Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
34 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Schuman di princess

da alcor il 05 gen 2006 15:08

Buongiorno a tutti!!!

Chapeau a Princess per la stupenda recensione!!!

Non è possibile perciò che abbia la mia stessa attendibilità!
Io stesso mi degrado a vomitevole!!!

Re: Schuman di princess

da princess il 05 gen 2006 17:47

alcor ha scrittoBuongiorno a tutti!!!

Chapeau a Princess per la stupenda recensione!!!

Non è possibile perciò che abbia la mia stessa attendibilità!
Io stesso mi degrado a vomitevole!!!

Grazie per il complimento :oops:
.... se ti fa piacere, cliccando sulle singole pietanze potrai vederne le foto. :oops: :wink:
Ciao
Anna

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

da alcor il 05 gen 2006 18:23

princess ha scrittoGrazie per il complimento :oops:
.... se ti fa piacere, cliccando sulle singole pietanze potrai vederne le foto. :oops: :wink:
Ciao
Anna

Grazie Anna, quando ho letto la recensione la prima volta, non c'erano ancora le foto. Hai fatto un ottimo servizio!!!

Qualcuno mi può spiegare come fai ad avere attendibilità BASSA?

Saluti aac

da silbusin il 05 gen 2006 18:32

scusa alcor ci fai o ci sei?
ma non hai visto che la maggior parte dei "vecchi" recensori ha attendibiltà medio-bassa? vuoi spiegarmi come mai lo scrivente da attendibilità alta, senza mandare recensioni per più di due mesi, ero (e sono) passato a media nel giro di una giornata?
ti rispondo come quelli di Striscia: soooono ragazzziiii.... 8)

basta non pensarghe, de mona in gir se ne cata ad ogni canton.

da princess il 05 gen 2006 18:37

alcor ha scritto
princess ha scrittoGrazie per il complimento :oops:
Ciao
Anna

Grazie Anna, quando ho letto la recensione la prima volta, non c'erano ancora le foto. Hai fatto un ottimo servizio!!!

Qualcuno mi può spiegare come fai ad avere attendibilità BASSA?

Saluti aac

Evidentemente qualcuno che non ha fiducia nelle mie valutazioni mi dà attendibilità bassa, magari pur non essendo mai stato nei locali che ho visitato io.
Che ci vuoi fare.... le menti "piccole" si divertono così.... :twisted:

sempre la solita storia della volpe e l'uva.... :P

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

da Fante il 05 gen 2006 18:49

Non fo' per dire, ma han dato attendibilità media a ME! Al Fante! Che non ne sa molto di foci ectopici, ma che saggezza! Che arguzia!
Ma mica ci son rimasto male io.
Lo dice anche il mio nuovo analista.

da Ospite il 05 gen 2006 19:24

Da tempi non sospetti uno strenuo fautore della pubblicazione dell'attendibilità. Mi sembra un’informazione utile, che in questo momento è stata purtroppo ridicolizzata oltre misura, dice bene silbusin quando fa riferimento ai mona (valido termine veneto che identifica una commistione di imbecillità e pirlaggine). E’ ridicolo che Princess abbia un’attendibilità bassa. L’atteggiamento stupido di qualcuno trasmette anche una cattiva immagine del sito all’esterno, non so se la pensiate come me, mi interesserebbe capire.
Io ho una proposta, che credo sia l’unica che consente di dare all’attendibilità un senso e può contribuire a vivacizzare il dibattito sul forum, che a forza di battute e faccine è diventato una specie di asilo per adulti. E fateci caso, l’asilo è a numero chiuso.
Mi pare sia di semplice implementazione: sarebbe opportuno in primis resettare la situazione ad oggi e sanare le corbellerie che si vedono. Poi, l’associato che può farlo, quando giudica l’attendibilità di un altro, va identificato col suo bel nick. Da parte mia ho iniziato a mettere nome e cognome alla fine delle recensioni.
Da qui, forse, chissà, la possibilità di un contraddittorio che abbia un senso: mi dici che sono inattendibile? Bene, non è detto che non lo sia, ma mi devi spiegare perché.
In caso contrario la vedo come un girarci intorno senza senso.
Marco

da Fante il 05 gen 2006 19:36

La proposta è interessante e meriterebbe un topic a sè. Indubbio che la rintracciabilità del voto romperebbe un po' le uova nel paniere del faceto burlone.
Ma sopratutto son d'accordo sul resettare i risultati. Effettivamente non è un bel segnale di serietà vedere una Princess con attendibilità bassa.

da gobbaccio il 05 gen 2006 19:44

Vi posso assicurare che gli admin sono molto interessati a una discussione su come migliorare questo aspetto.

