MarioLino ha scrittoNon male come prima rece per questo nuovo utente: gamba tesa su Pierino Penati, bocciato senza appello.
Addirittura 4 all' ambiente, 5 al servizio (non commentato nella rece) e poi i commenti sui piatti, veramente impietosi, come il seguente:
Spaghetti grezzi alla “carbonara”con tonno crudo ed affumicato.
Sscarso: il piatto era costituito da spaghetti industriali conditi con qualche pezzettino di tonno, appunto, crudo e affumicato. Era un piatto di pasta, troppo salata, che si mangia giusto quando si ha fame. Deludente davvero.
Un rece un po' troppo rabbiosa per i miei gusti. Capisco la delusione, ma avrebbe potuto essere un po' più pacata nei toni.
MarioLino ha scrittoNon male come prima rece per questo nuovo utente: gamba tesa su Pierino Penati, bocciato senza appello.
Addirittura 4 all' ambiente, 5 al servizio (non commentato nella rece) e poi i commenti sui piatti, veramente impietosi, come il seguente:
Spaghetti grezzi alla “carbonara”con tonno crudo ed affumicato.
Sscarso: il piatto era costituito da spaghetti industriali conditi con qualche pezzettino di tonno, appunto, crudo e affumicato. Era un piatto di pasta, troppo salata, che si mangia giusto quando si ha fame. Deludente davvero.
Un rece un po' troppo rabbiosa per i miei gusti. Capisco la delusione, ma avrebbe potuto essere un po' più pacata nei toni.
MAX61° ha scrittoContinuo pervicacemente a sostenere l'inutilità dei 3 valori. Meglio un valore alla sola esperienza globale. Se un recensore vuole dare un giudizio negativo all'ambiente lo deve fare con una descrizione all'interno della recensione. Con un voto si semplifica troppo tutto quanto. Troppo comodo!
Greedy ha scrittoMAX61° ha scritto
Capisco il punto, però trovo più comodo i tre valori, perchè posso più facilmente discernere il valore della cucina, del servizio e dell'ambiente. Se dovessimo dare un voto solo, per capire se in quel locale verrò servito con i guanti o se mi molleranno la padella in tavola con sotto la presina, devo leggere tutte le recensioni (o alcune), invece ora posso vedere la scheda del ristorante, visualizzare l'elenco di tutte le recensioni e dai valori immessi cominciare a farmi un'idea del livello di servizio e della qualità della cucina e dell'ambiente.
Vero anche che manca un valore assoluto dato all'esperienza nel suo complesso, ma forse il dato "rapporto qualità/prezzo" può essere interpretato come una valutazione globale....
MAX61° ha scritto
Attraverso l''occhiata ai 3 valori si fa l'idea su un locale. L'esatto opposto alla filosofia iniziale del portale: "OBBLIGARE L'UTENTE A LEGGERE LA RECENSIONE". E poi, se il 4 all'ambiente è soggettivo (e credimi nel caso PIERINO PENATI è da marziani ubriachi)
così come i valori di cucina e servizio, la tua impressione è fasulla sempre e comunque.
Greedy ha scrittoMAX61° ha scritto
Ok, ma le recensioni comunque le leggo.
Se ce n'è una, leggo quella, sempre.
Se ce ne sono tante, leggo prima quelle dei mangioni che conosco i dei quali mi fido (parole grosse.... ) e se non sono convinto leggo le estreme, quella più negativa e quella più positiva, e continuo così ... di solito mi basta leggere due o tre recensioni per farmi un'idea. I voti mi aiutano in un primo momento per capire la tipologia di ristorante, ma non sopperiscono alle informazioni che solo una recensione dettagliata può dare.
Se quello che dici tu è vero, allora anche un voto solo è inutile, facilmente ingannevole e suscettibile degli umori del recensore (mi sono inghiottito lo zingarelli stamattina ... ).
D.
Greedy ha scrittoMAX61° ha scrittoContinuo pervicacemente a sostenere l'inutilità dei 3 valori. Meglio un valore alla sola esperienza globale. Se un recensore vuole dare un giudizio negativo all'ambiente lo deve fare con una descrizione all'interno della recensione. Con un voto si semplifica troppo tutto quanto. Troppo comodo!
