CARNEVALE IN PIAZZA DUCALE A VIGEVANO
Grande festa, coriandoli da tutte le parti, ragazzini pieni di schiuma e...
Su un piccolo palco, con nasone rosso e parrucca nera, Rinaldo presentava la sfilata dei carri, lanciando alla folla caramelle con annesso biglietto da visita dell'Oca Ciuca.
Dietro di lui, sotto i portici, MAX61° con il suo gruppo di fedeli alpini distribuiva gratuitamente cioccolata calda ai passanti.
Dall'altra parte c'era princess che decorava con passione i visi dei bimbi e di tanto in tanto dava un morso alla sua maxi frittella al caviale.
Nella ressa generale qualcuno cominciava a sentirsi male: "aiuto! a' oh, questa Zingara è svenuta! Potete fare qualcosa?", grida terminator rivolgendosi a silbusin, appoggiato al cofano di un'ambulanza.
Egli replica sbigottito: "Non saprei, sono solo l'autista, a volte faccio qualche lavoretto da elettricista al circolo di latino..."
A questo punto interviene kinggeorge, che travestito da soccorritore 118 e un po' troppo calato nella parte, si ricorda di un episodio di E.R. e improvvisa una tracheotomia con la sua bic scarica.
Passo oltre e scorgo l'arrivo di un trattore che traina un carretto con sopra un grosso cappello da cuoco di cartapesta.... sì, è il mangione!! Ai lati si tengono con un braccio (stile Yattaman, ve lo ricordate?) Roby e Vale, sul retro vi è una pedana sulla quale deirdre, MEB, bulmalover e Ruggine si sfidano in una gara di limbo sulle note di “W la pappa col pomodoro”. Un certo signor Emanuele, così mi dice gobbaccio che tenta di placarne gli animi, segue a piedi il carro e sbracciandosi reclama i diritti di proprietà sul dominio del sito. Scrollo la testa.
Subito dietro un’altra composizione allegorica: un’enorme forma di gruviera con bandierina rossa e croce bianca dai cui buchi spuntano due grossi topi, focalizzandomi sulle loro teste ne scorgo l’identità, sono nicola74 e Macs direttamente da Oltralpe.
Divertito più che mai imbocco la via del ritorno, rendendomi conto che sono finito proprio in un gruppo di folli, ma vengo presto colpito in testa da un’aragosta. Mi giro e vedo che da un carro che presenta un grande oste di nero vestito piovono una miriade di polpette, mozzarelline e gamberetti sul pubblico circostante, il quale allora si organizza e risponde al fuoco tirando bottiglie di barbera (piene) prestate dagli alpini e cucchiaini marinettiani (Rinaldo ne ha prontamente messo a disposizione 4 servizi da dodici). A questo punto scappo terrorizzato con l’aiuto di una valida scorta: MarioLino, CapitanUncino, Competitivo e i MILVIUS, i quali mi ricordano:”non prendertela, a Carnevale ogni scherzo Vale (o Roby)!”.