Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
13 messaggi
Pagina 1 di 1

Cesarina (BO) di gobbaccio

da Ruggine il 26 apr 2006 15:24

Ho letto la recensione con interesse e sebbene un po' diversa dalla mia esperienza che si trova qui qui http://tinyurl.com/krkfx (non abbiatevene a male, non c'e' intento polemico nel postare il link di una recensione non postata sul mangione, per i vari motivi che si enuclearono tempo addietro il cross post non e' ammesso, ergo le mi rece le vedete su idr :D)
dicevo che pur avendo avuto esperienze diverse (a me e' andata meglio ma la situazione er amolto diversa, ero a pranzo e da sola, con sala mezza vuota) ha in effetti ha ragione a sacramentare verso i prezzi dei vecchi ristoranti blasonati del centro cittadino. Io forse ho accettato piu' supinamente e con rassegnazione la cosa visto che in media i prezzi son quelli, ma che il rapporto qualita' prezzo non ci sia e' palese, diciamo che per trovare una giustificazione io avevo ipotizzato un qualita' + location /prezzo... ma questo vale per il fatto che non ho "passato" la stessa esperienza "per mia fortuna, di gobbaccio (alla luce di questa tempo di dovermi totalmente ricredere sul finale della mia recensione)
Come hanno reagito quelli del locale alle critiche costruttive che avete fatto alla fine ? (se vedo una parte interessata a come sono stata, la trovo una cosa sempre giusta da fare)

da gobbaccio il 26 apr 2006 16:03

Ciao Ruggine. Grazie per l'opportunità che mi dai di offrire qualche elemento in più.

Alla Cesarina (è lei la signora in cucina?) ho fatto notare soprattutto la questione del pane, spiegando che da un ristorante così noto e con certi prezzi le aspettative sono altre. Poi non ho detto altro, se non ribadire la qualità della faraona. Credo di aver fatto notare anche la questione del tris, ma non ci giurerei.

La reazione è stata molto garbata: in sostanza, hanno capito che qualcosa non era andato bene. Ripeto, spiace criticare un ristorante in una città peraltro così bersagliata dalle critiche. Ma quando si chiedono 25 euro per un tris di primi, bisogna almeno lasciare la possibilità di scelta al tavolo.

da Ruggine il 26 apr 2006 17:43

gobbaccio ha scritto Alla Cesarina (è lei la signora in cucina?). Poi non ho detto altro, se non ribadire la qualità della faraona. Ripeto, spiace criticare un ristorante in una città peraltro così bersagliata dalle critiche. Ma quando si chiedono 25 euro per un tris di primi, bisogna almeno lasciare la possibilità di scelta al tavolo.

assolutamente d'accordo... non so se in effetti lei si chiami Cesarina, io ricordo di averla sempre vista in passato, ma a quel che so si dovrebbe chiamare Cesarina perche' era (o e', non lo so) la moglie di Cesari.
La faraona e' piaciuta anche a me, certo, cucina di una volta quindi cotture non espresse ne' differenziate e tendenzialmente un po' "salsate". Come dicevo oltre al servizio molto approssimativo anche nel mio caso, quel che non mi piace e' un menu' inossidabile alla carta buono per tutte le stagioni e fin troppo vasto, e un menu' a voce parallelo di dettato piu' dal mercato. Non so, spesso il problema e' anche che al di fuori delle scelte tradizionali, tutt'ora a bologna si ricade in quelle stereotipate della tagliata e del "filettino".

da gobbaccio il 26 apr 2006 17:53

100% Ruggine. Bologna sembra priva di identità in fatto di secondi: solite carni alla brace, che poi brace non è, solite cose... Serve qualcosa di nuovo. Il Marconi sembra ben avviato verso questa strada

da The Dude il 26 apr 2006 18:05

Voglio dire la mia.
Non ho recensito questo ristorante per un pelo perchè la mia visita (anzi le mie due visite) risaliva a pochi giorni prima di interessarmi al Mangione e, una volta iscritto, non ricordavo alcuni dettagli importanti.