Personalmente concordo con quel che dice K1: l'attendibilità è importante ma va perfezionata, perchè il sistema attuale si presta a un utilizzo distorto. In particolare, il voto sull'affidabilità di una recensione finisce giocoforza per diventare un voto sull'affidabilità del recensore stesso. E allora meglio votare direttamente il recensore.

Un peso dovrà essere necessariamente attribuito al numero di recensioni inviate.
Ho qualche dubbio invece sul far vedere i nominativi di chi ha votato, ma solo perchè temo che la cosiddetta "maggioranza silenziosa" che utilizza questo sito, ed è un gruppo molto numeroso, non uscirebbe allo scoperto, temendo di essere accusata di lesa maestà verso i recensori più noti.

La discussione è aperta.

da pillutta il 05 gen 2006 20:00

K1 ha scrittoDa tempi non sospetti uno strenuo fautore della pubblicazione dell'attendibilità. Mi sembra un’informazione utile, che in questo momento è stata purtroppo ridicolizzata oltre misura, dice bene silbusin quando fa riferimento ai mona (valido termine veneto che identifica una commistione di imbecillità e pirlaggine). E’ ridicolo che Princess abbia un’attendibilità bassa.

Sono con te al 100%, è stato troppo facile per qualche pirlù e buntempù (termini cremaschi ma che significano la stessa cosa che mona in veneto)far crollare l'attendibilità di princess (chissà perchè poi?!?!) a bassa.
E' da studiare una soluzione.
Pillutta

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da Macs il 05 gen 2006 20:11

K1 ha scrittoIo ho una proposta, che credo sia l’unica che consente di dare all’attendibilità un senso e può contribuire a vivacizzare il dibattito sul forum, che a forza di battute e faccine è diventato una specie di asilo per adulti. E fateci caso, l’asilo è a numero chiuso.
Mi pare sia di semplice implementazione: sarebbe opportuno in primis resettare la situazione ad oggi e sanare le corbellerie che si vedono. Poi, l’associato che può farlo, quando giudica l’attendibilità di un altro, va identificato col suo bel nick.

Condivido la seconda parte, ma non in toto.
va bene resettare la situazione, va bene identificare chi vota, non mi sembra opportuno far votare solo gli associati...

Per quanto riguarda l'asilo... Il mio consiglio è quello di affrontare gli argomenti uno per volta, altrimenti vai in sovraccarico e non capisci bene le cose.
Ultimamente ho notato una cosa che mi ha fatto piacere: il cazzeggio è rimasto, e meno male, ma mi pare che si sviluppi quando un argomento è ormai esaurito o sta esalando gli ultimi respiri.

Un saluto e lasciati andare un cicinin che su msn sei un'altra persona... :wink:

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da silbusin il 05 gen 2006 21:25

Con franchezza: non mi stupisce che princess abbia attendibilità bassa. Quando una è molto brava suscita invidie o comunque volontà punitive. Non sarà nè la prima nè l'ultima volta. C'è chi lo ha anche detto pubblicamente (diamogli atto dell'onestà): vota negativo perchè non condivide l'approccio in toto. Ma ha avuto il coraggio di autocitarsi.
Mi fa sorridere invece che oby abbia attendibilità bassa: l'ultima recensione è del maggio 2005. O un altro che addirittura ha attendibilità molto alta con quattro recensioni.

