Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
12 messaggi
Pagina 1 di 1

Grand Pere di "frbarosi"

da wineless il 23 ago 2006 20:47

http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=12863

Il recensore conclude:

"Piccola osservazione è che dopo aver pagato chiediamo degli amari che ci vengono fatti pagare! "

e io dico, beh ci mancherebbe altro! Tu li hai chiesti e tu li paghi...
Da quando si ordina qualcosa in un locale pubblico e poi si pretende che venga offerto? Al più, ma al più, avrebbe potuto dire: "nonostante il conto piuttosto elevato non ci sono stati offerti amari o distillati".

Mi viene in mente quando ho visto un ometto al supermercato che furbescamente (ma anche il cassiere è stato sprovveduto), per non pagare i sacchetti di plastica, si è fatto battere il conto e poi ha detto angelicamente "mi darebbe anche due buste per favore?".

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da primus il 24 ago 2006 08:35

Quella di chiedere i distillati dopo aver pagato è una moda, purtroppo, molto diffusa....capita anche a noi e, salvo clienti odiosi e maleducati, in genere li offriamo (amari, grappette e limoncini).
A volte lo fanno senza pensarci, ma il più delle volte è un subdolo tentativo di scrocco. :?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 24 ago 2006 10:25

Pratica sgradevolissima quella dello scrocco.
Al ristorante come altrove.
E' un atto di cortesia gradita se è una iniziativa del ristoratore. Ma molte persone evidentemente non riescono a capire quale umiliante automortificazione sia chiedere l'elemosina....

da gobbaccio il 24 ago 2006 10:58

Ti dirò, dalle mie parti (in Veneto) si usa molto, specie in osteria o trattoria. E' diventata quasi una consuetudine. In ristorante pochi si sognerebbero di chiederlo, ma nei posti più economici...

Noi abbiamo incaricato stabilmente un amico, che alla fine della cena va dal titolare e rivolge sempre la stessa domanda: "un giro pai fioi?"

9 volte su 10 la spunta. Oramai è quasi un gioco

da wineless il 24 ago 2006 13:18

Ma scusa è un controsenso.
Più il posto è economico, meno il gestore ha la possibilità di ammortizzare il costo del "giro pai fioi", no?
In ogni caso credo che l'iniziativa debba sempre arrivare da chi ha acquistato la bottiglia, altrimenti si tratta di mera elemosina.

Adry =^_^=

da pillutta il 24 ago 2006 13:21

Secondo me è sempre un bel gesto quello di offrire un giro di ammazzacaffè, certo deve sempre arrivare dai ristoratori e il mio auspicio è quello che questo avvenga più frequentemente di quanto non avvenga ora.

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da Fante il 24 ago 2006 14:18

wineless ha scrittoPiù il posto è economico, meno il gestore ha la possibilità di ammortizzare il costo del "giro pai fioi", no?

E' anche vero che in una trattoria c'è un ambiente meno formale. Se hai appena fatto la classica tavolata caciarona con mangiatona, ti lasci andare un po' di più.

da silbusin il 28 ago 2006 18:21

pillutta ha scrittoSecondo me è sempre un bel gesto quello di offrire un giro di ammazzacaffè, certo deve sempre arrivare dai ristoratori e il mio auspicio è quello che questo avvenga più frequentemente di quanto non avvenga ora.

Condivido, ma che non sia un ammazzacaffè vero! Cioè scadenti liquori che uno non si sognerebbe mai di ordinare...meglio che i fioi i vada via sanza bever che l'è mejo... :wink:

da Fante il 28 ago 2006 18:25

silbusin ha scritto...meglio che i fioi i vada via sanza bever che l'è mejo... :wink:

Altrimenti ti ritrovi i fioi spalmati sul primo cipresso a far da concime...

da The Dude il 28 ago 2006 18:56

Avrei preferito una discussione del tipo "Grandi Pere di frbarosi" (sperando che fr stia per Francesca)...

Comunque tanto per restare in topic: la pratica in questione è abbastanza odiosa, ma mi piace applicarla (o almeno provarci) in quelle occasioni in cui per qualche motivo a fine cena mi sento più o meno defraudato.
Una piccola rivincita...

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

per FANTE

da silbusin il 28 ago 2006 18:57

semper àlegher, ohè!
vedi topic specifico... 8)

da wineless il 28 ago 2006 23:11

bentornato gattone, mi mancavi! :wink:

Adry =^_^=

12 messaggi
Pagina 1 di 1