Molte delle considerazioni di Gobbaccio sono pienamente condivisibili.
In primis Q/P scarso e problemi di servizio.

Ma se tornerò a Bologna quasi certamente rivisiterò la Cesarina.
Perchè?
Perchè è uno di quei rari ristoranti che, pur avendo obiettivamente gravi problemi, merita di esistere. Nella fattispecie per le migliori lasagne al forno della storia :P .

Per me un pasto a base di due (o tre) porzioni di quelle splendide lasagne è ampiamente positivo.
Ne è prova il fatto che in una permanenza di soli due giorni a Bologna ho mangiato due volte su tre alla Cesarina.

Obiettivamente concordo però con il cappello arancio...

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da Ruggine il 27 apr 2006 10:47

The Dude ha scritto Nella fattispecie per le migliori lasagne al forno della storia :P .

a questo punto la prossima volta non manchero' di assaggiarle :)

comunque mi son decisa a dare un'altra possibilita' ai locali del centro, lo evito da cosi' tanto tempo e sto cercando di alimentare la speranza che qualcosa sia cambiata, in meglio....

da The Dude il 27 apr 2006 11:55

Ruggine ha scrittocomunque mi son decisa a dare un'altra possibilita' ai locali del centro, lo evito da cosi' tanto tempo e sto cercando di alimentare la speranza che qualcosa sia cambiata, in meglio....

Hai provato il Marco Fadiga Bistrot?
Mi è piaciuto molto.

da gobbaccio il 27 apr 2006 12:04

Sono stato a cena da Fadiga mercoledì scorso. Non l'ho recensito perchè l'avevo fatto già due volte. Primo cappello: giallo, assolutamente penalizzante, sbagliato. Secondo cappello: verde, lo confermo.

E' bravo, ma si è un po' adagiato. Ha trovato una formula commercialmente giusta, che gli permette di offrire piatti di un certo livello a prezzi corretti. Con le doti che possiede, potrebbe osare di più. Tu Dude che ne pensi?

da The Dude il 27 apr 2006 12:15

gobbaccio ha scrittoE' bravo, ma si è un po' adagiato. Ha trovato una formula commercialmente giusta, che gli permette di offrire piatti di un certo livello a prezzi corretti. Con le doti che possiede, potrebbe osare di più. Tu Dude che ne pensi?

Che hai ragione, ma che a me, da consumatore, va bene così.
Cappello verde alto con buon Q/P. Non un ristorante per cui andare apposta a Bologna, ma un ristorante che visiterei spesso se abitassi lì.

da Ruggine il 27 apr 2006 20:50

The Dude ha scritto Non un ristorante per cui andare apposta a Bologna, ma un ristorante che visiterei spesso se abitassi lì.

Il centro, il centro... parcheggio, un incubo.... e' per quello che lo frequento poco, come tutti quelli li' in zona...
non ricordo piu' ... e' aperto solo a cena, vero ?

da The Dude il 27 apr 2006 22:20

Ruggine ha scrittonon ricordo piu' ... e' aperto solo a cena, vero ?

Un anno e mezzo fa era così... Altrimenti ci sarei tornato il giorno dopo a pranzo! :P

da deirdre il 28 apr 2006 00:58

Ruggine ha scritto
The Dude ha scritto Non un ristorante per cui andare apposta a Bologna, ma un ristorante che visiterei spesso se abitassi lì.

Il centro, il centro... parcheggio, un incubo.... e' per quello che lo frequento poco, come tutti quelli li' in zona...
non ricordo piu' ... e' aperto solo a cena, vero ?

quando sono andata io, ho lasciato la macchina al parcheggio stovani (o un nome molto simile) che è proprio lì dietro sulla circonvallazione a due passi

da Ruggine il 28 apr 2006 14:25

deirdre ha scrittoquando sono andata io, ho lasciato la macchina al parcheggio stovani (o un nome molto simile) che è proprio lì dietro sulla circonvallazione a due passi

staveco, si' certo e' una delle possibilita', quando non e' nurato...chiude anche all'1.00 quindi un buon orario

13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a