Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
8 messaggi
Pagina 1 di 1

RECENSIONE TRATTORIA AL PARALLELEPIPEDO

da silbusin il 18 gen 2005 00:28


Provato il 13.1.2005

Improvvisiamo una colazione di lavoro; brevi telefonate: “mangiamo un boccone insieme?”. Montefollonico non può perché ha diverse colazioni e pranzi e cene di lavoro nella giornata, Capitan Uncino è rimasto impigliato con il gancio nella vaschetta del water, nicola74 è in difficoltà sulle scale del Pinchiorri perché non riesce a far salire la carriola piena di restaurant-ticket. Alla fine siamo io, Max61, wineless, Rinaldo e terminator. Rinaldo passa a prendere terminator alla fermata della metropolitana di Loreto, wineless recupera Max ad un raduno di alpini ad Aosta. Poi via tutti assieme.
Decidiamo di andare in questa rinomata trattoria ai piedi della Marmolada, a circa 350 km. da Milano. C’è una nebbia bellissima, 30 m. di visibilità, che ci accompagnerà per tutta la strada. Max non vuole togliersi il cappello da alpino e brontola che la punta della penna si rovina contro la tappezzeria della capote, wineless sussurra laudi a S. Chiara, Rinaldo cerca di traccheggiare la struttura esterna biologica superiore che ricopre l’endoscheletro di titanio di terminator , quest’ultima minaccia Rinaldo di fargli fare la fine di Sarah Connor.
Proprio per la nebbia il paesaggio è molto bello, ricco com’è di vigneti e di ciliegi in fiore (quest’anno la fioritura è precoce) che si perdono a vista d’occhio lungo le colline che fan di santità pallidi i clivi, ville rurali, ville padronali, ville lumière, contrade in pietra, in balsa, in lego.
Nonno Max ci fa fermare più volte per, come dice lui, “cambiare acqua alle olive” e lo fa con piglio marziale, wineless benedice le folle e si abbevera alle fonti della valle, terminator stanca di essere palpeggiata da Rinaldo, che prendeva la scusa di controllarle il microchip dell’intelligenza (ma voi avete mai visto in un organismo ad architettura endomorfo-meccanica con struttura esterna biologica il microchip dell’intelligenza nelle tette?) ha assunto l’aspetto di Schwarzenegger e l’altro fa finta di niente leggendo giornalini manga.
Dopo esserci inoltrati sul Fedaia a 2500 metri di altezza troviamo la Trattoria al Parallelepipedo, un locale presente da oltre trent’anni nel panorama della cucina tradizionale bellunese.
Sistemiamo l’auto in un ampio parcheggio ed entriamo, non prima di aver lanciato uno sguardo allo splendido panorama sotto di noi. Max si commuove e intona “là nella valle c’è un filo d’erba…”, wineless recita i salmi di Giosuè, Rinaldo cerca di tacchinare una valligiana dalle guanciotte rubizze, terminator commenta: “ma cha cacchio si vede che c’è tutta la nebbia!”.
Dopo una piccola anticamera in cui poter lasciare i cappotti (il tutto incustodito, per cui terminator graffisce con la bomboletta sul muro un messaggio criptico “guardarsi bene dal farlo”) accediamo all’ampio locale molto luminoso, chiaro (conviene sempre rafforzare gli aggettivi) e diviso in due sale: una più piccola e una più grande dove sono allocati circa quattrocento posti a sedere. La sera fanno il cinema.
Il tovagliato è candido, in fiandra; nonno Max ricorda che una volta tutte le tovaglie erano in fiandra, un po’ lontano per andare a prenderle, ma ne valeva la pena. Wineless vuole fare il corredo per terminator: aceto balsamico invecchiato tipico per condire l’insalata, bicchieri per l’acqua tutti scompagnati e sedie con volan a terra per nascondere meglio le scuaze.
Non si capisce chi paga il conto e nell’equivoco Rinaldo che dice di essere sommelier 7° Dan ordina: “una bottiglia di Marmolada!”. Max gli dà una bastonata con il manico della piccozza ricordandogli che la Marmolada è un luogo e che il vino è un cabernet e che non è gentile verso gli alpini ordinare senza chiedere. Rinaldo balbetta che questo è il bon ton che usa tra i nobili. Terminator lo abbatte con una craniata al titanio; wineless intona l’inno alla gioia, sinfonia n° 9 in re minore di Ludwig van Beethoven.
Facciamo le comande e nasce un casino di equivoci: sta di fatto che a terminator arriva un mastello con dentro linguine alle vongole veraci e broccoli con catarro al tartufo su cestino di grana, tipico piatto della montagna, ma che NON aveva ordinato!! Un mastello poi, tutto bollente, non una fondina normale! Immediatamente wineless, Rinaldo, nonno Max si attivano: fonogrammi trapassano l’etere, telefonini bollenti, allertata la protezione civile, il governo si riunisce per la situazione critica. Tutto il mondo è con il fiato sospeso.
Il maitre arriva e dà spiegazioni “mi no so gnente, son forestiero” e poi, dopo averci guardato a lungo (la tensione è palpabile; Rinaldo la mette in atto con terminator) el gha dito: “ mò veh, andè a cagher, magnè e stet silent”.
Dalle valli s’alza alto il plauso della folla.
Terminator fa scendere una stilla dal cilio e allora abbonda un po’ di pecorino e solo allora la pietanza si trasfonde e si connota, si connota e si trasfonde. Tra di noi passa lieve un refolo di perplessità e delusione.
Il dessert è eccezionale: le fragoline di bosco in gennaio sono uno splendore. “Ma che dire – dicono all’unisono wineless e Rinaldo – le fragoline…beh…sono fragoline…”. Io, nonno Max, terminator davanti a tanta saggezza abbiamo una transustanziazione: il microchip di terminator registra un aumento di q.i.
Poi distillati a gogò: wineless ci prepara delle canne buonissime ma che fanno un fumo così intenso che si fonde con la nebbia della vallata. Pare che abbiano trovato delle mucche, che erano lì in alpeggio, sull’autostrada dei fiori che chiedevano l’autostop. Nonno Max si spaccia per generale in pensione, Rinaldo si spaccia per ristoratore, terminator per ragazza pon pon.
Il conto in cinque è 196,25; tipico conto per un boccone insieme a mezzogiorno.
Un locale comunque da consigliare che sposa la tradizione della Marmolada con quella di Iesolo, anche se la strada, a nostro parere, di 700 chilometri è un po’ lunga.

