Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
46 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

da ilForchetta il 27 giu 2006 10:10

Posso notare una cosa?

Il ristoratore dice che non c'era il tavolo da quattro. Quindi la signora che ha inviato la recensione non ha cenato nel ristorante. Ma, allora, perché il ristoratore chiede che la signora riveda il suo giudizio dichiarando solo le cose accadute realmente? Se non c'era, quella sera non è accaduto nulla, realmente... qualcosa non mi quadra...

La signora e i suoi 3 commensali erano nel ristorante o no? :roll:

da MEB il 27 giu 2006 10:21

Alberto, se nella rece si dichiara di aver mangiato in 4 una sera in cui non c'erano tavoli da 4 e inoltre si dichiara di aver gustato piatti e vini non piu' a menu' da tempo magari il recensore era stato nel ristorante molto tempo prima ...... ma se si ricorda di essere stato servito da camerieri maschi che non ci sono mai stati forse la memoria non è cosi' buona e anche il giudizio di conseguenza deve essere quantomeno rivisto .. non ti pare ?

Re: replica ristorante Pepero

da Greedy il 27 giu 2006 10:34

gobbaccio ha scritto<I>
Secondo quanto previsto in materia di diritto di replica, riceviamo e volentieri pubblichiamo
</I>

Una volta le repliche non erano in calce alla recensione?

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da ilForchetta il 27 giu 2006 10:35

MEB ha scrittoAlberto, se nella rece si dichiara di aver mangiato in 4 una sera in cui non c'erano tavoli da 4 e inoltre si dichiara di aver gustato piatti e vini non piu' a menu' da tempo magari il recensore era stato nel ristorante molto tempo prima ...... ma se si ricorda di essere stato servito da camerieri maschi che non ci sono mai stati forse la memoria non è cosi' buona e anche il giudizio di conseguenza deve essere quantomeno rivisto .. non ti pare ?

Certo Meb. Quindi i casi sono due:

1. la signora non è mai stata a cena nel ristorante
2. la signora ha sbagliato data, menu e tante altre cose. cioè si è inventata tutto. cioè, torniamo al punto 1.

Quindi non c'é nulla da rivedere. Basta eliminare la recensione.

(se il ristoratore ha detto il vero, ma mi pare plausibile)

da ilForchetta il 27 giu 2006 10:36

Greedy ha scrittoUna volta le repliche non erano in calce alla recensione?

Sì, ma l'ha insertita pure qui... :roll:

da Fante il 27 giu 2006 10:39

D'accordo con Meb. Una imprecisone ( sulla data, sul numero di commensali, sul vino ) può capitare. Più imprecisioni creano un lecito sospetto di recensione molto poco affidabile.

M'è piaciuta anche la replica del ristoratore. Decisa ma corretta.

da Greedy il 27 giu 2006 10:45

alberto ha scritto
Greedy ha scrittoUna volta le repliche non erano in calce alla recensione?

Sì, ma l'ha insertita pure qui... :roll:

Nel senso che in calce NON è stata inserita la replica, ma solo il link a questo topic.

Davide

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da ilForchetta il 27 giu 2006 10:46

Scusate se insisto, ma la recensione non è inaffidabile. È proprio inventata, non vi è nulla da correggere, solo da eliminare.

Come può modificare il prorpio giudizio sui piatti assaggiati, se i piatti non erano sul menu e non li ha assaggiati?

Naturalmente, se la replica del ristoratore è sincera.

Comunque, il recensore ha mandato tante recensioni e quindi mi pare strano si 'bruci' per una stupidaggine del genere.

da ilForchetta il 27 giu 2006 10:48

Ho fatto una ricerca. Il ristorante ha un sito dove pubblica il menu.
http://www.mclink.it/personal/MD6924/St ... cucina.htm

I piatti riportati nella rece ci sono (Antipasto Rustico). Scrivere una rece inventata leggendo il menu sul sito è facilissimo..... 8)

da Fante il 27 giu 2006 11:26

Vuoi dire che ha inventato una rece per non restare indietro coi punti? Che tenero! :lol:

da ilForchetta il 27 giu 2006 11:46

No, non voglio dire questo. Forse 8) . Però è una cosa che si può fare facilmente, con i ristoranti con menu presenti in rete.

Vediamo se l'autore della rece si fa vivo, in modo da chiarire la questione.

da pillutta il 27 giu 2006 12:37

Bespin è una mangiona, con attendibilità alta, mi sembra strano che si inventi una recensione per fare punti...

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da wineless il 27 giu 2006 13:15

invece il fatto che il sito riporti piatti che poi in realtà non vengono serviti vi sembra normale? :roll:

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da wineless il 27 giu 2006 13:20

Greedy ha scritto
gobbaccio ha scritto<I>
Secondo quanto previsto in materia di diritto di replica, riceviamo e volentieri pubblichiamo
</I>

Una volta le repliche non erano in calce alla recensione?

