Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
8 messaggi
Pagina 1 di 1

Perchè "stravolgere" il senso di una recensione?

da simoncina il 16 giu 2006 17:49

Ho scritto oggi una recensione su un locale che ho visitato alla fine di maggio, la cui sola cosa che mi ha colpito è stato il pessimo servizio. Il punteggio da recensione è stato: 3. La mia recensione citava: "aver ottenuto risposte evasive, scortesi e senza senso da camerieri svogliati, maleducati e incapaci". Non ritengo di essere stata in nessun modo offensiva, come invece è stato il personale di sala nel citato ristorante. Ed è per questo che non ritengo corretto che la recensione apparsa sul sito sia stata modificata in: "aver ottenuto risposte evasive, scortesi e senza senso da camerieri non attenti alle nostre necessità". Non è quello che ho detto e non è quello che volevo far intendere. Un controllo da parte di chi gestisce il sito è corretto e indispensabile, ma bisogna anche rispettare quello che è il pensiero di chi ha provato il locale ed è quello che vuol trasmettere a chi visita il sito.

da pillutta il 16 giu 2006 18:53

Pur intuendo l'incaxxatura di simoncina concordo con terminator, la prima parte è sufficiente per far passare il concetto, la seconda era un girare nel coltello nella piaga.

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

Libertà di espressione...

da viaggiatoregourmet il 16 giu 2006 20:09

Condivido il punto di vista di simoncina... certamente i toni devono essere
coerenti al contesto, credo che la moderazione sia utile... ad ogni modo
per chi legge la recensione lo scenario è intuibile... Quanti talentuosi chef in cucina... sono disperati per il loro personale di sala... certamente il personale di sala di "livello" costa... :shock:

:idea:

Un Salutone.

Re: Perchè "stravolgere" il senso di una recension

da Fante il 17 giu 2006 08:54

Ciao Simoncina.
Effettivamente è sgradevole vedere una correzione su qualcosa che si è scritto, magari con una certa attenzione e soppesando con cautela i propri giudizi. La recensione porta il nostro nome e ci sentiamo in qualche modo offesi per l'intervento arbitrario dei validatori. E' un argomento che sicuramente ha fatto e fa molto discutere.
Hanno osato farlo anche con me, macchiandosi di reato di lesa fantità :D
Tuttavia posso assicurarti di una cosa.I validatori lavorano sempre nel massimo rispetto delle idee e delle esperienze altrui. Ma Ilmangione ha un pubblico molto vasto e se da un lato c'è il vivaio di recensori in continua crescita, con richieste assolutamente legittime, dall'altro c'è una sorveglianza attenta da parte di molti operatori del settore.
E' indispensabile quindi che talvolta certi giudizi, sicuramente onesti, ma molto severi, vengano smussati per evitare che ci siano margini per azioni legali.
Non sono un avvocato e non posso dirti di più. Se vuoi una risposta ufficiale ( la mia è solo sergente :oops: ) ed esauriente prova a contattare i validatori direttamente dal sito.
E credimi che leggere di aver ottenuto risposte evasive, scortesi e senza senso , rende già perfettamente l'idea :wink:
Ciao
Marco

Denam: "Ha sentito il vino?"
Rat-Man: "No, cosa ha detto?"

da bruno125 il 20 giu 2006 22:01

...perchè c'è un'etica anche per le recensioni!

Segnalazione errori

da Dinamo il 21 giu 2006 12:10

Ho visto ultimamente alcuni errori nelle validazioni che volevo segnalare... su tutti la segnalazione di Fragola dell'Osteria del Piolo, dove i voti sono evidentemente sbagliati, e la segnalazione Vivà di kreattivo dove il prezzo non è 80 euro a testa bensì 8 euro a testa

da gobbaccio il 21 giu 2006 14:15

Cara Simoncina, anche a me (e faccio di professione il giornalista) infastidisce quando qualche redazione cambia le parole che utilizzo. Ma c'è sempre un motivo, non credi?
Nel caso in questione, dare dell'incapace a un cameriere è altrettanto offensivo e lesivo della professionalità. Il ristoratore potrebbe querelare Raspelli, figurati se si farebbero dei problemi di fronte a un sito che ospita recensioni di comuni mortali...
Ecco il motivo per cui il validatore è intervenuto sulla recensione in maniera adeguata, senza peraltro stravolgere - a mio modesto parere - il senso della stessa. Da buon "Fariseo", come diceva qualcuno 8) , direi che non si tratta di "stravolgere", bensì di "limare".

Alla prossima recensione!

Re: Segnalazione errori

da gobbaccio il 21 giu 2006 14:18

Dinamo ha scrittoHo visto ultimamente alcuni errori nelle validazioni che volevo segnalare... su tutti la segnalazione di Fragola dell'Osteria del Piolo, dove i voti sono evidentemente sbagliati, e la segnalazione Vivà di kreattivo dove il prezzo non è 80 euro a testa bensì 8 euro a testa

Grazie della segnalazione. Se possibile riferitele direttamente attraverso la pagina admin

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a