPraimus , sei il solito farfallone amoroso, Socrate si sente tradito :P :shock:


non deve. per me Socrate è Dio :shock:

..ti ho già detto che assomiglia ad un attore famoso? :mrgreen:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: La Funicolare di edens

da edens il 19 apr 2013 18:45


oddio, un "sandoriano" già per noi (genoani) non è nemmeno concepibile che sia genovese... :wink:

comunque, di farinate buone a genova non ne ho mangiate più da tempo, se me le indicate vi ringrazio: sono andato alla funicolare perché dicevano che era squisita, ma tra il forno elettrico, l'attesa, lo spessore e la 'scottura' della farinata, beh credo proprio che cipolline e carciofi fossero ininfluenti; ottime, ahimè, le farinate savonesi e albisolesi

Re: La Funicolare di eden

da primus il 19 apr 2013 18:51


da edens » ven apr 19, 2013 6:45 pm
oddio, un "sandoriano" già per noi (genoani) non è nemmeno concepibile che sia genovese... :wink:

comunque, di farinate buone a genova non ne ho mangiate più da tempo,


pensate alla serie B vah :mrgreen:

cmq, secondo me, la farinata buona si compra in friggitoria e si mangia calda subito. al ristorante, tranne uno che tanti anni fa a Voltri era specializzato ma non so nemmeno se esiste più, non sono organizzati per farla.
savona c'e' farinata e vino. mitico. altro non so.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: La Funicolare di eden

da fulvia il 22 apr 2013 10:30


Al "Bucùn du preve" a Pietra Ligure la fanno al ristorante con il forno a legna dove fanno anche il pesce al forno...Liscia, con salsiccia e rosmarino e con il gorgonzola....

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: La Funicolare di eden

da zimmerman il 22 apr 2013 14:20


Al confine con Pietra Ligure ma nel comune di Borgio Verezzi.
Ps.Precisazione che vuol essere pedante ma solo indicativa.

17 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatori: Silbusin, scogghi