Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

recensioni negative

da Stroliga il 07 set 2006 15:22

E' sempre spiacevole pubblicare recensioni negative, tranne le volte in cui il servizio sia stato così scadente e sgarbato tanto da richiedere subitanea "vendetta".
D'altra parte non è nemmeno giusto che nel data base le recensioni siano solo quelle positive, si rischia di far scadere l'utilità del sistema.
OK, c'è la possibilità di votare l'attendibilità del recensore, ma qui....ecc.ecc.ecc.

Quante volte vi è capitato di scegliere uno dei ristoranti recensiti sul mangione.it e non trovarvi assolutamente d'accordo, specialmente in senso negativo?

Ieri sera,per esempio, ma non è certo questo il caso più eclatante, finisco tardi di lavorare, voglia zero di far da mangiare; la sera prima un corso con esperti dell'INT di Milano su alimentazione, prevenzione, cancro con relativa preparazione e "cena tipo", a dir la verità piacevole e anche "gustosa" ma che mi ha scatenato un sano cannibalismo, ed allora decidiamo per una cena estemporanea in trattoria, rapida ed indolore (per il portafoglio!).

Sortisco (!) dal mio cappello uno dei miei bigliettini promemoria ed eccoci, dopo aver prenotato, alla volta della trattoria Fallavecchia a Morimondo, ottimo rapporto qualità prezzo con ben due 9 un 8 e un 7in cucina .....
ok buonino, buono il risotto alla salsiccia, simpatico il gestore in linea con la tipologia del luogo, ambiente perfettamente in linea, vera trattoria,un buon vino, due antipasti di salumi con sottacceti,fagioli cipolle, melanzane, due risotti alla salsiccia e un piatto di tagliatelle ai funghi (con tanta di quella panna...) due affogati al caffè, acqua minerale, prezzo buono buono, 20 € a testa,
ma 8 e 9 in cucina..........mi sembra troppo!

Non voglio riaprire discusiioni sulla divisione in tipologie dei locali, ma quante volte e dove vi siete trovati male e non avete recensito ?

da silbusin il 07 set 2006 15:45

Il problema della recensione negativa è un grosso problema dal punto di vista redazionale: non sto a tediarti ma i problemi legali sorgono da lì e quindi Gobby the Hobby ha dato disposizioni molto strette, piaccia o no.
Anche nella valutazione dare 4-4-4 è già fortemente negativo. A suo tempo, ma proprio a suo tempo, avevo ipotizzato che l'algoritmo di valutazione facesse sì che una volta che la cucina avesse avuto un 4 di voto, automaticamente il cappello uscisse rosso (nessun senso dare 10-10 e avere poi cappello verde, quando la cucina che è l'essenza della ristorazione è fallimentare), ma fui sgridato e messo in castigo.
Attualmente si vedono 1 e 2 dati a pene di segugio (esempio segnalazione Osteria S. Giulio e comunque a mio personale parere).
Detto questo, da quando collaboro a ilmangione.it mi sono reso conto che le volte in cui mi sono trovato male non corrispondono al numero delle rece negative, perchè, almeno per lo scrivente, è molto più difficle scrivere una recensione negativa (con tutta la necessaria accortezza e serità espositiva) che una positiva, dove la soddisfazione non ha limiti e l'enfatizzazione in fondo non guasta, al massimo ti fa sorridere.
E non ho recensito quando il servizio pessimo era svolto in locali italiani da personale extracomunitario: tanti motivi molto sottili mi hanno indotto a lasciar stare.
Sarà la deformazione dlla nostra professione: abbiamo sempre la segreta speranza, dopo una notizia brutta, di poter aver sbagliato.
Un po' retorico, eh? mejo che tase! :P

da Stroliga il 07 set 2006 15:58

per essere ancora più chiara, non mi riferivo nemmeno a recensioni respinte per ormai ovvi e straspiegati motivi.....
ma alla nostra ritrosia a scrivere recensioni negative per i più svariati motivi (ti dispiace per il ristoratore, speri nella cattiva serata, lo conosci e non vuoi che lui sappia che ne hai scritto male, non vuoi danneggiarlo, ecc. ecc. ecc....)

