Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
3 messaggi
Pagina 1 di 1

Osteria del Pettirosso - segnalazione di Magnaebevi del 17/7

da gobbaccio il 24 ago 2006 18:43

<I> Riceviamo e volentieri pubblichiamo </I>

Desidero con la presente replicare alla persona che ha inviato la segnalazione a “il Mangione” in merito ad una cena tenutasi presso il mio locale.

L’Osteria del Pettirosso è stata aperta nel 2001. Il locale è articolato su due livelli: al pian terreno si trova l’enoteca e la cucina, mentre la sala ristorante è stata creata nelle cantine sottostanti risalenti al 16° secolo. Gli spazi sono tutt’altro che angusti e soprattutto la sala ristorante è da molti amata per i meravigliosi soffitti alti “ a botte “ che abbiamo mantenuto in sasso originale. Purtroppo il progetto ci ha obbligati a mettere a vista i canali per il ricambio dell’aria poiché non era possibile installarli senza rovinare i bellissimi sassi originali dell’epoca. Si è ottenuto comunque un bel contrasto tra antico e moderno molto apprezzato da coloro che frequentano il locale.

Per venire incontro alle esigenze dei nostri clienti abbiamo previsto due tipi di menu: quello del mezzogiorno , semplice e veloce per coloro che al panino preferiscono qualcosa di caldo e nutriente prima di rientrare al lavoro, e quello della sera, più curato e attento nella presentazione. Ricordo molto bene il tavolo della persona in oggetto poiché è stato l’unico a cui erano terminati i calamaretti (utilizzando solo prodotti freschi può talvolta accadere). Guglielmo, mio valido collaboratore non si era inizialmente accorto della mancanza e non appena ne ha avuto notizia, dalla cucina si è subito scusato con il cliente che nel frattempo aveva cominciato a mangiare. E’ questa forse l’unica critica che mi sento di accettare e per la quale non posso che scusarmi con il cliente.

Vi sono infatti numerose inesattezze nella recensione di questa persona che tra l’altro al termine della cena ha lasciato il biglietto da visita del proprio ristorante che appare, guarda caso, molto ben segnalato nel vostro sito ( chissà chi avrà scritto la recensione).

Tra i piatti che il nostro cliente afferma di aver mangiato ci sono le tagliatelle al sugo di lepre che mai in questi ultimi 5 anni dall’apertura sono state inserite nel nostro menù.

Anche il pomodoro con ripieno di verdure di stagione, che per la sua freschezza proponiamo spesso e volentieri nel periodo estivo, non è mai stato servito su salsa al taleggio come invece sostiene il cliente. Noi preferiamo aggiungere semmai un filo d’olio del lago di Garda.

Arriviamo infine alla nota più dolce (semmai amara ) relativa al nostro tortino al cioccolato.

Il cliente afferma che la moglie ha trovato il tortino poco cotto, ma forse vale la pena spiegare al nostro cliente (ristoratore) che il tortino ha proprio questa caratteristica di essere solido nella sua parte esterna e di mantenere il cuore denso. E’ in assoluto il piatto della casa che in questi 5 anni non ho potuto mai togliere dal menù. E’ molto richiesto e amato dai clienti che amano accompagnarlo con un buon bicchiere di Banyuls.

E’ sulla questione legata al fumo che desidero infine intervenire in maniera decisa tanto da considerare le insinuazioni del cliente come una vera e propria offesa per il mio locale e per la mia professionalità.

All’Osteria del Pettirosso il divieto di fumo è entrato in vigore sin dall’apertura ( e quindi ben prima della legge nazionale) . Non sono un fumatore e amo servire il vino in un ambiente privo di fumo. I miei collaboratori sanno che il divieto di fumo riguarda anche loro durante l’orario di servizio. Non riesco a capire dove questa persona possa aver sentito odore di fumo, ma soprattutto le accuse verso il personale della cucina ( tra l’altro non fumatore) sono del tutto gratuite e infondate. La cucina non è sullo stesso piano della sala ristorante, ma a quello superiore, e se la fisica non è un’opinione non ho mai visto il fumo scendere ( semmai salire). Se devo azzardare una possibile spiegazione per l’eventuale odore di fumo l’unica cosa che posso dire è che dal retro della sala ristorante ( dove il nostro cliente erroneamente pensava si trovasse la cucina) si accede alle scale condominiali dove transitano i proprietari degli appartamenti soprastanti ( non posso impedire loro di fumare sulle scale di casa propria). Ritengo pertanto sia un mio diritto e dovere controbattere a queste numerose inesattezze contenute nella segnalazione di questo cliente (ristoratore anch’esso) ma soprattutto ritengo offensivo per la mia attività diffondere su un sito Internet ( molto visitato perché ritenuto affidabile) delle accuse che vanno a ledere la serietà e l’immagine del mio locale che ha sempre superato senza problemi tutti i controlli di ordine sanitario e che appare in molte delle guide più diffuse.

Chiedo pertanto alla redazione del “Mangione” che ho sempre ritenuto essere un sito di riferimento per quanti amano la cucina di qualità , di prendere gli opportuni provvedimenti al fine di evitare che critiche poco fondate possano minare la professionalità e l’immagine di chi lavora con sacrificio e abnegazione per diffondere la cultura del “mangiar bene”.

Vi ringrazio per quanto potrete fare e in attesa di un vostro riscontro vi aspetto a provare il nostro delizioso “Tortino al cioccolato”.

Cordialmente

Paolo Torboli

Oste

<I> Ringraziamo noi Paolo Torboli per il tono assolutamente cordiale dell'intervento. Non entriamo nel merito delle valutazioni di Magnaebevi, che sono sue e in quanto tali non giudicabili da parte nostra. Riteniamo invece importante la questione del recensore/ristoratore.

