Don, mi sa che sei fuori strada. Ti dico la mia e poi mi taccio.
Qui non si tratta di rassegnazione o pessimismo: si tratta di dare o meno la propria attenzione a quello che è,per molti, un passatempo. A volte ci si dedica con totale dedizione, (al modellismo, al calcetto, al tennis, al bridge
, alrock). Altre volte, si destina UNA PARTE del proprio tempo, e non la più grande. Oppure, più semplicemente, nel tempo insorgono altre necessità e/o interessi, e si ridefiniscono le priorità.
Con questo non intendo dire che il mangione sia totalmente scaduto, per me,ma, come dice Sil, "sempre di pastasciutta si tratta". E parlare di pastasciutta, ha dei limiti.
Se poi qualcuno questi limiti non li ha ancora raggiunti, meglio per lui. Io recensisco SOLO (ormai) ristoranti di cui sono particolarmente soddisfatto (anche solo perchè non me li aspettavo), e NON quelli "normali" o negativi, sull'assunto, per questi ultimi, che c'è gente che ci campa, e, a meno che la cosa non rasenti il reato, non vedo perchè dovrei contribuire, nel mio piccolo,a boicottare un'attività che non ha soddisfatto ME , e per QUELLA VOLTA.
E' vero: la stasi del mangione ha contribuito, probabilmente, a far staccare qualcuno. Il cambiamento, grafico e tecnico, non è stato, almeno per me, così eclatante da non farmi provare un pizzico di delusione, del tipo "tutto qui, per due (o tre, quattro, quel che è) mesi di fermo?" E quello che ne ha risentito non è l'uso del SITO, ma quello del FORUM. Il sito lo uso ancora come prima. Nle forum, sono mancate altre penne caustiche e irriverenti che vi fornivano il sale, e anche questo ha contribuito: c'è meno divertimento quando manca l'interlocutore adatto.
Se poi ci aggiungi che, almeno nel mio caso, sono arrivato alla conclusione che non sono più nemmeno tanto d'accordo con voti e cappelli vari (la sufficienza, per me, è il 7. Ed è poco anche quello), il resto viene da sè.