Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
19 messaggi
Pagina 1 di 1

Due Spade di TopDelTopDelTopDelTop

da MarioLino il 26 mag 2006 11:26

I bicchieri vuoti sul tavolo devono sparire più velocemente, come i piatti. Quando si mettone le posate a 4:20.

Chissà perchè non ritiravano i piatti.... eppure le posate erano a "4:20"... che diamine, non conoscono il galateo! Io gli avrei dato 4 al servizio a questi qua :!:

da twentyfive il 26 mag 2006 11:56

4 e 20????? ma non si mettevano a 6 e 30?????? 3 e 1/4 per lo stand by....
...il pane non te l'hanno riportato perche' il coperto non l'hai pagato!!!!!!!!!!!!!!! :lol:

da princess il 26 mag 2006 12:00

twentyfive ha scritto4 e 20????? ma non si mettevano a 6 e 30?????? 3 e 1/4 per lo stand by....
...il pane non te l'hanno riportato perche' il coperto non l'hai pagato!!!!!!!!!!!!!!! :lol:

:P :P dalle 4 e 20 alle 6 e 30 va sempre bene... :roll: :roll: e se sbagli ora.... ti fanno usare lo stesso piatto anche per le altre portate!! Ocio!!!! :wink: :wink: :lol: :lol:

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

da twentyfive il 26 mag 2006 12:10

adesso capisco???...una volta agli antipasti ho messo le posate alle otto e venticinque!!!! mi hanno servito la mousse di cioccolato nello stesso piatto dove della minestrina in brodo!!!!!!!!!!!!!! :twisted:

da princess il 26 mag 2006 12:12

twentyfive ha scrittoadesso capisco???...una volta agli antipasti ho messo le posate alle otto e venticinque!!!! mi hanno servito la mousse di cioccolato nello stesso piatto dove della minestrina in brodo!!!!!!!!!!!!!! :twisted:

mmmmmhhhhhhh!!!! :P :P :P

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

da runnik il 26 mag 2006 19:24

Scelgo per un menu degustazione con qualche "variante" che vado negoziando (non sopporto più il piccione).
...
Ravioli di ricotta e borragine, salsa di melanzane e gamberi, discreto (variazione suggerita/richiesta).
Vitello tonnato al rosa, discreto (Variazione suggerita/richiesta).

Qualche piccola variazione... Gli ha cambiato il Menu!!!! :shock: :shock: :shock:

Nonostante la prenotazione il tavolo riservato NON era apparecchiato per uno.

:shock:

Ottima la presentazione dei piatti, ma le porzioni, troppo di tutto,

Ma allora Dio esiste!

a mio parere vanno quasi dimezzate.

e lui vuole organizzare un'altra crocifissione!
:P

Specifico l'ironia del' mio intervento.

Approfondimento su posate per fine portata a 4:20

da viaggiatoregourmet il 14 giu 2006 22:43

Considerata la necessità di approfondimento...

A fine portata..

Le posate si mettono alle 16:20 per il modo francese, alle 18:30 per il modo inglese...

E vengo al vostro dubbio, più che alla sua contestazione. Il galateo basa molte
delle sue regole alla superstizione e alla praticità. E alla praticità si deve
appunto quella più indicata.
- Le posate sulle 4,20 - 4,25 sono nella posizione più pratica per chi ha
l'incombenza di sostituire il piatto
- Le posate sulle 6,30 rischiano d'essere toccate dal corpo del commensale.
Inoltre, essendo un segnale (terminato la portata), sarebbe poco visibile da chi
questo segnale deve ricevere.

Si sistemano

con la forchetta a sinistra e i lembi in su ,e il coltello a destra con la lama rivolta verso la forchetta.