L'ho già detto (mi si conceda la primogenitura) che se non si può identificare il clikkatore, il voto non serve (almeno su un sito di ristorazione dove lo scambio di idee e commenti è fondamentale; poi sulla validità del voto segreto in generale ovviamente confermo che è la base della democrazia - questo lo dico prima che qualche pirla si metta a concionare politicamente).
Se poi l'inattendibilità di una singola rece diventa l'inattendibilità di un recensore la cosa diventa distorta. E, mi dispiace, di maggioranze silenziose ne ho pieni i maroni, caro gobbaccio.

Sulla faccenda dell'asilo concordo al 100% con Macs: di topic chiusi non se ne sono visti più da diverso tempo.
Ovviamente sempre a disposizione... :roll:

da Ospite il 05 gen 2006 21:57

gobbaccio ha scrittoVi posso assicurare che gli admin sono molto interessati a una discussione su come migliorare questo aspetto.

Personalmente concordo con quel che dice K1: l'attendibilità è importante ma va perfezionata, perchè il sistema attuale si presta a un utilizzo distorto. In particolare, il voto sull'affidabilità di una recensione finisce giocoforza per diventare un voto sull'affidabilità del recensore stesso. E allora meglio votare direttamente il recensore.

Un peso dovrà essere necessariamente attribuito al numero di recensioni inviate.
Ho qualche dubbio invece sul far vedere i nominativi di chi ha votato, ma solo perchè temo che la cosiddetta "maggioranza silenziosa" che utilizza questo sito, ed è un gruppo molto numeroso, non uscirebbe allo scoperto, temendo di essere accusata di lesa maestà verso i recensori più noti.

La discussione è aperta.

Non sono proprio d'acordo. Se facciamo una cosa seria ci si deve impegnare ad accettare il giudizio altrui. Per serio intendo VOTO PALESE. Lo dico da sempre. Per quanto riguarda il dato ATTENDIBILITA' lo ritengo del tutto inutile. Le recensioni parlano per il recensore. Un orpello inutile.
Se però serve a "differenziarci" facciamolo in modo serio.
Strumenti adatti a rendere la cosa seria li conosciamo a menadito.
Ciao ed auguri.
LA MAX 61°

da Ospite il 05 gen 2006 22:04

K1 ha scrittoDa tempi non sospetti uno strenuo fautore della pubblicazione dell'attendibilità. Mi sembra un’informazione utile, che in questo momento è stata purtroppo ridicolizzata oltre misura, dice bene silbusin quando fa riferimento ai mona (valido termine veneto che identifica una commistione di imbecillità e pirlaggine). E’ ridicolo che Princess abbia un’attendibilità bassa. L’atteggiamento stupido di qualcuno trasmette anche una cattiva immagine del sito all’esterno, non so se la pensiate come me, mi interesserebbe capire.
Io ho una proposta, che credo sia l’unica che consente di dare all’attendibilità un senso e può contribuire a vivacizzare il dibattito sul forum, che a forza di battute e faccine è diventato una specie di asilo per adulti. E fateci caso, l’asilo è a numero chiuso.
Mi pare sia di semplice implementazione: sarebbe opportuno in primis resettare la situazione ad oggi e sanare le corbellerie che si vedono. Poi, l’associato che può farlo, quando giudica l’attendibilità di un altro, va identificato col suo bel nick. Da parte mia ho iniziato a mettere nome e cognome alla fine delle recensioni.
Da qui, forse, chissà, la possibilità di un contraddittorio che abbia un senso: mi dici che sono inattendibile? Bene, non è detto che non lo sia, ma mi devi spiegare perché.
Marco

PUOI ESSERE O SEI INATTENDIBILE SOLO RELATIVAMENTE AI DATI FISSI. CONTO FINALE VINI ESCLUSI O BEN SEPARATI DAL RESTO-GIORNO DI CHIUSURA- ECC.

Per quanto riguarda il "soggettivo" (chiaramente se mi descrivi l'agriturismo o la pizzeria come se fosse il ristorantone) diventa problematico. Non entriamo poi nel GUSTO PERSONALE per la cucina.
Per questo non credo sia utile questa informazione. Son più i casini che genera delle cose positive che porta.
Ciao
LA MAX 61°

da Ospite il 06 gen 2006 01:26

Anna hai la mia assoluta STIMA le tue recensioni appassionano le menti dei cultori.
Vinicio

da Strini il 06 gen 2006 11:22

silbusin ha scrittoCon franchezza: non mi stupisce che princess abbia attendibilità bassa. Quando una è molto brava suscita invidie o comunque volontà punitive.