da silbusin il 07 set 2006 16:11

Stroliga ha scrittoper essere ancora più chiara, non mi riferivo nemmeno a recensioni respinte per ormai ovvi e straspiegati motivi.....
ma alla nostra ritrosia a scrivere recensioni negative per i più svariati motivi (ti dispiace per il ristoratore, speri nella cattiva serata, lo conosci e non vuoi che lui sappia che ne hai scritto male, non vuoi danneggiarlo, ecc. ecc. ecc....)

un motivo sicuro è la conoscenza del ristoratore; non ho difficoltà ad ammettere che se una serata non mi trovo bene la considero un'eccezione e quindi mi riprometto di riprovare.
le nostre debolezze (quelle mie sono minime quelle di fante enormi) fanno parte della quotidianità.

Re: recensioni negative

da The Dude il 07 set 2006 17:12

Stroliga ha scrittoSortisco (!) dal mio cappello uno dei miei bigliettini promemoria ed eccoci, dopo aver prenotato, alla volta della trattoria Fallavecchia a Morimondo, ottimo rapporto qualità prezzo con ben due 9 un 8 e un 7in cucina .....
ok buonino, buono il risotto alla salsiccia, simpatico il gestore in linea con la tipologia del luogo, ambiente perfettamente in linea, vera trattoria,un buon vino, due antipasti di salumi con sottacceti,fagioli cipolle, melanzane, due risotti alla salsiccia e un piatto di tagliatelle ai funghi (con tanta di quella panna...) due affogati al caffè, acqua minerale, prezzo buono buono, 20 € a testa,
ma 8 e 9 in cucina..........mi sembra troppo!

Sinceramente non vedo il nesso con l'oggetto della discussione.
Cosa c'entra il fatto che un recensore di bocca buona dia 8 o 9 ad una trattoria (magari frequenta solo trattorie) con la questione filosofica delle rece negative?

Quanto alle rece della Trattoria Fallavecchia (ma ce ne sono a centinaia dello stesso tono) non ci trovo nulla di male, al limite i mangioni più sofisticati possono sorridere dei semplicioni che si esaltano per una cena in trattoria (meno probabile, ma possibile che in qualche casi si tratti di pubblicità gratuita).

Il tema dei voti alti a trattorie e simili è già stato discusso alla noia. La mia personale soluzione è di imparare a conoscere il recensore prima di prenderne in seria considerazione le recensioni.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da pillutta il 07 set 2006 17:27

The Dude ha scrittoIl tema dei voti alti a trattorie e simili è già stato discusso alla noia. La mia personale soluzione è di imparare a conoscere il recensore prima di prenderne in seria considerazione le recensioni.

Quoto pienamente.
E' ovvio che un uno dato al servizio è dettata dall'incazzatura (vedi recensione di princess di Olimipia a Cecina) e che un 9 dato ad una trattoria è un voto dato per inesperienza o eccessiva esaltazione davanti ad un risotto ai funghi ed un arrosto con patate, ma che ci vuoi fare?
E' così e sarà sempre così, ancor di più in futuro vista la crescita del mangione.

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da Chef Toni il 07 set 2006 17:46

The Dude ha scritto
Sinceramente non vedo il nesso con l'oggetto della discussione.

Ri-quoto.
Aldilà della questione che hai posto direttamente (quante volte etc etc), non ho capito se i precedenti voti della trattoria ti sono sembrati esagerati o del tutto sbagliati. In altre parole, per te è un ristorante da 4 negativo/insuffciente) o comunque da sei (decente/sufficiente)?!?

Per quanto riguarda la domanda diretta poi, devo dire che le volte che non ho fatto una recensione è stato più per pigrizia o dimenticanza che per evitare di scrivere una recensione negativa.
Un solo appunto... Per quanto non mi sia mai capitato, devo dire che tenderei a non fare una recensione negativa di un ristorante mai recensito da altri, a mneo di avere la sensazione di essere stato pesantemente preso in giro. Altrimenti mi sentirei un po' in difficoltà ad assurgere al ruolo di giudice ed arbitro delle fortune altrui!

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.
(La Rochefoucoult)

da Stroliga il 07 set 2006 17:54

The Dude ha scrittoIl tema dei voti alti a trattorie e simili è già stato discusso alla noia.