Capisco il punto, però trovo più comodo i tre valori, perchè posso più facilmente discernere il valore della cucina, del servizio e dell'ambiente. Se dovessimo dare un voto solo, per capire se in quel locale verrò servito con i guanti o se mi molleranno la padella in tavola con sotto la presina, devo leggere tutte le recensioni (o alcune), invece ora posso vedere la scheda del ristorante, visualizzare l'elenco di tutte le recensioni e dai valori immessi cominciare a farmi un'idea del livello di servizio e della qualità della cucina e dell'ambiente.
Vero anche che manca un valore assoluto dato all'esperienza nel suo complesso, ma forse il dato "rapporto qualità/prezzo" può essere interpretato come una valutazione globale....
filo ha scrittoSfido chiunque....a trovare corretto il 4 come voto all'ambiente.....tanto per fare un esempio...Paolini nella sua guida del 2005...gli dava una menzione speciale per la cura nell'apparecchiatura ...ok la soggettivita'...ma non rendersi conto della qualita' di posate piatti e bicchieri
Greedy ha scrittofilo ha scrittoSfido chiunque....a trovare corretto il 4 come voto all'ambiente.....tanto per fare un esempio...Paolini nella sua guida del 2005...gli dava una menzione speciale per la cura nell'apparecchiatura ...ok la soggettivita'...ma non rendersi conto della qualita' di posate piatti e bicchieri
Non entro nel merito perchè non conosco il posto
Certo è che se questo è un sito di opinioni personali, bisogna lasciare il libero arbitrio nell'assegnazione dei voti, se io voglio dare 4 a Tano per l'ambiente perchè detesto .... che ne so .... il colore delle tovaglie , glielo rifilo, lo motivo (sarebbe meglio), e nessuno mi può dire niente.
Chiaro che poi chi legge tutte le recensioni, troverà distonica la mia rispetto alle altre e magari non le darà peso, ma rimane un mio insindacabile giudizio.
Sotto chi tocca, oggi ne ho per tutti ...
Dave
Greedy ha scritto
Certo è che se questo è un sito di opinioni personali, bisogna lasciare il libero arbitrio nell'assegnazione dei voti, se io voglio dare 4 a Tano per l'ambiente perchè detesto .... che ne so .... il colore delle tovaglie , glielo rifilo, lo motivo (sarebbe meglio), e nessuno mi può dire niente.
Chiaro che poi chi legge tutte le recensioni, troverà distonica la mia rispetto alle altre e magari non le darà peso, ma rimane un mio insindacabile giudizio.
MarioLino ha scrittoMa figuriamoci! Ma neanche il giudizio del Papa o di un cardinale viene considerato insindacabile da un cattolico praticante... figuriamoci il giudizio di Greedy sull' ambiente di un ristorante
LAMAX61° ha scrittoNO! Tu non puoi sparare 4 a capocchia. Tu devi dire NON MI PIACE.
Così si capisce che a TE NON PIACE e non che è un ambiente da 4.
IL 4 lascia poco spazio. IL NON MI E' PIACIUTO è chiaramente personale.
Greedy ha scrittoMarioLino ha scrittoMa figuriamoci! Ma neanche il giudizio del Papa o di un cardinale viene considerato insindacabile da un cattolico praticante... figuriamoci il giudizio di Greedy sull' ambiente di un ristorante
Tzè tzè ... LEI come si permette di sindacare !??! EH!??!LAMAX61° ha scrittoNO! Tu non puoi sparare 4 a capocchia. Tu devi dire NON MI PIACE.
Così si capisce che a TE NON PIACE e non che è un ambiente da 4.
IL 4 lascia poco spazio. IL NON MI E' PIACIUTO è chiaramente personale.
Il 4 vuole chiaramente dire non mi piace. Che problema hai con i numeri?! Ti stava antipatica la prof di mate?
Sono opinioni personali, non siamo una guida minchiolin con le stelline e le forchettine.
Ogni voto o numerello o cappello sul nostro sito rappresentano l'opinione del mangione di turno che ha visitato il locale, non il giudizio complessivo compassato misurato di un team di esperti, non un giudizio unico ed irrevolcabile, ma solo un'opinione di un singolo, e come tale va presa.
Se poi la vuoi esprimere in prosa, dici "non mi è piaciuto", se la vuoi esprimere con un numero, gli dai un 4 ....