Verissimo: tra l'altro le recensioni di princess sono quanto di più completo uno si potrebbe aspettare... che abbia attendibilità bassa è inconcepibile.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

attendibilità

da Ospite il 06 gen 2006 17:17

K1 ha scrittoDa tempi non sospetti uno strenuo fautore della pubblicazione dell'attendibilità. Mi sembra un’informazione utile, che in questo momento è stata purtroppo ridicolizzata oltre misura, dice bene silbusin quando fa riferimento ai mona (valido termine veneto che identifica una commistione di imbecillità e pirlaggine). E’ ridicolo che Princess abbia un’attendibilità bassa. L’atteggiamento stupido di qualcuno trasmette anche una cattiva immagine del sito all’esterno, non so se la pensiate come me, mi interesserebbe capire.
Marco

sono daccordo su tutto; anch'io ho cominciato a firmare le mie recensioni, pensado di dare credibilità più al sito che a me stesso.
Non ho bisogno di consensi ma di certezze. Sono aperto a qualsiasi soluzione, a patto che ci sia responsabilità quando si clicca.
La volpe e l'uva credo che non c'entrino, tantomeno la"maggioranza silenziosa", a mio parere è solo l'umiltà di chi vuole imparare veramente a crescere che dà un senso al sito. Il palato o la disponibilità economica lasciano il tempo che trovano, se una cipolla è buona lo è per tutti ed è questo che conta; il resto verrà col tempo, spero...
buon anno a tutti, bruno

Re: attendibilità

da Ospite il 06 gen 2006 17:29

talebano ha scritto
K1 ha scrittoMarco

sono daccordo su tutto; anch'io ho cominciato a firmare le mie recensioni, pensado di dare credibilità più al sito che a me stesso.
Non ho bisogno di consensi ma di certezze. Sono aperto a qualsiasi soluzione, a patto che ci sia responsabilità quando si clicca.
La volpe e l'uva credo che non c'entrino, tantomeno la"maggioranza silenziosa", a mio parere è solo l'umiltà di chi vuole imparare veramente a crescere che dà un senso al sito. Il palato o la disponibilità economica lasciano il tempo che trovano, se una cipolla è buona lo è per tutti ed è questo che conta; il resto verrà col tempo, spero...
buon anno a tutti, bruno

Nei regimi sovietici, forse, la cipolla riusciva ad essere buona per tutti allo stesso modo ed aggiungo NELLO STESSO MOMENTO, così capisci che il tuo discorso non regge. Non regge nulla di quello che è demandato al gusto personale (entro certi limiti- cioè dove non ci sia il falso, il dolo, l'ipocrisia).
Inutile firmare le recensioni con nome e cognome. Non mi riferisco ai soliti noti che, mentre dicono (esempio) SILBUSIN è come se dicessero SILVANO BUSIN ecc.ecc.
Ciao
LA MAX 61°

da Ospite il 06 gen 2006 19:00

MAX61° ha scrittoNei regimi sovietici, forse, la cipolla riusciva ad essere buona per tutti allo stesso modo ed aggiungo NELLO STESSO MOMENTO, così capisci che il tuo discorso non regge. Non regge nulla di quello che è demandato al gusto personale (entro certi limiti- cioè dove non ci sia il falso, il dolo, l'ipocrisia).
Inutile firmare le recensioni con nome e cognome. Non mi riferisco ai soliti noti che, mentre dicono (esempio) SILBUSIN è come se dicessero SILVANO BUSIN ecc.ecc.
Ciao
LA MAX 61°