In effetti l'esempio non era dei più calzanti, solo per caso ieri sera ero stata in trattoria, ma posso citare altri esempi di ristoranti che mi hanno deluso rispetto alle recensioni:
Bacco e Arianna a Trezzano S/N
La Peca
Toni Cuco
Vecchia Magenta

La mia personale soluzione è di imparare a conoscere il recensore prima di prenderne in seria considerazione le recensioni.

e' vero, ma se io non so che i miei recensori di riferimento sono andati in quel ristorante e si sono trovati male?
O è forse sufficiente che si siano trovati bene quelli che hanno gusti differenti dai miei? :wink:

da The Dude il 07 set 2006 18:05

Stroliga ha scrittoLa Peca

No, La Peca no... Please...
Sto per andarci e me la smonti così (non ci sono mai stato)?...

A fronte della valanga di cappelli blu ottenuti cosa non ti ha convinto?

da Stroliga il 07 set 2006 18:06

non ho capito se i precedenti voti della trattoria ti sono sembrati esagerati o del tutto sbagliati. In altre parole, per te è un ristorante da 4 negativo/insuffciente) o comunque da sei (decente/sufficiente)?!?

Mi aspettavo una cucina semplice da 8/9 in trattoria; il mio giudizio è sufficiente 6++, ma sicuramente deludente rispetto alle aspettative.

Comunque meglio essere delusi in trattoria che in un blasonato !

da Stroliga il 07 set 2006 18:09

The Dude ha scrittoNo, La Peca no... Please...

Vai sul sicuro, noi due abbiamo gusti MOLTO diversi :wink:.

da The Dude il 07 set 2006 18:22

Stroliga ha scritto

Non ti seguo...

da pillutta il 07 set 2006 18:26

The Dude ha scritto
Stroliga ha scritto

Non ti seguo...

Avete gusti diversi e lei si è trovata male ->tu ti troverai bene :wink:

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da The Dude il 07 set 2006 18:39

pillutta ha scritto
The Dude ha scritto
Stroliga ha scritto

Non ti seguo...

Avete gusti diversi e lei si è trovata male ->tu ti troverai bene :wink:

Quello l'avevo intuito.
Non capisco come abbia maturato questo giudizio.
Lo stesso ammiccamento sembra un cenno d'intesa verso di me, ma io non ho inteso.
Magari si sta riferendo a qualche episodio particolare del passato che non ho notato/memorizzato.

da Stroliga il 07 set 2006 18:46

The Dude ha scrittoNon capisco come abbia maturato questo giudizio.

ti rispondo con le parole di un esperto:
The Dude ha scrittoLa mia personale soluzione è di imparare a conoscere il recensore prima di prenderne in seria considerazione le recensioni.

:wink: ---> :wink: ---> :wink:

da The Dude il 07 set 2006 18:58

Stroliga ha scritto
The Dude ha scrittoNon capisco come abbia maturato questo giudizio.

ti rispondo con le parole di un esperto:
The Dude ha scrittoLa mia personale soluzione è di imparare a conoscere il recensore prima di prenderne in seria considerazione le recensioni.

:wink: ---> :wink: ---> :wink:

Sono andato a guardare le tue rece per capire di cosa stessi parlando e...
SOLO 9 RECE!!!??? :shock: :shock: :shock:

Vergogna, in castigo dietro la lavagna! :twisted:

da Stroliga il 07 set 2006 19:04

infatti.....continuo a prendere inchia*******e :twisted:

da wineless il 07 set 2006 22:59

La Peca...
come al solito purtroppo non dobbiamo lasciarci influenzare dalle esperienze su tavolate organizzate (vedi Castagni).
:P

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Ospite il 08 set 2006 09:23

The Dude ha scritto
Stroliga ha scrittoLa Peca

No, La Peca no... Please...

per quello che puo' valere il mio giudizio.....La peca e' un posto da visitare ad occhi chiusi.

lo consiglierei a chiunque !!!!!!!!! :lol: :lol:

da Fante il 08 set 2006 09:30

Io ci sono stato all'evento e mi sono trovato davvero bene.
Come si vede , stesso ristorante, stessi piatti, stessa situazione, pareri divergenti.
C'est la vie.....

Immagine
maccheddici? tu alla Peca?

25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a