Il tutto per la precisione ;-)

Altissimo ceto! ;-)

da pillutta il 14 giu 2006 23:06

StiKazzi, ne sai una più del diavolo, benvenuto sul forum! :P
Mi è piaciuto il tuo modo pacato di rispondere a quei burloni (simpatici :P ) che hanno analizzato la tua recensione.
Pillutta

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da wineless il 14 giu 2006 23:07

Secondo me sarebbe più pratico un 4:40, visto che la forchetta almeno si troverebbe già da quella parte, sarebbe la configurazione utilizzata per mangiare, con la differenza che le posate stanno interamente all'interno del piatto.

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da pillutta il 14 giu 2006 23:11

Ma la lancetta delle ore è il coltello o la forchetta? :P

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da wineless il 14 giu 2006 23:20

ssssshhhh, che alberto pensava si trattasse di un display digitale, ed ha rovinato il servizio di Broggi al Cascinalenuovo!!

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

Re: Approfondimento su posate per fine portata a 4:20

da MarioLino il 15 giu 2006 11:23

TopdelTop ha scrittoIl tutto per la precisione ;-)

Altissimo ceto! ;-)

Mitico. Sei meglio di Cristina Parodi ;-)

:-)

Re: Approfondimento su posate per fine portata a 4:20

da Fante il 15 giu 2006 11:32

TopdelTop ha scrittoConsiderata la necessità di approfondimento...

Benvenuto! :D

Ringraziamenti!

da viaggiatoregourmet il 15 giu 2006 22:00

la presente...

Per rispondere al saluto di benvenuto di taluni di voi...

lo spirito che ho trovato è quello giusto!

Mi auguro di portare il mio contributo.

Grazie ancora.

Un Salutone.

CS

da Strini il 15 giu 2006 22:14

E io che sono mancino??
Tendo a mettere le posate a fine portata sulle 7.40... E' grave?

Comunque sto cercando di smettere :P :P :P

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da silbusin il 16 giu 2006 08:55

Il manuale del bon ton (visto su sky GR) prevede che a pietanza terminata le posate siano messe nel piatto "perpendicolari" al bordo del tavolo (18.30 o 12-6) per far sì che l'approccio del waiter possa essere dx/sn a seconda di eventuali difficoltà logistiche.
Di lato a dx, forchetta interna punte in su, coltello lama verso l'interno. Nella mise tradizionale informale forchetta a sx, coltello e cucchio a dx.
Nel caso di commensali mancini importanti (sentite questa) tutti gli ospiti, per eleganza ospitale, si adegueranno all'inversione delle posate nella mise en place.
Vietato, come fa fante, asportare l'argenteria infilandola nella borsa della moglie o nel taschino della giacca. Non fa fine.

mi sono molte volte chiesto: ma non sono seghe mentali?

da pillutta il 16 giu 2006 09:29

silbusin ha scrittomi sono molte volte chiesto: ma non sono seghe mentali?

Sono, sono cagate pazzesche :shock:

da Fante il 16 giu 2006 09:57

Insomma, fino a un certo punto.
E' solo un linguaggio codificato atto a non creare equivoci o imbarazzi. Che poi si sia riempito di orpelli inutili, d'accordissimo. Ma certi rituali hanno il loro perchè.
Non trovate?

da Macs il 16 giu 2006 10:18

Fante ha scrittoInsomma, fino a un certo punto.
E' solo un linguaggio codificato atto a non creare equivoci o imbarazzi. Che poi si sia riempito di orpelli inutili, d'accordissimo. Ma certi rituali hanno il loro perchè.
Non trovate?

Certo.
Mettere le posate in una tal guisa sul piatto sta a significare "ho finito, si può sparecchiare" però sono convinto che il messaggio al personale di sala resti lo stesso sia che la posizione di forchetta e coltello sia invertita o che la lama del coltello sia rivolta in altra direzione rispetto a quella prescritta.

Non vorrei sembrare eccessivamente sbrigativo, ho anch'io il mio lato inverosimilmente tradizionalista che brama orpelli inutili. Ad esempio se dovessi farmi fare un tight lo vorrei con le due tasche interne nascoste nelle code, si dice che i gentiluomini le usassero per riporvi le pistole nei duelli...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

19 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a