Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Ticino da Chierico di Michaela

da Rinaldo il 02 ago 2006 20:05

Sono contento che Michaela abbia ripreso a recensire, dopo uno stop di quasi un annetto.
E' sempre un piacere leggere una sua recensione.

Mi spieghi però la frase

Telefono per prenotare nel pomeriggio, alla gentile voce femminile che mi risponde al telefono preciso se vuole un recapito telefonico, dirà che non è affatto necessario, conquistandosi già qualche punticino in più.

Rinaldo

da wineless il 02 ago 2006 20:23

Beh mi sembra chiara. Il ristoratore in questo modo dà piena fiducia al cliente, che sicuramente gradisce il gesto.
Anche a me quando è capitato ha fatto piacere.
Chiaramente, per precisare, se dall'altra parte invece mi chiedono il numero non è che mi diventano antipatici. E' solo una cosa che può far piacere, del resto prima della diffusione dei telefoni cellulari questa usanza non esisteva.

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Rinaldo il 02 ago 2006 20:32

Preferivo Miky (in tutti i sensi) ma va bene anche Adry. 8)

E se 2 ore prima del servizio mi si fulmina il forno, saresti disposto ad accettare insalata di riso e formaggi o preferiresti essere avvisato?
E se non ho il tuo numero, e non sei un cliente abituale come faccio ad avvisarti? 8)

Capodanno 2003 siamo stati allagati: impianto saltato al mattino del 31 Dicembre, 30 cm d'acqua in sala.
Se non avevo i numeri di telefono 25 persone non avrebbero festeggiato un gran Capodanno credimi :D

Rinaldo

da wineless il 02 ago 2006 23:08

Io ho dato la mia opinione, se volevi solo l'intervento di Michaela potevi scriverle in privato. ;)
Poi capisco benissimo tutte (tutte) le motivazioni che spingono un ristoratore a chiedere il numero di telefono, ma infatti non faccio mai storie per lasciarlo, ci mancherebbe.

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da michaela il 03 ago 2006 09:44

wineless ha scrittoBeh mi sembra chiara. Il ristoratore in questo modo dà piena fiducia al cliente, che sicuramente gradisce il gesto.
Anche a me quando è capitato ha fatto piacere.
Chiaramente, per precisare, se dall'altra parte invece mi chiedono il numero non è che mi diventano antipatici. E' solo una cosa che può far piacere, del resto prima della diffusione dei telefoni cellulari questa usanza non esisteva.

Grazie Adry!
Perfettamente quel che penso.

A Ronny?!?!?...
Non prendiamoci in giro: i ristoratori ti chiedono il numero di telefono perchè temono il classico bidone.
Del resto quante volte ti capita di avere la cucina out?
Tanto più che il numero di telefono può essere comunque farlocco.
E' come chiedere un documento d'identità quando si paga con carta di credito: ma se uno così bravo da clonare carte di credito, chi è l'imbecille che crede che falsificare una carta d'identità non sia una passeggiata?

Baci e buona giornata a tutti.

Filippo "Credi a me: sono i valori che mi trasmetti ogni giorno che ti rendono speciale"
Edoardo mentre l'aiuto ad infilare il pigiama "non ho voglia di dormire e se fai così prendo i miei 4 stracci e me ne vado in Australia!"

da Rinaldo il 03 ago 2006 10:15

Lunedì sera scorso, 5 tavoli prenotati.
Arrivano tutti tranne uno, prenotato per le 21.
Alle 22 "mi permetto" di disturbare telefonicamente chi non è ancora arrivato;al telefono si scusa per il ritardo e mi chiede di aspettarli, erano 2 persone, che a breve sarebbero arrivati.
Li stiamo ancora aspettando......

Il numero non era farlocco, lo ha lasciato senza esitazioni, il bido lo ha tirato ugualmente.
Credimi il numero non serve a nulla in quel senso: se sei un maleducato tale rimani.

Baci :D

da michaela il 03 ago 2006 10:20

Rinaldo ha scrittoCredimi il numero non serve a nulla in quel senso: se sei un maleducato tale rimani.

E allora perchè ti "ostini" a chiederlo? :wink:

Seriamente parlando, ci sono poche cose che mi danno fastidio, ma 'sta cosa del recapito telefonico proprio non la digerisco.

Infatti i bidoni si prendono comunque, ma solo dalle persone maleducate.
Io mi sono preoccupata di avvertire l'Oca perchè, in coda, stavo tardando di 10 minuti!!!