è un servizio che vale solamente per i ristoratori associati

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da pillutta il 27 giu 2006 13:21

Non voglio difendere Bespin (che non conosco), magari ha raggiunto il livello di mangiona inventandosi recensioni, ma perchè dobbiamo dare per scontato che abbia ragione il ristoratore?
Ripeto se fosse l'unica recensione si potrebbe pensare ad una recensione fatta per screditare il ristorante, ma così com'è mi sembra poco credibile.
Ovviamente IMHO :P

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da ilForchetta il 27 giu 2006 13:35

pillutta ha scrittoNon voglio difendere Bespin (che non conosco), magari ha raggiunto il livello di mangiona inventandosi recensioni, ma perchè dobbiamo dare per scontato che abbia ragione il ristoratore?

Concordo. Aspettiamo la replica di bespin! :wink:

da runnik il 28 giu 2006 09:14

alberto ha scritto
pillutta ha scrittoNon voglio difendere Bespin (che non conosco), magari ha raggiunto il livello di mangiona inventandosi recensioni, ma perchè dobbiamo dare per scontato che abbia ragione il ristoratore?

Concordo. Aspettiamo la replica di bespin! :wink:

Concordo, ma credo sia corretto inserire in calce alla rece la risposta del ristoratore, visto che non c'è sicurezza e sino a prova contraria.
Se il ristoratore avesse ragione, e quindi la recensione fosse falsa, egli ne avrebbe un danno di immagine verso cui avrebbe ogni diritto di intervenire. La risposta del ristoratore in calce, a mio parere, porrebbe "il mangione" in una corretta posizione di obiettivita' nei confronti della stessa recensione che attualmente puotrebbe esser validissima come pure totalmente inventata.

mah...

da ilForchetta il 28 giu 2006 09:28

Tutto giusto Runnik.

Il ristoratore ne ha diritto. Ma solo se si associa come ristoratore.

Altrimenti, può lamentarsi, chiedere rettifica, ecc. ecc. solamente attraverso i responsabili del portale che, nel caso lo reputassero giusto, possono modificare e/o eliminare la recensione.

Ilmangione è un servizio privato, non la mutua. :wink:

da Bob il 28 giu 2006 10:01

Se mi si consente qualche considerazione, il topic è interessante perchè pone, al di là del singolo caso, la questione di come ci si deve comportare non di fronte ad una recensione farlocca o ritenuta tale, ma di fronte ad una recensione data per buona e validata, con replica di totale smentita da parte del ristoratore.
E' chiaro che le alternative non sono molte:
a) confusione di nome di ristorante (improbabile)
b) recensione riferita a molti mesi prima (scorretto, direi, perchè la recensione, in un sito come il mangione, ha validità proprio in quanto "in tempo reale", riferita cioè ad un esperienza singola e non a un giudizio globale e continuato)
c) Recensione volutamente denigratoria ed inventata (bespin è conosciuto? )
d) Recensione veritiera e risposta del ristoratore che cerca di "salvare il salvabile" attaccando invece di difendersi.
Altre possibilità non ne vedo: qui non si tratta di un parere negativo su un piatto o su una particolare serata: qui si sta parlando di due ristoranti completamente diversi, con menù asseriti diversi (ma come mai nel sito appare lo stesso menù?), personale diversi, e, direi anche, filosofia di servizio diversa: se il ristoratore avesse ragione, posso ben capire che si inc....i.
Ergo, non credo ci si possa trincerare dietro un'eventuale "a me è sembrato così": le discrepanze sono troppe, e occorrerebbe una puntualizzazione.
Per cui, bespin ha l'obbligo, a mio vedere (obbligo morale, se non legale), di convalidare la sua recensione con altre prove.
Se bespin non lo fa, bisogna allora ipotizzare che "potrebbero esserci delle ragioni da parte del ristoratore" e eliminare la rece.
Un'alternativa è una visita a sorpresa nel ristorante in questione da parte di un socio incaricato, un pranzo di prova, e recensione del pranzo. Se questa convalidasse il giudizio di bespin, il, ristoratore si troverebbe sulla stessa recensione la storia della sua convalida. E non sarebbe bello, direi......
Scusate se mi sono dilungato.

da ilForchetta il 28 giu 2006 10:16

Credo che Bob abbia sollevato una questione importantissima.

Forse, in casi come questi è necessario adottare soluzioni nette. Pare evidente, infatti, che una delle due parti in causa non dice la verità.

A questo punto, urge una replica di bespin e, nel caso non arrivasse, la recensione deve essere eliminata. Nel frattempo, la terrei comunque in sospeso.

Naturalmente, è necessario che i responsabili editoriali cerchino di contattare il recensore. Magari, per casi simili, si potrebbe addirittura ipotizzare un sistema di segnalazione evidente, nella pagina della recensione, nella pagina personale del recensore o, addirittura, in home page.

Questo solo per essere certi che si verifichi il necessario contraddittorio.

Ah, come sono serio, oggi. Speriamo arrivi Fante a sparare una delle sue fantasie. Così lo scorporo al volo. 8)

46 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a