da wineless il 18 gen 2005 01:33


Ma hai poi inoltrato quella pratica per l'adozione?
Lo sai che in Italia la burocrazia è più lenta della digestione di Oby quando mangia tre cosce d'oca OGM di Rinaldo... :wink:

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

I RACCONTI DI SELVAGGIO "SILVANO"

da Ospite il 18 gen 2005 10:02


Cosa non si farebbe pur di restare in perenne gioventù!
Silvano, secondo me, è andato da Peck e ha acquistato della "ROBA" sopraffina (come potrebbe essere diversamente da Peck?) L'ha pagata cara come lo zafferano di King & Deirdre o come un pranzo di nozze di Princess..... ma ne è valsa la pena. Che bomba! Che effetti! Neanche la fantasia(pasticciona) di Vissani riuscirebbe ad immaginarsi simili situazioni eno-gastro-psichedeliche.

Prima o poi dovremo raccogliere tutte le belle cosettine che abbiamo scritto nel forum. Bisogna che ne parliam seriamente, Silvano!

Ciao a tutti
LA MAX61°

P.S. Scrivo poco perchè sono incasinato, ma leggo sempre con piacere i vari interventi e le recensioni.

UNA COSETTINA TANTO PER RIDERE

da Ospite il 18 gen 2005 10:31


Quando mio padre aveva il Ristorante (1959-1960) i problemi con i cuochi (non gliene andava bene uno) erano all'ordine del giorno.
Pensate che in un anno e mezzo (allora mi sembrava un periodo di tempo interminabile) cambiò la bellezza di 9 cuochi, cercando quello giusto. Finì con accantonare l'idea di avere un ristorante. Dei nove cuochi ricordo che, secondo lui, solo tre andavano "quasi bene", ma avevano questi difetti:

IL BEGALLI beveva troppo e toccava il "popò" alle cameriere e le spiava quando andavano ai bagni.

IL BATTISTA non beveva, non fumava ma chiedeva sempre troppi aumenti ed arrivava in ritardo.

IL NINO, il migliore in assoluto, voleva sempre conoscere i propri clienti e andare in sala per ricevere i complimenti. Purtroppo, con le argomentazioni, il bon ton ed i congiuntivi, il Nino, non se la cavava molto bene e spesso sparava delle "cazzate" paurose.
Ecco cosa combinò una volta.
Venne chiamato in sala dal Marchese del Pozzo (cliente d.o.c.) il quale volle complimentarsi per delle lumache alla bourgogne preparate da Nino con maestria che, a detta del Marchese, neanche in Francia gli era mai capitato di mangiare così perfette.

Il Nino, notando che la Marchesa del Pozzo aveva optato per altra vivanda, chiese dall'alto della sua supponenza:
-Sig.ra Marchesa, come mai non ha optato (lo ridico dico io -OPTATO- perchè non faceva certamente parte del vocabolario del Nino) per le LUMACHE?
Forse non le piacciono le corna?

A questo punto non so come finì la storia, perchè il mio babbo, tra una risata ed una bestemmia, la terminava sempre così.

LA MAX 61°


P.S. A volte ho il dubbio che la cosa non sia mai accaduta e che fosse un'invenzione di mio padre giusto perchè non trovava un difetto per il Nino. Potrebbe anche essere stata una battuta ricorrente, a quei tempi, tra gli addetti ai lavori del settore.

da silbusin il 18 gen 2005 13:13


Ciao Massimo. E' proprio vero: si è sempre attaccati al lavoro e l'evasione rende più giovani.
Certo che si potrebbe pensare a qualcosa di scritto. Tipo la "compagnia dell'anello".
Fa parte della cultura di non prendersi mai sul serio.
A presto.
Silvano





_________________________________________
Detesto la donna che ha la forfora sulle scarpe. Probabilmente è senza mutande. Dario Vergassola (2004) comico italiano

recensione trattorai al parallelipedo

da montefollonico il 21 gen 2005 23:47


Grande Silbusin! Davvero bravo....leggevo..immaginavo e ridevo da solo. Visto che mi sembra che anche te sei un amante delle DOLOMITI, perchè non organizziamo, una tre giorni enogastronomica, (ottimo primi di Luglio)
passo Fedaia, malga Ciapela ,Passo di San pellegrino: Ancora Bravo!
Cordialmente Montefollonico

da silbusin il 22 gen 2005 15:35


I miei nonni erano di Falcade, vedi tu.... :D
Ciao.
Silvano

da montefollonico il 29 gen 2005 19:55


Bene....esempio "requisiamo" l'Hotel San Marco al Passo di San Pellegrino....:Pensiamoci...cordialmente Montefollonico

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatori: Silbusin, scogghi

cron