Filippo "Credi a me: sono i valori che mi trasmetti ogni giorno che ti rendono speciale"
Edoardo mentre l'aiuto ad infilare il pigiama "non ho voglia di dormire e se fai così prendo i miei 4 stracci e me ne vado in Australia!"

da Strini il 03 ago 2006 10:23

Mi è capitato più di una volta di dover tirare un pacco ad un ristorante. Telefono sempre per disdire (sia che io abbia lasciato o meno il numero di telefono) e spesso mi è capitato di ricevere grandi ringraziamenti e notare anche un tono piuttosto meravigliato. Sono davvero così pochi quelli che lo fanno??

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da ilForchetta il 03 ago 2006 10:26

A me fa piacere se mi chiedono il numero di telefono, non lo trovo scortese. Anzi, lo comunico con piacere, sperando che la cosa faccia capire al ristoratore che non ho intenzione di fare bidoni o scherzi e che ciò lo predisponga meglio nei miei confronti. Infatti, di solito, il numero lo lascio io, prima che me lo chiedano.
(non so se funziona, ma di solito mi pare che il gesto sia apprezzato)

E quando mi viene chiesto mi pare un indice di serietà da parte del ristoratore e non un'intromissione nella mia privacy o un avanzare di sospetti sulla mia educazione.

(micky, giuro che non sto scegliendo i topic dove la penso diversamente da te, eh! :wink: )

da michaela il 03 ago 2006 10:30

alberto ha scritto(micky, giuro che non sto scegliendo i topic dove la penso diversamente da te, eh! :wink: )

Tranquillo Alberto!
Appena vieni a berti l'aperitivo promesso a casa nostra, sono già d'accordo col buon Fante che mi porta una megaconfezione di Guttalax... :wink:

E non dimenticare di lasciarmi il recapito telefonico, sai com'è, nel caso mi si rompa il tritaghiaccio... 8)

da Rinaldo il 03 ago 2006 10:36

Strini ha scrittoMi è capitato più di una volta di dover tirare un pacco ad un ristorante. Telefono sempre per disdire (sia che io abbia lasciato o meno il numero di telefono) e spesso mi è capitato di ricevere grandi ringraziamenti e notare anche un tono piuttosto meravigliato. Sono davvero così pochi quelli che lo fanno??

Sono rarissimi, credimi Ste.
Per chi lavora "espresso" come noi i problemi nell'attendere una prenotazione che non arriva, oltre al mancato guadagno, sono molteplici.Soprattutto se poi è una prenotazione di "seconda serata" (verso le 22): Linea antipasti tenuta in allerta, stop al lavapiatti che inizia le pulizie, etc.
Tutto mantenuto in stallo per un maleducato che non si presenta.

Prova ad informarti sull'umore di Tano all'evento da lui, 4 bido senza avvisare, volavano i coltelli in cucina mi hanno raccontato, a piena ragione.

Rinaldo

da ilForchetta il 03 ago 2006 10:46

Beh, bidonare a un evento senza avvisare è da record di maleducazione!

Sono mai stati resi noti i nomi? Se lo meriterebbero.

Io ho dovuto saltare un evento a cui mi ero iscritto, causa congestione notturna. Ma ho avvisato appena possibile, alle 10 del mattino. Era un pranzo, quindi il preavviso è stato comunque breve.

Ho anche offerto al ristoratore di pagare comunque la quota prevista, o una parte. In cuor mio, speravo che il ristoratore non avrebbe voluto infierire. E per fortuna avevo ragione.... :oops:

da Macs il 03 ago 2006 10:55

alberto ha scrittoBeh, bidonare a un evento senza avvisare è da record di maleducazione!

Sono mai stati resi noti i nomi? Se lo meriterebbero.

Ricordo che uno dei quattro, dopo alcuni mesi, fece un intervento sul forum.

La prima risposta, non ricordo di chi, fu: "Ma tu sei quello che ha tirato il bidone all'evento da Tano?".

Mai più rivisto...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da silbusin il 03 ago 2006 11:02

In generale, anticipando il gestore, dò il mio numero di telefono.
Lo ritengo un atto di cortesia. Anzi quando mi dicono "non è necessario" mi viene persino il sospetto che (se non conosco il locale) della mia prenotazione se ne facciano un baffo o che il locale sia il tipico da 200 coperti.
Se non vado ho sempre telefonato; tranne che a Le Fornasette dove la sciura ha protestato dicendo che perdere quattro posti era un problema (ho chiamato il giorno prima e andatevi a leggere una successiva recensione così capite il tipo di locale) ho sempre trovato gentilezza dall'altro capo del telefono.
Se poi sono conosciuto, beh, vien da sè.
In alcuni casi, leggasi il D'O, la conferma telefonica diventa indispensabile.
Mi è capitato che diverso tempo fa il gestore di un locale della bergamasca, successivamente ad una mia visita, mandava sms di promozione...fatto terminare subito :evil:
Ma sono curiosità, non abitudini, per fortuna.

anche se interessante siamo un po' OT. in questo ristorante si è trovato bene anche il grande laMax61, è quindi un posto da tenere presente.

da primus il 03 ago 2006 11:39

michaela ha scritto
Rinaldo ha scrittoCredimi il numero non serve a nulla in quel senso: se sei un maleducato tale rimani.