E' pur vero che in questo sito trovano spazio - tra mille accortezze - anche altri ristoratori in veste di recensori. Ma essi si sono presentati in quanto tali e non si sono mai sognati di recensire il proprio locale.

Per questa ragione chiediamo a Magnaebevi di intervenire nella discussione e di rispondere a ciò che segnala il proprietario del Pettirosso. E lo faremo anche in via privata. In caso contrario, trascorso il tempo necessario, provvederemo a eliminare la sua sospetta autorecensione, valutando anche se non sia il caso di eliminare tutte le altre che abbiamo da lui ricevuto.

Provvediamo invece a cancellare, come richiesto e giustamente preteso da Torboli, la segnalazione del fumo proveniente dalla cucina. Si tratta di un sospetto non fondato e in quanto tale non doveva essere pubblicato. E' sfuggito e ce ne scusiamo </I>

a.g.

La recensione di magnaebevi

da gobbaccio il 25 ago 2006 16:21

<I> Abbiamo ricevuto una risposta da parte di Magnaebevi che pubblichiamo integralmente.
A questo punto lasciamo la possibilità di un'altra controreplica al sig. Torboli e poi basta. Provvederemo comunque a rimuovere la recensione fatta da Magnaebevi sull'Osteria del Pescatore
</I>

Buongiorno Sig. Torboli,

ho visto che ha replicato alla mia recensione sulla Sua Osteria.

Io non sono il proprietario dell’Osteria al Pescatore e tantomeno un ristoratore! Sono un semplice architetto ai primi anni di attività.

È però vero che quella sera ero a cena con i proprietari dell’Osteria al Pescatore.
Quindi La invito a correggere al più presto la replica. Non mi piace la diffamazione!!!

Penso che il sito Il Mangione sia molto interessante perché ognuno può scrivere tranquillamente come si è trovato nei vari ristoranti. Quindi io mi sento libero di scrivere ciò che penso…
Può leggere anche le altre mie recensioni e vede che sono imparziale.

Io non la conosco quindi non mi permetto di farle una recensione negativa per questo motivo…
Anche gli altri ristoratori (a parte il Pescatore) non li conosco e ho scritto in verità come mi sono trovato.

Quella sera purtroppo non ci siamo trovati molto bene nella Sua Osteria, mia moglie a casa è stata male (questo nella recensione non l’ho scritto).
Personalmente trovo che la cucina non sia molto curata. Trovo invece molto puntuale la lista vini e le etichette importanti che proponete…
Queste sono impressioni personali. Sicuramente qualche altra persona potrà dire di aver mangiato da Dio e bevuto male…
Fortunatamente ognuno ha sensazioni diverse…

Come anche la sala interrata… a me non piace… i tubi rossi appesantiscono molto l’ambiente… li vedevo meno impattanti color acciaio… Beh, anche questo è soggettivo…
Poi nella Sua replica afferma che il cameriere ha detto subito che i moscardini non c’erano, non è vero… l’abbiamo fatto notare noi.

L’odore di fumo l’ho sentito… io su questo sono molto attento comunque ora non sono qui a dire se è vero o no… Lei lo sa se in realtà in cucina qualcuno fuma… tocca a Lei riprendere chi sbaglia, se qualcuno sbaglia!
Penso che il sito sia utile per noi clienti ma anche per Voi ristoratori: le critiche dei clienti per Voi non devono essere offese ma aiuti e suggerimenti da cogliere per migliorare il Vostro operato.

Concludo dicendo che non dovete assolutamente prendervela con Livio e Rosaria, proprietari e gestori del Pescatore.
La recensione l’ho fatta io e loro non sanno neanche che l’ho fatta perché non hanno né il computer tantomeno sono capaci di usarlo…

Comunque, come ho scritto nella mia recensione tornerò sicuramente a bere un buon bicchiere da Voi visto che come vini non posso che farVi che i complimenti!

Certo di una risposta e della correzione della Vostra replica, porgo i miei più distinti saluti.
Tito Parisi

da gobbaccio il 25 ago 2006 17:34

<I> Controreplica del ristoratore. A questo punto, avendo peraltro cancellato la parte "incriminata" della recensione, riteniamo chiusa la questione </I>

Buongiorno Architetto,
Rispondo alla Sua replica in merito alla recensione pubblicata da "il Mangione" per la quale mi ritengo offeso poichè non ho mai fatto il nome di nessuno e quindi non trovo giusto essere giudicato come un diffamatore. Ho dichiarato che il gusto di ogni persona è diverso, una cosa può piacere oppure no, e quindi non ho mai giudicato il fatto che non Le sia piaciuta la nostra cucina. Ho solamente difeso il nostro operato ben consapevole che spesso si possono commetttere degli errori, e per questo ho già chiesto scusa.

Non tollero però il fatto che Lei abbia apertamentamente dichiarato che i miei cuochi fumino in cucina senza poterlo constatare di persona, solo perchè ha sentito odore di fumo all'interno del ristorante. Questa cosa mi può creare un danno spero se ne possa rendere conto. Non può dichiarare una cosa senza prima averla approfondita. Al Pettirosso non ha mai fumato nessuno. Il divieto vige dal primo giorno di apertura.

Mi dispiace molto che Sua moglie non sia stata bene al ritorno a casa, spero solo non sia stata colpa della mia cucina.
Purtroppo la sera della vostra visita il signor Livio mi lasciò due bigliettini da visita del suo ristorante e io ho dedotto che l'articolo fosse stato fatto da lui. Mai comunque è stato menzionato nella mia risposta.

La invito comunque a darci un'altra possibilità. Abbiamo commesso degli errori per i quali ho già chiesto scusa e spero quindi di potervi porre rimedio al più presto.

Grazie
Paolo Torboli

3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a