LA MAX 61°, ci fai il favore di spiegare cosa c'entrano i regimi sovietici con la metafora che è stata fatta?
Sostenere che "non regge nulla di quello che è demandato al gusto personale" non ha molto senso.
Siamo o non siamo (o meglio vorremmo essere) una comunità di persone che si interessa di cucina e gastronomia? E allora, santa pace, dovremmo anche iniziare a prestare un minimo di attenzione alle posizioni di ciascuno. In un contesto di questo tipo, vorrei essere chiaro non ha senso che lo stesso risotto (se non ti sta bene la cipolla..) possa essere giudicato eccellente da uno e repellente da un altro. Le persone che fanno o faranno parte di questa associazione, non sono il campione rappresentativo dell'universo mondo: solo in quel caso il tuo discorso regge.

da silbusin il 06 gen 2006 20:51

MAX61° ha scrittoInutile firmare le recensioni con nome e cognome. Non mi riferisco ai soliti noti che, mentre dicono (esempio) SILBUSIN è come se dicessero SILVANO BUSIN ecc.ecc.
Ciao
LA MAX 61°

In questo momento princess, Macs, alberto, silbusin, wineless, laMax61, talebano, the dude, fante, deirdre, strini, per citare solo alcuni di quelli che avevano avuto "cambio dei connotati" hanno: attendibilità alta.
Si vede che chi sorveglia ha dormito di meno. A me personalmente non può fare altro che piacere.
Adess spetemo el mona ch'el vien a far el mona.
E un messaggio chiaro ad un'area o gruppetto di pirla che si divertono col clik. Ma tant'è.

Caro Massimo hai ragione. Molto tempo fa tu firmavi Massimo Francini ed io da sempre con silbusin: non era difficile sapere quindi nome e cognome. E andando su internet potevi sapere, ad esempio, la mia professione, dove lavoravo, ecc.
Ma quando dicevamo che la "trasparenza" era un pregio e non un difetto, siamo stati sommersi dalle critiche dei sostenitori del nick come "pregio" del web. Ti potrei citare i vari personaggi, ma non cambierebbe la sostanza. Anche quando dichiarammo che poteva essere una scelta personale che andava favorita ricevemmo rampogne dai soliti.
Ci fu anche un intervento degli admin di 1° livello che non mi convinse affatto.
E su questo argomento non molto tempo fa "gente de' Roma" ha sparso saggezza sulla segretezza dell'identità e bla, bla, e bla bla.

Adesso vedo che si sta scoprendo l'acqua calda.
Cui prodest? come diceva l'antico giudice romano Cassio Longino.
A dare più credibilità al sito? Naaaahhhh...non la bevo.
A mettere in mora ilmangione sulla proprietà dei testi? (cosa che ha interessato Ruggine, memorino e altri personaggi del Gambero Rosso che ne hanno discusso anche in quella sede e in altri siti). Niiiihhhh....ma è un arzigogolo giuridico.
Autoreferenzialità? Si. Caro talebano. Piace leggersi (che male mai ci sarebbe?), piace sentirsi parte di un gruppo di esperti (che male c'è, anzi è un fattore positivo), piace dare nuovi trend (why not? se faccio tendenza e mi seguono, va benone).

Ma evitiamo le parole come "umiltà", "certezze" and so on.
E specialmente non dimenticare che ilmangione, a mio parere, vuole essere una comunità a "campione significativo" della quotidianità. Quella quotidianità in cui il risotto non è uguale per tutti. Perchè ad altre comunità "chiuse" appartengono invece i ristoratori tipo quelli de I castagni o Arianna che di fronte a una decina di persone che giudicano un loro piatto scadente si sentono l'obbligo di definire questo giudizio "una bastardata" (cfr. i topic specifici).
Perchè i club eno-gastronomici sono famosissimi per diventare a poco a poco gruppi elitari in cui se non si beve Piercristina o non si mangia alle Calandre, si capisce ben poco. (non è farina del mio sacco ma riprendo alcune considerazioni da articoli di Raspelli e di Bonilli).
Di gente che scende in campo per far crescere il popolo ce n'è già uno: mi basta e avanza.
Lo dico senza astio ma con grande serenità, caro talebano. E' il mio pensiero e ovviamente si ferma al limitare della tua libertà personale.
Un caro saluto.
silvano

34 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a