E allora perchè ti "ostini" a chiederlo? :wink:

Seriamente parlando, ci sono poche cose che mi danno fastidio, ma 'sta cosa del recapito telefonico proprio non la digerisco.

Infatti i bidoni si prendono comunque, ma solo dalle persone maleducate.
Io mi sono preoccupata di avvertire l'Oca perchè, in coda, stavo tardando di 10 minuti!!!

Come diceva Rinaldo il numero, più che per timore di bidoni (se uno e' un bidonaro ti da un numero inventato), serve in caso di emergenze; io lo ritengo un atto di cortesia verso il cliente, può capitare qualsiasi cosa, salta l'energia, si allagano i bagni, lo chef si spacca una gamba, la neve etc.
A noi con la grande nevicata è capitato di non poter aprire, quasi tutti i prenotati hanno richiamato per disdire tranne 2; non avendo il numero di telefono di questi 2 siamo stati li lo stesso fino ad una certa ora...ed infatti non si sono presentati, senza avvisare ovviamente! :evil:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da michaela il 03 ago 2006 12:08

primus ha scrittoCome diceva Rinaldo il numero, più che per timore di bidoni (se uno e' un bidonaro ti da un numero inventato), serve in caso di emergenze; io lo ritengo un atto di cortesia verso il cliente, può capitare qualsiasi cosa, salta l'energia, si allagano i bagni, lo chef si spacca una gamba, la neve etc.

Stefano non dubito della tua corretteza, ma visto che insistete su questo punto ti racconto questa.
Primavera scorsa, pranzo di lavoro, scelgo un ristorante piuttosto rinomato (è inutile che mi chiediate quale perchè non lo citerò neppure sotto tortura), prenoto con 10 giorni di anticipo lasciando non solo il recapito telefonico ma anche tutta un'altra serie di dati dell'azienda. Il giorno stabilito telefono al mattino per confermare il numero preciso dei commensali. Preciso che è stato un mio scrupolo assolutamente non richiesto dal ristoratore, che giulivamente mi dice al telefono (cerco di citare testualmente) "ah x fortuna che mi ha chiamato lei!... Perchè abbiamo dei problemi in cucina" Rispondo "Che genere di problemi? Pensa comunque di poterci servire?" Dall'altro capo del telefono "Mah, non saprei... provi a richiamarmi intorno alle 13,00." :shock: :shock: :shock:
Dico, ma stiamo scherzando?!?!? Io devo portare lì 10 persone e 'sto rimbambito mi dice di richiamare alle 13,00?!?!?
Non gli ho piantato il telefono in faccia perchè mi ritengo ancora più cortese di detto personaggio.
Mi metto alla ricerca disperata di un altro posto.

Come vedi Stefano & Co. la maleducazione (e l'imbecillità) non è dote esclusiva del ciente...

da Greedy il 03 ago 2006 12:19

Macs ha scrittoLa prima risposta, non ricordo di chi, fu: "Ma tu sei quello che ha tirato il bidone all'evento da Tano?".

oops

Però se l'era meritato ... :D

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da pillutta il 03 ago 2006 14:13

Strini ha scrittoMi è capitato più di una volta di dover tirare un pacco ad un ristorante. Telefono sempre per disdire (sia che io abbia lasciato o meno il numero di telefono) e spesso mi è capitato di ricevere grandi ringraziamenti e notare anche un tono piuttosto meravigliato. Sono davvero così pochi quelli che lo fanno??

E' capitato anche a me un mese fa, mi han ringraziato è ho prenotato un tavolo per il giorno successivo.

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da Rinaldo il 03 ago 2006 14:34

Daiiiiii ma è bellissimo.
Finalmente un posto dove si può dire ciò che si vuole, senza Alby e Fante che ti correggono e lo svizzero che banna.

Mi ci butto
Lamax 65

da Fante il 03 ago 2006 14:40

Rinaldo ha scrittoDaiiiiii ma è bellissimo.
Finalmente un posto dove si può dire ciò che si vuole, senza Alby e Fante che ti correggono e lo svizzero che banna.

:oops:
Protesto. E' Alberto che è un legno. Io sono democratico come un generale sudamericano.

23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a